Buongiorno!
Trascorsa bene la S.Pasqua?
…oggi è il lunedì dell’Angelo, giornata di scampagnate e di picnic in allegria e in compagnia…mentre esce questo post, la Simo si trova in vacanza, quindi…beh, buona Pasquetta a tutti voi!
Quella che vi voglio lasciare oggi, è un’idea perfetta per questa giornata…si, perfetta per un momento conviviale all’aperto, fosse anche solo una merenda o uno spuntino…l’abbiamo pensata insieme io e Gabriella dello Chà Tea Atelier proprio per l’appuntamento solito mensile della rubrica “In cucina con il tè”.
Le idee non ci mancano, quando ci troviamo per programmare questi post, ci esaltiamo alla grande ed ogni volta è un vortice di pensieri, idee, proposte…
E così questa volta abbiam pensato proprio a questa occasione: siamo in primavera, la voglia di uscire è forte e impellente, abbiamo il desiderio di evadere dalle grigie realtà cittadine per cercare un po’ di sole, di verde, di fiori, di aria pura…quindi, se appena appena si può, perchè non prendere la macchina e partire verso la campagna, il lago…
…con un bel cestino di squisitezze rigorosamente monoporzione da gustare su un prato verde, seduti su una coperta, insieme ad un buon tè, frutta e dolcetti…
Ecco a voi quindi questi Fagottini di verdura, noci e tè Kukicha che compare sia nel ripieno che nell’impasto della sfoglia (rigorosamente home made…ma vi spiego come farla, eh?! E’ semplicissimo!!).
Passo subito la parola a Gabriella quindi, per parlarvi del tè utilizzato questo mese, il Kukicha tostato…io intanto inizio a preparare il cesto del pic-nic 😉
Il Kukicha è un tè verde giapponese composto principalmente dagli steli della pianta, la parte meno ricca di teina e, quindi, consigliato a tutti in ogni momento della giornata.
Proveniente dalla lavorazione di un Sencha primaverile delle rinomate piantagioni di Kakegawa (Shizouka), la versione tostata di questo tè vi riserverà delle sorprese organolettiche davvero inimmaginabili.
Dal sapore meno erbaceo rispetto ad altri tè verdi giapponesi, vi conquisterà con il suo gusto rinfrescante e aromatico; le delicate note vegetali, esaltate dalla tostatura, lo rendono ancora più piacevole e dissetante anche in estate servito freddo.
Per la preparazione del tè si consiglia:
2-3 grammi ogni 150ml di acqua
acqua a 80°
2-3 minuti di infusione
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
fagottini
|
- 100 g ricotta
- 100 g farina 00
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino tè Kukicha polverizzato al mortaio e un pizzico di sale
- 10 piccole cimette broccoli
- 5 noci
- 3 cucchiai pisellini novelli
- 1 piccola carota novella
- 1 piccola patata
- 1 piccolo scalogno
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaio tè Kuchicha polverizzato al mortaio
- alcuni cucchiai brodo vegetale
- q.b sale fino
- 1 grossa noce Parmigiano Reggiano
Ingredienti
Per la pasta dei fagottini
Per il ripieno
|
|
- Per prima cosa tritare lo scalogno e rosolarlo a fiamma vivace in una padella antiaderente per alcuni minuti; aggiungere le carote fatte a piccoli dadini, poi le cimette di broccoletti, le patate fatte a piccoli dadini e i pisellini (queste tre verdure precedentemente sbollentate per diversi minuti in acqua leggermente salata).
- Far cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di brodo e un pizzico di sale, in modo da ammorbidire appena le verdure lasciandole comunque sempre un poco croccanti; terminare spolverizzandoci sopra il tè Kukicha polverizzato, spegnere e lasciar raffreddare.
- Preparare la pasta amalgamando la ricotta con la farina, il tè polverizzato, il pizzico di sale e l'olio, formando una palla di impasto elastico e sodo; avvolgerla nella pellicola alimentare e mettere in frigo per un quarto d'ora circa.
- Una volta trascorso questo tempo, stenderla con un mattarello su un piano infarinato e ricavarne dei cerchi di circa 10-12 cm; riempirli per metà col composto di verdure, sbriciolarci sopra un po' di parmigiano e spezzettarci qualche gheriglio di noce.
- Chiudere formando una mezzaluna e sigillare coi rebbi di una forchetta: è possibile anche usare l'apposito attrezzino per fagottini che li chiude in un sol gesto, ma se non lo possedete, fate tranquillamente così!
- Una volta pronti tutti i fagottini, spennellarli con un po' di latte, adagiarli su una leccarda coperta di carta da forno e cuocere con funzione ventilata per circa una ventina di minuti (devono diventare belli dorati in superficie e croccanti).
- Farli raffreddare alcuni minuti su una gratella e servire ancora caldi ma non bollenti. Ottimi anche serviti a temperatura ambiente, ma non freddi.
Che ne dite? Non sono invitanti?
Profumati e appetitosi, sono il giusto compromesso per unire gusto e leggerezza in un sol colpo..
Quindi tenete presente questa ricettina per le vostre prossime occasioni conviviali, che siano pic nic all’aperto, oppure aperitivi in terrazza con amici, o dei brunch a casa in una domenica un po’ pigra, insomma vedete un po’ voi…accompagnate poi il tutto con una buona tazza di Kukicha e sarà assolutamente perfetto!
Gabriella comunque vi aspetta sempre nel suo atelier per consigliarvi i suoi numerosissimi tè e tisane, oltre che per corsi personalizzati, degustazioni, etc…iscrivendovi poi alla newsletter, avrete sempre tutte le info aggiornate…correte a farlo!
Un grande abbraccio, Buon Lunedì dell’Angelo a tutti voi e buona scampagnata di Pasquetta se la farete..
A presto, un saluto da me e Gabriella
38 commenti
Sono sempre molto attratta e incuriosita dai tè che ci proponi, fosse per me li proverei tutti. Deliziosi anche i fagottini con verdura e noci che non stancano mai anzi uno tira l’altro proprio come le ciliegie. Un abbraccio
Carissima, se li vuoi provare, fai un ordine on line alla Gabry, vedrai che li avrai quanto prima!
Un grande abbraccio a te e alla tua bella family
Bentornata Simo, una settimana a guardare questi fagottini deliziosi, un vassoio su un prato di margherite. Ho soddisfatto la curiosità delle foto fatte in giardino…se ti hanno vista i vicini avranno sbavato. Io mi sono goduta questa visione e ho aspettato a commentare. Un bacione. 🙂
ahahahah ti ricordi il mio racconto?! Eh beh…hanno visto sicuramente ed avranno pensato: chissà quella pazza furiosa che sta facendo…
Ma si chissenefrega!
Un baciotto e mi piacerebbe tanto gustarmi insieme a te i fagottini a mò di pic nic!
Bacio e buona settimana
Simo, scusa se non ho commentato subito questo post, ma vederlo oggi, in una giornata di sole tiepido, mi appare ancora più bello! Adoro i set all’aperto, questo mi trasmette tanta elegante serenità, il servizio da tè lo adoro e anche la ricetta è deliziosa! Insomma, mi hai conquistato con tutto e scapperei subito nel prato! 🙂
Oh ma cara, guarda ero via anche io…pensa sai che è il mio piccolo giardinetto? Non sono abile a fare le foto col sole a picco, ma mi piace rendere l’attimo 😉
Se vuoi venire apparecchio subito, preparo il tè e ti aspetto nella mia casina!!!!!!1
Un gran bacione
P.s: è un tappeto di margherite!
Il connubio con il tea è sempre fantastico….questi calzoncelli mi hanno ricordato quelli dolci di Natale…convertiti salati per scampagnate sono carinissimi…
…davvero perfetti, credimi! Veloci da gustare, pratici da trasportare…insomma un must!
Buona giornata cara
mi sono innamorata di questo impasto, davvero favoloso!!! rubo la ricetta <3
Ruba pure cara! Poi fammi sapere che ne pensi, ok? Buona giornata!!!!
Che dire, hanno un aspetto delizioso e molto sfizioso. E che belle foto, fanno proprio primavera
Ti piacciono le foto? Pensa è il giardino di casa mia! Un bacione cara e buon lunedì
La mancanza di tempo mi porta quasi sempre a leggere e non commentare ma tè e fagottini sono irresistibili, perfetti per i miei pranzi quasi sempre leggeri e veloci e accompagnati immancabilmente da una tazzona di tè. Insomma grazie mi hai dato un’idea!
A presto!
Grazie a te per essere passata, provali questi fagottini e fammi sapere, ne sarei onorata mia cara…
Un abbraccio e buon lunedì
Davvero molto invitanti questi fagottini di verdura!!!! Complimenti e buon proseguimento
Grazie di cuore cara, un abbraccio!
che golosi questi fagottini! mi segno la ricetta, mi ispirano davvero un sacco. sono leggeri ma sfiziosi, l’ideale per un pic nic 😉 bravissima, come sempre!
Grazie carissima, si in effetti…sono da provare! Un caro saluto
bellissimi e buonissimi questi fagattini.pic nic o no sono troppo invitanti!
Grazie mia cara!!!!!!!!!!!
Non conoscevo questo tè e mi incuriosisce. Dovrò cercarlo dal mio rifornitore di tè qui a Roma o a Napoli 🙂 Intanto anche i fagottini li trovo strepitosi e perfetti per un pic nic. Chissà che buoni col sapore di tè 🙂
Carissima, puoi anche ordinarlo on line sul sito di Chà Tea Atelier! Vai a farci un giretto… 😉
Un abbraccio grande, a presto
bellissimo e gustoso questo vassoietto!
Grazie carissima! Buona giornata!
Che bontà! L’aspetto è davvero invitante, complimenti.
Buon proseguimento e buona Pasquetta
Grazie mia cara! Un bacione a te
Per noi niente pic nic ..pioggia, ma una giornata di ozio e un pomeriggio al cinema! Ma questi fagottini deliziosi sono perfetti anche per una simpoatica cenetta tra amici!
baci
Alice
Questi fagottini Alice cara, sono perfetti in molteplici occasioni 😉
Insomma…devi provarli!
Bacione
Tesoro le tue proposte sono sempre invitanti e chic, come ti dico sempre, non ti smentisci mai!! Sei grande!! E anche questi fagottini sono da provare! Un abbraccio grande e felice vacanza, ti penso e ti voglio bene! <3
Grazie di cuore stella, tu sei sempre troppo buona con la sottoscritta..
Un abbraccio enorme anche a te, ti voglio bene amica!
che bellissima idea da pic nic!!! e i piselli mi fanno cos’i primavera!!!
Carissima, grazie per essere passata…puoi usare qualsiasi tipo di verdurina primaverile, sai?! Provali!
Buon proseguimento di vacanza carissima ^_^
I tuoi fagottini sono un vero sogno e quella pasta croccante e leggera mi fa impazzire 😛 Bravissimaaaa
Si, hai ragione è davvero super croccante e soprattutto leggera la pasta 😉
Grazie è un grande abbraccio, buona Pasquetta a te
Ciao Simo, ma che ricettina sfiziosa ed invitante…. ed anche molto molto leggera, praticamente perfetta!!!!
Ti mando un mega bacione
Grazie carissima, ricambio di cuore il bacione
E ti pare giusta sta cosa??? tu in vacanza e noi qui sotto la pioggia per giunta!! Però a vedere le tue foto.. sipensa alla primavera che prima o poi arriverà!!! Gustosissimi.. un abbraccio forte e divertiti!!! :-*
uh mi spiaceeeeeeeeeeee
ma dai, come vedi sono di nuovo qui 😉
Un baciozzo grande grande stella