Un’altra ricetta tratta dall’ultimo numero di Taste & More e da me realizzata, è proprio questa, l’aceto aromatizzato alle fragole, timo e pepe rosa.
Adoro preparare conserve, liquori, confetture, ma in questa avventura non mi ero mai imbarcata: l’aceto un po’ mi spaventava, non so perchè ma è così…avevo paura di ottenere un pasticcio, ma non dei miei soliti…un pasticcio nel vero senso della parola, ecco!
Però, poi mi son detta….perchè non provare?
Beh, meno male che ci ho provato…il risultato mi ha piacevolmente colpita e soprattutto ho trovato una nuova idea regalo che sicuramente preparerò in quantità industriale per i miei pensierini futuri ad amici e parenti.
Credetemi, questo aceto è davvero speciale…
A parte che appena lo si guarda, si rimane inebriati dal colore rubino, così intenso e bello che cattura, letteralmente; poi una volta assaggiato resterete stupiti dal suo aroma e dal suo profumo: è perfetto per aromatizzare e marinare carni bianche, condire insalate delicate con frutta, carne e pesce bianco o crostacei, e per rendere profumato qualsiasi altro secondo piatto dove è previsto l’utilizzo dell’aceto tradizionale.
Beh, cosa aspettate?
Visto che le fragole abbondano sui banchi del mercato, perchè non provate a realizzarlo anche voi?!
Ora vi lascio la ricetta che, come vi dicevo si trova su Taste & More…se però avete voglia di fare un giretto e sfogliarvi tutta la rivista…beh, basterà cliccare qui…un sacco di belle e golose idee vi aspettano!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 2 settimane |
Porzioni |
bottigliette
|
- 500 ml aceto bianco
- 220 g fragole ben sode e mature
- 5/6 rametti timo
- 1 cucchiaino colmo zucchero semolato
- 1 cucchiaino bacche di pepe rosa
Ingredienti
|
|
- In un capiente vaso di vetro a chiusura ermetica, pulito e sterilizzato in precedenza, adagiate sul fondo i rametti di timo ben lavati ed asciugati, il cucchiaino di zucchero e le bacche di pepe rosa leggermente pestate. Mondate, lavate ed asciugate le fragole, facendole poi a pezzettoni regolari. Scaldate leggermente l’aceto e versatelo nel vaso ermetico, facendolo raffreddare; una volta freddo, unite le fragole, mescolate bene e chiudete il vaso.
- Lasciate in macerazione per un paio di settimane in un luogo assolato (va benissimo anche vicino ad una finestra) agitando ogni tanto il vaso per mescolarne bene il contenuto. Trascorso questo tempo, filtrate e travasate l’aceto in bottigliette sterilizzate per poterlo utilizzare ma anche regalare, essendo il suo aroma molto particolare e il suo colore molto intrigante.
Questo aceto è perfetto per aromatizzare e marinare carni bianche, condire insalate delicate con frutta, carne e pesce bianco o crostacei, e per rendere profumato qualsiasi altro secondo piatto dove è previsto l’utilizzo dell’aceto tradizionale.
Che ne dite, non è bellissimo?
Io ogni volta che lo guardo, beh…resto incantata.
E’ talmente bello che…beh, si è meritato, col cestino di fragole e margherite, la copertina del numero di Taste…quasi quasi non ci volevo credere, sapete?!
Comunque, tornando a noi, sono sempre del parere che la soddisfazione di fare da sè le proprie basi in cucina…beh, è impagabile.
Io adoro fare e regalare, il donare mi rende felice e, come dicevo sopra, presto preparerò alcune bottiglie di questa meraviglia in previsione di piccoli cadeaux golosi e profumati…
…e inoltre mi cimenterò anche con altri aromi…stay tuned…la Simo vi stupirà, eheheheh 😉
Un grande abbraccio, alla prossima…oggi sono presissima, non ci sono per nessuno, altre cose bollono in pentola!!
18 commenti
eccellente idea!!! lo inserisco subito nella mia dispensa dove “imprigiono ” i profumi e i sapori di ogni stagione!!
ottimo mia cara Mimma, un abbraccio!
Speciale questo aceto… grazie della ricetta!!!
grazie a te…provalo, è speciale!
Ma che idea intrigante, questa la devo provare 🙂 ed il profumo delle fragole non mi abbandonerà mai durante l’anno ^_^
certo, proprio così cara! Un bacione e grazie
Eccole le tue splendide foto, Simo! Viene davvero voglia di mordere quelle fragolone succose e subito dopo assaggiare l’aceto con un’insalata fresca… ha un colore molto invitante e messo in quella bottiglia sembra una pozione magica! 😉
Si, in effetti ti innamori subito del suo meraviglioso colore…è anche molto delicato e aromatico, da provare insomma. Un abbraccio grande stella!
MI incuriosisce tantissimo, deve essere davvero delizioso!
Bellissima idea Simo, un bacione!!
E’ molto particolare, si…da provare! Un abbraccio e buona serata
Ullala’ Simo, sei un portento! Foto, bottiglia, aceto sono una meravigliosa realtà del tuo innato estro. La foto sulla copertina della rivista è meritata. Sii fiera di quello che riesci a realizzare con amore e passione. Un bacio stratosferico. 🙂
Grazie di cuore cara, un abbraccio grande anche a te!
Amica mia.. ti sei superata!!!!! questo vorrei davvero assaggiarlo.. particolare.. originale!un bacione
Prova a farlo…è super facile! E super buono….
Un bacione
Mi intriga molto questo aceto, poi è semplicissimo da fare, quindi mi cimento sicuramente.
Complimenti per le foto, sono bellissime, un mega bacio
certo è davvero facile, ci mancherebbe che non provi… 😉
Grazie per tutto, un grande abbraccio cara
Ci proverò e come tesoro a provarlo questo aceto mi stuzzica proprio sentirne il profumino e il sapore anche perchè io adoro l’aceto!!Un bacione,Imma
allora mia cara amica lo devi proprio provare! Un bacione