Buongiorno a tutti amici ed amiche che mi seguite e che da alcuni mesi seguite con affetto anche la nuova rubrica #Seguilestagioni, realizzata insieme a tante care amiche blogger; rubrica che vuole valorizzare la stagionalità degli alimenti e dei prodotti che il mese in questione ci regala, siano frutti, verdure, piante, erbe o fiori, dando a loro il giusto spazio che si meritano e mettendone in risalto le peculiarità, le caratteristiche e gli utilizzi, (siano essi in cucina sottoforma di ricette, che in altri ambiti quali ad esempio l’home decor, il fai da te creativo, etc).
Ognuna di noi è speciale nel suo essere e nell’interpretare quelle che sono le tematiche mensili, e questo è molto bello…c’è chi apparecchia tavole meravigliose, chi racconta di erbe o fiori incantati, chi realizza meravigliosi lavori e dà spazio a tutta la propria creatività; da parte mia, essendo io una mamma-cuoca pasticciona, il mio saper fare spesso si riduce alla realizzazione di una ricetta, ed anche questa volta è stato così, utilizzando uno degli ortaggi che in casa mia va per la maggiore e che cucino in tutti i modi possibili: la zucchina.
Adoro la versione tonda, perchè mi permette di scavarne l’interno e di ottenere dei golosi e succulenti scrigni da farcire a piacimento…carne, formaggi, pesce verdure, salumi…ho provato davvero di tutto, ma questa volta ho optato per un ripieno leggero ma profumato e delizioso, utilizzando una delle erbe che adoro di più in assoluto e che non manca mai nella mia cucina: la menta, altra preziosissima risorsa della stagione estiva.
Ne ho un vaso stupendo sul balcone, e fino ai primi freddi di fine autunno, mi regala una folta produzione di foglioline in quantità quasi infestante; qui devo dire che abbinata ad un formaggio delicato, ha dato il meglio di sè in questo semplice e golosissimo ripieno…
Volete sapere come ho fatto?!
Queste sono le dosi per tre zucchine…noi siamo in tre, quindi una per uno 😉
Per prima cosa ho tolto la calottina alle zucchine tonde dopo averle ben pulite; con uno scavino le ho svuotate, tenendo circa metà della polpa e mettendola in un frullatore con 150 g ricotta di pecora, una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe macinati al momento, poi le foglioline di un bel rametto di menta fresca, ben lavate ed asciugate.
Ho azionato il frullatore ed ecco che ho ottenuto una morbida crema, che ho messo momentaneamente in frigo coperta con pellicola alimentare.
Nel frattempo ho sbollentato le zucchine per cinque minuti in acqua salata, le ho fatte scolare a testa in giù su un canovaccio da cucina e le ho lasciate intiepidire; poi le ho poggiate in una pirofila da forno leggermente unta d’olio e le ho farcite con il ripieno precedentemente preparato.
Le ho cotte in forno ventilato per circa una ventina di minuti a 180°, e voilà! Eccole qui, belle e pronte in tutta la loro semplice bontà!
Se cercate altri spunti per cucinare le zucchine, ecco cosa il mio blogghino vi può proporre, spulciando nell’archivio delle mie ricette pasticcione: basterà cliccare qui, ed ecco che troverete un mucchio di idee!
Pirofila in gres Le Creuset
Vi lascio il bel promemoria creato da Antonella Manfredi che potrete stampare e tenere sott’occhio per visualizzare quali sono i prodotti di questo nuovo e bellissimo mese che proprio oggi fa capolino e ci dà il suo benvenuto
E per finire ecco le blogger che partecipano a questa bella iniziativa:
- Le passioni di Antonella- Antonella –
- Ultimissime dal forno – Anna-
- S&V a colazione – Veronica –
- Sento i pollici che prudono – Adrialisa –
- GiardiNote – Chiara –
- Due bionde in cucina – Sabina –
- Vita da fata ignorante – Silvia –
- La gallina Rosita – Lucia –
- Alisa Design, Sew and shabby chic – Annalisa –
- Lismary’s cottage – Lisa –
- Coccola Time – Enrica –
- Coscina di pollo – Susy –
- La mia casa nel vento – Maria
Inoltre potete trovare tutti i post (e tanto altro ancora) sulla nostra pagina facebook:
https://www.facebook.com/seguilestagioni/?skip_nax_wizard=true
30 commenti
Pur non amando le zucchine non posso rimanere indifferente a questi freschissimi cestini 🙂
Grazie per il calendario della stagionalità, ne farò tesoro, smack!
Beh, questo ripieno dsi presta anche a piccole polpettine golose, per esempio 😉
Un bacione ed un grande abbraccio cara
Rientrata dalle ferie estive, dopo qualche giorno di lavatrici e sfascio valige eccomi a rilassarmi davanti al PC e fare il giro dei miei Blog amici per lasciare un saluto e vedere quante buone ricette mi sono persa in questo ultimo mese. Gustosa la tua proposta di oggi. la menta da quel tocco particolare alla dolcezza della ricotta!
baci
Alice
grazie cara e bentornata!Un bacione a te, e….si ricomincia!
Ma che belle queste zucchine!!! sento pure il profumo…sarà l’ora??? bravissima come sempre mia cara e complimenti anche per le immagini stupende!!
grazie amica mia…ma quella bravissima sei tu, altro che…io da te ho sempre da imparare! Un grande abbraccio
Adoro la menta, la metterei ovunque. Io la rubo in un campo dove vado a correre la mattina 🙂
Anche a me piacciono le zucchine tonde, sono belle sode e ci si può davvero sbizzarrire
ahahahaha che belli questi furtarelli giustificati 😉
Un abbraccio cara e buon fine settimana
anche io adoro la versione tonda, e la menta abbinata alle zucchine, fanno davvero una bella figura!
si è davvero un accostamento azzeccatissimo! Bacione
Mi piace tantissimo questo mix di sapori 🙂 Bravissima Simo e felice serata <3
Grazie di cuore stella ed un abbraccio a te
Bella iniziativa interessante e la ricetta mi farà amare le zucchine per la quale non impazzisco… 🙁
Buona serata.
Cara Edwige non sei l’unica a cui le zucchine, solitamente un po’ sciape, non piacciono….provale così, son leggere e deliziose!
Un abbraccione
Davvero buonissime queste zucchine, semplici e deliziose!! Anche io ho la menta in balcone e la uso spesso nelle bevande o nei succhi, troppo buona!! Un bacione!!
Grazie amica mia un bacione a te! E buon fine settimana
Amo questo tipo di zucchine e qualche volta li acquisto per farle ripiene. Ultimamente ho scoperto l’abbinamento di menta alle zucchine e mi piace molto. Immagino che buon gusto abbiano anche le tue !
anche io adoro il connubio menta e zucchina, quindi in questo caso mi sono buttata e devo dire che anche se esteticamente magari non sono il massimo, a livello di gusto…beh, a me son piaciute assai!
Buon pomeriggio cara
Le tue ricette infatti sono perfette per ogni stagione, adoro anch’io la menta e’ semplicemente fantastica, buon inizio anche a te Simo e complimenti per questa bella rubrica.
grazie carissima, un bacio grande!
Il tuo saper fare,crea sempre squisiti piattini,da gustare beatamente.Amo la ricotta e la sua leggerezza,tu con la menta gli hai regalato una sferzata di gusto in piu’,che ben si sposa con la dolcezza della ricotta.Ricetta sana,leggera e tanto gustosa??
ma si, è una ricetta al limite del dietetico, ma ultimamente la vita è già pesante di suo, e un po’ di leggerezza è proprio quello che ci vuole! 😉
Bacione stella
Ciao Simo, sono belle, gustose e perfette le zucchine tonde cucinate alla tua maniera. Basta attaccare la spina della fantasia ed ecco un goloso piatto da portare in tavola. Si, ogni persona è speciale nel suo essere e contribuisce a rendere bella la vita quotidiana. Un super bacione. 🙂
Grazie cara, si fanno in un battibaleno e credimi, son gradite proprio da tutti! Un baciottone a te
O_O oh che bontà questo piatto, mi piace tantissimo! baci <3
grazie tesoro! Bacione
Sai che adoro le zucchine.. e sai che tonde son favolose per cucinarle ripiene.. La tua idea mi piace.. è veloce.. semplice.. gustosa e originale per me.. mai pensato con ricotta e menta!!! un abbraccio cara
Ma si, è un’ideuzza facile e come dicono in Campania, sciuè sciuè ahahahah, si fa quasi da sola e poi è leggera e profumata, che volere di più?! 😉
Baciotto
Sono bellissime queste zucchine e sembrano anche buone.
Alla prossima
…sono buone…almeno a noi son piaciute…
Buon pomeriggio