Anche questo mese a casa della Simo è arrivata la Degustabox, una meravigliosa food box piena di simpatiche sorprese da scoprire e da gustare!
Ogni volta è sempre così divertente e curioso aprire l’involucro che avvolge il suo contenuto per rimanere incantati, e…ohhhh…guarda qui, e ancora qui, e qui…quante belle e buone cose…
Questo mese la mia attenzione è stata subito catturata da un pacchetto di chips di mais (che adoro e che non smetterei mai di mangiare, ahimè, rimpinzandomi sino a scoppiare!), e subito mi è balenata l’idea di preparare una sorta di stufato saporito di fagioli cannellini, dal vago sentore messicano o giù di lì, da servire in maniera un po’ easy ed insolita, magari una sera davanti ad un bel film sul divano di casa 😉
Detto fatto, (come sapete la Simo non perde un attimo per mettere in pratica i suoi progetti culinari), e così ecco cosa ne è venuto fuori: un piattino semplice semplice (come tutti i miei soliti, del resto!) ma ricco di gusto e sapore, che accompagnato alla croccantezza delle chips a fare da golosa “scarpetta”, ha accontentato tutti qui a casa!
E’ un modo come un altro per variare un po’ una cena, renderla simpaticamente diversa anche con quattro ingredienti normalissimi, non trovate anche voi che ogni tanto sia bello dare un volto diverso ai nostri piatti, siano essi anche i più scontati?!
Io penso di si!
Se volete ricevere anche voi la vostra Degustabox, non dovete fare altro che iscrivervi e seguire il procedimento che trovate cliccando qui, e se inserirete il codice RD1M6 avrete la vostra prima Degustabox a 5,99…cosa aspettate?!
Tornando alle mitiche Chips Santa Maria trovate appunto nella Degustabox di Maggio, sono buone e leggere, cotte solo con olio di girasole sopra la fiamma viva, senza additivi, aromi artificiali, estratto di lievito e con poco sale…che volere di più?!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
ciotoline monoporzione
|
- 200 g fagioli cannellini già cotti e lessati
- 400 ml passata di pomodoro
- 50 g olive nere a rondelle
- 1 peperone rosso
- 2 sacchetti chips di mais Santa Maria
- 2 cucchiaini chicchi di mais
- 1 spicchio cipolla bianca
- 1/2 cucchiaino origano secco
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa lessare i fagioli cannellini; i miei erano secchi, quindi li ho tenuti a bagno una notte, poi li ho lessati ma è possibile utilizzare dei cannellini in scatola già lessati o cotti al vapore. Pulire e togliere picciolo e semi al peperone, tagliarlo a fette per il lungo e cuocerlo su una griglia calda; ricavarne la polpa morbida e schiacciarla con una forchetta o, se è ancora un po' soda, tritarla con un piccolo mixer insieme a un cucchiaino di olio extravergine.
- In una capace padella antiaderente far rosolare la cipolla tritata finemente con alcuni cucchiai di olio; una volta ben imbiondita aggiungere la polpa tritata del peperone e il pomodoro, facendo cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa, regolando di sale e pepe a piacere.
- Aggiungere l'origano e i fagioli, mescolare e proseguire la cottura a fiamma vivace per altri 7-8 minuti, in modo da restringere un po' il sughetto
- Spegnere la fiamma, controllare se giusto di sale e pepe (altrimenti aggiungerne a piacere), unire le olive a rondelle, il mais poi versare dentro a delle ciotoline e servire immediatamente, accompagnando con le chips croccanti.
Buona cena a tutti quindi, e…buona Degustabox, of course!
Ora scappo, lasciandovi un saluto e dandovi appuntamento a prestissimo, con altre golose e interessanti idee…stay tuned!
20 commenti
Sfiziosissimo questo stufato di cannellini, qualcosa di nuovo e gustoso da portare in tavola, grazie per l’idea Simo!!!
Un bacione
grazie a te cara….è da provare, gustoso nella sua semplicità! Un abbraccio
Ma questa è un’idea spaziale Simo. Molto texmex ma con ingredienti sani e leggeri, e che fanno anche bene. Adoro i legumi e l’idea di farci una specie di stufato non carnivoro trovo che sia fantastica.
si una semplice idea ma d’effetto e poi dai, ogni tanto è bello anche variare un po’, non ti pare?! 😉
baciotti
Simo!!! io vivrei di questi piatti! *_*
….buoni vero??! Allora questo lo devi provare! Bacione!
Simo!! Mi hai fatto venire una voglia che me lo preparo per cena, ho tutto!!!!! Scusa la lunga assenza, ma la mia migliore amica era in rianimazione dopo un brutto incidente stradale…ho passato brutti giorni e notti!
Mamma mia mi spiace tanto, spero solo che ora le cose vadano un pochino meglio…
Questo è un piatto che scalda cuore e stomaco sai?! 😉
Bacio grande!
Ehi! Simo, semplice e buono deve essere questo stufato di cannellini, mi piacciono gli ingredienti, in casa ci sono sempre, ma non mi è mai venuto in mente di utilizzarli come hai fatto tu. Grazie per la dritta. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un mega bacio. 🙂
semplice e ricco di sapore, si…nulla di speciale ma almeno si porta un po’ di colore in tavola e si varia il solito modo di cucinare i fagioli 😉
Bacione grande grande
Mi avevi già ingolosito su FB, e adesso che ho letto anche il post mi è venuta ancora più voglia di rifarli 🙂
Buon week end!!!
provali Elena…la scarpetta con la chips è proprio quello che ci vuole, fidati! Bacione
Adoro letteralmente questa ricetta, mi piacciono tutti ma proprio tutti gli ingredienti, sei fantastica, grande Simo!!!! Un mega bacionissimo
ma si dai, un piattino allegro e goloso, servito in maniera un po’ fuori dal comune! Ti assicuro che la scarpetta con la chips….beh, è unica!
Mi piace la Simo-Veg 🙂
ahahahah ma daiiiii
bacione!
Amo le chipsdi mais.. e le adoro con le salsette.. Ma la tua idea dei cannellini è accezionale.. M’hai fatto venire fame.. ma cos’è sta degustabox? vado subito a curiosare.. :-* buon w.e.
beh, ti ho dato una nuova idea, ehehehehe….prova e poi dimmi se ti piace! bacio
Goloso!
E visti gli europei di calcio sicuramente una buona proposta tra amici 🙂
certo che si cara Gina! un caro saluto e grazie… 🙂