Questa caprese scomposta in bicchiere alla maniera della Simo, è un modo diverso ed originale per presentare la classica insalata con mozzarella e pomodoro!
Ebbene siamo in autunno…si sembro un disco rotto, lo dico per autoconvincermi che è tutto bello, tutto va bene, ma…in realtà il solo pensarci mi intristisce e mi viene una terribile malinconia dell’estate, ecco l’ho detto.
Questa ricetta è stata realizzata qualche settimana fa, quando la mia stagione preferita era ormai agli sgoccioli, ma ancora al mercato si riuscivano a trovare degli ottimi pomodori, succosi, polposi e saporiti.
Ammetto che li ho trovati anche qualche giorno fa ancora ottimi…e se li ho trovati io in Lombardia, immagino che in tante altre località d’Italia dove ancora il tempo è caldo e bello, saranno sicuramente strepitosi.
Perchè allora non provare questa versione di insalata caprese scomposta in bicchiere, realizzata un po’ alla mia maniera?
Certo immagino che in rete ci saranno migliaia di proposte simili a questa mia…onestamente è stata pensata e realizzata tutta da me, senza prendere spunto da nulla e da nessuno…se è simile a qualcuna, sappiate che non l’ho copiata e mi scuso per non averne ovviamente citato la fonte.
Mi è piaciuta l’idea di metterla in un bicchiere…mia figlia, che ha da poco scoperto la mozzarella di bufala, l’ ha sbranata al rientro da scuola, con immenso piacere.
E devo dire che è piaciuta un sacco pure a me… 😉
Sulla mia tavola bicchiere, piatto e cucchiaino Wald Domus Vivendi
Scenografico si, ma semplice e sfizioso…bella ideuzza da portare in tavola se ci sono amici a cena o per un aperitivo informale…so di non avere inventato l’acqua calda, ma credo che da ora in poi questa versione comparirà molto spesso sulla mia tavola.
La mozzarella di bufala che ho utilizzato, poi, del Caseificio Giordano,è assolutamente un prodotto d’eccellenza, e credetemi questo fa la differenza…delicata, da sciogliersi in bocca…mmmm…non mi ci fate pensare che mi viene l’acquolina!!!
Insalata caprese scomposta in bicchiere, alla maniera della Simo
Equipment
- mixer
Ingredienti
Ingredienti
- 1 manciata abbondante di taralli all'olio d'oliva
- 1 cucchiaino semi di sesamo
- 150 g mozzarella di bufala Giordano
- q.b olio extravergine d'oliva
- 4 foglie di basilico più alcune per decorare
- 2 pomodori perini San Marzano o uno grande tondo o costoluto
- q.b sale e pepe nero
Istruzioni
Preparazione
- In un mortaio pestare i taralli e ridurli in grossolane briciole, non in polvere; unire i semini di sesamo e mettere sul fondo del bicchiere o dei bicchierini.
- In un piccolo mixer mettere la mozzarella di bufala a dadini, le foglioline di basilico spezzettate, un pizzico di sale e pepe ed un filo d’olio; azionare fino a rendere il composto quasi cremoso e versarlo sopra le briciole sul fondo del bicchiere (o bicchierini).
- Lavare e asciugare i pomodori; tagliarli e privarli dei semini interni, poi metterli per una decina di minuti su carta da cucina con la parte interna svuotata rivolta verso il basso.
- Tagliarli a dadini, condirli con un filo d’olio, sale e pepe e distribuirli sopra la crema di mozzarella; decorare con una fogliolina di basilico e servire!
Note
Semplicissima, dai…la possono fare anche i bambini…una ricetta non ricetta, ecco.
Però mi è tanto piaciuta, che ho voluto condividerla con voi…e non trovate che è comunque un modo un po’ diverso ed originale di mangiare questa deliziosa e favolosa insalata?!
E soprattutto un modo per portare in tavola un po’ d’estate anche quando…beh, fuori sarà tutto grigio e tetro…
…non mi ci fate pensare che è meglio!
Qualche altra idea di insalata fresca e sfiziosa, servita in maniera originale?!
Guardate che ve ne propongo alcune qui…
Alla prossima, un abbraccio
55 commenti
Anche a me piace l’estate, il sole e anche questo magnifico bicchiere 🙂
Un bacio
Grazie cara, siamo in due quindi 😉 ! Un abbraccio
La caprese la mangerei in tutte le sue varianti, molto invitante anche questa coi taralli!!!
Grazie di cuore cara!
Ahahahah! Vero, a casa mia i taralli non mancano mai, né compro di diversi gusti. Quindi, la caprese alla tua maniera, d’ora in poi la farò spesso. Stanne certa. E ogni volta mi illudero’ di essere in estateeeeeee! Un mega bacio. 🙂
evvai di Caprese allora…la cremina ti piacerà assolutamente…nonostante siamo in autunno, è una piccola illusione estiva che non ci sta male… 😉
Un bacione grande e buona giornata
mi piace tantissimo questa idea!!! Bravissima, a presto!
Grazie di cuore!!!
Simo!! come ti capisco io non me ne faccio una ragione che sia finita l’estate! vabbè il caldo però vuoi mettere le belle giornate e la luce! Tra un po’ sarà buio alle 4.30 mi viene da piangere se ci penso! Facciamoci coraggio!! E la tua caprese bella!! in bicchiere ancora di più!
vero mia cara amica…non mi ci far pensare che sto male!!! odio il buio, lo odiooooooooo
vabbè…facciamoci coraggio si!
Grazie di cuore, un grande abbraccio
Buonissima e davvero sfiziosa!! Mi piace un sacco al croccantezza del letto di taralli, brava!! Io devo essere sincera che invece le verdure estive mi sono un po’ venute a noia, ormai sono im mood cavoli e zucche!! Un bacione e buon we!!
Grazie carissima….si, i taralli ci stavano davvero alla grande. Davano il giusto tocco, ecco…
Anche io pur non amando l’autunno sto facendo incetta di zucca, ahahaha…quella la adoro in tutte le stagioni! Bacione
Beh la bufala è tutta un’altra cosa rispetto alla mozzarella normale, capisco che la figlia ne sia rimasta colpita 🙂
Mi ha fatto sorridere “alla maniera della Simo”, direi proprio che la tua idea è davvero sfiziosa e anche molto invitante
Grazie amica! Un pasticcio alla mia maniera, volevo dire… 😉
Bacione
Ma che bella foto, che bei colori che sembrano profumare il monitor! E servita così, questa caprese, è proprio molto chic! Buona serata
Grazie di cuore mia cara…anche molto pratica, direi, il che non guasta mai…che ne dici?!
Bacio
Semplice e tanto chic!Da oggi caprese scomposta in ogni dove…faccio un bicchierino e mi sento.tanto fashion!:-)Ma poi la mozzarella di bufala come la vesti,vesti,pure nuda e una strafiga!Baci grandi amica mia!:-)
ahahahah certo tu sei fashion per eccellenza bella biondona amica mia!
E sulla mozzarella…beh hai ragionissima, in pieno!
Bacione
ma il mio commento dov’è finito? 🙁
c’è, c’è… 😉
mi piace la tua maniera, non so mai come farli questi bicchierini! questa ricettina così estiva mi fa tornare il buonumore oggi che qui è grigio, umido…e sembra proprio Inverno!
infatti cara, il motivo per cui li ho fatti è proprio questo…cercare di riportare un pezzetto d’estate ancora sulla tavola, eheheh!
Un abbraccio e buona giornata
Mi piace! queste ricette semplici ma sfiziose sulla mia tavola la fanno da padroni e questa la proverò anche se i pomodori magari non si trovano più 🙂 Un bacione mia cara!
Grazie Ely…secondo me i pomodori buoni si trovano ancora per un po’…arrivano dal sud…prova e poi fammi sapere! Un abbraccio
Dai, che l’autunno non è poi così male, ha anche i suoi aspetti positivi e non sono pochi.
Non ho mai fatto piatti scomposti, però ammiro sempre le meraviglie che vedo in rete. Questa tua caprese è davvero molto bella e credo che portata in tavola fa anche la sua bella figura.
Ps. carinissimo il centrino all’uncinetto, ma lo hai fatto tu???
Baci.
uhm…si lo so, ma…è più forte di me. L’umido e la mancanza di luce mi annientano.
Grazie cara! Il centrino lo ha fatto la mamma, io mi arrangio all’uncinetto ma solo con il filet 😉
bacione
Simoooo questa e’ una favola la faro’ immediatamente grazie di cuore per questa ricetta che fa venir voglia di sbranare tutto ….
ahahaah si cara, è un modo un po’ diverso per apprezzare un classico 😉
bacione immenso a te
Che buona!
grazie cara!!!
io invece adoro l’autunno e adoro anche la tua caprese 🙂
ma benone allora…prova a rifarla 😉
Bacioni
davvero un modo carino , bella idea, un abbraccio
ciao Reby
ciao cara, grazie di cuore un abbraccione a te
Amica, con questa ricetta sembra di essere di nuovo in piena estate.. io adoro i pomodori e le ricettine così, fresche e gustose! Bravissima! Oggi qui pioggia e freddino.. speriamo torni presto il sole! Ti stringo forte forte, a presto tesoro <3 <3 <3
ahahah ce la metto tutta per riuscire ad avere ancora un po’ d’estate nel piatto…ma mi sa che è finita, argh!
baciotto e grazie amica mia (anche qui un freddo…brrr)
ma che bella presentazione Simo, mi piace tutto, ciaoooooooooo
Grazie stella, un bacione!
un modo simpatico e carino di servire la caprese, mi piace molto, bravissima!!!!Baci Sabry
Grazie carissima, un abbraccio!!!
E brava Simo! Mi piace tantissimo l’idea di gustare ancora un pezzettino d’estate in un bicchiere. Ed i semini di sesamo sono quel tocco che rendono la tua ricetta…una ricetta! Altro che scoperta dell’acqua calda.
Un baciotto buon Ottobre
Susanna
ehhh…allora non sono l’unica!!! 😉
Si, i semini in effetti danno un tocco in più… 😉
baciotto grande e buon fine settimana
Un modo davvero originale per portare in tavola un piatto che più classico non si può. E brava Simo… come sempre!! 🙂
Grazie davvero mia cara! Un bacione
Vero, scenografico e sfizioso allo stesso tempo. E ci tiene legati all’estate ancora un po’, anche se l’autuno sembra voglia arrivare anche al sud.
Fabio
si, dai…scenografico alla buona, alla maniera della Simo , per l’appunto 😉
Qui l’autunnno è bell’e che arrivato alla stra grande, purtroppooo 🙁
Buon fine settimana
Cara Simo, quindi non piace l’autunno a te? 🙂 Pensa per me è il contrario, non vedo l’ora che finisca l’estate per entrare in questa stagione…. e niente… dovremo fare un po’ per uno! 🙂 Tutti i sapori dell’estate che trovo in questo bicchierino però devo ammettere che mi fa venire quel pizzico di nostalgia anche a me.
Uhm…abbiamo vedute diverse mi sa…
però vedo che il bicchierino, comunque mette tutte d’accordo 😉
Bacione e grazie per essere passata
Ma come ti vengono ste idee!!!!!!! la caprese in versione bicchierino.. e con sotto i taralli!!!! Questa la farà mamma.. che adora i taralli e in casa sua non mancano mai! :-* baciotti
ahahaha ideona eh?! ma va làààà
una delle pensate della Simo, in rete ce n’è un fracco e una sporta!
Dillo alla mamma, così te li replicherà con piacere 😉 …è una grande!
Bacio e buon we
Una caprese che si può sicuramente proporre anche nei buffet. Sono veloci da fare, molto comode e con il nuovo look, molto sfiziose !
Ti confesso che anch’io sento la nostalgia dell’estate 🙁 fortunatamente per il momento si può ancora gioire dei buoni prodotti maturati sotto il sole e la tua idea è graziosa e deliziosa..complimenti Simo e felice giornata <3
cavolo sembra ieri che ero al mare…nuuuu…ed è già ottobre, mamma mia!
però dai, così ci rallegriamo un po’, almeno sulla tavola… 😉
Baciotti cara
Ma è una meraviglia!!!! Per l’inadeguatezza stagionale, parli con una che ieri sera ha mangiato insalata di pasta con wurstel, formaggio, olive e il resto del niente che ha in frigo…
La presentazione en verre, in ogni caso, è bellissima 🙂
ma si dai, io dico che è un piattino, o meglio un bicchierino, che va sempre bene, in tutte le stagioni, un po’ come la camicia bianca con un paio di jeans… 😉
baci cara