In casa mia adoriamo i pasticci di pasta; spesso li cucino belli ricchi e golosi, da servire come piatto unico magari accompagnati da una bella insalatona o una macedonia di frutta.
Inoltre sono perfetti da preparare in anticipo, quando si deve andare da qualche parte o si ha qualche impegno…basta assemblare il pasticcio nella teglia e metterla in frigo, pronta per l’ultimo tocco di forno e la conseguente gratinatura prima di portare in tavola….volete mettere la comodità?!
E per finire…beh, spesso possono anche essere considerati degli svuotafrigo; magari avete qualche verdurina cotta in eccesso, qualche pezzetto di formaggio avanzato, una fettina si speck che gira, e voilà, assemblare una buona pasta pasticciata diventa facile e veloce: lavorando di fantasia poi nel condimento, ci si può davvero sbizzarrire con accostamenti sfiziosi e golosissimi.
Qualche tempo fa usavo la panna e magari l’uovo per legare il tutto…ultimamente ci sono due variabili da tenere conto: sono diventata intollerante all’uovo, in particolar modo all’albume e poi ho scoperto…lo yogurth greco e la creme fraiche!!!
Si, avete capito bene, il primo è proprio lui lo yogurth greco, che è diventato il mio fedele amico in cucina; oltre ad essere spesso l’ingrediente principale per dolci soffici e meravigliosi, è diventato a pieno titolo il sostituto della panna nelle mie preparazioni salate. Sembra panna, si, ma è molto più leggero…e poi quel lieve sentore acidino mi piace molto di più rispetto al dolciastro della prima; stessa cosa per la creme fraiche, leggermente più corposa e calorica ma anch’essa perfetta per questo genere di piatti. Insomma ormai nel mio frigo si trovano valangate di questi due prodotti che consumiamo allegramente in molti ma molti modi.
Tornando al mio pasticcio di pasta, altri tre ingredienti oltre alla creme fraiche l’hanno fatta da padroni…le fave, regine della primavera, il prosciutto cotto e il pecorino.
Eccole qui le mie adorate fave, appena comprate al mercato…crude ne mangio pochissime, le preferisco appena sbollentate; l’unico difetto che hanno è la lunga pulitura e conseguente levatura pellicine, ma a parte questo, mmmmm…le adoro. Guardate anche questo piatto che vi ho recentemente presentato, qui…o ancora questa tajine profumatissima; e che dire di questi muffins? O di questo orzotto? Insomma nella mia cucina pasticciona non mancano mai, adoro anche comprarne in quantità quando costano poco e poi congelarle per tempi migliori, ehehehe…
Pirofila da forno Wald Domus Vivendi linea forno in Kergrès
Insomma, come ormai sapete mi piace raccontare un po’ di cose…del resto è bello nel proprio spazio virtuale chiacchierare coi propri amici, e questo è quello che cerco sempre di fare con voi, spero di non annoiarvi.
Passo a descrivervi quindi subitissimo la ricetta, che ho visto su Cucina Moderna di questo mese ed ho un pochetto modificato in base a ciò che mi offriva il frigo.
Provatela e sicuramente vi piacerà, non ne resterete delusi!
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 320 g pasta fusilli trafilata al bronzo
- 200 g creme fraiche
- 200 g fave fresche sbollentate al netto delle pellicine
- 90 g prosciutto cotto a cubetti
- 4 cucchiai pecorino Romano, grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva più un goccio per la pirofila, per me Dante
- 1 cipollotto rosso piccolo
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Sgranare i baccelli di fave, lavarle e sbollentarle in acqua bollente per alcuni minuti, poi togliere le pellicine ad una ad una, lavoretto un po' noioso ma necessario.
- In una capace padella antiaderente far rosolare il cipollotto tritato finissimamente con l'olio, poi aggiungere le fave e il prosciutto cotto, salare e pepare a piacere e far insaporire e saltare per alcuni minuti a fiamma vivace.
- Nel frattempo cuocere la pasta leggermente al dente, scolarla e versarla nella padella col condimento di fave e prosciutto, facendola saltare qualche minuto per insaporirla bene. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
- Spennellare una pirofila da forno con un goccino d'olio, versarci la pasta condita e amalgamare il tutto con la creme fraiche e il pecorino grattugiato, spolverizzandone una buona quantità in superficie.
- Infornare per circa una decina di minuti, accendendo il grill proprio un attimo verso la fine per creare una croccante crosticina superiore. Servite caldissima!
Da una ricetta di Cucina Moderna maggio 2016
E con queste immagini invitanti, vi lascio augurandovi un sereno 25 aprile di scampagnate, giretti e relax in famiglia…noi ieri abbiamo pulito per bene le bici e sicuramente se il tempo lo permette in giornata ne approfitteremo per qualche scorrazzata (anche se io con la mia schiena mezza andata, ahimè, devo sempre limitarmi)…
A presto e intanto buonissima giornata di vacanza!
38 commenti
al posto della creme fraiche cosa posso utilizzare grazie da roberta
beh, puoi usare comunque la panna, ma come dicevo nel post anche lo yogurth greco (non dolce però) o del formaggio spalmabile magro tipo quark…prova e fammi sapere! Buona serata e grazie a te
al posto della creme fraiche cosa posso usare?
Buonissimi i pasticci di pasta. mi piace l’idea di utilizzare lo yogurt per alleggerire, io in genere uso il philadelphia, però forse ‘pasticcia’ un po’ troppo. Ciao!
beh, dovresti provare assolutamente questa versione allora…ti piacerà!
Un caro abbraccio
davvero appetitoso, Simo, e devo mettermi davvero a sostituire la panna con lo yogurt greco pure io, ottima idea!!!
Prova mia cara e ti troverai benone, credimi! Un baciotto e buona serata
Ecco, questo è un piatto su cui mi butterei voracemente ridendo con gli occhi e mugugnando di piacere! 😀
ahahaha bella l’idea del mugugno! Un bacione e grazie…
Adoro le paste gratinate.. ma ancor di più.. da romana doc.. amo l’abbinamento di fave e pecorino! Mi piace davvero questa tua idea.. anche il formato di pasta.. Un abbraccio
Grazie di cuore cara, ti consiglio di provarlo questo pasticcio delizioso e ti piacerà sicuramente! Un bacione
Adoro la pasta pasticciata. Io l’ho sempre fatta con la besciamella e ora mi hai proprio incuriosito con l’idea di usare lo yogurt greco o la creme fraise. Ancora più veloce. Non sono ancora partita con le fave fresche ma manca poco 🙂 Io invece le adoro mangiate fresche in pinzimonio, con un filo d’olio, sale e un pizzico di pepe. Finisco per cuocerle raramente perchè le finisco prima che arrivino in padella
Certo cara, veloce e leggera…
In merito alle fave, proverò anche io a mangiarle crude in pinzimonio come fai tu, vedi che mi hai dato proprio un buon consiglio?! magari anche su un bel crostone con qualche scaglia di pecorino, perchè no… 😉
Bacione
Io ho un rapporto conflittuale con le fave. Nel senso che in alcune pietanze (tipo la tua) riesco a mangiarle. Ma se dovessi trovarle altrove inizio a far capricci come fossi una bambina.
Il tuo pasticcio mi piace, ed è vero che è l’ideale quando magari si ha in mente di prepararlo prima.
Ti abbraccio tesoro e buona settimana seppur in ritardo.
Se le fave non ti fanno impazzire, pioi tranquillamente sistituirle coi piselli, neuun problema! Pisellini freschi e teneri, mi raccomando… 😉
Un abbraccio , grazie e buonissima giornata a te
ma che ottimo primo piatto! Mette appetito anche a quest’ ora della mattina! Bacioni
Grazie di cuore, un caro saluto a te!
mamma mia che delizia! le paste gratinate mi fanno sempre una gola pazzesca, e questa tua deve essere a dir poco spettacolare… mi hai fatto venir voglia di assaggiarla e ancora non sono le dieci di mattina 🙁
un bacio simo e buona settimana – corta per fortuna 😉
ahahahah in effetti mette appetito, non c’è che dire… 😉
Un abbraccio e buonissima giornata mia cara
Amo le fave si acrude che cotte e questo piatto lo trovo gustosissimo!
baci
Alice
Grazie di cuore Alice, non ti resta che provarlo… bacioni a te
Tesoro questo pasticcio e cosi invitante e poi sai amo le fave anch’io e con l’arrivo della primavera ci sono davvero delle primizie che invitano ancora di più nel creare piatti colorati e gustosi come quello che ci presenti oggi!!Un bacione grandissssssssimo,Imma
Buongiorno carissima, spero tutto bene…un bacione grandissimo anche a te, col consiglio di provare davvero questa pasta strepitosa…piacerà anche ai tuoi ometti di casa, ne son certa!
E di questi pasticci di pasta andiamo matti anche noi. Soprattutto quando sono così belli e saporiti come questo!
Grazie di cuore cara! E’ da provare! Un bacione
Che bellezza! Fa un sacco primavera!
Vero, si…e oltre ad essere bello è anche tanto buono 😉
un abbraccio
Golosissimo Simo!! Una teglia di bontà!!
Un bacione e buona settimana!
Grazie di cuore cara e buona giornata a te, bacione!
Bentornata amica, come stai? Finalmente riesco a passare, ho visto qualche foto del tuo splendido viaggio e che dire… un sogno! Sono felice per te e sono sicura che porterai quei momenti nel cuore <3 Qui pioggia e freddino da qualche giorno, avrei voluto fare qualche scampagnata o passeggiata all'aria aperta ma niente, speriamo torni presto il sole! Il tuo pasticcio è invitantissimo, deve essere di un buono pazzesco, che fameeee ^_^ Bravissima, un abbraccio forte forte e buona serata <3 TVB
Ciao tesoro, si, il viaggetto è stato molto bello, e….non lo scorderò facilmente. Mi ha ridato una bella carica!
Grazie per tutto, presto ci sentiremo… ok?!
Bacione
Uh! Uh! Simo, è uno sfizioso pasticcio di pasta da leccarsi i baffi. Urrah! Alla tua fantasia pasticciona che sprizza magiche dritte. Mi piace l’idea dell’anti preparazione per poi mettere in forno e…zac, il pranzo è servito.
Buon 25 aprile! A Roma c’è il sole, ma tira un vento glaciale. Un mega bacio. 🙂
Provala amica cara e ti piacerà sicuramente, vedrai! Un bacione…anche qua fa freddino, devo ammetterlo anche se per fortuna c’è un po’ di sole…
Buon 25 aprile a te!
Qua invece oggi il sole è scoppiato verso la tarda mattinata e pure il caldo…
E in merito al pasticcio che dire?! E’ davvero una preparazione assai comoda e astuta, che ti può salvare in mille situazioni…e sicuramente ti fa fare anche una bellissima figura!
Baciotto e buona giornata a te
Ma che fantastico pasticcio primaverile, carissima Simo! Anche a me piacciono molto le fave, una volta le avevo di mie e ne congelavo sacchetti e sacchetti. Proverò sicuramente questa pasta profumata.
Un abbraccio e buona giornata di festa.
Qui… si sono riaccesi i termosifoni stamattina!
Ciao Susanna
Provala amica cara e ti piacerà sicuramente, vedrai! Un bacione…anche qua fa freddino, devo ammetterlo anche se per fortuna c’è un po’ di sole…
Buon 25 aprile a te!
Non faccio mai queste paste al forno e alla vista della tua mi chiedo il perchè O_o inoltre mi piace tantissimo il suggerimento di utilizzare la yogurt greco come legante..da provare 🙂
Grazie Simo, da te imparo sempre qualcosa di nuovo e utile ^_^
Buon 25 aprile e a presto <3
Grazie cara, felice di averti dato una dritta, anche se piccina!
Queste paste pasticciate effettivamente sono proprio pratiche e versatili, oltre che golose e dovresti provare sai?! Magari partendo proprio da questa…che ne pensi 😉 ?!
Bacione grande e buonissima giornata di festa