Ed eccoci qui, col primo nuovo post del 2017!
Buon anno a tutti, innanzitutto…che sia ricco di cose belle, come le desiderate e soprattutto ricco di salute, pace per tutti e tanta serenità.
Buoni propositi?!
Naaa…
Preferisco non farne.
Alla fine so come sempre di non riuscire a mantenerli…proverò nei limiti del possibile però a “volermi un po’ più di bene”…è un processo lungo e difficile che ho voluto intraprendere ormai da qualche anno.
Non è che sia facile, credetemi, soprattutto per me che ho un senso del dovere spiccatissimo e soprattutto che mi annullo sempre per chi mi sta attorno…però già qualche piccolo passo son riuscita a farlo, e confido in un anno nuovo per mettercela tutta e guadagnare qualche altro scalino di questa salita.
E voi che fate di bello? Siete in ferie?
Io in questi giorni me la prendo comoda comoda, siamo tutti a casa, marito compreso, quindi i ritmi sono lenti e anche un po’ pigrotti…le nostre colazioni diventano quasi dei brunch, cerchiamo di stare un po’ leggeri e di goderci il tepore della nostra casa, intanto che si può!
Queste mini bundt, o ciambelline, come preferite, sono perfette per coccolarci proprio a colazione….soffici, golose, deliziose…dal colore strepitoso dato dall’ultilizzo della confettura di mirtilli nell’impasto, qui sono molto piaciute, tanto da essere spazzolate in men che non si dica!
Non ci credete?
Provatele e mi direte!
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 30 minutes |
Porzioni |
porzioni
|
- 250 g ricotta fresca di mucca
- 250 g farina autolievitante
- 120 g zucchero di canna
- 100 g confettura di mirtilli Pure Stagioni
- 80 ml olio di semi di girasole Topazio
- 50 ml latte
- 2 uova
- q.b zucchero a velo per spolverizzare la superficie
- q.b mirtilli freschi per decorare
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, aggiungendo poi l'olio e la ricotta, realizzando una crema densa e morbida.
- Unire la confettura, sempre amalgamando, poi il latte ed infine la farina setacciata, poco alla volta, sempre mescolando bene il composto. Imburrare ed infarinare ben bene gli stampi da mini bundt e versarci l'impasto, riempiendoli per circa tre quarti della loro capienza.
- Infornare e cuocere per circa 30-35 minuti, effettuando la prova stecchino per verificarne la cottura (punzecchiare al centro i piccoli bundt con uno stuzzicadenti; se questo esce asciutto sono cotti, altrimenti aumentare di qualche minuto i tempi in forno).
- Spegnere il forno e lasciar raffreddare, successivamente sformare e, una volta intiepiditi, spolverizzare con zucchero a velo a piacere, decorando con qualche mirtillo fresco.
Si conservano per alcuni giorni se tenuti in un contenitore ermetico ben chiuso in un luogo fresco e non umido.
Quindi che ne dite?
Non sono bellissime così perfette e piccine?
Io le adoro…
Buon Capodanno! S’alza il sipario…
via il primo foglio del calendario!
Sui suoi foglietti scritto che hai,
anno che sorgi: letizia o guai?
Giornate bianche, giornate nere?
No, i tuoi segreti non vo’ sapere;
sopra ogni pagina che Iddio mi dona
io voglio scrivere: “Giornata buona”.
Lina Schwarz
Ecco, con queste parole e questo augurio, donandovi qualcuna delle mie dolci ciambelline, vi saluto dandovi appuntamento fra qualche giorno, con un’altra ricettina dalla mia cucina pasticciona!
Ancora buon anno nuovo, alla prossima!
30 commenti
Anche se in ritardo buon anno anche a te Simo. Che sia…. scintillante!!!!
Questa ricetta è semplicemente deliziosa, ho lo stampo per fare queste mini ciambelline, domani farò la mia versione, gluten free…un mega bacione
prova, la confettura la puoi usare vero? Poi fammi sapere …. 😉 smack!
Magari fossi stata in ferie…neanche un giorno 🙁 ma faremo un lunghissimo ponte dell’Epifania fuori città! Speriamo però che il tempo non rovini i nostri piani…pare sia prevista neve al sud…possibile? Comunque sia le ferie ci sono, stavolta 🙂
Buonissimi questi bount , peccato non potere allungare la mano per prenderne uno 😛
Buon anno Silvia!
Mimma
eh, tutto può essere possibile…ormai di questi tempi il clima è così strano…
Neppure io stata via, sempre a casa, ma con poca voglia di fare e tanta stanchezza arretrata da smaltire, mah!
…e….peccato la lontananza amiche, vi avrei invitato per il tè molto volentieri 😉
Vi abbraccio
Cara Simo innanzitutto buon anno nuovo! Ho fatto la cosa opposta alla tua io, ho stilato la lista delle cose da mettere nel carrello, vediamo se qualcuna mi riesce! Hai detto una cosa molto bella, ho intrapreso il tuo stesso percorso ormai 2 anni fa e ci vuole tempo, a volte si cade un po’ ma ci si rialza, non bisogna mai mollare! Perché amare sé stessi è importantissimo! Ti sto vicina e spero tu riesca on questo traguardo! Io devo dimagrire un pochettino ma almeno posso guardarmi le tue meraviglie qui dallo schermo? Un abbraccio
Brava Silvia, se ci riesci sei mitica….io ho smesso di fare liste, anche un po’ per scaramanzia cerco di prendere la vita come viene prendendone sempre il lato positivo, cercando di risolvere le negatività e volendomi un po’ più bene.
Non è facile, ma…bisogna andare avanti…dopo un anno come l’ultimo mio trascorso, beh, che dire…tutto può solo andar meglio!
Non parliamo poi del peso, ehm, altro che sei chili…ne dovrei perdere almeno dieci, mamma miaaaaaaaaaaa
Un baciotto cara e a prestissimo
Simo, Buon 2017! Auguri per un anno super soddisfacente! La festa continua…mi faccio sotto per arraffare una mangiata di questi tuoi mini bundt alla confettura di mirtilli e ricotta. Buona serata. Un grande abbraccio. ???
Evviva, fatti sotto che ce n’è per tutti! Un abbraccio dolce amica mia
Deliziose le tue ciambelline, ci credo che siano state spazzolate in un attimo. Non riesco ad immaginare il gusto della pasta con all’interno la marmellata, quindi .. le proverò subito!! tanti cari auguri di Buon anno!
beh, dovresti provare…sono davvero deliziose e poi hanno un colore inebriante dato proprio dalla marmellata… 😉
Un abbraccio cara e buon nuovo anno a te!
Mi piacciono molto i dolci che si mangiano con gli occhi oltre che per gola e queste mini bundt sembrano squisite oltre che belle. Buon anno a te Simona
Buon anno cara e grazie di essere passata! Grazie per le tue parole, questi piccoli gioiellini sono davvero belli e piacciono molto anche a me visivamente…poi sono deliziosi, provali e te ne renderai conto di persona 😉
Un dolcissimo primo post per l’anno appena nato.
E che buoni devono essere: assolutamente da priovare.
Un abbraccione cara Simo ed ancora buon anno
Susanna
Grazie e un grande abbraccio a te amica mia….Una delle poche cose belle di questo anno passato: la nostra consolidata amicizia!
Buon 2017 di serenità, salute e fortuna!
ormai il tuo è il blog delle meraviglie,sempre più in alto! complimenti sei bravissima , buon anno ciao Reby
ma no dai, mi fai arrossire!
Ci sono blog stellari…io ce la metto tutta, cerco di essere sempre me stessa.. 🙂
Amo curare il mio spazietto sempre al meglio, e mi fa piacere leggere commenti come il tuo, ti abbraccio cara e buon anno nuovo!
la confettura di mirtilli nell’impasto? Impossibile non provarle! però devo trovare una formina adatta, la tua mi fa impazzire!!!!
Ma dai, devi provarli Aria! Piaceranno tanto ai tuoi cuccioli…
Un abbraccio e buon anno, ricco solo di cose belle
p.s: quello stampo di minibundt arriva dagli Usa, portato da mio cognato ma è della Nordic Ware 😉
hai ragione così piccine sono proprio perfette e ..golosissime!
baci
Alice
baci a te carissima, buon anno nuovo e grazie!
Eccomi qui..a fine giornata. dopo una lunga giornata lavorativa.. spero di continuare a riuscire a passare a trovarti..così come altri blog amici.. lo spero.. anche di riuscire ancora a trovare tempo di cucinare.. vabbè.. Deliziosi questi dolcini.. con la ricotta li adoro sono così soffici! Baci e ancora buon anno! 😀
Tesoro, mi spiace che tu sia stanca, ma nel contempo son felice che abbia trovato un nuovo lavoro; all’inizio tutto è sempre difficile, ma vedrai che pian piano le cose prenderanno la via giusta e tutto scorrerà liscio su binari positivi! Un grande abbraccio e grazie per esserci sempre….auguri di cuore anche a te, di sole cose belle!!!!!!
Conosco bene quelle confetture e sono la fine del mondo 😛 esattamente come questi mini pasticcini che mi hanno fatto venire un’acquolina che non so spiegarti 😛
Un abbraccio Simo e che questo nuovo inizio ti porti proprio dove vuoi 🙂
Ciao carissima, spero tutto bene e buon anno con un grande abbraccio! Prova queste ciambelline semplicissime da fare ma tanto golose….ti piaceranno, ne sono certa…
…auguro anche a te solo cose belle e serene!
Golosissime!! E queste confetture sono davvero buonissime!!
Un abbraccio Simo!! Tantissimi auguri!!
Grazie stellina, un grande abbraccio a te e buon anno nuovo, pieno solo di cose belle!
Tesorooooooo buon anno!!Sono stati giorni cosi frenetici che il blog ahimè è andato un po in stand by ma eccomi di nuovo qui per godermi questi tuoi mini bundt che sono uno spettacolooooooooo!!Ti abbraccio forte e tvbbbbbbbbbb e ancora auguri,
Imma
Amica mia ciaoooo
che piacere rileggerti, spero tutto ok! Buon anno anche a te, già sono passata nella tua bella e dolcissima casina a lasciarti il mio pensiero per il nuovo anno…
Ti abbraccio forte anche io e spero per te solo tante cose belle, che ti meriti tutte!
Magnifiche queste ciambelline, le trovi adorabili pure io. Sono lì che ti chiedono di essere mangiate accompagnate da una bella tazza di thè caldo! Complimenti!
E……….auguri di buon anno!
Grazie di cuore Monica, in efftti, si…sono davvero molto golose ed invitanti….infatto in un batter d’occhio sono finite, ehehehe 😉
Buon anno nuovo a te e grazie per essere passata a trovarmi