la torta al latte caldo è sofficissima ed assolutamente golosa, delicata e perfetta anche da inzuppare a colazione o a merenda
Buon venerdì a tutti….
Per prima cosa voglio dirvi grazie! Un grazie grandissimo, sincero e pieno…
Come ho già scritto su Fb, sul profilo ma anche sulla pagina (approposito, se non avete ancora messo un mi piace, potete farlo, nè 😉 ) sono rimasta davvero colpita ed emozionata vedendo tutte le manifestazioni d’affetto e simpatia che in tanti mi avete dimostrato a proposito dell’uscita del mio eBook!
Non avrei immaginato tanto, grazie, siete speciali!
Spero davvero vogliate acquistarlo e leggerlo, avrei piacere di regalarvi un attimo di allegria, farvi fare quattro risate e farvi venir voglia di mettere magari le mani in pasta…se vi siete persi il post dove spiego dove e come fare per scaricarlo, cliccate qui!
Per ringraziarvi come si deve, eccomi ad offrirvi una bella fetta di torta: una torta davvero speciale, che ci ha tutti conquistati con la sua sofficità e bontà: la torta al latte caldo.
La ricetta l’avevo vista girare fra vari blog, io però ho voluto seguire questa versione di Stefania, l’araba più felice e golosa del web: beh credetemi vi piacerà così tanto che la rifarete ancora, ancora, e ancora………..
E’ un dolce che secondo me può creare dipendenza…nel senso che a casa mia abbiam dovuto rifarlo tipo quattro volte di fila perchè era richiestissimo soprattutto per la colazione (assolutamente speciale, in particolar modo se accompagnato da una bella tazza di latte); ma non voglio dilungarmi oltre, credo che le immagini parlino da sole: provatela e mi farete sapere.
Ci conto, nè?!
Torta al latte caldo
Equipment
- forno
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, per 5 minuti di orologio.
- Mettere latte e burro in un pentolino, insieme con la bacca di vaniglia, e sul fuoco portare ad ebollizione, quindi spegnere.
- Unire al composto di uova, con una spatola e molto delicatamente, la farina miscelata col lievito e il sale (passata poi al setaccio).
- Unire poi il composto di latte caldo, sempre amalgamando con la spatola.
- Versare immediatamente l’impasto ottenuto in una teglia rotonda foderata di carta forno, cuocere in forno precedentemente pre-riscaldato a 175° per circa mezz’ora.
- Servire la torta a temperatura ambiente, abbondantemente spolverizzata con zucchero a velo
Note
Importante: usare sempre la spatola per amalgamare il tutto!
Si conserva perfettamente per diversi giorni in un portatorte chiuso o coperta con dell’alluminio. Adapted from blog di Araba Felice in cucina
Che ne dite, vi piace?
E che ne pensate di assaporarla in compagnia di una dolcissima tisana calda e profumata…Altromercato proprio in questi giorni ne sta lanciando una linea nuovissima: sono una più buona dell’altra, credete a me!
Volete saperne di più?
Si possono trovare nelle botteghe equosolidali ma anche acquistare on line, correte, che aspettate?!
E con questo post colgo l’occasione per salutarvi ed augurarvi un sereno fine settimana…magari in lettura, perchè no.. 😉 io spero arrivi il sole…ho tanta voglia di stare fuori e di dare l’addio a questo inverno grigio e tetro!
Un abbraccio, alla prossima
43 commenti
Fatta anche io!!! pubblicata adesso! :-*
Questa torta mi intriga……sarà il prossimo esperimento Simona!!! Ultimamente non sono molto presente forse perché sono un po’ stanca di tutto..passerà! Non potevo non passare per farti i complimenti per il tuo libro…lo so, in ritardo ma sei stata nei miei pensieri!!! Un abbraccio forte! Gabila
Ah, beh la devi assolutamente fare. Vedrai come ti piacerà!
A dire il vero ho sentito pareri vari e anche discordanti…dico solo che a noi è piaciuta un sacco, si.
Grazie per il libro…è un racconto, non un libro di ricette vero e proprio…spero lo leggerai, ne avrò sicuramente piacere.
Ti abbraccio anche io e buon fine settimana
Complimenti per il tuo ebook, sono emozionata per te 😀
Prendo una fettina di torta per festeggiare virtualmente.
Un bacio e buon inizio di settimana
Grazie di cuore Daniela, mi farà molto piacere se lo leggerai….
Prendi pure anche due fette 😉 ehehehe…è talmente soffice e buona…
bacioni e buon inizio di settimana a te
Tanti tanti complimenti per l’ebook, non vediamo l’ora di leggerlo presto, giusto il tempo di ricaricare la carta 😉
La torta è bellissima, la volevamo provare da tanto, ora che la vediamo anche qui non possiamo più procrastinare.
A presto!
Grazie di cuore ragazze belle, quando poi lo acquisterete fatemi sapere il vostro giudizio…ci terrei immensamente!
E che dire della torta? E’ buonissima…almeno a noi è tanto piaciuta…
Un abbraccio e a presto
Amica cara.. vengo a sbirciare ora e.. non so, non so descriverti che gioia mi da leggere questo post: un dolce stupendo, candido e zuccherino come un sogno. Una notizia meravigliosa, un traguardo così meritato che vorrei abbracciarti fortissimo per mostrarti quanto sia fiera di te!! <3 Mamma mia, che bello!!! Congratulazioni tesoro, vivissimi complimenti: meriti tutto questo e anche di più, credimi!!! TVTTTB!! Io una fettina per festeggiare te la rubo subitOOOOOOoooo
Grazie amica mia, avrei piacere davvero di fare una bella merenda insieme a te chiacchierando del meno e del più…grazie anche per le tue belle parole, spero di meritarmele…
Bacioni grandi grandi
tesoro ancora complimenti per l’ ebook sono veraemnte felice per te!
Questa torta non l’ho ancora provata ma è in nota da un pò ha un aspetto strassofice veramente perfetta per colazione!
bacioni
Alice
Grazie carissima, spero lo leggerai…
Questa torta credimi è sofficissima e sa molto di latte, a noi è piaciuta tantissimo, ti consiglio di provarla a colazione è una meraviglia, davvero!
bacioni e buona serata
Ciao Simo, a Roma oggi il cielo e’ plumbeo gggrrr! Con una bella fetta della tua torta mi coccolerei alla grande. Però, mi e’ stato ordinato di…”guardare e non toccare” uffi, uffi! Per ora pazienza, poi ….sicuro, mi rifaro’. Ahahah. Secondo la nostra meteorolina, ancora un po’ di giorni e avremo l’esplosione della primavera. Giornate calde, luminose, colorate. Wow! Ti auguro una serena e gioiosa domenica circondata dall’affetto dei tuoi cari. Un bacione.
speriamo che la meteorina non sbagli allora… 😉 io non ce la faccio più, ne ho proprio piene le scatole di sto inverno…fra l’altro mi è venuta pur l’influenza in ritardo, sob!
Beh, appena potrai rifarti ti consiglio assolutamente questa torta: ti conquisterà come è stato per noi.
Un bacione e buona domenica
Buon fine settimana anche a te, cara Simo e grazie di questa soffice e profumata torta
Susanna
grazie carissima! Provala e ti stupirà…
Sembra una nuvola Simo, la voglio assolutamente provare. Quanto era grande la tua teglia?
..mamma mia Ele, la devi provare assolutamente, è super soffice e sa tanto di latte…
La misura della teglia è di 24 centimetri!
bacione e buon sabato
Bravissima, conosco questa golosa torta, perfetta per festeggiare il tuo ebook, applausi!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
te ne offro virtualmente una fetta…ci stai?! Ti aspetto x merenda… 😉
Devo ancora provarla ma non credo passerà molto, ha un’ aria deliziosa!! Brava Simo, e ancora complimenti!!
Buon we!!
Silvia mettitela in nota, non ti deve sfuggire assolutamente.. 😉
Grazie ancora x tutto e un bacione grande
Buon sabato
La torta è buona e ti ringrazio per averla provata, ma qui c’è da festeggiare il tuo ebook…sarà mio prestissimo! Ancora complimenti!
Grazie di cuore Stefy…spero tanto ti piaccia, io l’ho scritto col cuore…e grazie per la tua torta meravigliosa, le tue ricette non sbagliano mai!!! Bacio
sembra una favola questa torta, io adoro i dolci semplici, fatti con pochi ingredienti, li trovo irresistibili! Brava Simo!!! un bacione
AH, be cara…allora la devi fare assolutamente: ti stupirà, vedrai!
Bacio grande e buon sabato
io lo comprerò il libro…invece questa torta io l’ho fatta solo una volta…buona, ma non da diventarne dipendente…sicuramente supersoffice 😉 un bacio!
beh, ognuno ha giustamente i suoi gusti 😉
Grazie cara, un bacione
Tesoro sono davvero felice per te davvero con il cuore e o sai!!Vado subito a sbirciare l’e-book e sono contenta di aver trovato in questo mondo pazzo di food blogger un amica una persona vera con sentimenti puri e cosa darei per poterci incontrare un giorno ed abbracciarci!!Una fetta di questa torta oggi ci starebbe bene…è un periodo di pensieri pesanti e avrei bisogno di una coccola adesso!!TVB, Imma
Imma non sai cosa darei io per essere anche solo un pò più vicina a te, così da poterci trovare ogni tanto a chiaccherare e condividere le nostre idee, che come tu sai sono molto simili…
Vorrei con una fetta di questa torta cacciarti via tutti i brutti pensieri amica mia!! Un abbraccio grandissimo, dal cuore
me la ricordo ancora la pirma volta che ho provato questa torta. sono rimasta non so quanto con quel pentolino di latte indecisa se fidarmi o meno ad aggiungerlo!
meno male che mi sono fidata, è una delle più soffici che abbia mai provato
un bacione tesoro, buon we e ancora un mega in bocca al lupo per il tuo libro :*
Grazie davvero tanto amica mia, spero tu abbia voglia di leggerlo 😉 Il tuo parere mi interesserebbe davvero, sai?!
Un bacione e son contenta che anche tu abbia apprezzato questa delizia sofficissima!
che deliza ance questa torta brava e grazie
Grazie a te, buon pomeriggio
Una di quelle torte che devo ancora provare! MA quante cose ho da- fare!!!!
Bellissima la copertina del tuo libro, non vedo l’ora di sfogliarlo! Ancora complimenti!
ah, devi farla assolutamente! Ti conquisterà…soffice e golosa, favolosa!!
Grazie per l’ebook, fammi poi sapere se lo leggerai…un bacio grande.
Buon fine settimana anche a te in compagnia di questa deliziosa torta tanto semplice quanto golosa e che invoglia di essere fatta !
Ricambio il buon fine settimana, credimi è una torta assolutamente speciale, secondo me una delle migliori mai fatte in questa cucina 😉
Ma lo sai che ho la ricetta salvata anche io?? devo provarla quanto prima.. se mi dici che crea dipendenza!!!! Per il resto sai.. devo iniziare a leggere il tuo libroooooooooooooooooo.. un baciottone 🙂
Claudia, DEVI assolutamente fare questa torta, è tassativo. Ti piacerà una cifra!
Son curiosa di sapere un tuo parere sul libro, mamma mia adesso ho ansia da prestazione…amica mia spero ti piaccia!
Baci grandissimi
una torta davvero soffice ed invitante, posso venire da te per merenda????Baci sabry
certo, ti aspetto, corri…………
questa ricetta è meravigliosa come il tuo ibook! ma tu che diametro do tortiera hai usato?
guarda è talmente buona che, come ho detto, crea dipendenza…diametro della tortiera cm.24! 😉
Grazie per i complimenti all’ebook…e se lo leggerai…spero ti piacerà…
un abbraccio