Questi muffins integrali al miele e lamponi sono leggeri e golosi, perfetti per una sana colazione ed una merenda senza sensi di colpa!
Oggi, in via ufficiale inizia la scuola…dico in via ufficiale, perchè ad esempio mia figlia ci sta già andando da mercoledì scorso, con già compiti, appunti presi alla grande e lezioni da studiare…mamma mia come vola il tempo, è già in quarta liceo e sembra ieri che iniziavamo questa avventura alla scuola elementare eheheh!
Voglio fare il mio personale in bocca al lupo a tutti i ragazzi…ricordo quando la scuola la iniziavo io, che bello… ero così piccola, piena di sogni, di speranze: si cominciava il primo di ottobre a dire il vero, e tutto il mese di settembre era dedicato al ripasso e agli ultimi compiti; per me poi era anche il mese di vacanza, in quanto la prima quindicina di solito si andava al mare, nella bella e da me adorata Liguria.
Quanti ricordi!
La mia cartella delle elementari era di cuoio marrone, con la patella in pelo di cavallino, bellissima…ci stava il libretto di lettura, l’astuccio, il diario, i quaderni…e la merendina che la mamma mi infilava al mattino per affrontare la giornata.
Qualche volta erano crackers, spesso in inverno era l’adorato mandarino fresco e profumato, a volte la banana o qualche biscotto, o fetta di torta; le uniche merendine che in casa mia entravano erano le brioches kinder alla marmellata rigorosamente di ciliegia o albicocca.
Mia figlia alle elementari invece, col progetto sposato dal nostro plesso scolastico, mangiava la frutta nell’intervallo: la scuola invece di servirla a fine pasto in mensa, la portava a metà mattina appunto, in modo da dare ai ragazzi il giusto apporto di zuccheri, vitamine, per non appesantirli e dare loro una merenda sana e naturale, oltre ad abituarli ad apprezzarla con gusto.
Alle superiori ora, le macchinette imperano nelle scuole.
Macchinette che distribuiscono ogni ben di Dio…taralli, brioches, patatine, merendine varie, tutte ovviamente confezionate con conservanti e quant’altro; per non parlare poi del bar dove imperano panini, focacce, pizzette e chi più ne ha più ne metta.
Appena posso, realizzo io stessa qualcosa da dare a mia figlia come spezzafame; le ore di scuola sono tante e tutti i giorni poverella arriva a casa alle 14,45 stanca ed affamata come un lupo…
A volte qualche trancio di focaccia, uno yogurth, della frutta o ancora qualche biscotto o muffins fatto da me.
Come questi che vi voglio mostrare oggi e che ho realizzato con alcuni ottimi e sani ingredienti di Altromercato (a proposito, avete visto che bello il loro nuovo sito?!
Vi consiglio di farci un giretto!) e che presto compariranno nella sezione del Circolo del cibo
Sono rustici, non troppo dolci ma a noi son piaciuti molto: li sconsiglio vivamente a chi pensa di assaporare qualcosa di sofficissimo, no questi sono piuttosto compatti ed umidini, ma molto buoni e soprattutto sani; adatti ad una bella colazione, completa con latte o yogurt, frutta e un succo fresco…o ancora come spuntino scolastico di metà mattina, o ancora a merenda. Insomma fate voi…
La ricetta l’ho modificata da un’idea vista su questo bellissimo libro che mi sono recentemente regalata e che consiglio a tutti ;
Che altro dirvi? Provateli…
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30-35 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 200 ml latte di riso
- 150 g farina integrale macinata a pietra
- 100 g farina 00
- 80 ml olio di semi di girasole
- 5 cucchiai miele Altromercato
- 1/2 vaschetta lamponi freschi
- 4-5 gocce estratto di vaniglia
- 2 cucchiai zucchero integrale di canna Mascobado, più un pochino per spolverizzare la superficie di Altromercato
- 1 uovo
- alcuni cucchiai cruschello per spolverizzare la supercicie
- 3 cucchiaini lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato In una ciotola o in un impastatrice col gancio a foglia (o nel robot) mettere lo zucchero con l'uovo ed azionare per qualche minuto; aggiungere il miele, l'olio ed il latte di riso, unire poi le farine setacciate fra loro con il lievito ed amalgamare ben bene.
- Unire l'estratto di vaniglia ed i lamponi ben lavati ed asciugati, facendo molta attenzione a non romperli mentre mescolate. Riempire dei pirottini con l'impasto per circa tre quarti della loro capienza e prima di infornare, spolverizzare col cruschello e con un po' di zucchero mascobado.
- Mettere in forno e cuocere per circa 30-35 minuti, effettuando la prova stecchino per vedere se ben cotti (tenete a mente però che rimarranno un po' umidi e compatti comunque).
- Lasciare raffreddare su una gratella e gustare.
- Vista la presenza di frutta all'interno, conservate i vostri muffins al fresco, va bene anche in frigo, avendo l'accortezza di toglierli un pochetto prima di mangiarli per farli rinvenire a temperatura ambiente (potete passarli in forno alcuni minuti se li preferite tiepidini).
- Ottimi anche da fare e congelare per averli sempre pronti al bisogno.
Buon inizio scuola a tutti allora, grandi e piccini…e buon inizio settimana, alla grande!
Un grande abbraccio e a prestissimo
42 commenti
sono infinitamente deliziosi!! a parte il fatto che questa unione di sapori, tra farina integrale, latte di riso, lamponi e miele mi fa venire l’aquolina in bocca solo a scriverlo, ma poi deliziosii sono anche gli stampini di carta che hai utilizzato!! brava Simona, ne rimane uno per me ? baciotti
mamma mia sono terminati mia cara, ma…nessun problema si rifanno quanto prima!
Un grande abbraccio
Simo, anche per me la scuola iniziava il primo ottobre, ed amavo tornare a scuola!!!!Quanti bei ricordi, simili ai tuoi tra l’altro, dalla cartella alle merendine, kinder alla frutta, albicocca o ciliegia…. che bei tempi…
Vabbè torniamo ai tuoi muffin, ecco, stupendi anche questi, che farò con farina gluten free…
Un abbraccio grande
Vedo che questo post ha toccato un po’ tutti intimamente…e mi fa davvero molto piacere!
Provali cara, so che vi piaceranno assai… 😉
Bacione!
Adoro i muffin e con i frutti di bosco sono deliziosi! Un bacio
Grazie carissima e un baciozzo a te!
A me la scuola faceva tutt’altro effetto,non mi piaceva,la vedevo una costrizione e sapessi i capricci che facevo.Ciò non toglie che ne riconosco la necessità e l’importanza primaria per ogni ragazzo,ma detto tra noi,uhhh non mi piace.E detto tra noi,forse ci riandrei solo per gustare una merenda tanto buona,mi hii fatto venir nostalgia perfino,della cartella guarda un pò!Moruccio bello,ti abbraccio
A me invece è sempre piaciuto andare, ricordo le elementari e le medie con una gioia immemsa…le superiori invece…uhm…altro capitolo!
Ti abbraccio anche io mia cara…e un baciotto, con muffins incluso 😉
sono sempre alla ricerca di idee golose per la merenda di Filippo, questi te li rubo.
ruba, ruba… 😉
Un bacione cara!
Partiamo dai tuoi gustosissimi muffins cara Simo…wow.
E poi la descrizione di te bimba e della cartella con il riporto di cavallino (il mio bianco e marrone): cribbio ma sono io! Un pochino più matura di te ma mi hai dipinto. Con la variante della merenda, che a volte consisteva in una pizzetta del pane, rotonda ed un pò oleosa, acquistata nel negozietto di fronte alla mia scuola elementare. Ed ora ho solo un “maturando” da distogliere dai distributori di patatine stantie e merendine insaccate. Spesso riesco a preparargli un panino farcito con affettati, ma a volte fa “più fico” prendere la merendina a gettoni con l’Estathè.
Eeehh sò ragazzi 😉
Un abbraccio Susanna
ma dai, ho risvegliato dei bei ricordi, mi fa mooolto piacere!
e…che altro dire…sò ragazzi, si, ma…che fatica amica mia!!!!!
Unn bacione grande
che belli i tuoi ricordi SImo, grazie per averli condivisi!!!! E che belli quegli stampini 😉
Grazie a te cara!
Che delizia questi muffins! E’ tutto il pomeriggio che mi passano davanti aglio occhi su FB e io mi fermo sempre ad ammirarli! Hai ragione sulle macchinette, però con Junio abbiamo trovato un deterrente: se vuoi la merenda dalla macchinetta te la paghi con i tuoi soldi e lui, che ha preso la tirchieria dalla nonna genovese… ehehehehe, si guarda bene dall’usarli per la macchinetta 🙂 Un abbraccio
ahahaha Laura mi fai morire! Ma fai bene, sai?! Guarda, Junio è nella fase pre-adolescenziale che secondo me è la peggiore, parlo per come si comportava la mia, eh?!L’emulazione di certi comportamenti è all’ordine del giorno…per me è stata dura col carattere di mia figlia.
Ora tutto sta cambiando, magicamente…mamma mia che difficile a volte fare i genitori!
Ti abbraccio forte forte
Sono davvero invitanti Simo, hanno tutte le caratteristiche che me li fanno piacere un sacco!!
Pensa che quando ero alle elementare, all’ incirca 30 anni fa, le maestre avevano vietato di portare merende confezionate o dolci, solo frutta o yogurt o succhi!! Erano già avanti ma quanto mi pesava non poter mangiare le mie mille lire di focaccia!!!
Un bacione cara, buona settimana!!
Grazie cara, si, sono buoni…rustici, un po’ insoliti ma l’importante è che faccian bene, poi il resto vien da sè…anche la consapevolezza di certe cose, quando si è ragazzi è normalissimo!
bacio grande
sai che anch’io amo i muffin in ogni loro versione. Questi li propongo a Giulia, ottimi e super sani . Buon inizio anno scolastico anche a voi
per lei sono perfetti! Che età….come ci capiamo noi due, vero?!
bacione e buona avventura a voi e alla tua bella Giulia!
Ammiro le mamme che trovano il tempo di preparare con ingredienti scelti la merenda della scuola! Sto cercando di sensibilizzare tutti quelli che ho intorno x fare lo stesso!
Mi sa che devo passargli la tua ricetta x convincerli del tutto ^_*
Buona settimana a te e alla piccola <3
Brava tesoro, sei un mito, sai che ti stimo un sacco per tutte le belle e buone cose che sai fare!
Ti abbraccio forte forte
Sono deliziosi questi muffin Simo, rustici e profumati! Anche per noi primo giorno di 4° elementare.. ancora mio figlio non apprezza pienamente le cose genuine che gli propongo ma ogni giorno è una piccola conquista.. più difficile con la piccolina di 5 anni.. ma non demordo! Intanto questi muffin li preparo per me e poi vedremo.. 😉
Cara, se ti può consolare, la consapevolezza di tutto ciò a mia figlia è arrivata da qualche mese…è scattato qualcosa in lei ed ha deciso di voler dimagrire e quindi abbiamo iniziato un percorso di sana e bilanciata alimentazione…non che prima non lo facessi, intendiamoci, ma per lei le tentazioni adolescenziali erano molte. Non è facile, anche ora ne ha e parecchie, ma che dirti…almeno ha preso coscienza della cosa!
Tu fallo qualche volta…e inserisci pian piano…coinvolgili nella preparazione…e poi tutto verrà da sè!
Un grande abbraccio
P.s: fammi sapere, nè?! 😉
E già i tempi cambiano ma soprattutto gli anni volano, mi sembrano ottimi i tuoi dolcetti e certo molto più sani delle merendine preconfezionate, credo che tua figlia nel gustarli a scuola senta anche un po di te ?
Mi hai portata indietro nel tempo. Col mio zainetto sulle spalle e qualche quaderno in mano, prima di correre a scuola. Ricordo che mamma mi preparava la merenda. Nulla a che vedere col genere di alimentazione che ho oggi. Ma a quei
tempi ci si accontentava e non c’era posto per le lamentele.
I tuoi muffin sono deliziosi! Li replicherò quanto prima! Un abbraccio e buona settimana.
Intanto ne rubo uno perchè hanno un aspetto meraviglioso!!! Per il resto.. mamma mia.. io ricordo il primo giorno di scuola dopo le vacanze come un incubo!!! O_O hihihi baci e buon lunedì :-*
Ma no, dai, dopotutto era bello anche ritornare alla solita routine e rivedere gli amici…e mangiare la merenda all’intervallo, eheheheh!
Baciotto e buona settimana a te cara
Ciao cara, che meraviglia queste merende! Faresti la felicità di mia figlia e anche mia!
Ma lo sai che anche io da piccola al mare ci andavo a settembre? Che bei ricordi e che bei tempi.
Un abbraccio
eh…bei tempi si….
Pensiamo a consolarci con un dolcetto, và 😉
Questi poi…ci lascian pochi sensi di colpa!
Un grande abbraccio
Wow! Simo, arrivo per merenta….se ancora hai da offrirmi uno di questi golosi muffins. Belli da vedere e deliziosi da gustare mentre si chiacchiera allegramente. Abbiamo una marea di bei ricordi dolci e teneri, pensiamo con tenerezza a come eravamo contenti con poco. Buon inizio scuola a tutti i ragazzi. Buona settimana e un super abbraccio a te. 🙂
ah, hai perfettamente ragione, sono perfetti per star bene in compagnia!E parlare di tante belle cosine…anche di scuola e di ricordi, perchè no?!
Buona settimana anche a te e un bacione
Ciao Simona, sono molto belli e immagino che siano buonissimi. Ingredienti sani e rustici al punto giusto come piace a me. Bellissimo il libro di Donna Hay, ci sto pensando anche io. Buona settimana!
Ciao carissima, spero tutto bene!
Si, questi muffins sono davvero buoni, e che dirti del libro…io lo adoro, letteralmente…facci, facci un pensierino, ehehehe 😉
Buona settimana a te!
E si amica mia a me il piccolo ha iniziato oggi il grande che quest’anno va alle medie inizia mercoledi e poi finalmente sarò più libera!!Anch’io cerco di dare merende sane ma è cosi difficile combattere contro gli snack però un frutto nello zaiono lo metto sempre a volte lo mangiano a volte mi torna indietro ma almeno ci provo:-)!!Questi muffin sono davvero un incanto tesoro li adoro e poi sono sani e golosi!!Un bacione,Imma
combattere con gli snack è difficile, la mia ragazza, pensa, solo ora ha raggiunto una certa consapevolezza: fino a qualche anno fa non è stato per nulla facile, ci credi?! Un baciotto grande e…quanta pazienza dobbiam sempre avere con sti figlioli!
Buon inizio annno scolastico anche a voi, allora…bacioneeeeeeeeee
umidi, compatti e non troppo dolci: ecco, mi hai già conquistata! adoro i dolcetti così, sani e sostanziosi… sono la mia fissa 😉 fortunata tua figlia ad avere una merenda del genere, altro che macchinette! un bacio simo, a presto!
Si, sono molto buoni ma davvero senza pretese….provali, ti piaceranno un sacco… puoi anche variare la frutta, secondo me con fichi o mele sarebbero altrettanto favolosi 😉
Un abbraccione!
Ma quanto sono invitanti Simo. Belli rustici come piacciono a me e con tanti lamponi che danno quel gusto acidino che amo. E che dire di quei pirottini…deliziosi
carissima, non capisco perchè i tuoi commenti mi vanno a finire nelle spam…boh! Comunque questo l’ho recuperato 😉
Grazie per tutto, sono integrali come piacciono a noi, eheheheh 😉
Bacione
arrivo per la seconda colazione!! Buonissimi davvero Simo!! <3 buona settimana!
grazie di cuore cara, un abbraccio a te