Ed anche questa volta eccomi qui a presentarvi con immensa gioia ed orgoglio il nuovo numero di Taste & More, la rivista on line che mi vede partecipe come contributor insieme a tante altre bravissime amiche blogger.
Un numero meraviglioso!
Protagonista in assoluto di questo numero è lei….la Dieta!
Si, avete capito bene, la dieta, stilata dalla nutrizionista Luisa Piva, amica e blogger in redazione, alla quale il gruppo ha lavorato per realizzare le numerose ricettine che vengono a comporre un piano alimentare si leggero e sano, ma comunque goloso e irresistibile.
Poi….le fragole! In veste dolce ma anche salata, con tante idee simpatiche e anche un po’ inusuali 😉 (qua c’è anche il mio contributo: potevo mica mancare io dove c’è in assoluto il mio frutto preferito?! E noooo!!!!!)
E poi golose barrette, crackers dolci e salati, l’hand made di Rosa e la ricetta magica della nostra Elisa, insomma non vedo l’ora di mostrarvelo questo bellissimo numero….tadannnnnn….eccolo!!!!
La mia è la foto di copertina, sono praticamente commossa, sapete?! Grazie per questo regalo!
……che ne dite, non è fantastico?!
Comincio subito quindi col regalarvi una delle mie due proposte: oggi voglio essere dolce dolce, così vi lascio la ricetta di questo favoloso curd che da noi è andato a ruba, cucchiaiata dopo cucchiaiata, mmmmmm…altro che dieta!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
vasetti
|
- 250 g fragole
- 150 g zucchero
- 80 g burro
- 2 uova
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaio e mezzo amido di riso
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
Ingredienti
|
|
- Lavate le fragole, togliete piccioli e foglioline, asciugatele con carta da cucina, tagliatele a pezzetti e frullatele. Mettetele in una casseruola dal fondo spesso possibilmente antiaderente poi unite lo zucchero, il pizzico di cannella, le uova leggermente sbattute, l’amido setacciato, il succo e la scorza grattugiata del limone.
- Accendete la fiamma e cuocete il curd a fuoco medio mescolando in continuazione, senza farlo però bollire, per circa una quindicina di minuti in modo da addensarlo leggermente. Una volta cotto, spegnete la fiamma ed unite il burro a pezzettini, amalgamandolo bene.
- Versate il curd ottenuto in vasetti di vetro con tappo a vite precedentemente sterilizzati in acqua bollente e fatti asciugare; riempiteli sino ad un cm dall’imboccatura e chiudeteli ben bene. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli in questa posizione sino a completo raffreddamento; conservate poi in frigo o in luogo fresco per al massimo un mese: una volta aperto il vasetto, consumatelo nel giro di pochi giorni.
Questo curd è ottimo spalmato sul pane tostato a colazione ed anche perfetto come farcitura per bignè, biscotti, dolci da forno e crostate di frolla e sfoglia.
Ho ottenuto tre vasetti da 150 ml circa
Un grazie come sempre alla redazione e a tutte le amiche che hanno partecipato alla realizzazione, anche questa volta, di questo numero davvero bellissimo!
Buona lettura quindi, buona giornata e a presto….
30 commenti
Delizioso Simo!! E voi sempre bravissime!!
Buon we e un abbraccio!
Grazie carissima, girerò a tutte i tuoi complimenti 😉
Bacio
Sai che avevo in mente di fare il curd di lamponi quest’anno? Ma non avevo pensato che anche con le fragole può venire ottimo… e che bel colore! Le fragole ti hanno proprio ispirato, la copertina del magazine è splendida, profuma di primavera nello stile un po’ shabby chic francese che adoro! 🙂
Anche io presto lo proverò, ma se devo dirtela tutta…beh, questo mi ha conquistata e, visto che adoro le fragole più di ogni altra cosa…beh, ti consiglio di farlo! Grazie per tutto, un grande abbraccione
complimenti la foto in copertina è una grande soddisfazione! Vado di corsa a sfogliare il nuovo numero!
baci
Alice
Ci credi Alice che mi sono commossa? E’ stata una sorpresa anche x me….un abbraccio e buona giornata cara!
Che spettacolo!
Complimenti anche per il blog, mi sono iscritta!
ma che bello, sono contenta, grazie!!!!
Amo il curd e di fragole l’ho fatto anni fa ed è ancora nei miei ricordi più felici 😛
Vado subito a leggermi il nuovo numero ma non prima di averti lasciato il mio augurio di felice serata <3
Grazie tesoro mio, grazie a te e fammi sapere se T&M ti piace… 😉
Affonderei volentieri il cucchiaino in quel golosissimo vasetto, favoloso davvero questo curd di fragole!!!
Complimenti per il numero di taste&more 🙂
Grazie cara, è super goloso, perchè non lo provi a fare anche tu 😉 ?!
Buona serata, un abbraccio
Simo la tua foto di copertina è bellissima. Visto che onore? e sono sicura che anche il curd sia spaziale. E’ già delizioso quello di limone, se lo fai con le fragole che sono buone già al naturale verrà fuori una cremina strepitosa
Grazie di cuore cara, non so neppure come mi sia venuta sai?!
Il curd crea dipendenza, è troppo buono, devi provarlo!
Bacione e complimenti a tutte noi, siamo una bella squadra, sempre 😉
Ciao Simo, gustosissimo questo curd di fragole… presentato con buon gusto scenico. Si vede che ti impegni molto per avere un’ottima riuscita degli obiettivi che ti prefiggi. Complimenti! Un mega bacio. 🙂
Grazie cara, per tutto. Un grande abbraccio!
NON L’HO ANCORA PROVATO, MI HAI CONVINTO, SARA’ SUPER DELIZIOSO E ANCHE MOLTO SEMPLICE DA REALIZZARE!!!!BACI SABRY
Provalo, e mi darai regione: è strepitoso!
Bacione
Corro a sfogliare il nuovo numero che mi sarà utilissimoooooo visto che sto provando a fare la dieta ma è cosi difficile non cedere!!!Il curd di fragole è il top cara davvero irresistibile e freschissimo!!Un bacione,Imma
mamma mia Imma a dieta mi ci devo mettere anche io….chissà se sarà la volta buona, ci proverò…mah! Un bacione grande
Ma che meraviglia questo numero… davvero molto molto interessante, complimenti a tutte voi, bravissime, poi … cosa dire della tua curd??? Divina, quindi da fare sicuramente.
Un mega bacione, ciao gioia
Grazie stella, un bacione a te e grazie per essere sempre presente!
simo! io adoro il lemon curd e ho sempre desiderato prepararne una versione all’arancia, che fosse più dolce… ma alle fragole deve essere di-vi-no! grazie per la bella ricetta, spero di riuscire a provarla presto, sia come cremina da spalmare sul pane sia come ingrediente per altri dolci (o topping per una cheese cake, che dici?)
un bacione e a presto 🙂
Credimi crea dipendenza…è strabuono! Rispetto al curd al limone tradizionale, questo è decisamente più morbido, ma altrettanto goloso…se le fragole ti piacciono, beh, lo devi sperimentare assolutamente.
Essendo morbidino, come topping per una cheesecake lo trovo perfetto…largo alla fantasia, di idee ce ne sono eccome!
Un abbraccione
Che buono che deve essere!! Io per via del burro non posso fare nemmeno il classico al limone.. Me lo gusto virtualmente.. un bacione
beh, però puoi farlo da regalare….per dei pensierini è un’idea assolutamente perfetta! Un bacione cara
Sfogliato, bellissimo! Complimenti a tutte. Ho visto tante belle idee da replicare.
grazie cara! Un abbraccio a te
Vedo questa rivista on line per la prima volta e non posso che farti e farvi i miei complimenti….è davvero bella, interessante, con delle foto stupende….siete davvero bravissime.
La tua ricetta poi è golosissima.
Buona giornata.
grazie di cuore cara, siamo una bella squadra, molto affiatate!