Quest’anno mi sono resa conto di aver postato pochissime ricette con la mia amata zucca….si, perchè la mia cucina ha sfornato perlopiù semplici risotti, qualche vellutata, crocchette, anche dei muffins, tutte ricette però già postate e sperimentate nel passato…si sa, cavallo vincente non si cambia, e i miei cari quando si affezionano ad un piatto…beh, poi è dura cambiare.
Però la natura pasticciona della Simo non demorde, e quindi ogni tanto mi metto a creare qualcosina di diverso, sempre mantenendo fede ai miei tre precetti fondamentali in cucina cioè semplicità, genuinità e velocità.
Non male vero?
Ok, premesso questo, volevo anche parlarvi della nuova scoperta di cottura in merito alla zucca, che ho sempre cotto al vapore o lessata…la cottura in forno.
Eh cara Simo, hai fatto la scoperta dell’acqua calda?!
No, in effetti già altre volte mi era capitato di infornare la zucca, ma non in questa maniera, che ormai trovo irresistibile; acquista un sapore meraviglioso, ed io ormai la faccio solo così, a volte per mangiarmela nature, con un filo d’olio a crudo, al massimo, oppure poi la impiego in piatti di ogni tipo, dopo averla ridotta in purea.
Bene, questi gnudi di zucca e ricotta profumati alle erbe aromatiche, sono squisiti proprio perchè ho effettuato questo tipo di cottura, che ora vi vado a raccontare.
E del mio inseparabile Blender di RussellHobbs che mi ha accompagnata poi per la loro realizzazione…
Innanzitutto per me zucca vuol dire zucca mantovana…non che disprezzi le altre qualità, ma secondo me questa ha una marcia in più…soda, compatta, perfetta per la realizzazione di qualsiasi piatto, con pochi semi; anche quando la congelo (sapete bene che ne faccio scorte per l’estate, ehehehe 😉 ) una volta tolta dal frezeer non si rammollisce e riesce comunque ad essere perfetta per le mie preparazioni.
Una volta aperta, con non poca difficoltà la riduco a fettine sottili e le poggio su una leccarda ricoperta di carta forno; spolverizzo con sale e pepe nero macinato al momento, rosmarino e salvia tritati al coltello, vaporizzo un velo d’olio (da quando ho acquistato il vaporizzatore è tutta un’altra storia!) e distribusco sulla teglia un paio di spicchi d’aglio a pezzetti, qua e là…
…inforno per una quindicina-ventina di minuti e voilà (provate a punzecchiarla con una forchetta se volete essere sicuri della cottura)!
Posso gustarla anche così ( e vi assicuro che è spaziale!) ma solitamente poi una volta tolta la buccia, ho la mia polpa meravigliosamente cotta, soda e profumatissima pronta per essere impiegata in mille ricette, in questo caso per questi gnudi buonissimi.
Successivamente ho ridotto in purea la polpa e l’ho impastata per creare gli gnudi, ma la ricetta ve la riporto poi sotto; volevo solo mostrarvi il mio meraviglioso frullatore blender Russell Hobbs della linea Illumina che ho utilizzato e che potrebbe essere assolutamente uno splendido regalo di Natale per realizzare smoothies, vellutate, frullati, puree e quant’altro vi suggerisce la vostra fantasia in cucina.
Che ne dite, non è bellissimo?
Qui potrete visionare anche un bellissimo video che vi spiegherà meglio tutte le sue caratteristiche!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 7-8 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 200 g polpa di zucca al netto degli scarti, cotta al forno come da spiegazione sopra indicata
- 200 g ricotta di mucca freschissima, per me del Caseificio Giordano
- 10 cucchiai farina 00 più altra per spolverizzare gli gnudi
- 3 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato più altro per spolverizzare prima di servire
- 1 uovo
- q.b sale e pepe nero
- q.b burro
- alcune foglie salvia
Ingredienti
|
|
- In un frullatore mettere la polpa di zucca ridotta già in purea e al netto degli scarti insieme alle erbette aromatiche e all'aglio utilizzati per la cottura in forno; aggiungere l'uovo e il parmigiano grattugiato. Azionare il frullatore per ottenere una morbida crema; unire la ricotta e frullare ancora.
- Versare il composto in una ciotola, regolare di sale e pepe a piacere (io non ne ho messi in quanto la zucca era già ben saporita dopo la cottura) ed iniziare ad aggiungere farina per compattare l'impasto; non dovete metterne troppa, a me ce ne sono voluti circa una decina di cucchiai, l'impasto deve comunque rimanere morbido e malleabile.
- Versare un po' di farina su un piatto e rotolarci dentro una cucchiaiata di impasto, rotolandolo e creando una pallina della dimensione di una noce, che poi andrà posata su un piano di lavoro o un tagliere infarinato. Mentre si procede a formare gli gnudi, mettere a bollire una pentola di acqua salata per la cottura successiva; appena bolle, versare con delicatezza gli gnudi nell'acqua e cuocerli.
- Appena son cotti verranno a galla; con un mestolo forato scolarli e posarli in una pirofila. In un pentolino fondere del burro con alcune foglie di salvia, ed utilizzarlo per condire gli gnudi prima di servirli: successivamente impiattarli caldissimi e portare in tavola, spolverizzati con del parmigiano a piacere.
Che ne dite, non sono golosi?!
Noi li abbiamo adorati…un po’ perchè amiamo sia ricotta che zucca, e qui, devo dire il loro trionfo è scontato!
Ora però non voglio dilungarvi oltre, voglio parlarvi della mia ultima lettura, un libro molto particolare, che mi ha colpita e anche molto; l’ho letto voracemente e devo dire che mi ha lasciata senza parole: non è per nulla scontato e sinceramente è pieno di colpi di scena che in alcuni momenti mi hanno anche un attimo destabilizzata dal filo conduttore, per poi subito riportarmi a riprendere la lettura più affascinata ed incuriosita di prima.
Un libro magnetico, appassionato, a tratti rude, inquietante ed anche un po’ forte oserei dire, scritto a due voci…un capitolo raccontato da lei, un’altro da lui.
Ecco, in merito al finale…beh, mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca, nel senso che proprio non me l’aspettavo così…certo è che l’autrice lascia spazio forse ad un futuro proseguo, chissà..
Il romanzo in questione è ” L’amore bugiardo “ di G. Flynn edito da Rizzoli
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio…ed è subito amore.
Lui la conquista con il sorriso sornione e l’accento ondulato del Missouri; lei è la ragazza perfetta, bella e spigliata. Sono felici, pieni di voglia di pensare al futuro.
Qualche anno dopo però tutto è cambiato: da Brooklyn a North Carthage, Missouri; da giovani in carriera a coppia alla deriva.
Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono costretti a reinventarsi: lui proprietario di un bar accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione trovati in salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio…..che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con cura? E chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino?
Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, “L’amore bugiardo” è una vertiginosa incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un romanzo, costruito su rovesciamenti e colpi di scena, che vi costringerà a domandarvi se conoscete davvero la persona che vi dorme accanto.
Successivamente ho visto anche il film su Sky e…beh, anche stavolta ho trovato che, come molto spesso succede, il libro è di gran lunga migliore, io l’ho preferito, insomma. Ve lo consiglio, leggetelo, son sicura che vi piacerà.
Ora però scappo, questo post è davvero lunghissimo e vi ringrazio se siete riusciti ad arrivare sin qua!
Ricordo che anche il mio piccolo ebook pasticcione, Diario di una mamma in cucina, è scontato su Amazon per tutto il mese di dicembre…potrebbe essere un pensiero perfetto da regalare e da regalarvi per trascorrere qualche momento sereno di allegria in mia compagnia!
A presto, buon fine settimana
34 commenti
Ciao Simo, anch’io come te adoro la zucca e questi gnudi devono essere favolosi!!!!
Che meraviglia, ma sai che anch’io preparo la zucca esattamente come te, a fette e al forno, divina, ne faccio di quelle scorpacciate e sono soddisfatissima…
ti abbraccio forte forte, un mega bacio
Eh si la zucca al forno è favolosa, prova a farla come ti ho consigliato con l’aglio e le erbette aromatiche…ti stupirà!
Un grande abbraccio e buon inizio settimana…dai che è corta 🙂
Una delizia questa ricettina,adoro anch’io la zucca è fantastica e versatilissima,gustosa questa proposta da fare mai provati gli gnudi.
I tre precetti li sposo in pienissimo!!!
Grazie di cuore cara, un bacione e buona serata!
p.s: gli gnudi li devi proprio provare 😉
Di la verita’,eri li li per dirmi il finale…ti confesso che quasi lo aspettavo,ok leggero’!Sappi che comprero’ il vaporizzatore anch’io,mi ci vedo a sparare olio a destra e manca,ma prima di tutto su una bella zucchetta per ripetere questa bonta’.Con gli occhi ne ho mangiati gia una decina..?
Baciuzzo more,passa una buona domenica
nooo il finale non lo dico, anche se…beh, a me ha deluso un po’, ma così doveva andare…
Il vaporizzatore è stata una vera scoperta x me, non lo mollo più…mi permette di usare meno olio e comunque è davvero fantastico x tutto!
Baciotto e buona serata cara..ho avuto una domenica…”bestiale” arghhhh
Non li ho mai assaggiati gli gnudi, non so nemmeno se vengono preparati con altri ingredienti, ma questi di zucca e ricotta sembrano molto saporiti, soprattutto per la presenza delle erbe aromatiche! è un piatto che rimane perfetto per queste feste direi Simona! Approfitto anche io per farti un po’ in anticipo gli auguri di un sereno e felice Natale, in attesa di un 2016 ricco di tante cose belle!! un abbraccio
Grazie cara, ricambio l’abbraccio e ti consiglio di provare gli gnudi che sono una vera delizia!
Bacione e ancora auguri
Buonissimi!!! Adoro anche io la zucca, tendo ad usarla spessissimo anche se odio pulirla, e io la comepro sempre intera!! Non ho letto il libro e neppure visto il film, grazie del consiglio!! Un bacione e buon we!
Anche io la compero intera o eventualmente a pezzi, o a metà…poi amo conservarla anche in frezeer per la bella stagione…la adoro, io i risotti li faccio anche a d agosto, ehehehe 😉
baciotti e leggi il ibro…ti piacerà!
Ciao Simo, si, i tuoi gnudi di zucca e ricotta profumati alle erbe aromatiche, sono molto invitanti e golosi. Un preparato genuino, semplice e gustoso tipo: “casa dolce casa” da uno tira l’altro. Per il libro…ero un incallita divoratrice di libri, ma ho rallentato per mancanza di tempo e concentrazione e mi si è ammucchiata una bella pila che vorrei poter leggere… Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari.
Grazie cara…si son buoni davvero. Un modo un po’ diverso per gustare la mitica zucca…anche Clà ne va matta o sbaglio?!
Un bacione e….trovati un po’ di tempo per leggere, non è mai tempo sprecato!
bacione immenso
QUESTI NON VOGLIO PERDERMELI LI PROVERO’ SICURAMENTE SEMPLICI E BUONI COME PIACCIONO A ME, GRAZIE CARA PER LA RICETTA!!!!BACI SABRY
Grazie a te per passare sempre e lasciarmi un gradito commento! Bacioni e buon we
Mi piace la zucca e la tua idea di farci gli ignudi, prendo nota anche per il libro.
Saluti.
Grazie cara! Un abbraccio
Mamma mia con questi mi compri ahahah sai quanto amo e consumi la zucca qui in casa!!!! Dovrò provarli a fare presto.. mi attirano non sai quanto!!!! baci e buon w.e. 😀
…e allora provali, eheheh 😉
..e poi fammi sapere se ti son piaciuti! Un bacione grande mia cara e buon fine settimana
il libro me lo segno, sono una divoratrice famelica di libri, gli gnudi che dire? squisitissimi, son quelle preparazioni semplici, genuine, caserecce, che saziano, che son belle da vedere, che sanno di casa, calore, perfetti insomma, buon week end cara simona, un abbraccio!
carissima mi spiace non essere venuta la scorsa settimana da Montersino, ti avrei incontrata con piacere…
…ma tanto sei sempre presente qua e questo mi riempie di gioia, sai?!
Allora devi provare questi gnudi, ma ancor di più devi leggerti il libro che ti conquisterà, ne sono certa.
Un grande abbraccio a te e a presto, speriamo dai…
I tuoi gnudi sono un vero capolavoro tesoro, devono essere gustosissimi ed invitanti, credo proprio che li proverò sono certa che in casa li ameranno tutti!!Un abbraccio grandissssssimo,Imma
Un abbraccio grandissimo anche a te amica cara, spero di riuscire a chiamarti presto, intanto ti mando un grosso bacione!
Che splendido piatto, dai sapori avvolgenti e dall’aspetto invitante..io di sicuro farei il bis 😛
Ti auguro un felice we <3
…e faresti bene mia cara! Baciotto e buon fine settimana anche a te
I miei gnocchi di zucca si sono sempre rivelati un disastro… magari con la tua ricetta trovo la quadra, anche a me la zucca piace moltissimo e, effettivamente, cotta al forno, acquista un aroma e una consistenza incantevoli.
Anch’io ho visto il film tratto da libro che consigli, ma non ho letto il libro, lo cercherò
Ciao Sere, il libro è sicuramente più avvincente, però giudica tu…leggilo e mi dirai.
In merito agli gnudi, devi provarli: con la cottura al forno la polpa rimane più soda, asciutta e farinosa, quindi anche la tenuta è migliore 😉
Bacione, fammi sapere…
Bellissima ricetta, semplice ma allo stesso tempo curata nei minimi dettagli! Un piatto che sperimenterò volentieri in questi giorni di festa, anche io adoro la zucca al forno e prepararci un primo piatto come questo è un ottimo modo per valorizzarla al meglio!
mi hai dato anche un buono spunto di lettura, ho visto il film e l’ho trovato originale… chissà che non decida di prendere anche il libro per fare un raffronto… è sempre interessante confrontare la stessa storia da due punti di vista diversi, letterario e cinematografico!
un bacio grande simo, è sempre un piacere passare di qui! a presto!
Ciao Tizi, guarda, sappi che da me sempre e solo cose semplici troverai… 😉
Cose fatte e degustate da noi, con ingredienti reperibili e genuini! Provali e mi darai ragione…
In merito al libro, beh, se hai visto il film lo devi leggere e vedrai, concorderai con me che è assolutamente meglio la lettura
Grazie a te per passare sempre a trovarmi e lasciare commenti con affetto,mi fa molto piacere
Beh col tuo super frullatore non potevi che sfornare dei super gnocchi di zucca!!! Anche a casa mia la zucca vaggia a mille. Ma in sto periodo sono sotto tono in tutto, pure in cucina luogo a me ideale per sfogarmi mentalmente e fisicamente….booooo
dai, spero che questo momento un po’ no passi presto…vedrai, tutto si sistemerà…e la voglia di pasticciare tornerà più forte che mai!
Un bacione e sappi che non sei la sola, anche io spesso mi sento così…
Tesoro sono golosissimi! Un bacio grande
Grazie cara, un bacio grande a te
il blend è bello davvero ma gli gnocchi, gnudi…. molto ma molto di più….
ahahah…ci capiamo noi due…stessi gusti 😉 bacio cara!