Ottobre è arrivato.
Non ho mai amato troppo l’autunno, una stagione per me un po’ triste e segnata da alcuni ricordi personali non troppo piacevoli…
La luce inizia a calare, le giornate si accorciano e si rinfrescano, i colori mutano, diventando più caldi, avvolgenti…nel tempo libero si ha voglia di stare in casa a farsi coccolare da una copertina calda, un buon libro dopo essere magari usciti per una delle ultime passeggiate della stagione.
Da qualche tempo però sto iniziando a vedere l’autunno in un’altra prospettiva; sto iniziando ad apprezzarlo, a godere di quelle piccole cose e di quei dettagli che forse mi erano sempre sfuggiti, chi lo sa, o che forse non avevo mai voluto vedere.
Qualche giorno fa ho approfittato di una giornata ancora soleggiata ma fresca per uscire e camminare nel bosco.
E’ stato bello…passeggiare, assaporare la bellezza di certi angoli di natura talmente belli e mozzafiato da sembrare dei quadri meravigliosi, pur nella loro semplicità.
Una bella passeggiata ritemprante, dove i pensieri vagavano liberi, le preoccupazioni e le ansie del quotidiano per un attimo sono svanite, lasciando posto ad una sensazione bellissima, di pace, libertà e di pura felicità.
E con la consapevolezza che al ritorno avrei assaporato delle cocottes al forno calde, morbide e semplicemente deliziose, l’ultima coccola perfetta a completamento di una giornata speciale.
Pensavo di trovare già foglie ingiallite, bacche e arbusti tipici dell’autunno, invece ancora tanto verde, anche se con una luce tenue, pacata e differente da quella squillante propria dell’estate.
Una luce quasi soffusa che mi ha catturata nel camminare…
Che pace.
Per assaporare queste cocottine basta davvero poco…pochi minuti di preparazione, qualche fetta di pane nero o alla segale abbrustolito per fare scarpetta…un bicchiere di buon vino, qualche noce croccante.
Un vassoio, una copertina, un bel libro…ecco che la mia cena sul divano è pronta.
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 8 minutes |
Porzioni |
cocotte monoporzione
|
- 200 g spinacini freschi e teneri
- 150 ml bechamella la mia versione Qui
- 50 g emmenthal grattugiato
- 1 cucchiaio Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- q.b sale e pepe nero
- q.b olio extravergine d'oliva
- alcuni gherigli di noce
- q.b noce moscata grattugiata
- q.b pane nero di segale o ai cereali per servire
Ingredienti
|
|
- In una capace padella mettere un goccio d'olio e far appassire gli spinacini ben lavati, mondati ed asciugati. Nella padella con gli spinacini appassiti, unire la bechamella, l'emmenthal grattugiato, una grattatina di noce moscata, sale e pepe a piacere e creare una crema morbida e avvolgente, tenendo la fiamma bassa per alcuni minuti.
- Successivamente imburrare le cocottine, versarci il composto cremoso di spinaci lasciando un piccolo foro al centro e romperci le uova, una per ogni cocotte.
- Spolverizzare con un pizzico di sale, parmigiano grattugiato e alcuni gherigli di noce; mettere in forno a 180° per circa 8 minuti; si deve indurire l'albume ma il tuorlo deve rimanere morbido.
- Servire in tavola caldissime le cocottine, accompagnate da crostini tostati di pane casereccio di segale o ai cereali, per fare scarpetta
Questo post partecipa anche questo mese alla splendida iniziativa #seguilestagioni.
…siamo un gruppo di blogger che, ognuna a modo proprio, vogliamo mettere in risalto, utilizzare ed apprezzare quello che ogni stagione ci offre, siano i frutti dell’orto o del frutteto, o le meraviglie che fioriscono in giardino o spontaneamente nei campi e nei prati.
Questa è la lista dei prodotti di ottobre, (realizzata da Antonella Manfredi) che come sempre vogliamo regalarvi, lista alla quale ci atteniamo per i nostri post e che potete stampare e tenere anche voi a portata di mano.
Partecipano questo mese insieme a me:
Antonella – Le passioni di Antonella
Susy – Coscina di Pollo
Anna – Ultimissime dal Forno
Lisa – Lismary’s Cottage
Enrica – Coccolatime
Silvia – Vita da fata ignorante
Lucia – La gallina Rosita
Chiara – GiardiNote
Adrialisa – sento i pollici che prudono
Sabina – Due bionde in cucina
Veronica – S & V a colazione
Maria – la mia casa nel vento
Buon sabato e buon ottobre, un abbraccio
29 commenti
Ma quel bosco? Vivi in posto bellissimo Simo! Qui oggi ha piovuto a dirotto… mi copio la ricetta, cucino e stasera ti penso <3 Grazie Simo!
Beh, non è proprio che ci viva….è poco distante dal mio paese, ma ci si deve arrivare in macchina, purtroppo.
Grazie per il pensiero, ricambio e ti mando un abbraccio!
Sta piovendo. Sogno un forno acceso e una cocotte così. Con quell’uovo che sorride e si sente sicuro, saldo alle pareti a cui s’appoggia…
(sognamo che mi inviti a pranzo?) 🙂
Ma certo che ti invito….tu chiama ed io son qui! Bacio grande, caldo e coccoloso…come la cocotte 😉
I colori dell’autunno sono veramente spettacolari, ci regala sfumature fantastiche rosse/gialle/arancioni/marroni…. con angoli di parco che lasciano stupiti, bellissimo!!!!!
Cosa dire della tua ricetta?? che sa di casa, di affetti, che ti scalda il cuore…. un mega bacione
Grazie amica mia….la penso esattamente come te, sai?!
Una idea semplice che fa la differenza anche per la persona amata. Sono deliziose. Grazie!
Grazie a te cara…provale, sono coccolose e deliziose, almeno questo è il mio parere…
Sono venuta a curiosare dopo la tua visita. Complimenti! sei una cuoca provetta. !
Sono venuta a curiosare dopo il tuo gradito commento al mio ultimo post. Complimenti ! Sei una cuoca provetta. ♥
Grazie di cuore cara! E’ un vero piacere averti qui
adoro l’autunno così, come lo hai fotografato e descritto tu….in Sicilia, l’autunno, è solo la continuazione dell’estate…queste immagini si possono trovare, soltanto, andando in luoghi alti, in montagna. Le tue cocottine sono meravigliose. Adoro queste preparazioni e te la copio integralmente. Abbinerò un bicchiere di rosso, preferibilmente Nero d’Avola!! bravissima mia cara, come sempre
E’ vero, in Sicilia il paesaggio sarà completamente differente…ma ti invidio sai? Vii in un posto meraviglioso, davvero!!
Grazie per tutto cara Mimma, ti mando un grande abbraccio
Guarda, già le parole confort food mi piacciono, mi piacciono le tue foto così rilassanti e la ricetta, semplice e genuina da gustare, ti auguro una buona domenica di autunno…. Lucia
grazie di cuore cara e buona domenica d’autunno anche a te!
Io adoro l’autunno, tanto che anche in piena estate vado a fare passeggiate in alta montagna, nel pieno bosco, perché li sembra tutto immutato come a ottobre e a novembre. Bellissime le foto e la ricetta. Buona domenica.
chissà che bello dev’essere, io la montagna la amo in estate e autunno, la neve proprio no, ahimè…non la sopporto.
Grazie per tutto, cara, un grande abbraccio e buona domenica a te
Che splendido post x inaugurare il nuovo mese 🙂 Golosissima la ricetta 🙂 Brava Simo e felice we <3
Grazie Consu, un bacione e buon autunno!
Uhmmm…gustosissima questa terrina di spinaci ed uova.
Splendide foto della tua passeggiata nel bosco. Arriveranno i colori ambrati dell’autunno.
Buona domenica
Susanna
Grazie di cuore anche a te amica mia! Che bello sarebbe poter fare una bella camminata insieme, fra chiacchiere e confidenze…
Buona domenica!
Wow! Simo, è meraviglioso il tuo bosco, quel specchio d’acqua mi fa sognare…..neanche in un fungo porcino ti si è parato davanti? L’autunno ci regala frutti e colori da immortalare in quadri, la terra si prepara al sonno invernale. Poi la primavera rimette tutto a nuovo. L’estate brilla di luce, sole calore. Insomma ogni stagione ci regala spettacoli mozzafiato. E, tu in cucina con il tuo innato estro crei piatti che soddisfano ogni palato. Golose queste cocotte di spinaci, una cena realizzata con ingredienti semplici ma gustosi. Complimenti!Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. 🙂
Ciao cara, si è un bosco- parco a pochi km da casa, luogo che va visto e scoperto in momenti di quiete (nei pomeriggi festivi è pieno di famiglie e bambini vocianti…nulla contro di loro per carità, ma io lo amo quando è silenzioso e immobile…)
Funghi purtroppo no, ma scenari incantevoli si, e li ho voluti immortalare..
Un bacione, grazie per tutto e buon fine settimana anche a te e ai tuoi cari 😉
Simona, cerchiamo di trovare tutte quelle piccole cose che ci fanno vedere il bello un po’ ovunque, anche in una stagione un po’ malinconica come l’autunno…che qui da noi a Milano, sembra voglia tardare ad arrivare…ci farà bene distrarci cacciando gli occhi verso nuovi scenari! e queste cocottine sono molto confortanti, tra l’altro l’abbinamento è semplice ma veramente buono!! a presto carissima
Sante parole tesoro le tue…ed apprezziamo tutto quello che di bello il quotidiano ci dà, stagione dopo stagione.
E come sempre…viva la semplicità, in cucina poi alla grande…trovo che paghi sempre!
Un abbraccio cara
che dire…che pace, e che golosità…che coccola ricca, per gli occhi e per i sensi. Prendiamo il meglio da tutto.
certo cara, cerchiamo sempre di cogliere il meglio anche dalle piccole cose e soddisfazioni di ogni giorno!
Buon we, ti abbraccio
Ma che posto è mai quello??? vicino casa tua? ma che spettacolo.. Io anche voglio passeggiare nel bosco.. con quei cosi d’acqua… che relax!!!! Io anche sto iniziando ad apprezzare un pò di più l’autunno..soprattutto perché a Roma ci regala belle giornate ma non calde.. si sta una favola!!! Buonissime le tue cocottine.. Non ho mai pensato di fare una cosa simile..mi piace tanto… baci e buon sabato 😀
Si, è un bosco-parco a pochi km da casa…ogni tanto mi piace andare per trovare un po’ di serenità, camminare in mezzo a questo verde mi rilassa. Quando Aury era piccola la portavo a vedere le papere e a dar da mangiare ai daini e alle caprette…ora ci vado sola, anzi col marito che mi accompagna sempre volentieri qua.
Grazie per tutto…e prova le cocottine, sono deliziosamente coccolose e golose!
Bacione