Il cake integrale ai mirtilli e nocciole senza lattosio, è un dolce rustico, leggero e goloso, adatto alla colazione e alla merenda
Si, si…lo so, lo so…siamo in primavera e non in autunno, avete ragione, ma che ci volete fare se qualche volta mi prende la voglia di sapori rustici anche in primavera? Non lasciatevi fuorviare dal titolo del post: questo cake integrale ai mirtilli e nocciole è assolutamente perfetto per la colazione (…e poi è senza lattosio…ottimo direi!), e, come sapete, adoro coccolare i miei cari anche con qualche manicaretto o dolcetto fatto da me.
Mi piace soprattutto nei fine settimana mettere le mani in pasta, come si suol dire e realizzare qualcosa di buono, leggero e sano…la ricettina che oggi vi voglio mostrare, prende spunto da una di Marco Bianchi, di cui ho praticamente letto quasi tutti i libri e seguito anche in qualche interessantissimo evento.
Adesso poi che arriva la primavera, la voglia di alleggerirsi si fa più impellente…appena possibile voglio ricominciare a camminare, devo assolutamente buttar giù qualche chilo (ehm…più di qualche in verità!), cercare di depurarmi un pochino, e…insomma ho voglia di leggerezza e di rinnovamento: non si era capito?!
Sulla mia tavola Porcellane Wald Domus Vivendi – collezione Insolite Impronte
Vi consiglio quindi questo cake, spassionatamente…il suo sapore rustico ben si sposa con una bella tazzona di latte, o un velo di marmellata…è perfetto anche come merenda o spezzafame, una fetta è lo spuntino perfetto, credete a me! la prossima volta che lo faccio, voglio provare anche a farne delle fette appena biscottate in forno…un esperimento che mi è venuto in mente solo una volta finito di mangiarlo, ahimè!
Ma mai dire mai…penso proprio che lo rifarò, e sicuramente ci proverò, non dubitate.
Intanto che ne dite di provare a farlo? Arrivo subito con la ricetta… 😉
Cake integrale ai mirtilli e nocciole, senza lattosio
Equipment
- forno
Ingredienti
Ingredienti
- 140 g farina di grano tenero macinata a pietra tipo 1 Molino Rossetto
- 120 g farina integrale di grano tenero macinata a pietra Molino Rossetto
- 100 g zucchero di canna demerara
- 250 ml di latte di soia bio
- 20 g farina di nocciole
- 150 g mirtilli freschi o surgelati
- 6 cucchiai di olio di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
Preparazione
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo a 180°.
- Miscelare le farine compresa quella di nocciole con il lievito e lo zucchero, in una terrina; in un’altra ciotola amalgamare latte di soia con olio.
- Pian piano unire, mescolando bene con una spatola, gli ingredienti umidi a quelli secchi, unendo alla fine anche i mirtilli con delicatezza, facendo attenzione a non romperli.
- Spennellare con un goccio d'olio ed infarinare uno stampo da cake, versare il composto ed infornare per circa 40-50 minuti…il cake rimane comunque piuttosto umido, io vi consiglio però di verificare sempre con lo stuzzicadenti l'avvenuta cottura.
- Lasciar raffreddare perfettamente e sformare…servire a fette, accompagnato a piacere da un velo di miele o marmellata.
Note
E’ un dolce che, per la presenza della frutta all’interno, andrebbe consumato nel giro di qualche giorno, e conservato al fresco, in una scatola ben chiusa… se ci arriva però…ehehehe!
Se volete saperne di più in merito ai libri di Marco Bianchi che ho letto, beh io ne ho parlato qui, e ancora qui. Le sue ricette ci insegnano a mangiar bene, con un occhio particolare alla salute e alla leggerezza, senza comunque dimenticare il gusto, la golosità e il sapore…questo dolce ne è la prova, fidatevi.
Ora vi lascio augurandovi un felice mercoledì. Io in questi giorni sto facendo un pò di ordine in casa…avrei voglia di pulire alla grande, ma sto aspettando l’imbianchino, quindi…ancora dovrò pazientare…
Intanto ne approfitto per godermi questi primi giorni di primavera, che sono assolutamente bellissimi! Non lo pensate anche voi?!
Alla prossima, un abbraccio
42 commenti
Par proprio d’essere delizioso!! 🙂 Perfetto per togliermi le voglie di dolce in leggerezza!:)
esatto!!! proprio così 😉
Bacioni cara e tantissimi Auguri
Buon giorno! Ehi, Simo, che spettacolo …cake mirtilli e nocciole. Un dolcetto goloso, gustoso, saporito….una bella fetta me la assaporerei all’istante. Senza alcun rimorso…un giorno, consapevolmente, sgarro, ma poi, per 30 giorni, sono rigorosamente disciplinata. Ahahahah. Auguro a te, a tutti i tuoi cari UNA S. PASQUA DI AUTENTICA SERENITA’, GIOIA, PACE. Un mega bacio.
ah, mia cara ma con questa puoi sgarrare…ti assicuro è davvero leggera, e comunque ogni tanto concedersi una chicca golosa è anche terapeutico e rasserenante…
Auguri grandi e sinceri anche a te, un grande abbraccio dal cuore!
..ma lo sai che man mano che leggevo gli ingredienti me la stavo già figurando qui da me quella fetta??
me la segno e la provo in versione gluten free!!
Un abbraccio tesoro!! <3
Ciao carissima…prova e fammi sapere! Secondo me ti piacerà… 😉
Bacioni e Buona Pasqua!
per certe bontà non c’è stagione! ti auguro una serena Pasqua con affetto Reby
Grazie cara, ricambio di cuore gli auguri!
questi sono i miei dolci preferiti! E’ favoloso. Brava Simo!!!! Un bacione
Grazie carissima, un bacione a te!
Buono profumato sano invitante…cosa chiedere di più ad un cake tesoro!!!adoro questo tipo di torte un po rustiche sono da sempre le mie preferite!!!!Cara auguro a te e alla tua famiglia una serena e gioisa Pasqua….io vado a letto…mi sono beccata uan bella influenza prorpio in questi giorni di festa e con tremila cosa da fare..ma passerà, si sta inpiedi lo stesso:-)!!!TVBBBBBBB
No, ma dai…l’influenza…alla fine te l’hanno passata, mannaggia! Ti capisco in pieno, lo sai? Io ci ho messo tre settimane quasi a tirarmi fuori, pazzesco!
Buona Pasqua anche a te e alla tua bella famiglia, ai tuoi dolcissimi ragazzi, a tuo marito e ti mando un bacione e tanto affetto, tvb lo sai, vero?!
Bacione amica mia!!!
Simona lo sai che questi sono i dolci che adoriamo! Splendida ricetta, la segniamo subito 🙂
Buongiorno ragazze, grazie e se poi lo provate fatemi sapere…si, questo dolce lo vedo nelle vostre corde, alla perfezione! 😉
Bacioni
Ciao Simo, che dolce strepitoso, anch’io lo devo fare, ho giusto preso oggi la farina di riso integrale…. ci provo… grande Simo, un bacione grandissimo. Ivana
Grazie amica mia, con le farine giuste la trovo davvero perfetta anche x Elisa!
Un bacione grande grande a te a a tutta la famiglia
Ho tutto, Simo, la devo fare 😀
Che meraviglia…..
prova prova…e poi dimmi;)
Bacione grande
Questi cake sono perfetti tutto l’anno, soprattutto a colazione sono un ottimo modo per regalarsi un buongiorno come si deve ^_*
sono perfettamente d’accordo…infatti appena posso li preparo…
Un abbraccio e buon pomeriggio
invitante anche se siamo in primavera,io amo i dolci rustici,complimenti
Grazie di cuore Paola!!
Ma quanto è bello questo cake!! Eccome se me lo preparo!! Un bacione!
Grazie cara, un bacione a te!!!
beh ma i mirtilli …. ci saranno tra poco quindi secondo me questo cake è postato in un periodo perfetto! le nocciole secche già tostate ci sono tutto l’anno, i sapori rustici di farine integrali & C. per me vanno bene anche ad Agosto, quindi…. brava!
Infatti io penso che sia un cake perfetto in ogni stagione dell’anno…in più è leggero, sano e buono….che altro volere di più?!
Un abbraccio cara!
Ciao! che voglia di cake e latte ci hai fatto venire 🙂
Proprio buonisismo!!!
Grazie ragazze….provatelo, è davvero facile facile 😉
…e buono buono… 😉
Bacioni
che bella colazione affiancata ad un cappuccino!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry
Grazie mia cara…vuoi passare per la merenda?! Ti aspetto! Bacione grande
Mi piace l’integrale e mirtilli lo arricchisce di più !
questo cake è molto buono, da provare…e poi essendo leggero i sensi di colpa diminuiscono!
Piacciono molto anche a me le ricette di Marco, e questo cake lo trovo delizioso 🙂 Perchè poi autunnale? Io lo trovo “4 stagioni” 😀
Sto pulendo anch’io in casa anche se queste belle giornate di sole ti fanno venire la voglia di stare all’aperto.
Un bacio
vero, è un dolce perfetto per ogni giorno dell’anno!
Non parliamo di pulizie di casa…in questi giorni ne avrei da fare…ma finchè non viene l’imbianchino non posso combinare nulla…uffi!
Fra l’altro la schiena non va…sob!
Bacione e buon pomeriggio
pure senza uova! ed ha un aspetto fantastico!!!
Si!! Umido, rustico e leggero…da provare 😉
E chi l’ha detto che i dolci rustici chiamano l’autunno? io li vedo benissimo anche per l’estate.. insomma per 365 giorni!!! Ottima idea anche l’uso della farina tipo 1.. e dell’inserimento dei mirtilli.. Un abbraccione
Hai ragione cara! Perfettamente…
Se poi sono così buoni e pure sani…perchè no?! Bacione grande
Ohhhhh Simo questo è proprio il tipo di dolce che preferisco. Rustico, poco dolce, e che sa tanto di “fatto in casa”. Si si si lo proverò sicuramente, ma devo prima cercare la farina di nocciole
tesoro sono nocciole polverizzate, io la trovo alla LIDL
baciotti
E chissene se non è più autunno! Io questo cake lo voglio fare, non ha stagione:) !!! un bacione grande!!
verissimo, ma è un pò rustico, anche i colori sono un pò così….però come giustamente dici tu…chissene! E’ buonissimo 😉
Baci stella