Adoro le fragole e, lo ammetto, non vedo l’ora che arrivino sui banchi del mercato per farne incetta e gustarmele in tutti i modi possibili.
Sin da bambina ho sempre avuto una predilezione per questo frutto e chi ha letto il mio ebook lo sa, visto che gli ho anche dedicato un intero capitolo…finalmente la primavera è nel pieno fulgore, i banchi del mercato si tingono di rosso e così io posso comperarne intere cassettine proprio perchè sono fresche, succulente e profumatissime.
Per non parlare poi del loro gusto e dolcezza…quelle di serra non hanno nulla a che vedere, credetemi.
Non mi piace comperare frutta e verdura fuori stagione, (eccezion fatta per la zucchina e la carota, ortaggi che comunque consumo tutto l’anno) e quindi approfitto della stagionalità per fare il pieno di tutte quelle meravigliose proprietà che la fragola possiede.
Lo sapevate che è ricca di vitamina C e ne possiede addirittura più dell’arancia?! E inoltre che mangiandole farete il pieno di acido folico, potassio e acido ellagico, un composto utile a prevenire il cancro?
Comunque sia, tornando a noi, volevo mostrarvi il meraviglioso dessert che ho preparato proprio qualche giorno fa: delle bellissime coppe di tiramisù alle fragole, limoncello e yogurt al cocco.
Si, lo ammetto, non è un tiramisù tradizionale e forse non lo è proprio, visto che al posto della tradizionale crema con uova, mascarpone e quant’altro, qua ho utilizzato dello yogurt vegetale, rendendo così la ricetta leggera; mi piaceva però l’idea di alleggerire un dessert così goloso anche in vista dell’imminente prova costume…ehm…sulla quale preferisco stendere un pietoso velo..e…cambiare subito discorso!
…la prova costume dicevamo…
Beh, sono sicura che questo dessert non vi lascerà sensi di colpa, credetemi: subito dopo averlo gustato non sentirete nessun tipo di gonfiore e pesantezza, anzi!
E’ un perfetto “dolce coccola” adatto a tutti, sia come merenda che come dessert dopo una cena o un pranzo in compagnia e soprattutto vi assicuro che farete un figurone portandolo in tavola, perchè si gusta prima con gli occhi, of course…
Passo immediatamente a spiegarvi come ho fatto….praticamente ci ho messo dieci minuti, ci credete?! Anche un bambino potrebbe farlo, volendo…
Io ho impiegato questo buonissimo yogurt vegetale al cocco di Alpro, goloso con leggerezza, ma nulla vi vieta di usarne anche uno tradizionale
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
coppette
|
- 16 pavesini
- 300 ml yogurt al cocco vegetale Alpro
- 180 g circa fragole più alcune per la decorazione
- 2 cucchiai limoncello
- 1 cucchiaio e mezzo zucchero di canna chiaro
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b foglie menta fresca per decorare
Ingredienti
|
|
- Frullare le fragole ben pulite e mondate in un mixer insieme allo zucchero e al limoncello (io ho usato il Bimby) per ottenere una morbida e fluida purea. Inzupparci i pavesini e con essi creare uno strato di base nel fondo delle coppette, distribuendoli in maniera equa.
- Versare lo yogurt distribuendolo in parti uguali in ogni coppetta, coprendo i pavesini. Successivamente finire le coppe con uno strato della rimanente purea di fragole.
- Decorare con fettine di fragola e foglioline di menta, a piacere come ho fatto io anche con un pavesino infilato in ogni coppetta.
- Lasciare in frigo almeno mezz'ora prima di consumare...nel caso vogliate aggiungere il pavesino, fatelo solo appena prima di portare in tavola, altrimenti in frigo si smollerà perdendo la sua fragranza.
- Facilissimo e veloce!
- Se a mangiare queste coppe saranno dei bambini, potrete sostituire il limoncello con del succo d'arancia bionda o di bergamotto.
Ne offro una coppa virtuale a tutti voi visto che….beh…
…oggi è il mio compleanno!
Vorrei augurarmi sempre e solo cose belle; soprattutto la capacità di riuscire sempre a sorridere alla vita e di coglierne il positivo. So che non sempre è facile e che non è il mio forte, ma ce la posso fare, con l’aiuto di tutti quanti quelli che mi vogliono bene…e mi voglio dedicare queste parole.
“Fallo.
Indossa quel vestito troppo stretto.Sciogli i capelli.
Alzati e balla.
Trova ragioni per ridere.
Fai l’amore.
Crea qualcosa di bello.
Parla.
Riconosci il tuo valore.
Amati.
Perdonati.
Fai spazio all’imprevisto.
Smetti di aspettare il momento giusto, fallo ora.
Ignora quello che la gente pensa di te.
Perchè alla fine sarai tu
a dover rispondere per tutte le cose che non hai detto,
le persone che non hai amato,
le cose che non hai fatto ed i luoghi dove non sei andato.
Fallo, adesso.”
Brooke Hampton
Un abbraccio e a presto!
35 commenti
Che dolce fantastico!
Voglio assolutamente provare a farlo 🙂
Sono una nuova follower <3
Grazie ma che piacere conoscerti! prova prova….e poi dimmi, nè?! Un caro saluto!
Che dolcetto bellissimo, sano e delizioso! Complimenti cara e, anche se con qualche giorno di ritardo, tanti auguri 🙂
Ma grazie di cuore e un caro saluto a te!
Semplicemente favoloso, una validissima alternativa al solito tiramisù! E quelle coppe… quanto mi garbano. Un abbraccio
Coppette?! Ikea of course 😉
E del tiramisù che dirti, Laura? Provalo!
Un bacione!!!
Simo, hai festeggiato bene ieri, eh? su Facebook ti avevo detto se brindavamo con il tè, ma in effetti ancora meglio è far tintinnare in aria queste coppe, sono stupende! E riempite di cose buonissime, vado matta per cocco e fragola abbinati insieme! Giustamente per il brindare serviva anche tocco alcolico e lo hai messo… 😉
Ho letto due volte con attenzione la citazione finale… e soprattutto le ultime righe mi hanno fatto sospirare. Proprio così, bisogna fare, osare, non aspettare, non rimandare, non bloccarsi. Tempo, occasioni, sentimenti, momenti… non sempre tornano. E la vita è una. E deve essere vissuta con il colore più acceso delle fragole…
Ciao Cara, grazie per gli auguri…non ho fatto niente di particolare, festeggiamenti tranquilli in famiglia, semplicemente, come nel mio stile.
In merito alla citazione…beh, l’ho scritta, ma….sarò in grado di metterla mai in pratica? Quante cose mi ripropongo di fare, di cambiare, ma poi….desisto. Per paura, non so…
Tu hai perfettamente ragione, bisogna buttarsi a capofitto nella vita con il colore più acceso delle fragole, oh si! Proviamoci….
Un bacione
Bello, leggero e golosissimo!!! Ancora auguri Simo!! Un bacione!!
grazie di cuore dolce amica! Un bacione
Ciao Simo tantissimi tantissimi auguri cara!!!! Un delizioso dolce per festeggiare alla grande. Io adoro il tiramisù e difficilmente preparo quello classico per via del caffè con i bimbi piccoli ancora per questa bevanda :)…ma con le fragole e’ una vera goduria. Poi questo senza uova crude da provare. Grazie per la bella proposta e auguri ancora. Baci Luisa
Grazie carissima. Questo dessert lo devi provare assolutamente, con la variante non alcoolica che ho indicato bnelle note…è leggero, squisito e fresco, come merenda per i bimbi è perfetto!
Un bacione grande grande
Oh! Simo, mi sono gustata con gli occhi queste bellissime coppette di fragola. Una magia delle tue manine operose. Immagino che sei ancora in fase di festeggiamenti…ti rinnovo gli auguri per tanta gioia e serenità!
Bellissime le parole di Brooke Hampton. Si, dobbiamo assolutamente farle adesso. Un bacio stratosferico! 🙂
Grazie carissima…sono buone, leggere e te le dedico tutte…anzi, accendo il bollitore per un buon tè, se vuoi ti aspetto per merenda… 😉
Un gran bacione!!!
Anch’io amo seguire la stagionalità dei prodotti e x me la primavera è sinonimo di asparagi e fragole 😛 questo tiramisù è perfettamente nelle mie corde e concilia la voglia di dolce con il benessere 🙂
Complimenti Simo ^_^
Se è nelle tue corde ti consiglio assolutamente di provarlo. Ti piacerà! Un abbraccio grande e grazie
Auguri di cuore Simona! Afferro una di queste coppette meravigliose e festeggio con gioia insieme a te! Un grandissimo abbraccio, Mary
ma certo che le afferri, anzi le afferriamo insieme, vuoi?! Un grande abbraccio e grazie di cuore
Cara Simona ti lascio ancora i miei più sentiti auguri,ti seguo da tempo ormai e percepisco che sei una bella persona,oltre che bravissima in ciò che fai,ti auguro di gioire sempre.
Mi gusto il tuo dolce delizioso e leggero così ho meno sensi di colpa,anch’io amo le fragole sono una dolcezza,baci!!
Grazie di cuore Ketty, il tuo augurio mi riempie il cuore di gioia.
Anche tu sei una bella persona e sono felice di esserti amica…un grande abbraccio!
a parte l’indiscutibile bontà delle fragole…ma come si può dire no auna coppetta così graziosa sia fuori che dentro!!!! Festeggio volentierissimo insieme a te, mille auguri per tutto!!!! Ti voglio bene!
Amo le fragole e i dessert super veloci e leggri!!!! da copiare sicuro! un bacione.. e tantissimi auguri di buon compleannoooooooooooooooooooooooooooooooo
grazie carissima, queste coppette sono di una facilità estrema e credimi, si fanno praticamente da sole…poi si presentano benissimo e fanno un figurone anche se hai amici a cena 😉
Facci un pensierino…poi sono senza lattosio, quindi perfette x te!
Bacio
Il vestito non ti sta stretto, sei bellissima, perfetta nella tua dolcezza. Sorridiamo insieme, offrimi una coppetta e fatti stringere. Auguri tesoro mio con tutto il cuore!
grazie cara io da te mi faccio stringere sicuramente, so di trovare l’abbraccio di un’amica, e questo è l’importante, lo sai!
A prestissimo
Eccomi sono qua per festeggiare. Auguriiiii Simo, mi raccomando festeggia alla grande.
Non potevi trovare dolce che fosse più nelle mie corde. Adoro le fragole, fanno davvero primavera. E in questo periodo non c’è niente di meglio di un dolce fresco e leggero. Vorrei proprio poter affondare il cucchiaino in una di quelle coppe.
….allora benvenuta, aspetta che tolgo le coppette dal frigo, metto su un buon tè o caffè ed apparecchio…una merenda insieme ci sta alla grande!
Bacione e grazie per tutto, per la tua amicizia e vicinanza, sempre.
Intanto sono felicissima di farti gli auguri! Spero tu possa trascorrere una giornata meravigliosa, io ti mando un sorriso ed un abbraccio immenso!
Adoro le fragole! Oggi ci accomunano tesoro. E concordo con te che amo rispettare la stagionalità dei prodotti, perché regalano dei sapori unici! Mi piace il tuo tiramisù, porta con se tutta l’aria fresca di questa primavera.
Ti abbraccio Simo!
Grazie per le tue belle parole, per il tuo passaggio qui che sempre sa portarmi il sorriso sulle labbra e mettermi di buonumore.
Grazie per gli auguri e per la tua presenza discreta ma sincera e vera!
Un abbraccio amica mia
auguri di cuore cara Simo, mamma speciale e attenta, cuoca perfetta e moglie sempre comprensiva e piena di amore. Questa ricetta è perfetta per questa stagione e per festeggiare il tuo compleanno <3
Buon compleanno anche qui amica <3
Grazie Vaty, le tue parole mi hanno commosso, spero davvero di essere come tu mi descrivi…io mi sento sempre piena di difetti e di insicurezze!
Un bacione grandissimo e grazie
Oggi sono di corsa tesoro ho il bimbo con la febbre ma un salutino al volo lo sai che non può mancare e queste coppette sono uno spettacolo…evviva la primavera!!!!Bacioni,Imma
grazie cara…un in bocca al lupo al tuo piccolo!!! baci
ecco, questa per me sarebbe la ‘merenda’ ideale del weekend. già, perché nei miei periodi di detox ricomincio a fare cinque pasti al giorno e a intervallare pasti leggeri con spuntini altrettanto leggeri, e se dal lunedì al venerdì mi accontento di un frutto o di una barretta al volo, almeno il sabato e la domenica mi concedo qualcosa di più goloso. questa ricettina me la salvo subito, è proprio perfetta per me avendo anche lo yogurt vegetale! brava simo! un bacio e ancora auguroni <3
visto che facile e che buona? Poi è leggerissima, non ti senti in colpa…provala, vedrai che ti piacerà! Un bacione e grazie carissima