Post veloce veloce del venerdì, per augurarvi un sereno fine settimana, e….mi raccomando il Natale è alle porte, vi siete messi a preparare qualche regalino culinario home made da realizzare magari insieme ai vostri bimbi o ragazzi?
Beh, se non avete idee, una ve la suggerisco io or ora: queste strepitose ciambelline al succo di mela e cannella!
Buone, croccanti e friabili al punto giusto, ricche di profumo, insomma fatele, e non ve ne pentirete.
La vostra cucina si riempirà di un inebriante profumino che vi ridarà il buonumore seduta stante, e….poi che delizia una volta sfornate, vedrete che dovrete nasconderle perchè altrimenti spariranno in un batter d’occhio!
Io ho utilizzato succo di mela autoprodotto…da quando ho questo mitico aiutante in cucina, il 3 in 1 ultimate Juicer di Russell Hobbs, è un gioco da ragazzi… se non avete ancora imbucato la letterina a Babbo Natale…beh, potete sempre farci un pensierino, che ne dite?! 😉
Il succo potete anche acquistarlo già pronto nei negozi o nei supermercati, anche se vi posso garantire che non è la stessa cosa rispetto a quello fresco, oh no!
Comunque sia, ora velocemente vi lascio il procedimento per la realizzazione di queste piccole bontà, che comunque troverete anche sull’ultimo bellissimo numero della rivista on line Taste & More, dove fra l’altro c’è proprio uno speciale su sua maestà…la Mela, regina dell’inverno!
Tempo di cottura | 15 minutes |
Porzioni |
ciambelline
|
- 300 g farina 00
- 100 g farina di farro
- 100 g olio di semi di girasole
- 3 mele Golden, grandi
- 3 cucchiai zucchero di canna Demerara, più un po' per spolverizzare le ciambelline
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Lavate, sbucciate e detorsolate le mele, tagliandole in spicchi; mettetele nella centrifuga, azionate ed ottenetene il succo. In una capiente ciotola, setacciate le farine insieme al lievito e alla cannella, aggiungete lo zucchero, create un buco al centro e versateci l’olio e il succo di mela.
- Iniziate ad amalgamare il tutto e proseguite impastando in modo da ottenere un composto morbido e malleabile; formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per circa una mezz’oretta. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° ventilato.
- Riprendete l’impasto e, staccandone piccoli pezzi, formate delle ciambelline del diametro di circa 6 cm; adagiatele ben distanziate fra loro su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizzatele con abbondante zucchero di canna.
- Infornatele per un quarto d’ora circa, (si devono appena dorare); trascorso questo tempo spegnete il forno, fatele raffreddare su una gratella e conservatele in una scatola ben chiusa ermeticamente. Resistono tranquillamente anche una settimana.
- Nota bene: questa ricetta è stata realizzata per porre in evidenza l'uso della mela e proporne la potenzialità ottenendone il succo.
- Per chi non avesse la possibilità di utilizzare l'estrattore o la centrifuga, il quantitativo di succo già pronto (acquistabile in tutti i negozi bio ed anche al super) dovrebbe essere utilizzato in questo modo: iniziate con 150 ml e impastate: il composto deve essere elastico e malleabile; qualora non lo fosse, aggiungete goccia a goccia altro succo, sino al raggiungimento della consistenza desiderata. Credo che al massimo ne occorrano 170-175 ml.
Cliccando qui, potrete visionare l’ultimo numero di Taste & More, e visto che le feste si avvicinano, ci sono anche tante simpatiche e bellissime idee da cucinare per i vostri buffet o pranzi di famiglia!
Buon fine settimana, un abbraccio e alla prossima
33 commenti
Somigliano molto alle nostre ciambelline al vino, l’idea di sostituire quest’ultimo con il succo di mela è molto natalizia e soprattutto salutare 🙂
vero cara, le rende adatte anche ai più piccini 😉
Un bacio grande
SOno tipo le ciambeline al vino ma fatte con il succo di mela? sai che l’idea mi ispira un sacco? anche perchè in casa mia il vino passa raramente mentre di mele ne ho quante ne voglio 🙂
Proprio così, alla fine è una variante leggera e molto più sana di quella ricettina classica…ti consiglio di provare e ne resterai piacevolmente colpita! Un grande abbraccio cara
niente regalini home made per me, troppo poco tempo libero quest’anno, ma queste ciambelline le preparerò durante le feste quando finalmente in ferie potrò godermele!
baci
Alice
Provale cara e ti piaceranno un sacco! Ti abbraccio e buone feste di Cuore
Rimpiango di non avere la centrifuga Simo , sono sicuramente fantastiche!! baci.
puoi farle anche col succo di mela comprato…prova iniziando con 150 ml, l’impasto deve essere morbiso e malleabile….se è il caso aggiungici pian piano qualche goccino in modo da ottenere il risultato desiderato!
Ti abbraccio e buone feste
Sono assolutamente deliziose Simo! Poi col succo di mele le apprezzo ancora di più. Io invece, l’ho riscoperto solo ultimamente e non vedo l’ora di provarlo in qualche dolce. ❤️ Ti abbraccio forte
Grazie stella, ti abbraccio forte anche io!!! Provale e ti piaceranno….
E x chi non ha la centrifuga quanti ml di succo di mele bisogna usare..???
credo intorno ai 170-175 g. Tu inizia con 150 ml e casomai aggiungicene pian piano un goccino per rendere l’impasto malleabile…Purtroppo errore mio che non ho calcolato i ml giusti
Le trovo deliziose Simo!!
Un bacione e buon inizio settimana!!
Grazie, buon inizio anche a te cara!
E x chi non avesse la centrifuga quanti ml di succo di mele occorre usare per fare queste ciambelline??grazie!
Queste ciambelline sono deliziose, direi una valida alternìativa come dono home made ai soliti biscotti di Natale, oppure fare pacchettini misti… ottima idea, solo una domanda, se utilizzo il succo di mela già pronto, in che quantità?
Baciottoni
Allora adesso modifico la ricetta, non sei la prima che me lo chiede, parti con 150 ml, e vedi come l’impasto lo assorbe…deve essere elastico e malleabile, se eventualmente non lo fosse, aggiungicene qualche goccino pian piano fino ad arrivare alla consistenza desiderata, al massimo credo intorno ai 170-175 ml
Un bacio e fammi sapere!
Ma che carine che sono. Per il succo di mela autoprodotto non ho problemi, quindi ricetta che segno e che devo provare assolutamente. Corro a sfogliare anche la rivista. CIaoooo
Grazie di cuore cara, prova e poi dimmi, ok 😉
Bacione
magnifiche queste ciambelline, le salvo ho giusto preso l’estrattore di succo le devo fare!!! buon we
siiiii allora provale assolutamente! Un bacio grande cara
Una ricetta davvero fantastica che incontra perfettamente i miei gusti ^_^
Bravissima Simo e se non ci risentiamo prima ti lascio i miei più sinceri auguri di serene feste <3
Grazie tesoro, ricambio di cuore anche io a te e famiglia!
E si che le farò queste ciambelline nel fine settimana, sembrano davvero così buone e casarecce; qui siamo. ancora presi dai preparativi per decorare casa in attesa della mia famiglia romana.
Un abbraccio cara amica, riposati questo week end!
Susanna
Carissima, allora le devi provare. Sabato non perderti la mia finale per il concorso Hot Point…secondo me su fb la faranno vedere in diretta, ne vedremo delle belle ahahahahah
Un abbraccio, buona decorazione e goditi i tuoi cari!
Ciao Simo, deliziose e gustose queste ciambelline. Già, appena sfornate bisogna nasconderle che vanno a ruba. ? buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacione. ?
si, credimi sono davvero buonissime. Perfette per un tè insieme…peccato la lontananza!
Ti abbraccio forte forte e buon fine settimana
Bellissima idea regalo queste ciambelline profumate! Davvero una coccola per i propri cari… soprattutto è utile l’informazione che si mantengono a lungo, così ci si può avvantaggiare 😉 grazie Simo!! Un bacione!
Grazie a te cara!!! Provale e ti piaceranno….
Un abbraccio
Stamattina ho visto i taralli al Vov di Monica e ora mi gusto queste tue ciambelline… è la giornata di questa forma, che mi piace tanto! Non ho la centrifuga, ma ultimamente sto usando spesso il succo di mele o il sidro, come se l’avessi riscoperto non solo come bevanda, ma anche come ingrediente per impasti e dolci! Di cannella ho scorte infinite, quindi se dovessi finirla avvisami e arrivo, così facciamo merenda insieme in attesa delle feste… 🙂
Grazie stella! Anche a me la forma delle ciambelline piace tanto tanto…tutto ciò che è tondo lo trovo nelle mie corde, ahahahah!
E visto che gli ingredienti ci sono nella tua dispensa….io ti dico…perchè no?! 😉
Baciotto
Wowwwwwww le mie adorate ciambelline al vino…con succo di mele al posto del vino appunto!! Sono meravigliose!!! Non ho la centrifuga e posso solo ammirare.. Che brava Simo.. smackk
ehehehe una dolce variante ma più o meno siamo lì….sono buonissime anche così, sai?!
Se non hai la centrifuga un buon succo bio preso in negozio può sostituirlo egregiamente! Ti abbraccio forte amica mia