Le polpettine di zucchine feta, pinoli ed erbette profumate sono irresistibili; saporite, deliziose, morbide….che dire?! Provatele!
“Eccomi, sono Simona, adoro le polpette, polpettoni, tutto quello che si prepara con le mani…forse perché, giustamente chi ha un blog dal nome “Pensieri e pasticci”, è in primis un po’una pasticciona, non trovate?!
Si, adoro mangiarle, ma ancor di più prepararle: per far polpette ci vuole forza, grinta, voglia di “pasticciare”…niente precisione e niente ordine; per unire al meglio e sapientemente tutti gli ingredienti, le mani si devono sporcare per forza, e più si impiastricciano, meglio è!
Carne, salumi, formaggi…tanti sono gli ingredienti che contribuiscono ad ottenere un risultato meraviglioso…io in questo caso ho voluto usare zucchine, formaggio ed erbette fresche e profumate per una ricetta che, son sicura, vi conquisterà. “
Questa è la presentazione delle mia ricetta sull’ultimo numero di Taste & More…piuttosto…l’avete sfogliato?!
Vi è piaciuto vero?!
In questo numero c’è l’essenza di ognuna di noi, noi blogger che ci mettiamo in gioco ogni volta per creare qualcosa di bello ed unico…
Le mie polpettine parlano di me.
Provatele.
Ne sarò felice!
In questo periodo le zucchine abbondano, quindi perchè non utilizzarle per realizzare queste deliziose polpettine?
Ricordo che da bambina mi piaceva un sacco andare con la nonna nell’orticello dietro casa, dove gli zii coltivavano ogni ben di Dio…le zucchine crescevano a più non posso, e addirittura delle volte a dismisura, anche dalla sera alla mattina ahimè!
Bastava perderle d’occhio un attimo e…zac!
Era la fine…diventavano enormi e l’unico sistema per mangiarle era farle ripiene, scavandone la parte interna che diventava ricca di semini e meno buona da mangiare.
Le zucchine migliori erano quelle piccole o medie…curate e raccolte al punto giusto, senza dimenticarsele, eheheh….la nonna Gina, come un segugio che fiuta la preda, partiva alla ricerca delle zucchine perfette, poi le puntava fino al raggiungimento della misura desiderata…infine le raccoglieva e insieme le utilizzavamo per preparare succulenti frittate, contorni e pietanze varie.
Con questi ricordi, che porto sempre con me e che mi accompagnano nelle ricette pasticcione che preparo, voglio proporvi la mia versione di polpetta vegetariana; la mia famiglia ha molto gradito e spero che piacciano anche a voi!
Polpettine di zucchine, feta, pinoli ed erbette profumate
Ingredienti
Ingredienti
- 500 g zucchine tenere
- 100 g feta
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 uovo
- Alcune foglie di coriandolo menta e maggiorana
- q.b Olio d’oliva
- q.b Sale e pepe nero
- q.b Pangrattato per compattare*
- *la quantità dipende dalla morbidezza dell’impasto è necessario regolarsi in fase di formazione delle polpettine
Istruzioni
Preparazione
- Lavate le zucchine, riducetele a julienne con una grattugia dai fori grossi e rosolatele in padella a fiamma media, con un cucchiaio d’olio, salando e pepando a piacere.
- Fatele asciugare ben bene, facendo restringere l’acqua che si sarà formata in fase di cottura; dopo una rosolatura di circa 7-8 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
- In una ciotola sbattete l’uovo, unite la feta sbriciolata, le zucchine, i pinoli, le erbette finemente tritate al coltello, ed iniziate ad aggiungere poco alla volta del pangrattato per rassodare l’impasto, a me ne sono bastati alcuni cucchiai.
- Mettete poi in frigo il composto per circa una mezz’oretta; io non ho aggiunto sale, in quanto la feta è già piuttosto sapida di suo.
- Trascorso questo lasso di tempo, togliete il composto dal frigo e con le mani leggermente inumidite, formate delle polpettine poco più grosse di una noce; appiattitele leggermente al centro, e cuocetele in una padella antiaderente dove avrete scaldato qualche cucchiaio di olio d’oliva.
- Rosolatele per bene da entrambi i lati per alcuni minuti, facendole dorare e formando una bella crosticina in superficie; una volta cotte, toglietele dalla padella e posatele per qualche minuto su carta assorbente da cucina, in modo da far perdere l’olio in eccesso.
- Servitele caldissime insieme a pomodorini datterino o ciliegini.
E con queste immagini golose delle mie polpettine di zucchine, feta, pinoli ed erbette profumate che comunque, nonostante il caldo, fanno venire una gran fame, vi saluto; vi auguro una buona giornata, il più possibile fresca, anche se so che le mie parole si riveleranno un’utopia!
Provarci però non costa nulla…che ne dite?!
Ho sentito che sono previsti temporali: proprio nel fine settimana, gli unici due giorni in cui la Simo da tempo ha prenotato un week end termale rilassante…grrrrrrr
E se comunque cercate qualche altra ricetta di polpette squisite e golose, beh….guardate quante ce ne sono qui!
Vabbè, è proprio vero…non sono mai contenta, ahahaha!
A presto
32 commenti
POLPETTINE feta zucchine pinoli STRABUONE fatte e rifatte
mi fa davvero piacere, grazie mille!!!!!!!!!
[…] visto qui: https://www.pensieriepasticci.it/2015/07/polpettine-di-zucchine-feta-pinoli-ed-erbette-profumat… […]
Simona fammi assaggiare una polpettina e io sono felicissima!!! che buone cara! ecco il caldo a me frena con i fornelli, quindi ammiro il coraggio e la voglia di fare tutto ciò!! io ti saluto un po’, chiudo per le vacanze e ci rivediamo a settembre!!
hai ragione comunque cara, anche io ultimamente faccio una fatica boia a fare tutto…fa troppo caldo, si muore!!!!!!!
Buone vacanze allora, e a presto con tanta voglia di rimettersi a pasticciare smack!
anche io sono Simona e anche io adoro polpette,polpettoni ecc e adoro le erbe aromatiche, dunque… si può avere un cestino per il pranzo please?
Ma certo che si! Piacere di averti qui, cara….accomodati e buon appetito….
So perfettamente quanto le zucchine stiamo benissimo con la feta.. feci sformatini tanti anni fa.. che vennero anche publicato sulle ricette dei fan di cotto e mangiato! Mi piace però.. la versione polpette.. da fare quanto prima!!! .-* baciottoni
tu sei troppo avanti! Questo abbinamento è davvero speciale….e già l’avevi sperimentato, ehehehe… 😉
Grande Cla! Provale…meritano davvero!
Bacione
Una tira l’altra, la feta poi.. ?
siiii….mmmm…buone!!!!!!!!
Le polpettine sono una garanzia in cucina, piacciono davvero a tutti e sono una preparazione buona e divertente, da fare e da mangiare.
Fabio
Grazie Fabio…sono da provare, davvero…ti piaceranno!
Buon pomeriggio
Mi sono piaciute appena le ho viste sul’ultimo numero. Le tue polpettine sono sempre davvero invitanti
Grazie carissima! Bacione
Io invece non sono amante di polpette & co ma con le tue farei un’eccezione..devo essere sublimi e l’abbinamento zucchine+feta è tra i miei preferiti 🙂 Bravissima Simo ^_^
Noooo…ma dai davvero?! Io vivrei a polpette…per queste però devi fare un’eccezione….sono troppo buone…grazie cara! 😉 smack
trovo delle polpettine molto invitanti con dei buon ingredienti con una bella cena tra amici
Grazie Gunther! Provale, ti piaceranno…. 🙂
Ghiottissime! Con me sfondi una porta aperta! Anche io sono appassionata di polpette! Troppo buone queste! Buona serata!
Grazie gioiaaaaaaa
Buon pomeriggio cara
che foto spettacolari, simo, vorrei essere li a chiacchierare con te!
Son perfetti e molto leggeri, sicuramente una tira l’altra. Complimenti anche per la bella presentazione del tavolo , c’è più gusto nel magiare !
Grazie mille cara!!!!!!!!! Un abbraccio
(adoro mangiare prima con gli occhi… 😉 )
Ahahahah le zucchine fanno brutti scherzi,ne so qualcosa!Mi è capitato di annaffiare zucchinette alla sera e raccohliere zucchinoni al mattino!Dispettose che sono,ma tanto versatili e cucinarle è un piacere,soprattutto se si riescono a fare ricettine così!Ne afferro un paio pasticviona del mio cuor…dai incrocio le dita,questo w.e sarà pieno di sole per la mia Simo!
Tesoro bello, allora le zucchine i dispetti mica li fanno solo a me….ma anche a te!Però dai poi si fanno perdonare…sono tanto, ma tanto buone….
Un bacio gioia e grazie per gli incrocini, ci conto nè?!
ciauuuuuuuuuuuu
Le ho fatte anche io ma senza feta e pinoli le polpette di zucchine, ma le tue sono decisamente più invitanti!
Provo sicuramente
Prova prova…. vedrai che saporino 😉
Buon pomeriggio!
Sono una polpetta addicted anche io! 😀 E solo a vedere le tue, prenderei la deliziosa cocotte per mangiarle tutte! Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, perchè saporite ma piene di delicatezza… sono un ortaggio gentile, ecco! 🙂
hai ragione, fra l’altro io non me ne stanco mai, stanno bene un pò in tutti i piatti, versatili e leggere…che dire di più?!
Bacioni cara
Ciao Simo, polpette divine con ingredienti dell’orto! Che voglia di averle per pranzo…ma, grrrr….con questo caldo, oggi mi si e’ volatilizzata la voglia di pasticciare in cucine. Grrrrr…dici pioverà? Ma sara’ pioggia di calore! Il che’ l’aria non sara’ fresca. Non lasciarti influenzare dal tempo che fa, comunque sia, vai a rilassarti alle terme e…goditi il momento! Un mega bacio. 🙂 🙂
ecco, il brutto è che questo caldo toglie ogni tipo di voglia e forza. Che barba!
Un bacione cara, grazie sempre per tutto, e….ti racconterò! 😉