Mia figlia ha iniziato con entusiasmo da settembre ormai la nuova scuola, frequenta il liceo linguistico e devo dire che le piace e si sta impegnando in maniera positiva.
Purtroppo tutto è cambiato però…orari, mezzi di trasporto da prendere per spostarsi, (noi abitiamo in un piccolo paese e le scuole superiori qua non ci sono…).
Orari cambiati, dicevo: si torna più tardi e poi via subito a fare compiti e a studiare, in quanto la mole di lavoro da fare è assolutamente e notevolmente aumentata.
Eh si, è dura…ma senza sacrifici nulla si ottiene nella vita…o no?!
Ci sono dei giorni in cui fa sei ore, e arriva in casa alle tre del pomeriggio…troppo tardi per un pranzo in piena regola, visto che, in tempi brevi, deve mettersi subito sotto coi compiti.
Dopo vari esperimenti e prove per capire quale poteva essere la migliore soluzione, abbiamo deciso che mangia a scuola un panino nel secondo intervallo, un toast o qualcosa di simile, poi quando rientra le faccio trovare una ricca merenda, qualcosa di leggero ma allo stesso tempo sostanzioso e goloso.
Solitamente le preparo della frutta, magari un frullato, un succo o una macedonia, un té o uno yogurth, del pane con la marmellata o un tortino, tipo questo che vedete in foto.
Li ho preparati con la farina di farro, e mi sono resa conto dell’errore che ho fatto finora nell’utilizzarla raramente…..il risultato mi ha pienamente soddisfatta e credo che da ora in poi questa farina comparirà spesso nei miei pasticciamenti!
Chissà perchè a volte ci si fossilizza sempre con una determinata cosa, perdendone d’occhio un’altra…
Questa farina è utilizzata dai tempi preistorici, addirittura…questo cereale infatti è la più antica varietà di frumento coltivata dall’uomo. Presenta un ridotto apporto calorico rispetto agli altri cereali…è particolarmente ricca di proteine e vitamine del gruppo B, oltre che la metionina, un aminoacido essenziale che in altri cereali è carente.
Non voglio dilungarmi oltre…passo a lasciarvi quindi la ricetta…provateli e poi ditemi se vi sono piaciuti!
Ci conto, nè?!
Ingredienti:
(a me sono venuti sei mini cake)
200 gr farina bio di farro per me di Molino Rossetto
2 uova allevate a terra o biologiche
100 gr zucchero di canna
90 ml olio di girasole
1 bicchiere di latte
mezza bustina di lievito per dolci
una punta di cucchiaino di mix alle 5 spezie per dolci (cannella, noce moscata, chiodo di garofano, etc…)
due cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
una piccola vaschetta di mirtilli freschi
Preparazione:
Con uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose…unire pian piano sempre con le fruste in funzione il latte e l’olio; successivamente unire anche la farina di farro, miscelata con il lievito e le spezie.
Per ultimo unire i mirtilli ben lavati ed asciugati con un canovaccio, e leggermente infarinati.
Imburrare e infarinare sei piccoli stampini da mini cake, versarci l’impasto e spolverizzare con la granella di nocciole in superficie.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per una mezz’oretta, verificare con lo stuzzicadente l’effettiva cottura, lasciar intiepidire su una gratella ed eccoli qua, pronti per una coccola golosa e una merenda sfiziosa!
Troverete a breve questa ricetta sul magazine on line Donna In, nella sezione cucina
Con questa golosa immagine vi saluto…scappo e auguro a tutti voi una felice nuova settimana…qua oggi c’è il sole, già l’umore non può che guadagnarne!
Vi abbraccio e grazie perchè mi seguite sempre con affetto…spero di non stufarvi, nè?!
Alla prossima
31 commenti
fatti oggi con mirtilli secchi; buoni lo stesso!!!
Che mamma dolce che sei, Simo! Tornare a casa e trovare una merenda così non ha prezzo! Immagino la stanchezza di tua figlia ma sono sicura che avrà tantissime soddisfazioni, non ho dubbi! Questi dolcetti sono golosissimi e poi io adoro la farina di farro, la utilizzo molto spesso! Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata :**
Minicake? Eccomi qui!!
Farro? Voloooooooo
A parte le battute …. scusa l'assenza ma ho avuto un mese alquanto intenso! Ora finalmente arieccomi a trovarti e a dirti che il mio grosso cambiamento è dalla materna alla scuola elementare … non l'avrei mai detto, che l'avrei detto…ma quanti compiti santo cielo!!!! oddioooo
Spero tu stia sempre bene e ti stringo con vero affetto <3
a presto, Clara
ps una colazione milanese mi piacerebbe regalarcela 😀
Belli e buoni, complimenti! 🙂
una delizia , è un po' che non uso la farina di farro ….quasi quasi….
un abbraccione ciao Reby
Posso immaginare il grosso cambiamento, Il mio il prossimo anno sarà in prima media e sicuramente le abitudini si stravolgeranno essendo lui abituato al tempo pieno senza sabato. Deliziose e genuine queste tortine, mi segno la ricetta!
Che carini che sono, si presentano benissimo e sono sicura che siano una delizia 🙂 Baciotti
Ciao, molto golosi i tuoi mini cake. Mi piace provare ad usare farine diverse rispetto alla tradizionale '00' e quella di farro è una delle mie preferite. Non li ho ancora provati (copiata ora la ricetta!), ma ti dico già che secondo me sono buonissimi!
che buoni!!!! mi piace usare la farina di farro e insieme ai mirtilli vedo che il risultato è strepitoso…brava simo!
Aury cara tieni duro! Io sono con voi. Vedrai che poi arrivano soddisfazioni anche se ora pare tutto un po' in salita !
Che meraviglia simo! Posso chiederti che stampi usi?
Ottima scelta il liceo linguistico…l'ho fatto anch'io… 🙂
buonissimi i tuoi piccoli cake! un bacione simo!
Sono fenomenali!!! adoro la farina di farro!
Ma quanto sono carucci così piccini piccini. Sono talmente carini che quasi quasi mi sentirei in colpa a mangiarli. Ma sono così invitanti con quella bella cupolotta gonfia. Sono davvero lievitati tanto
Anzitutto voglio fare i complimenti alla tua figliola che prende così ben volentieri il suo compito di "scolara"brava!
e poi i complimenti vanno anche a te che t'inventi queste delizie per Lei,buone buone davvero,per le farine hai assolutamente ragione,appena riesco a trovarne una (ad esempio sono curiosissima di provare quella di grano saraceno)la prendo al volo !
Z&C
Non "fossiliziamoci"tesoro,nè in cucina nè in altre cose,per intenderci cerchiamo di non diventare delle cozze!Non sgranare gli occhi,non ho fumato e nè bevuto,ma a me il fossile mi fa pensare ad una cozza,attaccata ad uno scoglio per la vita…che tristezza!Sperimentare,sperimentare sempre e infatti guarda che bontà hai tirato fuori da quella farina per tempo ignorata,anche se sei son troppo pochi però eh!
Un baciuzzo tesoro,dalla tua splendida amica che divaga come poche..
Deliziose!!!
Posso venire a fare merenda con tua figlia? L'allattamento mette davvero una fame incredibile e sarebbe fantastico poter mangiare uno (o più di uno 😛 ) di questi mini cake adesso 😀
Un bacione
Buoni e salutari, ottimi per colazione, per merenda o per uno spuntino.
cerco lo stampino dei mini cake da una vita e non riesco a trovarlo…adesso avrei pure la ricetta perfetta 😉
foto super
Ma che belli, avevo già voglia di "qualcosa di buono"… e adesso, ho trovato cosa!! hihihihihi
Li farò sicuramente, sono deliziosi..brava ^.^
Sei un amore di mamma, vuoi adottarmi?
NB: ma come fai a far uscire i minicakes così panciuti? I miei sembrano sempre frittatine…
oh, ma che bello tutto…i dolcetti, la tovaglietta e quel set le creuset…pensavio mi passasse inosservato?????
Ma questi dolci sono stupendi!
Un bacio 🙂
Mi piace molto la tua versione di minicake, immagino che a tua figlia piacciono molto.
Anche io studio lingue, ormai all'università, e secondo me ha fatto proprio una buona scelta 🙂 ma sono di parte 😀 allora devi passare anche da me per vedere qualche ricetta, casomai tra linguisti ci intendiamo meglio 😛 eheh
Invidio tantissimo il tuo servizio Le Creuset, è stupendo!
Marco di Una cucina per Chiama
Ciao Simona, stufarmi di seguirti naaaa ^_*
Questi mini cake devono essere super buoni, perfetti per dare la giusta carica a chi studia… bravissima!!!
Bacioni…
che dolcetti deliziosi!
buona settimana 🙂
Sono belli da vedere e letti gli ingredienti devono essere davvere buoni da mangiare! Anche io uso spesso la farina di farro, la trovo fantastica! buona giornata :-)!
Elisa
Bè dai.. vi siete organizzate bene con tua figlia.. condivido l'idea del panino .. e poi una ricchissima merenda.. Ottimi questi dolcetti..la farina di farro devo ancora provarla.. però.. qui dentro c'è tutto..frutta secca.. frutta fresca.. spezie!!!! baci e buon lunedì 🙂
buonissime queste mini cake!
l'aspetto è invitante e quoto ogni sorta di merenda homemade!
Buon inizio settimana!
Baci
Davvero deliziosi! Nonostante i miei figli mangino il pranzo ancora a scuola, a merenda sono degli squali voraci! Sto usando il farro per fare il pane, con ottimi risultati e vorrei poter provare anche qualcosa di dolce, e penso che proverò a fare i tuoi plumcakes
Ciao
Isabel
Ma quanto sono carini così picci picci e cicciottosi 🙂 La merenda perfetta per ricaricarsi dopo un intenso pomeriggio di studio o per cominciare bene la giornata con una ricca e sana colazione. Un bacione, buona settimana