Mentre in questi giorni sto sentendo di piogge torrenziali, nubifragi, disastri e quant’altro nel sud della nostra bella Italia (in particolare in Puglia), qua al nord si muore di caldo.
Mentre sto scrivendo queste righe, la sveglia della mia camera segna la bellezza di 31 gradi; si avete capito bene, purtroppo la mia stanza è quella esposta più a sud e si becca praticamente il sole dalla tarda mattinata fino al tramonto, con conseguente rialzo termico a gogo.
A volte questa estate dormire la notte era pressochè impossibile senza l’aria condizionata….non è che io la ami particolarmente, ma che ci volete fare, in qualche modo bisogna pur riposare…
Il problema è l’afa e la grande umidità che qui la fanno da padroni; durante le mie vacanze in Campania le temperature non erano per nulla basse, ma non era così asfissiante, almeno una piccola brezza soffiava e dava soddisfazione; qua se soffia, sembra di avere puntato contro un phon, e che cavolo!
Vabbè, direte, la Simo oggi è in vena di lamentele…si, son qua tutta sudata e la cosa non mi rende particolarmente felice: sono contenta però perchè nel frigo mi aspetta una fresca acqua detox preparata ieri sera e che presto mi disseterà alla grande!
Si, questa è stata la scoperta di questa estate 2016: io e mia figlia ne abbiamo bevute a vagonate, sperimentando accostamenti vari e originali, anche grazie ad un bellissimo libro di cui poi vi parlerò.
Oggi vi voglio proporre questa versione alla pesca bianca, rosmarino, un goccio di limone e…indovinate un po’…qualche fettina di zucchina!
Originale si, ma anche tanto buona, fresca, purificante, dissetante e…chi più ne ha più ne metta!
Di questo libro mi sono perdutamente innamorata…innanzitutto per le immagini accattivanti, belle, fresche, favolose!
Poi per le varianti innumerevoli di combinazioni che propone per avere sempre sottomano una bevanda fresca e soprattutto sana…ci sono varianti adatte alla stagione estiva ma anche a quella invernale o autunnale e poi potrete trovare anche degli smoothies golosissimi…
Volete conoscere i vantaggi nutrizionali di questa “detox water” che oggi vi presento?!
PESCA E ZUCCHINA
Contengono composti fenolici che permetterebbero di contrastare il colesterolo LDL e proteggere così dalle malattie cardiovascolari.
Sono entrambe ricche di carotenoidi, soprattutto di luteina, un antiossidante benefico per la vista.
ROSMARINO
Nella fitoterapia tradizionale il rosmarino contribuisce al funzionamento del fegato ed è un buon tonico generale.
LIMONE
Il limone è ricco di vitamina C ed è anche un tonico del fegato.
Queste che vi dò sono le dosi per un litro di acqua detox, io le ho dimezzate per farne due bicchieroni, uno per me ed uno per mia figlia 😉
• Tagliare a rondelle la zucchina. Tagliare a metà le pesche, eliminare i noccioli e tagliare ogni metà in quattro pezzi nel senso della lunghezza. Tagliare qualche spicchio da un limone bio non trattato.
• Mettere tutti gli ingredienti in un barattolo.
• Lasciar macerare per 12 ore al fresco prima del consumo.
Io solitamente la preparo la mattina presto per poterla degustare nel pomeriggio…anche otto-dieci ore secondo me son più che sufficienti!
Che ne dite? Non è facilissimo?!
Non vi resta che provare!
E fare come me…comprare questo librino che son certa, vi darà delle grandi soddisfazioni, ehehehe…
Un abbraccio e buonissima giornata; io oggi sarò a Milano per un giretto in centro; ogni tanto ci vuole!
Alla prossima
22 commenti
lo sai, quando ci sono queste ricette io salto, ma passo comunque perchè le foto sono sempre uno spettacolo!
Grazie cara, ma ci sono tante altre possibilità di abbinamenti, magari con qualche frutto o erba che non ti crea allergia 😉
Un bacione
Uh! Una bevanda bella, buona, colorata e rinfrescante. E’ quello che l’organismo reclama quando la fa lo mette a dura prova. Mi incuriosisce il sapore che dà la zucchina. Guardo il tuo bicchierone e…brava Simo! Il tempo? Speriamo bene. Buon pomeriggio e un bacio. 🙂
Un bacio grande a te cara, che mi segui sempre con affetto! A presto e speriamo che questo caldo diminuisca un po’…
le acque detox sono facili e gustose, con zucchina e pesca non ne avevo ancora viste, la proverò sicuramente!
provala cara…e se ti interessano, il librino è davvero mooolto inreressante! Un caro saluto
Il tuo post mi ricorda le notti di fine luglio passate a casa mia a Milano (Cusano) caldo, afa, umidità… mai stata peggio! Ci sarebbe voluto un bel bicchiero fresco della tua acqua detox! Un abbraccio
uhhhh…io non sono dalle parti di Cusano, ma il caldo è lo stesso, credimi…insopportabile a volte!
Ecco perchè ci si ingegna con queste propostine efficaci e sfiziose… 😉
Bacione grande cara!
Ultimamente mi sto appassionando anch’io alle acqua detox perchè fanno benissimo e aiutono ad iniziare la giornata con un energia diversa!Di solito uso lo zenzero ma questa tua proposta mi ispira moltissimo!!Un bacione grande,Imma
hai proprio ragione amica mia! Io invece lo zenzero lo uso spesso nelle tisane, ma calde, chissà perchè….
Un bacione grande grande
Pensa che adesso sono in Svizzera ed è un caldo tremendo anche qua. Ma hanno detto che nel weekend si farà brutto. Comunque adesso un bel bicchierone come questo lo prenderei volentieri. prima di tutto è bellissimo da vedere, mi piace un sacco l’accostamento di colori, e poi sono curiosa di sentire l’effetto della zucchina. Ho già sperimentato varie volte limone e rosmarino insieme e stanno benissimo
…ma dai, lì dovrebbe esssere fresco…con le montagne e quant’altro! Ti mando una bella caraffona di acqua detox, ci stai?!
Un baciotto, e…se sperimenti, poi fammi sapere, ok ?! Ciauuu
L’atra estate vivevo di queste water detox..quest’anno non ne ho fatta nemmeno una 🙁 devo rimediare con questo mix di sapori che mi intriga moltissimo ^_^
Buona serata Simo <3
in effetti può sembrare un mix un po’ strano ma è molto gradevole e dissetante!
Un baciotto cara e buona serata
Woooou che bel colore e immagino che buon gusto e soprattutto molto dissetante !
Grazie cara, si non sbagli 😉
un abbraccio
Oh Simo non sei l’unica a lamentarsi del caldo torrido di questi lunghi giorni, lì al nord. Tutte le mie amiche dicono lo stesso. Speriamo solo che non arrivino piogge violente ed infinite. Insomma..una via di mezzo, no?
Molto interessante l’acqua detox, davvero mi intriga e la proverò.
Un abbraccio Susanna
Mamma mia mentre ti scrivo in questo momento in camera mia ci sono 32 gradi…fuori un vento caldo e sto sudando senza muovermi, ci credi?! E’ pazzesco…poi vedrai che arriveranno le piogge e faranno disastri.
Si chiede solo un po’ di brezza, nulla più…
vabbè…
Mia figlia è la prima fan dell’acqua detox, ogni giorno ne vorrebbe di diverse…quando una è abituata bene, poi…ecco che succede ahahahah
Baciotto e buon pomeriggio amica mia
Che meraviglia questa bevanda detox, semplice e veloce, quindi, la faccio…
Da domani qui danno temporali e ribassi delle temperature!!!!! Speriamo di non rimpiangere poi il clima soleggiato ed il caldo di questi giorni….
Bacione
ma si, guarda sono veloci da fare le acqua detox (beh, devono stare un po’ al fresco, quello si, ma basta solo organizzarsi…) e poi fanno tanto bene!
Provala e dimmi 😉
Un abbraccione e grazie
Vero.. al Nord estate piena.. al centro sud.. nubifragi pomeridiani.. Ma da domani cambia è.. occhio!!!! Buonissima questa bevanda.. da provare sicuramente.. in casa ho tutto !! un abbraccio :-***
sai che ti dico? che da un lato un po’ di acqua qua non farebbe neppure male, sai?!
Provala quest’acqua e poi mi dirai, nè?!
Bacione one