Che ne dite di un bel piattino cremoso, profumatissimo, fresco e veloce da fare in queste giornate caldo-torride…
…un piattino che davvero si realizza in dieci minuti, forse meno, e il tempo più lungo è quello di cottura della pasta?
…un piattino leggero e vegano che mette d’accordo tutti in tavola?…che comunque sazia senza appesantire e lascia in bocca un gusto agrumato e delizioso, mmmm…
Provate questo primo piatto di pasta e lo scoprirete!
Premessa: la ricetta è indicata ai veri amanti del limone; se non vi piace il suo gusto, beh, vi consiglio di lasciar perdere che è meglio, qui è presente all’ennesima potenza (appena sarò in possesso dei buonissimi limoni della costiera…non esiterò a rifarla…i miei erano quelli del mercato, purtroppo…).
Si, io il limone lo adoro (così pure mia figlia) e vi dico che noi questa pasta l’abbiamo proprio gustata, facendo quasi scarpetta della cremina golosa e limonosa…a mio marito non ho osato neppure proporla, lui è mooolto difficile, la sua pasta tipo è quella al ragù, o al limite al pomodoro: mai sgarrare dalla tradizione!
Ma poi…a noi, che ci importa?!
Lasciamolo andare al lavoro e buttiamoci a capofitto nelle nostre sperimentazioni…ogni tanto è bello, no?!
E queste penne di farro e fave, in crema di limone e timo…beh…ne sono l’esempio!
Ho voluto utilizzare questa pasta molto particolare e nuova per me…l’ho ricevuta da Matt (che ringrazio!) in un bellissimo pacco pieno di tante buone cosine Vegan Style da assaggiare e gustare.
Sapete che io non sono vegana, ma mi piace scoprire nuovi gusti e sono per l’alleggerire il più possibile la mia alimentazione da proteine animali e da cibi pesanti e raffinati, quindi…largo alle novità!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 160 g penne di farro e fave Matt
- 1 e mezzo limoni bio non trattati
- 2-3 rametti timo limone
- 1 spicchio d'aglio piccolo
- 1 confezione panna vegetale o alla soia
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Mettere a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e mentre cuoce, preparare il condimento, super veloce! Spremere il succo di limone e passarlo in un colino a maglie fitte, per eliminare eventuali semi e polpa; grattugiare finemente un pochino di scorza ed aggiungerla al succo.
- In una capace padella antiaderente versare qualche cucchiaio d'olio, unire lo spicchio d'aglio pelato e soffriggerlo qualche minuto; una volta ben dorato, toglierlo ed aggiungere il succo di limone e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Unire la panna vegetale, regolare di sale e pepe, e mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
- Una volta cotta, scolare la pasta e versala nella padella con il condimento, aggiungendo le foglioline di timo ben pulite ed asciugate; mantecate ben bene il tutto qualche minuto a fiamma vivace, impiattate e servite, decorando con qualche fettina di limone e altre foglioline di timo fresco. Servire immediatamente...più facile a farsi che a dirsi!
E con queste immagini che solo a guardarle mi viene l’acquolina…beh, scappo…sto iniziando il conto alla rovescia!
…per salutarvi e chiudere un po’ queste pagine pasticcione, mandarle a riposare un pochetto in modo da ripartire alla grande a settembre 😉
A presto
14 commenti
Wow Simona che pasta strepitosa! Adoro il sapore fresco del limone e questa pasta farro e fave mi attira assai! Complimenti, un abbraccio 🙂
grazie, ricambio l’abbraccio di cuore mia cara! Buona estate
Adoro letteralmente il limone, mi piace in tutte le portate dall’antipasto al dolce!!!!!
questa pasta deve essere saporita e nello stesso tempo delicata, da fare sicuramente.
Ciao gioiaaaa
la devi fare, magari con una pasta gluten free…la cosa particolare è quella cremina limonosissima, e visto che adori gli agrumi…mmmmm…la troverai irresistibile! Baciotto
Be’, Simo, io ho il palato mille gusti, questo piatto di penne con la deliziosa cremina e limone mi attira, con scarpetta finale. Il limone mi è gradito, pensa che lo metto pure nella minestrina e pure nel caffè ahahah. 🙂 in bocca al lupo per tutto. Un mega bacio. 🙂
caspita il limone nel caffè mi mancava…ma sai che fa davvero molto bene?! Quindi largo a questa pasta cremosissima, vedrai che ti piacerà…
bacione grande e buona giornata
delizioso questo piattino Simo! fresco e goloso, tutto da assaporare in queste giornate calde. e se gli uomini fanno i difficili (come sempre!) vorrà dire che ce lo cucineremo e ce lo gusteremo tra donne 😉 un abbraccio, buone vacanze cara!
si, hai detto bene, il limone rinfresca tanto e così pure il timo…un primo piatto che ci sta alla grande con queste giornate d’estate!
Un abbraccio e buona vcanza anche a te, col <3
ciao Simo, che invitante questa pasta, davvero complimenti! tra un paio di giorni parto, passo anche per farti un salutino :*
un saluto a te cara, buone vacanze e un grande abbraccio
Che pasta super!!!! a parte la tipologia.. mai sentita con farro e fave assieme.. Buonissima quella cremina limonata al timo :-***** Mandiamo gli uomini a lavoro e via libera alle sperimentazioni!!! smackkkk
si, la pasta è effettivamente da provare, molto particolare e con questo condimento cremoso si è sposata a meraviglia 😉
E per gli uomini…..tu non puoi dire lo stesso di Ric, lui sperimenta e mangia tutto, altro che il mio!
smack a te cara
..ma sai che questa pasta mi ha proprio incuriosita??? E che dire del condimento?? da sballo ^_^
grazie cara, è cremoso e profumato all’ennesima potenza…
Un bacione e buona giornata!