Questi fichi alla crema di ricotta al tè e pistacchi di Bronte richiamano, con il loro profumo, la bella Sicilia; un dessert facile, veloce e fresco!
Buon ferragosto amici ed amiche!
Stanno per arrivare anche nel mio piccolo spazio virtuale le tanto desiderate vacanze…Pensieri e Pasticci sta per chiudere momentaneamente i battenti per assaporarsi un meritato e atteso periodo di riposo.
Prima di salutarvi, però, non voglio assolutamente mancare al solito appuntamento mensile a cui tengo particolarmente: la rubrica “in cucina con il tè”, realizzata insieme a Gabriella Lombardi dello Chà Tea Atelier di Milano.
Questo mese, proprio in tema estivo e vacanziero, vogliamo farvi viaggiare con la mente e con il gusto, per farvi sognare ed assaporare i meravigliosi profumi di quella intensa e bellissima terra che è la Sicilia, meta delle mie scorse vacanze, che mi ha particolarmente affascinato.
Abbiamo quindi voluto proporvi, attraverso il profumo magico di due specialissimi tè, una merenda dal sapore e profumo intriganti, che in qualche modo vogliono rievocare, nell’assaporarla, i ricordi di questa affascinante e misteriosa terra baciata dal sole.
Passo la parola a Gabriella che vi parlerà dei due profumatissimi tè utilizzati per queste ricette…già il nome è tutto un programma…parliamo del tè Zagara e del tè Taormina.
Il tè Zagara è una raffinata miscela di tè verde giapponese Sencha e di tè bianco cinese Bai Mu Dan, impreziosita con scorze e fiori d’arancio. Questo tè regala in tazza tutta la delicatezza e persistenza tipiche della Zagara, il fiore dell’arancio, e porta la primavera siciliana a casa nostra tutte le volte che lo infondiamo.
Per la preparazione si consiglia:
acqua : 85°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 2’-3’
Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua, infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte; al mattino filtrare.
Noi abbiamo fatto con lo stesso metodo un’infusione nel latte di mandorla…ma di questo vi parleremo dopo.
Per la realizzazione del dolce con i fichi, invece il tè utilizzato è il Taormina, una intensa miscela di tè verdi cinesi, riso tostato, pistacchi, cardamomo, pezzi di fico e pezzi di vaniglia.
Al gusto di pistacchio e fichi, questo tè è in grado di rievocare l’esplosione di sapori e profumi tipici dell’estate siciliana.
Per la preparazione si consiglia:
acqua : 85°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 2’-3’
Per la preparazione a freddo si consiglia:
2 cucchiai ogni litro d’acqua, infusione a freddo in frigorifero per tutta la notte; al mattino filtrare.
La merenda quindi che vogliamo proporvi, dai colori, sapori e profumi di Sicilia, è molto semplice e golosa…
….dei fichi succosi e freschi arricchiti da una morbida crema a base di ricotta, tè Taormina e pistacchio di Bronte, accompagnata da una freschissima bevanda a base di latte di mandorla aromatizzato al tè Zagara, dalle delicate note agrumate.
Vi lascio subito il semplicissimo procedimento…
Fichi alla crema di ricotta, tè Taormina e pistacchi di Bronte
Ingredienti
Ingredienti
- 4 fichi neri belli polposi e sodi
- 150 g ricotta
- 1 cucchiaino tè Taormina polverizzato al mortaio
- 1 cucchiaio canditi al cedro
- 1 e 1/2 cucchiaino zucchero a velo
- 1 manciata di pistacchi di Bronte tritati
Istruzioni
Preparazione
- Passare la ricotta al setaccio, in modo da renderla cremosissima; aggiungere lo zucchero a velo e con una spatola amalgamare, creando una bella crema.
- Unire i canditi, qualche pizzico di tè polverizzato (per la quantità regolatevi voi…io non ne ho messo molto, non volevo fosse troppo invadente) e versare la crema ottenuta in una piccola sac a poche dalla bocchetta grande; metterla in frigo sino al momento di servire.
- Pulire bene i fichi, e posarne uno su ogni piatto.
- Fare a ciascuno un’incisione a croce solo nella parte superiore mantenendo integro il fondo, aprendoli poi come se fossero delle piccole corolle di fiori; al centro spremere un po’ di crema con la sac a poche e spolverizzare con i pistacchi tritati.
- Servire immediatamente…devono essere freschissimi!
Servite quindi questi golosi e profumati fichi alla crema di ricotta al tè e pistacchi di Bronte con una bella coppa di fresco latte di mandorla aromatizzato al tè Zagara dal sentore agrumato e delicato…
…come si prepara?! Ma è semplicissimo…..
Mettete in infusione mezzo litro di latte di mandorla la sera prima, con un cucchiaio e mezzo di tè Zagara dentro ad una brocca ermetica in frigorifero.
Lasciate tutta la notte in infusione e verso metà mattina filtrate…
Servite ben freddo insieme ai fichi alla crema, e a dolcetti di pasta di mandorle a piacere, per una merenda assolutamente perfetta e golosa.
Ed ora, dopo avervi proposto queste semplici idee profumate e golose che evocano la bella Sicilia, io e Gabriella vi salutiamo dandovi appuntamento al prossimo mese, con altre fantasiose ricette e proposte a base di tè.
In particolar modo la sottoscritta vi saluta; ci ritroveremo su questi schermi fra una quindicina di giorni…è giunto anche per me il momento del relax, e quindi ci vedremo presto, ricaricati e pronti per affrontare un nuovo anno pieno di ricette, pensieri e pasticci!
Un grandissimo abbraccio
29 commenti
Due te favolosi e una ricetta di una bobntà e delicatezza unica 🙂
grazie di cuore cara!
Ciao carissima, da un pò di tempo non passavo a trovarti, e manco farlo apposta l’ho fatto proprio stamani che ancheio io ho pubblicato una ricetta con fichi freschi e robiola, mi sa che metto ina agenda anche la tua. Adoro i fichi in tutte le salse. Un bacio, a presto Manu
eccomi, sono appena rientrata anche io…passerò da te appena possibile per vedere la tua creazione 😉
Un grande abbraccio
qui mi fai del male davvero….. non so cosa darei per assaggiare tutto…. brava simomia, e buona continuazione di vacanza nel paradiso!! baci
grazie di cuore cara un baciottone
che spettacolo di ricetta Simo, io penso che se non ci fossi bisognerebbe proprio inventarti…quanto si sta bene nella tua cucina!
che bel comlimento mi fai cara, mi fa davvero un gran piacere, sai? Baci e a presto
Quanto mi piacciono i fichi…. una deliziosa merenda!
si, hai proprio ragione 😉 Bacione!
adoro i fichi e per fortuna quest’anno ce ne sono tanti! non ai che gola il tuo dessert!!!
allora se li adori, devi assolutamente provare questa semplice ma stra golosa ricettina! E poi è anche bella da presentare….si fa un figurone con poca fatica… 😉
buone vacanze carissima, aspetto il tuo ritorno!!!!Baci Sabry
eccomi rientrata, ancora un pò frastornata ma presto arriverò con un nuovo post! Bacione
Simo, BUONE VACANZE A TE E AI TUOI CARI! Godetevi i meravigliosi spettacoli della natura, e’ la migliore medicina che rilassa lo spirito e il corpo. Squisito questo tè. E i fichi….be’, dopo le ciliege, è un frutto che mi attrae irresistibilmente…pensa a quanti chili me ne sono pappati fino ad ora! ..ho perso il conto. Ahahah. Troppo buoni! Un mega bacio. 🙂
grazie di cuore cara, eccomi rientrata…fra qualche dì spero di rimettermi in carreggiata… 😉 bacione
Si vede che sono in vacanza…..non riesco nemmeno piu a scrivere ah ah ah baciiiiii
baci a te cara, ti capisco in pieno!!!!!!!!!!
Cara Simo e’sempre un puacere “gustare”questo te da te,ma questo mese nonostante io abbia gia staccato con pc e tel,questo appuntnamento non potevo certo perderlo ancor di piu poi se isourato alla mia Isola,un te alla Zahara ed uno Taormina sono praticamente la mi casa…..che meravigliosa sensazione mi hai regalato ancora complimenti e buonissime vacanze,ci leggiamo al rientro,ti abbraccio
Buon Ferragosto carissima e buone vacanze 🙂
Grazie x questa golosissima ricetta, ci risentiamo + cariche che mai 🙂
un bacione grande carissima e grazie
Io penso che il profumo di queste delizie debba…stordire da quanto sarà piacevolmente persistente.
Allora buone ferie Simo, riposati!
Susanna
eccomi di nuovo alla base, appena mi riprendo, torno attiva, promesso….bacioni grandi cara!
Ciao Simo buon Ferragosto e buone vacanze!!! Noi qui dai miei siamo pieni di fichi e queste idee su come gustarli sono davvero golose ;)! Bacioni Luisa
grazie a te cara! Un bacione grande a te e ai tuoi cari
Buon ferragosto Simooooo, un mega bacione, e buone vacanze, mi raccomando rilassati e goditele!!!!
Io adoro letteralmente i fichi, quando me li trovo davanti non riesco a smettere di mangiarli.. me li devono portare via… hihihihihihi, la tua ricetta è deliziosa…. bacioni
bene, allora spero proprio che li proverai con questa cremina deliziosa all’interno 😉
Buon ferragosto anche a te, un grande abbraccio
Fantastiche foto,complimenti,buon ferragosto
Grazie mille cara, buona festa anche a te