Buongiorno a tutti e buon lunedì!
Meno male che questo autunno ci sta riservando delle belle giornate di sole…questo mi mette assolutamente di buonumore e mi fa sentire bene, nonostante ancora non sia completamente guarita.
Ieri la giornata era bella, piacevole e soleggiata…al sole oserei dire anche calda, si stava davvero bene fuori, quindi ne ho approfittato per fare quattro passi da sola dietro casa, costeggiando un prato.
Che bello sentire scricchiolare le foglie sotto ai piedi, inebriarsi di colore e di quel profumo particolare proprio dell’autunno, che in realtà profumo non è ma non so come descriverlo…qualcosa che si respira nell’aria, ecco…
Devo dire che chi mi conosce sa che non ho mai amato particolarmente questa stagione…quest’anno però, vuoi forse l’immobilizzazione forzata, vuoi gli anni che passano, vuoi che sto acquistando una maggiore consapevolezza, non lo so, so solo che sto apprezzando tantissimo queste giornate.
Mi piace stare a guardare il crepuscolo, uscire a fare qualche passo nell’aria frizzantina, respirare a pieni polmoni e perdermi nei colori delle foglie cadute…riscoprire la voglia di stare a coccolarmi sotto la copertina il tardo pomeriggio e la sera, riscoprire la voglia di accendere il forno per apprezzarne il tepore e il profumo di cose buone da esso emanato.
Grazie autunno, sono felice di averti riscoperto……
Qualche giorno fa, mi sono inventata questa ricettina.
E’ stata per me una grande soddisfazione…primo fra tutti perchè era davvero buona e saporita, secondo perchè mia figlia per la prima volta è riuscita a mangiare i ceci non camuffati sotto forma di purea, polpettine o affini.
E’ stato un buonissimo e robusto piatto unico, servito per pranzo, che abbiamo davvero gustato e che coi suoi colori, e col profumo della salvia, che adoro, ha davvero portato un raggio di sole in più sulla nostra tavola.
La preparazione di questo piatto è davvero semplice…le dosi sono per tre persone, un piatto abbastanza abbondante in modo da essere gustato come piatto unico.
In una padella o in un wok, con un filo d’olio, rosolare la cipolla tritata finissimamente ed aggiungere poi i cubetti di pancetta. Dopo aver rosolato a fiamma vivace per qualche minuto questi due ingredienti, aggiungere i ceci precedentemente ammollati in acqua fredda per circa 6-7 ore e successivamente lessati (io ho utilizzato ceci di Melandri Gaudenzio).
Potrete anche usare dei ceci già cotti in scatola, magari per fare prima….
Aggiungere 5-6 foglie di salvia spezzettate, salare e pepare a piacere e cuocere ancora per una decina di minuti a fiamma vivace, sempre ogni tanto mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuocere la pasta, e una volta scolata, versarla nel wok o nella padella col condimento, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per mantecare meglio.
Far saltare qualche minuto, e impiattare, spolverizzando con del pepe nero macinato al momento, e qualche foglia di salvia fresca.
A piacere potrete anche aggiungere un filo d’olio a crudo, anche se io non l’ho messo.
A presto, buon inizio settimana!
35 commenti
Bellissima questa pasta al grano saraceno! davvero ricercata, ma ottimale la tua idea per condirla! semplice e gustosa!
un bacione
a me invece piace molto questo periodo, ma non disprezzo nemmeno l'inverno,bellissimo!
i tuoi gnocchetti sono molto invitanti, brava!
un abbraccio.
Spero sia tutto passato Simo! Dell'autunno adoro i colori, trovo siano i più belli dell'anno!! La ricetta è favolosa, il grano saraceno fa bene e poi ha quel sapore così particolare che praticamente è impossibile non amarlo! Un abbraccio Simo
Fantastici i tuoi gnocchetti, fanno tanto "casa"… notte!
perfetto stile autunnale! sai che no li ho ancora fatti quei waffel? ricordo che me li avevi mandati ma ho perso il link, lo cerco!
Che buon piatto, sano, saporito… mi piace tanto quindi .. te lo copio subito subito…
Che bello leggere che stai meglio, dai forza e coraggio, pian piano passerà anche questa, ti abbraccio fortissimo ^.^
I colori di questo piatto mi ricordano tanto l'autunno, quello dei colori fantastici e dei bellissimi paesaggi.
Fabio
Beh, accostamenti di sapori unici, come unici sono i colori dell'autuno. Anche io lo sto apprezzando sempre più….
Bravissima!! E brava la piccola che mangia i ceci ^_^
Ciao Simo come te ho riscoperto anch'io questa stagione, anche se le foglie rosse e la varie sfumature di colore mi sono sempre piaciute! Prima ero spesso rinchiusa in ufficio e non avevo voglia di girare col freddo…adesso con i piccoli cerco di stare il piu' possibile fuori nelle meravigliose giornate soleggiate e freschine per poi rientrare e scaldarsi con questo piatto :)! Mi piace l'idea dei ceci, x variare un po'! Ciao ciao luisa
Simo spero tu stia meglio e che la via della guarigione si stata "imboccata" definitivamente. Coccole super questi gnocchetti: approvo al quadrato!
Un abbraccio forte
simo
sono uno spettacolo devo provarli gli gnocchetti al grano saraceno complimenti
Lieta di saperti in forma, innamorata della mia stagione preferita, rilassata sotto la copertina e coccolata da una cocotte di gnocchi fumanti, che hanno tutta l'aria di essere deliziosi!
Ricetta e foto deliziose.
Ti seguo sempre con piacere!
Grazie per aver scelto di condividerele tue prelibatezze.
Ma che buoni! Complimenti!
Simooooooo, come non ti piaceva l'autunno??? E' meraviglioso! Bè meno male te ne sei accorta. Non vedo l'ora di abbracciarti!
Simo è da questo pemeriggio che "punto" questo piatto ma riesco a passare da te solo ora…cosa dirti se non che è fantastico???:)
Un bacione cara!!!! Buona serata!
Una delizia, il grano saraceno è davvero buono e questo incontro di ingredienti che hai accostato mi piace molto….
Z&C
Questo piatto fa proprio autunno, da scialle sulle spalle e doppi calzini ai piedi 🙂
Simo che bel post!!! a partire dalla descrizione delle bellezze dell'autunno, poi la ricetta e per finire le foto. Bellissime!
Devo ammettere di non aver mai visto al mio super della pasta fatta con grano saraceno ma questa ricetta mi intriga talmente che mi metterò alla ricerca
Un piatto caldo e profumato, adatto per questi giorni.
Li ho visti nello streeming e li ho subito clikkati.
Sembrano ottimi magnifici e buonissimi. Devo Farli! complimenti per la ricetta!
voglio anche io gli gnocchetti di grano saraceno!!!!! dove li trovi????
A Roma oggi fa decisamente ferschetto.. e c'è un vento assurdo!!!!!! ottimo invece il condimento epr i tuoi gnocchetti..ceci e pancetta.. oh si!!!!! baci e buon lunedì 😉
Ieri ho fatto pasta al grano saraceno con lenticchie! Siamo assolutamente in sintonia ^_^
Amo i ceci e con quei gnocchetti..troppo buoni! Un bacione cara mia :*
tesoro, vengo qui da fb, folgorata dalla bellezza delle foto! e scopro una ricetta avvolgente! credo che anche a me sta piacendo autunno, sai? perchè forse tra pochi giorni ti rivedo!! ^_^
ps ho letto del bruciore:(
io col maalox.. hai già provato? mi dispiace troppo..
Ciao Simo, bello leggere che stai meglio :))
Ho delle scodelline molto simili alle tue ma di colore diverso, vorrei fossero colme di questi gustosissimi gnocchetti, davvero molto invitanti, bravissima!!!
Bacioni, buon pomeriggio…
Simo, una ricetta che scalda il cuore!! 🙂 Buonissima!!
Che bella ricetta tesoro che profuma di autunno e di caldo tepore della propria casa…questi gnocchetti amica mia sono davvero una meraviglia credimi, un piatto eccellente!!Un bacione forte forte!!!
Allora ieri ho provato la ciambella con le mele (ottima!!) e ora toccherà provare questi gnocchetti!!! grazie 😉
spettacolari! immagino il loro sapore intenso e avvolgente allo stesso tempo!
A me piace l'autunno e la tua descrizione riesce a renderlo ancora più bello.
Ecco forse non amo particolarmente l'inverno con il suo freddo pungente,la nebbia che "ricopre" la campagna e non ti permette di uscire…
La ricetta mi ispira molto sembra delicata ma nello stesso tempo saporita!
Buon inizio settimana
Vale
Io adoro l'autunno, con i suoi meravigliosi colori e sapori! Questo piatto è fantastico! Davvero gustoso! Felice settimana 🙂
L'autunno per me è la stagione più bella e leggendo il tuo post ho una gran voglia di uscire e farmi una camminata. Magari nel bosco dietro casa… con il cucciolotto… ma sì, dai! Bella idea! Appena si sveglia, si esce 🙂
Per quanto riguarda la ricetta… Io adoro questo tipo di piatto! Mi fa stare un mondo di bene oltre ad essere anche buonissimo!
Buon inizio settimana,
Gina
Ciao Simo,
innanzi tutto mi fa piacere sapere che stai un po' meglio, e sono felice di rivederti al raduno, questa volta mi accompagnerà anche la mia di figlia 🙂
Io amo letteralmente l'autunno, chissà forse è perché sono nata in questa stagione, oppure perché mi ha sempre aiutato a riflettere, perché la natura muta fortemente. ..non saprei, ma ogni anno riscopro l'amore per questo periodo e la tua magnifica ricetta si sposa alla perfezione!
Un bacio e a presto!
Cri
Simo, mia figlia Sofia, compie i 17 a metà dicembre, sicuramente con la tua potrà chiacchierare senza problemi! 😉