L’anno 2016, oltre ad essere stato per me un anno abbastanza complicato sotto tanti punti di vista, è stato anche l’anno dove mi sono avvicinata a tanti ortaggi che prima mi erano completamente sconosciuti…eh, qualcuno potrebbe dire, meglio tardi che mai, e ve la dico tutta, costui avrebbe davvero ragione, sapete?!
Zucchine gialle, barbabietole, fagiolini viola, rape, bietole colorate, chi più ne ha più ne metta…e adesso anche la melanzana perlina ahahahah, ci mancava proprio, vero?!
Trovata qualche settimana fa in un negozio bio nei pressi di casa, mi ha immediatamente incuriosito, e quindi ovviamente non me la son lasciata scappare: potevo mica esimermi dal provarla?! Eh no!
Bellissime da vedere queste melanzane, sottili, brillanti e anche simpatiche, più snelle e ricciolute rispetto alle più cicciottelle sorelle tradizionali, insomma perfette per arricchire uno spezzatino caldo, confortante e delizioso, da pranzo della domenica, insomma!
Amo le lente cotture, amo soprattutto realizzare piatti comfort food di questo genere nelle domeniche invernali o autunnali, quando fuori fa freddo e in casa il tepore e il calore, oltre al buonissimo profumo che si espande in cucina, danno un senso allo stare in famiglia…
Questo spezzatino cremoso, dalla tenera carne di vitello, è stato arricchito da queste deliziose melanzane, e…che altro dirvi…le immagini parlano da sole.
Provatelo e vi piacerà sicuramente; accompagnato da un fumante purè o da un contorno di verdura lessata o leggermente stufata in padella, beh…mmmm…mi viene già fame ecco!
Spettacolari per realizzare piatti così, sono le casseruole in ghisa di Le Creuset; questa mia nuova di colore nero, io la adoro anche per la sua linea essenziale e raffinata.
Tempo di preparazione | 5 minutes |
Tempo di cottura | 60 minutes |
Porzioni |
persone
|
- 750 g spezzatino di vitello magro tagliato in piccoli pezzi
- 250 g melanzane perline
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 200 ml brodo vegetale
- alcuni cucchiai farina di riso
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 1 scalogno
- q.b sale e pepe nero
- 1 rametto menta fresca
- q.b prezzemolo fresco o menta per decorare
Ingredienti
|
|
- Tritare finissimamente lo scalogno insieme a qualche foglia di menta fresca, scaldare l'olio nella casseruola e aggiungere il trito, facendolo dorare per alcuni minuti, mescolando per non fare attaccare al fondo. Spolverizzare la carne con la farina di riso e unirla al soffritto nella casseruola, rosolandola su tutti i lati per alcuni minuti; sfumare poi col vino bianco a fiamma alta per far evaporare tutto l'alcool.
- Unire il brodo e le melanzane perline tagliate a rondelle, salare e pepare a piacere, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco bassissimo per circa un'oretta, mescolando ogni tanto. Qualora dovesse asciugarsi troppo, aggiungere ancora un goccio di brodo alla volta, nel caso contrario verso la fine della cottura, alzare leggermente la fiamma e cuocere un pochino senza coperchio per restringere il liquido in eccesso.
- Io ammetto che amo avere un bel sughetto cremoso, in quanto amo fare scarpetta col pane o, se servo lo spezzatino col purè, amo che venga tutto irrorato da questo delizioso condimento. Servire caldissimo, a piacere con un trito o con una spolverata di foglioline di prezzemolo o di menta fresca
Davvero buonissimo…che faccio, apparecchio anche per voi?!
Il pane è appena sfornato, un buon vinello è al fresco…vi aspetto!
Un abbraccio dalla vostra Simo…buona giornata!
16 commenti
Mai sentite nè mai viste queste melanzane….. mi hai incuriosito.. ottima questa ricetta, come sempre bravissima,
ciao stella….
in effetti anche io non le avevo mai viste prima, mentre mi dicono che al sud si trovano con più facilità…al limite prova con quelle tradizionali, quelle più lunghe però….
un bacione stella
Ogni tanto le trovo anche da me, mi hanno sempre incuriosita ma non le ho mai prese! Ottime nello spezzatino, bella ricetta!
Un bacione cara!!
ah bene, allora provalo….son certa che ti piacerà tanto! Bacione
Che bel piatto Simona, davvero un comfort food al tempo stesso sostanzioso ed elegante. Mi piace molto, lo proverò sicuramente! Ti abbraccio, buona giornata :*
Si, anche io lo trovo perfetto come confort food, con le melanzane poi è un po’ diverso dal solito…se le trovi provalo, son certa che ti piacerà!
Buonissima serata!
Simo questa volta ti sei superata. Questo spezzatino ha un aspetto favoloso. Mamma mia quel sughetto…che voglia di farci la scarpetta
Credimi è da fare. Buono all’ennesima potenza!
Un abbraccio cara e buon lungo week end 😉
Uh! Simo, siti apparecchiature anche per me, un piatto di questo speciale spezzatino, una fetta di buon pane, mezzo bicchiere di vinello, non si può sdegnare…arrivo! ? buona festa dell’Immacolata a te e a tutti i tuoi cari. Un mega bacio. ?
Grazie cara, fossi più vicina, stai pur certa che un posto a tavola ci sarebbe anche per te!
Un grande abbraccio e buona festa, ricambio il tuo augurio di cuore <3
adoro gli stracotti e,nella fattispecie, gli spezzatini!!! sono un vero comfort food in inverno e poi…intingere del buon pane nel sughetto….un sogno!!! e un sogno anche la tua pentola bellissima!!! un bacione mia cara!!
Non mi dire nulla Mimma…io ci vivrei con spezzatini e brasati…li adoro! E la melanzana perlina, che immagino da te cresca rigogliosa, è stata davvero un ottimo coplemento a questa tenera cerne…
Provalo se ti capita! Un grande abbraccio
Cara Simo che bello imparare sempre qualcosa di nuovo e di buono, qui da te! Anche io adoro gli spezzatini e i brasati ma sai che proprio NON ho mai visto questo genere di melanzane? Voglio proprio farci caso, adesso!
Un baciotto e buona giornata
Susanna
Grazie mia cara Susanna, per me è una gioia grande ed un onore averti qui nella mia casetta pasticciona!
Come dicevo a Claudia, queste melanzane le ho scoperte anche io quest’anno, ahahahah nel 2016, l’anno delle scoperte vegetali!!! Che ridere….
Un baciotto grande grande a te
Amo gli spezzatini.. ma con le melanzane non l’ho mai fatto.. Sai che non conosco questa varietà..dovrò fare una ricerca.. A dire la verità non ho mai visto anche altri ortaggi da te citati.. quelli colorati.. qui non li trovo!!! Dai.. speriamo che il 2017 sia migliore!!! :-*** ti abbraccio e rubo un pò di spezzatino..per pranzo mi piacerebbe averlo qui! 😀
Guarda è stata una novità anche per me, ma le ho trovate perfette anche per condirci la pasta al pomodoro…sono piccine e strettine, molto buone, e soprattutto bellissime da vedere, se le trovi provale assolutamente.
Un abbraccio cara e…speriamo in un anno migliore dai!