Questa insalata di valeriana con feta mirtilli e pane di segale è ricca e leggera al contempo; saporitissima, vi stupirà!
E…niente, il caldo non accenna a diminuire.
La fame lo ammetto non mi manca mai (purtroppo, sob!), ma la voglia di cucinare invece se ne è assolutamente andata in vacanza anticipata.
Non so, non capisco, questa è la prima volta che mi capita…sono assolutamente senza forze, senza idee, quando arriva l’ora di mettermi in cucina a preparare qualcosa…beh, mi viene una fiacchezza che non potete neppure immaginare!
Qua chiaramente nessuno capisce questo mio stato semi-letargico, e ovviamente alla fatidica ora, scocca sempre la classica domanda, che per me suona come una botta in testa:….”Cosa hai preparato da mangiare?!”
Help….
L’altro giorno, visto che in questo periodo sono un po’ in fissa coi mirtilli, ho pensato di impiegarli in una proposta semplice ma nello stesso tempo originale, così ecco che ho creato questa sfiziosa insalata di valeriana, con feta, mirtilli e pane di segale. Avevo visto qualcosa di simile su una rivista, ed è stato amore a prima vista…non ho dovuto spadellare troppo, i vari sapori si fondevano a meraviglia….quindi perchè non proporvela?!
Veloce da preparare, freschissima, dalle consistenze diverse e dai sapori molto particolari fusi insieme, l’ho trovata completa e perfetta per un pranzo in questa caldissima stagione.
Certo che anche in inverno potrebbe essere l’ideale, basta solo trovare la materia prima giusta…o provare a sperimantare qualche sfiziosa variante con quello che il mercato ci offre al momento.
E se cercate anche altre idee di insalate estive, beh, qui c’è una raccolta che fa per voi!
Lo ammetto, la frutta nelle insalate (così come nei primi piatti) mi lascia ogni volta all’inizio un pò titubante ….. poi però una volta provata, riesce a conquistarmi alla grande, ed anche stavolta è stato così, assolutamente.
Insalata di valeriana, con feta, mirtilli e pane di segale
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione
- Sul grill del forno o in un tostapane, tostare appena le fette di pane di segale, in modo da renderle belle croccanti (ma non dure!); lasciar intiepidire o ancor meglio raffreddare.
- Preparare la vinaigrette emulsionando olio, sale, pepe e limone in un barattolino a chiusura ermetica; agitare per bene il barattolo in modo da amalgamare tutto.
- In un piatto da portata o in una ciotola adagiare sul fondo l’insalata ben pulita e asciugata, distribuire i mirtilli, sbriciolare in modo irregolare la feta in superficie ed irrorare con la vinaigrette preparata.
- Completare con il pane di segale spezzettato irregolarmente, come a creare dei piccoli crostini; servire e gustare!
E così, dopo avervi lasciato questa ideuzza di ricetta – non ricetta…vi saluto e vi dò appuntamento fra qualche giorno su questi schermi col prossimo post, dove vi racconterò della mia esperienza a Bormio per il blog tour Braulio #MadeInCima ….mi raccomando, eh?!
Buona calda giornata a tutti (oggi finalmente dovrei finire con l’imbanchino…eh si, perchè sono ancora in fase lavori…heeeelp!)!!!!
42 commenti
Voglia di cucinare saltami addosso, condivido pienamente, poi con questo caldo da me richiedono cibi freschi e io sono ad inventare e sperimentare ricette nuove, almeno cambiando ingredienti…. grazie per questa ricetta, bella fresca e veloce, da fare sicuramente.
Ciao Simo un bacione
anche a me in questi giorni è passata la voglia di fare tutto. Sarà stata anche la sfacchinata dell’imbianchino, non lo so…sta di fatto che mi imbarcameno come posso fra insalate e quant’altro!
Un abbraccio e teniamo duro…dicono ancora una settimana di caldazza, poi dovrebbe ridimensionarsi…mah
Valeriana e mirtilli è un’abbinamento che mi è nuovo, ma sono curiosissima di provarlo!
provalo…a me è piaciuto, anche la feta lo ammetto ha fatto ben bene la sua parte 😉
buona giornata
Muoio. Quel pane non l’ho mai assaggiato, ma tutti gli ingredienti, insieme, mi si dipingono ad opera d’arte sul palato. Una favola, sei stata eccezionale. Brava!!
Beh, allora lo devi proprio provare…io lo adoro e tostato, poi è ancora più particolare!
Grazie per tutto, un abbraccio e buona giornata
A me invece tutti gli anni in questo periodo il caldo torrido mi stende completamente…….qui non è umido solitamente grazia a Dio ma ti brucia la pelle e ti stende al tappeto.Ideale un’insalatina così fresca e gustosa,il tocco del mirtillo è curioso da provare!
ah se per quello stende al tappeto anche qui….l’umido ammazza letteralmente…sob
Grazie cara…provala e ti piacerà!
Io vivo di insalate in questo periodo, anche la più piccola fiammella mi sembra che debba riscaldare troppo la casa!!! Questa tua insalata deve essere squisita. Brava tu cara Simo.
mamma mia stamane sembra più caldo del solito….sopportiamo ed adeguiamoci, basterebbero solo alcuni gradi in meno!
Grazie di cuore cara…e provala anche tu questa semplice insalatina, ti piacerà! Bacione amica mia
che bella insalata fresca e ricca,grqzie cara
ma grazie a te! Un abbraccio
Amo alla follia questi abbinamenti e la tua insalata è da sogno 🙂 Bravissima Simo, anche con la fiacchezza del caldo hai creato davvero un bel piattino invitante 🙂
Grazie mia cara, ti mando un grande abbraccio….da te com’è la calura? Sopportabile?
Io adoro la frutta nelle insalate e questa la devo proprio provare!!! Qui il caldo aveva un po’ mollato almeno alla sera ma oggi invece non se ne va!! Un bacione!!
Oggi cara Silvia, secondo me è il top della calura…o perlomeno io la sento tantissimo già di prima mattina….mah
Son contenta che l’insalata ti piaccia, provala e ti conquisterà!
Bacione grande e buona giornata
ultimamamente anche a me succede così… la fiacchezza passerà abbassandosi le temperature, ma nel frattempo quoto questa tua proposta veloce e sfiziosa 🙂 un abbraccio
grazie di cuore cara, un grande abbraccio a te!!!!
Un insalata molto sbrigativa, salutare e gustosa !
ah, si…la fai davvero in quattro e quattr’otto!
bacioni
Come ti capisco Simo, il caldo è davvero insopportabile. Oggi a pranzo mangiavo un semplice piatto di zucchine e credimi ero talmente stanca che non riuscivo ad alzare la forchetta per portarla alla bocca, roba da matti io ho sempre avuto appetito anche quando faceva caldo. Comunque la tua insalata è golosa e perfetta per non affaticarsi troppo sia a cucinare che a digerire il che non guasta un abbraccio Luisa
io la fame ce l’ho, anche se berrei all’infinito…di mettermi ai fornelli sono stanca, esausta e senza forze. Ho proprio bisogno di una pausa.
Questa insalata è davvero molto semplice ma ho voluto condividerla per dare anche a qualcun’altro una fresca e veloce idea salvacena! Che ne dici, ho fatto bene?!
Baci stella!
Capita anche a me: voglia zero di stare ai fornelli ma tanta fame all’ora di pranzo. Purtroppo non c’è chi prepara il pranzo per me e a dire il vero anche se ci fosse mi farebbe troppa pena con questo caldo. Quindi ben vengano idee come questa, pratiche, veloci ma sfiziose da mangiare. Baci.
Grazie mie cara, vedo che non sono la sola, allora….largo alle insalate e a tutto ciò che è fresco e leggero!
Baciotti
Non me ne parlare, io non ho voglia di accendere neanche un fornello. Mangerei gelato dalla mattina alla sera. Però questa insalata i ispira un sacco, deve essere davvero sfiziosa. A differenza di te io invece adoro la frutta nelle insalate, mi piace da matti.
ahahaha anche io mangerei solo gelato, l’unico problema è che diventerei una palla rotolante, eheheh 😉 già non sto messa male in tal senso!!!!!
Se la frutta nelle insalate ti piace…beh, provalaaaaaaaaaaaa
baciotti cara e…speriamo in un bel temporale rinfrescante!
Io adoro il pane di segale. Hai una collaborazione con quella ditta? non mi dispiacerebbe provare i loro prodotti
Sono prodotti ottimi davvero, e questa insalata era super! 😉 un bacione
In casa mia la voglia di cucinare è andata in vacanza 🙂
Ma questa insalatina la trovo deliziosa ed invitante!
Un bacio
…è andata in vacanza insieme alla mia allora, ehehehe! Evvai di insalata….
Un bacione anche a te, grazie cara e speriamo in un pò di fresco!
Complimenti, bellissima insalatina! Colorata fresca ed estiva come piace a me!
Marco di Una cucina per Chiama
Grazie di cuore Marco!!!Provala…ti piacerà!
Un’idea fresca e sfiziosa, molto ben presentata, ottima da provare al volo!
Grazie Simo, le tue proposte sono sempre molto interessanti.
Una buona giornata, a presto!
Grazie di cuore mia cara! Un grande abbraccio
Tesoro come ti capisco ho la tua stessa fiacca ed anche qui non lo capiscono…loro possono stare sbragati su letti e divani con ventilatore a palla ed io sempre ai fornelli anche se in questi giorni vado di insalate e friselle, solo ai bimbi faccio la pasta e questa cara è un idea che ti copierò sicuramente!!!Un bacione grandissssimooooo
mamma mia Imma anche da te deve fare un bel caldone mi sa…qua che ti ammazza non è la temperatura in sè, ma l’afa tremenda!!!!!!!!
Uhm…mi hai dato una belle idea con le friselle…era da un bel pò che non le facevo, grazieeee 😉
Ti abbraccio forte amica mia, scusami se non sto passando a salutarti ma ho ancora gli imbianchini per casa…non ne posso più!
KIsssssssssssss
Magica Simo, COMPLIMENTI!!!.. Per averci proposto questo piatto ne rinfrescante. Pare che abbiamo tutte la pila scarica e zero forze. Dobbiamo combattere pure CARONTE che è intenzionato a squagliare chi ha detto di non amare il “Generale Inverno. Ahahah 🙂 non ci resta che attaccarci ai cibi freschi, leggeri, nutrienti. Dai, ragazze, resistiamo! Il caldo rovente passerà! Baciiiii 🙂
cara Elisa, dire che ho le pile scariche è dire poco…sai che periodo ho avuto, non mi sono fermata un attimo da mesi e sinceramente ora tutta la stanchezza, sommata a questo caldo, viene fuori alla grande. Mi è passata anche la voglia di cucinare, che è tutto dire…
largo quindi a queste soluzioni fresche e golose…in attesa di un pò di freschetto in più!
bacioni grandissimi e grazie x tutto
Consumo abitualmente il pane di segale.. mi piace da impazzire.. compo una confezione simile.. e l’adoro bruscata!! Mi piace questa tua insalata.. anche perchè anche io come te.. son senza forza.. nè fantasie in cucina.. Voglio solo piatti freschi e veloci! smackkk
….anche io il pane di segale lo adoro letteralmente! Prova questa insalata leggera, veloce e comunque saziante…ti piacerà!
Un bacione grande cara, ti chiamo presto, promesso
Vero? Anch’io, malgrado il caldo, continuo ad avere fame, ma di fare da mangiare voglia zero… Sto postando praticamente solo insalate… beh, se non altro ci scambiamo le idee!
ecco, uguale a me direi…in questi giorni sto pure imbiancando (secondo round…)quindi…vedi tu!
Bacione cara e teniamo duro….questo caldo passerà?!