I Bigoli alla crema di melanzane, basilico e salsiccia croccante vi stupiranno per il loro sapore; un primo piatto estivo gustosissimo!
Adoro le melanzane, anche se ultimamente non so perchè ne sto mangiando sempre meno.
Qualche anno fa ne facevo scorpacciate, da piccola poi insieme alla mamma ne preparavo anche quintalate sott’olio…(volete sapere tutta la storia?! L’ho raccontata, insieme a tante altre, sul mio ebook…che potete vedere qui, ed eventualmente acquistare su Amazon, se vi va…)
Mi piacciono in tutti i modi, ed anche sul blog ho pubblicato varie ricette: le ho fatte ripiene, in diverse versioni di parmigiana, dentro alla pasta, al forno, le ho proposte sottoforma di deliziose crocchette, ed anche in un tortano!
Insomma se digitate la parola melanzane sul blog troverete ricette in quantità…
Mia figlia però, come al solito poco amante delle verdure in generale, tende sempre a storcere il naso solo a sentirne la parola. Uffa…quanta pazienza…
Così, armata di coraggio (quando ho fatto questo primo piatto nella mia cucina c’erano più o meno 34 gradi…ho detto tutto!) mi sono messa ai fornelli ed ho inventato un nuovo tipo di sughetto…ho cotto le melanzane per poi ridurle in crema ed utilizzarle come vellutato e nappato condimento per una pasta assolutamente speciale: dei bigoli acquistati direttamente in veneto, durante il mio recente fine settimana alle terme.
Quindi ecco a voi i miei bigoli alla crema di melanzane, basilico e salsiccia croccante…un’idea un po’ diversa per un primo piatto assolutamente sfizioso, ottimo in tutte le stagioni ma particolarmente d’estate, of course!
Cocottine in Gres Le Creuset
Se non volete avere qualche rimorso, fate così…servite le vostre porzioni dentro a queste splendide cocottine di Le Creuset…a parte la bellissima presentazione, le porzioni non saranno esagerate e vi sentirete meno in colpa se, come me vi state preparando alla prova costume…o almeno ci provate, ehehehe!
Bigoli con crema di melanzane, basilico e salsiccia croccante
Ingredienti
Ingredienti
- 250 g pasta di grano duro formato bigoli
- 1 grossa melanzana rotonda
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 200 g salsiccia non piccante
- 1 ciuffo di basilico fresco
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 piccolo scalogno
- q.b sale e pepe a piacere
- q.b olio extravergine d’oliva
Istruzioni
Preparazione
- Lavare ed asciugare ben bene la melanzana e farla a piccoli dadini di circa 2 cm.
- In una capace padella antiaderente mettere un filo d’olio e lo scalogno tritato finissimamente; rosolarlo senza farlo friggere per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungere i dadini di melanzana e continuare la rosolatura a fuoco vivace per circa 5 minuti.
- Sfumare col vino bianco a fiamma viva per far evaporare l’alcool; abbassare la fiamma e proseguire la cottura con coperchio, salando e pepando a piacere, per circa una quindicina di minuti.
- Aggiungere le foglie di basilico spezzettate e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa; spegnere la fiamma e frullare il composto con un frullatore ad immersione, o con un robot in modo da ottenere una bella crema morbida e densa.
- Nel frattempo mettere a cuocere la pasta; in un padellino antiaderente solo unto d’olio sbriciolare la salsiccia e rosolarla a fiamma vivace per diversi minuti, in modo da renderla ben croccante.
- Una volta cotta, posarla su carta da cucina per farle perdere tutto l’unto.
- Scolare la pasta, tenendo da parte un a tazzina di acqua di cottura; condirla con la crema di melanzane e il parmigiano grattugiato… per mantecarla, se serve aggiungere un goccio di acqua di cottura tenuta da parte.
- Impiattare distribuendo in superficie le briciole di salsiccia croccante, aggiungendo a piacere un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco
Che ne dite, non vi è venuta fame?
Ora vi saluto…non prima di avervi lasciato questa immagine del paradiso dove dei cari amici ci hanno portato ieri…
ancora voglio ringraziarli perchè ci hanno fatto trascorrere una meravigliosa giornata senza pensieri, in relax e spensieratezza (senza parlare della mitica polenta e zola che mi sono pappata, ahahah!).
Un abbraccio e buona giornata
22 commenti
Con un sughetto così riuscirei a far mangiare le verdure anche a mio marito 😛
Buon Ferragosto e grazie x questa sfiziosissima ricetta <3
ahahaha allora mia cara non ti resta che provare 😉
Bacione grande e buon ferragosto a te e alla tua famiglia
Che fame! Queste cocottine poi sono davvero deliziose. 😉
Grazie…si sono incantevoli, ma anche il contenuto ha il suo perchè 😉
Buona serata!
Uuoouu! Simo, foto come quella mi fan venire voglia di piantarci una tenda e restarci ..ma non si può’ fare..di notte troppi pericoli… I tuoi bigoli con melanzane e salsiccia mi piacciono una cifra….dentro quelle belle cocottine devono essere ancora più’ buoni. La fantasia ti suggerisce sempre idee golose. BUON FERRAGOSTO A TE E A TUTTI I TUOI CARI. Un mega bacio 🙂
mamma mia hai visto che paradiso?! peccato esserci stata solo un giorno….
E che dire dei bigoli? Strabuoni…anche se cucinare ultimamente è diventato faticoso…con questo caldo le mie forze vengono un pò meno
bacioni enormi cara e buon ferragosto anche a te! Il sedici partooooooo
Sì, fanno proprio gola queste cocottine!
Grazie di cuore Su, piacere di leggerti su queste pagine 😉
Questa pasta è meravigliosa, poi melanzane e salsicce è anche per me l’abbinamento perfetto.
<3 ciao
Grazie di cuore amica mia….ringraziarti non è mai abbastanza…. ti voglio bene
Ciao Simo, ma che buona questa pasta, questo sughetto mi intriga parecchio con la salsiccia deve essere davvero favoloso. Brava Simo.. un mega bacione
grazie di cuore cara! Un bacione a te
Simo davvero furbetta, eh? Strategico utilizzo delle cocottine (perarltro bellissime) ed anche questo primo mi piace molto.
Ciao e buon Ferragosto
Susanna
ahahah mia cara ci si arrangia come si può 😉
Comunque è la giusta dose, credimi!
Un bacione e buon ferragosto a te
che acquolina simo, parlano da soli questi bigoli! e ho visto le foto di questo posto paradisiaco ieri….ti ho invidiata molto!!!!
grazie cara, si erano davvero buoni…senza salsiccia potresti farli anche al tuo maritino vegetariano, che ne dici?!
Bacioni
O_O qui scatta il bis ^__^ baciiiii
ahahaha Fede…direi che ci sta alla grande 😉
Bacione
amo particolarmente l’abbinamento melanzane e salsiccia, ottimo primo, brava!!!!!Baci Sabry
grazie mia cara, un bacione a te
Amica mia.. con questa pasta mi conquisti! Chissà se avrò tempo di provare a comprarela melanzana tonda che mi hannod etto essere più digeribile.. visto che Ric proprio non ce la fa.. così da provare questo primo! :-* baciotti
cavolo non sapevo che Ric aveva problemi a digerirla…prova magari a togliere la buccia! Io con questo tipo tondo mi trovo assai bene…
Un bacione grande e buon pomeriggio…sono appena rientrata e fa un caldo assurdo anche oggi…sob sob
…voglio il mareeeeeeeee