Le mele alla cinese con glassa sono golose ed irresistibili; prima fritte in pastella e poi glassate, vengono alla fine spolverizzate da semini di sesamo.
Quando insieme alle amiche Mary e Miria abbiamo deciso di realizzare la rubrica “Il giro del mondo con i dolci alle mele“, non avrei mai immaginato di appassionarmi così tanto e di scoprire tante cose belle ed interessanti legate a questo frutto meraviglioso.
Ad esempio voi sapete che, oltre ad essere utilizzato in torte, dolcetti e crostate, questo frutto è perfetto anche da friggere in pastella, e soprattutto nei paesi orientali, viene utilizzato anche in piatti salati dal gusto agrodolce?
Bene, però questa è un’altra storia, visto che noi in questa rubrica dobbiamo prendervi per la gola parlando di dolci e dolcezze, eheheheh….
Cercando in rete e anche spulciando i vari libri che popolano la mia libreria culinaria ( e, fidatevi, non sono pochi!) ho trovato questa ricetta qui, che arriva, nientepopodimeno, che dalla Cina.
Mi scuso con i cinesi se forse ho sbagliato qualche passaggio, se il risultato non è forse fedelle alla ricetta tipica; io ho seguito pari pari il libro “mele e torte di mele“di Lorena Fiorini, un libro che adoro e che spesso mi ha accompagnato in questa avventura, perchè pienissimo di idee favolose!
Volevo qualcosa che andasse oltre l’Europa, e così, quando ho letto questa ricetta di mele alla cinese con glassa, ho subito pensato che potesse fare al caso mio.
Chi mi conosce e mi legge da tempo sa che non amo per nulla friggere; il fritto mi piace, anche se non ne vado pazza in verità, e col mio colesterolo alto, ultimamente devo bandirlo.
Questa ricetta però mi incuriosiva e non poco, oltretutto, mi son detta, siamo vicini al Carnevale, quindi perchè non provare?
Detto, fatto….
Il risultato non mi ha assolutamente delusa…questi spicchi di mela prima pastellati e fritti, vengono poi avvolti da una glassa dolce, ed infine spolverizzati con abbondanti semi di sesamo, per ottenere un insieme di consistenze e di sapori davvero originale.
Devo ammettere che il mio cuore batte sempre per le ricette legate ad una tradizione italiana, rustiche e semplici, ma mi è comunque piaciuto da matti poter sperimentare qualcosa di diverso, che potesse andare oltre la mia visione, se vogliamo forse anche un po’ limitata, del cibo!
Quindi per chi ama i gusti della cucina cinese, o comunque più orientali, lascio la mia ricettina, che golosamente vi conquisterà…
…e che dire, alla dieta ci si penserà poi!
Mele alla cinese con glassa
Ingredienti
Per le mele
- 6 mele acidule
- 150 g semini di sesamo
- q.b olio per friggere, per me di semi di girasole
- q.b farina bianca
Per la pastella
- 80 g farina bianca
- 40 g fecola di patate
- 5 cucchiai acqua naturale
- 4 cucchiai vino bianco secco
- 1 uovo
per la glassa
- 150 g zucchero
- 6 cucchiai acqua naturale
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino aceto di mele
Istruzioni
- Preparare per prima cosa la pastella mescolando la farina con la fecola di patate e versando pian piano acqua e vino, amalgamando bene. Unire anche l'uovo leggermente sbattuto e con una frusta sbattere un poco, formando una morbida pastella. Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare per 20 minuti.
- Lavare, sbucciare le mele e detorsolarle, ottenendone sei spicchi; asciugarli con carta da cucina e spolverizzarli con un poco di farina. In una capiente padella, far arrivare a temperatura un bel po' d'olio per friggere, e successivamente tuffarci gli spicchi di mela preventivamente passati nella pastella.
- Friggerli finchè saranno ben dorati su tutti i lati, adagiandoli poi su un piatto con carta da cucina, in modo da assorbire tutto l'unto in eccesso. Una volta fritti tutti gli spicchi, adagiarli su un piatto da portata e preparare la glassa.
- In un padellino antiaderente a fiamma vivace sciogliere lo zucchero con l'acqua e l'aceto, portando ad ebollizione per alcuni secondi. Unire l'olio e far bollire il tutto per circa 8 minuti,mescolando con una frusta ogni tanto, finchè comunque la glassa non assumerà un colore dorato.
- Versare la glassa sulle mele e poi passare gli spicchi glassati nei semini di sesamo, ricoprendoli ben bene. Servire gli spicchi ben caldi.
Mele alla cinese con glassa
Ingredienti
Per le mele
- 6 mele acidule
- 150 g semini di sesamo
- q.b olio per friggere, per me di semi di girasole
- q.b farina bianca
Per la pastella
- 80 g farina bianca
- 40 g fecola di patate
- 5 cucchiai acqua naturale
- 4 cucchiai vino bianco secco
- 1 uovo
per la glassa
- 150 g zucchero
- 6 cucchiai acqua naturale
- 3 cucchiai olio d’oliva
- 1 cucchiaino aceto di mele
Istruzioni
- Preparare per prima cosa la pastella mescolando la farina con la fecola di patate e versando pian piano acqua e vino, amalgamando bene. Unire anche l’uovo leggermente sbattuto e con una frusta sbattere un poco, formando una morbida pastella. Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare per 20 minuti.
- Lavare, sbucciare le mele e detorsolarle, ottenendone sei spicchi; asciugarli con carta da cucina e spolverizzarli con un poco di farina. In una capiente padella, far arrivare a temperatura un bel po’ d’olio per friggere, e successivamente tuffarci gli spicchi di mela preventivamente passati nella pastella.
- Friggerli finchè saranno ben dorati su tutti i lati, adagiandoli poi su un piatto con carta da cucina, in modo da assorbire tutto l’unto in eccesso. Una volta fritti tutti gli spicchi, adagiarli su un piatto da portata e preparare la glassa.
- In un padellino antiaderente a fiamma vivace sciogliere lo zucchero con l’acqua e l’aceto, portando ad ebollizione per alcuni secondi. Unire l’olio e far bollire il tutto per circa 8 minuti,mescolando con una frusta ogni tanto, finchè comunque la glassa non assumerà un colore dorato.
- Versare la glassa sulle mele e poi passare gli spicchi glassati nei semini di sesamo, ricoprendoli ben bene. Servire gli spicchi ben caldi.
Spero di avervi incuriosito con questi originali dolcetti…
Come sempre potrete trovare tutte le ricette pubblicate finora cliccando sul banner a lato destro del blog che riporta l’immagine che vedete qui sopra, quella del “Giro del mondo con i dolci alle mele“.
Questo mese Miria vi porterà in Colombia, con una torta di mele colombiana o torta de manzana
Con Mary invece si partirà per la Francia, con una deliziosa torta di mele della Borgogna o Flamousse Bressanne
Mi raccomando, passate a fare un giretto anche da loro!
Noi tutte vi diamo appuntamento al mese prossimo con altre idee golose e dolcissime, nel frattempo io colgo l’occasione per augurarvi una giornata serena e ricca di cose belle!
A prestissimo
17 commenti
Mannaggia! Io questo non ho voglia di friggere ma queste e le castagnole le mangerei volentieri. Che dici me ne tieni 2 da parte e faccio un salto? 😉
Ma certoooooo….ti aspetto 😉
Bacione
Non conoscevo questa preparazione…ma quanto mi intriga! devono essere una vera delizia!
baci
Alice
Sono molto golose, particolarissime…adesso che è periodo di fritture si può fare anche uno strappo alla regola!
Bacioni
Ciao Simo, finalmente riesco a passare da te! Mamma mia che corse certi giorni, per andare dove poi, chissà…Mi ispirano tanto le tue mele alla cinese sai? Anch’io friggo pochissimo, in realtà quasi esclusivamente nel periodo carnevalesco, ma ADORO i fritti! Voglio provare la tua ricetta quanto prima, perché questi spicchi di mela pastellati e poi fritti devono essere di un buono!
Un abbraccio grande,
Mary
Non mi dire nulla….corro in continuazione da mattina a sera, per fare mille cose…dovrei imparare a rallentare, ma non ce la farò mai.
Anche io adoro i fritti, ma ultimamente avendo problemi di colesterolo debbo stare molto attenta; in realtà odio friggere per il puzzo che resta in casa ma stavolta ho fatto un’eccezione…
Baciotto e buon fine settimana, prenditi qualche momento di relax, mi raccomando!
Mi hai incuriosito si ma mannaggia, il tempo è sempre troppo poco per fare tutto quello che vorrei. Devono essere buonissimi questi bocconi di mela con glassa. A me poi la cucina cinese, piace un sacco. Buon fine settimana Simo, sono stata contenta di rivederti.
Questi bocconi si possono realizzare in ogni stagione, appena hai un po’ di tempo provali 😉
Vedrai che delizia!
Un bacio cara, buon weekend e rivederti è stato un immenso piacere anche per me!
Mai provato le mele fritte in pastella…complimenti per la ricetta ciao Simona
…anche per me queste mele son state una novità, è stato bello scoprire una ricetta internazionale!
Grazie e buona serata a te 🙂
Uhhhhhh adoro queste cosine sfiziose!!! Una ricetta che è sicuramente da provare, è nelle mie corde, baciiiii
Allora se ti capita provala, vedrai che ti piacerà!
Un abbraccio <3
Ma dai Simo, è davvero unica questa ricetta, ne mangerei volentierissimo un paio.
Non posso purtroppo fare questa meraviglia di ricetta, perchè per problemi di salute, il fritto è bandito da casa mia… sigh…sigh…
Ma… penso che al forno non si possano ugualmente fare…. tu cosa pensi? anche se a volte, anzi spesso, il risultato da “fritto” a “al forno” cambia completamente gusto, sostanza, insomma tutta la ricetta!!!!!
Ciao bella stella dolce
Anche io non potrei friggere, il mio colesterolo non ne sarebbe felice, ma una volta ho sgarrato.
E devo dire che ne è valsa la pena….
Queste al forno non si possono fare, essendo immerse nella pastella…che si può solo cuocere friggendola, ahimè.
Un baciotto e buon fine settimana amica mia!
[…] Simona – Mele alla Cinese con Glassa […]
Questa ricetta è davvero originale..non ho mai visto nè assaggiato niente di simile O_O e vorrei proprio poter rimediare 😛
Ti assicuro che è una novità anche per me, ma è bello scoprire nuovi gusti e nuove culture anche in cucina 😉
Un bacione