Le gallette di mais con mousse di cannellini al basilico, crudo scaglie di grana e balsamico, facilissime da fare, sono sfiziose e leggere!
Buongiorno a tutti!
La Simo in questi giorni è un po’ come una meteora…passa al volo e va.
Sono a promettervi solennemente che la prossima settimana ricomincerò con dei ritmi più tranquilli e normali, ricomincerò a passare a trovarvi, a lasciare commenti, a interagire con voi…
Ora mi devo accontentare di veloci passaggi, fra uno straccio e un secchio, però un’ideuzza espressa e golosa ve la voglio proprio lasciare ugualmente! ( poi ditemi che non vi voglio bene, eh?!…..eheheheh…..)
Avete presente quando dovete fare uno spuntino veloce perchè il tempo vi manca, quando volete stare leggeri perchè siete presi coi lavori da fare, ma nel contempo non volete rinuciare a qualcosa di sostanzioso che vi dia la carica, che sia sfizioso e ricco di sapore…vabbè, direte voi, forse è volere un po’ troppo dalla vita: invece no, cari miei!
Io un’idea ce l’ho…
Guardate cosa vi mostro:
…sono delle croccantissime e leggere gallette di mais con mousse di cannellini al basilico, crudo, grana e un goccio di balsamico.
Uno spuntino, o perchè no…anche un pranzetto veloce, goloso e profumatissimo!
Il nome di questa ricetta può sembrare un pò altisonante, ma credetemi è di una semplicità disarmante, e comunque di una bontà sorprendente…in quattro e quattr’otto vi gusterete uno spuntino saporitissimo, leggero ma sostanzioso al contempo! Che ne dite, volete sapere come ho fatto?!
Gallette di mais con mousse di cannellini al basilico, crudo, scaglie di grana e gocce di balsamico
Equipment
- frullatore, robot da cucina
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- In un piccolo robot da cucina mettere i fagioli ben scolati dal loro liquido, una presa di sale ed una macinata di pepe, le foglie di basilico spezzettate ed un filo d’olio; azionare in modo da ottenere una purea vellutata.
- Spalmare uno strato generoso di mousse di cannellini sulle gallette, aggiungere una fetta di prosciutto crudo, spolverizzare con le scaglie di parmigiano ed aggiungere un goccio di aceto balsamico.
- Servire subito, altrimenti le gallette perdono la loro croccantezza.
Certo, sono pienamente consapevole di non aver inventato nulla di trascendentale, ma come spuntino è certamente sfizioso e sono sicura, incontrerà anche i vostri pareri favorevoli!
Se poi ci provate, fatemi sapere….potrete anche utilizzare altre gallette, tipo quelle di riso, di farro….io per andare sul sicuro utilizzo sempre le Matt bio, che sono assolutamente deliziose e in diverse varianti tutte buonissime.
E guardate quest’altra mousse che potrete preparare…io la trovo sfiziosissima!
Un abbraccio, scappo e continuo nelle mie faccende…a presto!!!!
34 commenti
E l’aperitivo è servito! Che buone! :-))
grazie care! Un abbraccio grande
Deliziosa la crema di cannellini…ottima con dei crostoni di pane e, perché no, su dei ritaglia di piadina…. un aperitivo veloce e via!
Un caro saluto 🙂
ah sicuro….una bella e simpatica idea, assolutamente! Un abbraccio a te
Io le trovo davvero golose e sfiziosissime!!
Ottima idea e la mousse di cannellini al basilico è favolosa!!
Un abbraccio e buona serata!!
grazie cara…sono sfiziose, si, un’idea perfetta e anche tanto facile per risolvere vari tipi di imprevisto culinario… 😉
…ma anche per concedersi una pausa sfiziosa tutta per noi, perchè no?!!!!
baciottiiiiii
Un’idea davvero golosissima, veloce e leggera 🙂 Bravissima cara 🙂
grazie un bacione!!!!!!!!
Ciao Simo, da una cosa semplice e’ nato un capolavoro. Lo si assapora con gli occhi e il palato. Si fa una pausa dai secchi e gli stracci….quattro gallette e zac, si recupera energia, allegria e buon umore. La tua e’ un’idea golosa e veloce da realizzare. Pero’… mi raccomando, non stancarti troppo con le pulizie. Un mega bacio 🙂
vero!! Nasce proprio così, da un’idea espressa…guarda te a volte, da un’idea nata così per caso che cosa ne viene fuori!
Un bacione grande e buona serata
Un gustoso spuntino.
ah si…ciao cara!
Decisamente uno spuntino delizioso, e poi il prosciutto crudo, lo sai vero?, è il mio comfort food!
ah si lo so amica mia….potresti provare questa variante, magari con uno dei tuoi buoni pani home made… 😉 che ne dici?!
Un bacione grande!
AMO LE GALLETTE DI RISO, COSI’ DEVONO ESSERE ANCORA PIU’ BUONE, BELLA IDEA SUPER VELOCE!!!!!BACI SABRY
allora se le ami, devi proprio sperimentare questa ricettina… che poi ricettina non è, è solo una semplice ma sfiziosa idea che te le farà amare ancor di più! Bacioni
Adoro sgranocchiare le gallette di mais al naturale, ma come le presenti tu diventano irresistibili. Mi piacciono tantissimo 🙂
a volte anche certi prodotti a cui non si darebbe più di tanto importanza, acquistano quel qualcosa in più….credo che il bello della cucina sia anche questo!
Un bacione cara
Veloci e gustosi ed è quello che ci vuole !
si, davvero….e poi buonissime nella loro semplicità! 😉
Buon pomeriggio
Cara, hai avuto una straordinaria idea per rendere gustose le gallette di mais, sempre tristemente viste solo come cibo dietetico. Buonissime!! Un bacione e non ti stancare troppo!! <3
eh si, bello a volte rallegrare un pò la nostra tavola…non trovi?!
Un abbraccio carissima
Le cose semplici ma buone sono le mie preferite 🙂
si, Elena…anche le mie! 😉
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh amica miaaaaa mamma mia le gallette di mais.. io le amo.. mangio solo quelle a pranzo!!!! che ideona il patè di cannellini.. con sopra prosciutto e parmigiano.. Che ideona.. grazie!!!! smackkk
son contenta che ti piaccia mica mia….un grande abbraccio e se ti va…perchè non provarle?! Bacione
Trovo che anche così semplice e veloce, sia un’ottima idea cara Simo, questo tuo spuntino. Userò però le gallette di mais più sottili e croccanti, quelle biologiche della linea ViviVerde della Coop.
Un grande abbraccio Susanna
Cara, prova pure e poi fammi sapere come ti trovi 😉 Il bello è sperimentare…queste mie usate sono ottime! Ma nulla vieta di usare gallette anche realizzate con altri cereali
bacione
Posa secchio e stracci che arrivo e devi sederti con me!Perchè la galletta con la crema di fagioli e il crudo sopra è trascendentale,merita silenzio e attenzione!Poi riprendiamo pure lo straccio che stamattina son generosa…ti do una mano,cose da pazzi!Bacio amica mia!
ahahahah mi dai una mano…?! Ma allora corri qua subito che vad ad apparecchiare la tavola, immediatamenteeeeeeeeee
baci amica mia, ti abbraccio
Una ricetta salvacena 🙂
Non amiamo moltissimo le gallette di mais, ma così servite possono diventare davvero intriganti 🙂
ah, si salvacena, ma anche salva pranzo, tappabuco allo stomaco, eheheh… 😉 chi più ne ha più ne metta!
Buona giornata ragazze e grazie
io ne prendo una solo con la crema di cannellini che tra l’altro adoro! Grazie Simo…proposta deliziosa 🙂
benone cara! Io te lo offro col cuore… 😉
Bacio grande