Ogni tanto qualcosa di dolce aiuta a superare quei momenti un po’ così…come già accennavo nell’ultimo post, tante tristi notizie in questi giorni ci hanno spento un po’ il sorriso.
E in più è lunedì, quindi a questo punto direi che il dolce diventa d’obbligo.
Era da diverso tempo che volevo usare degli strepitosi stampini acquistati durante una fiera del dolce, a Milano, per realizzare dei biscotti, ma l’occasione non arrivava mai: “questa volta, – mi son detta, – Simo, non hai più scusanti: mettiti all’opera!”
E così è stato.
Complice la voglia di coccolare un po’ la mia famiglia con qualcosa di goloso, complice il compleanno del marito che cade proprio oggi, ecco che vi propongo questi magnifici biscottini perfetti per merenda, colazione, il tè delle cinque, un regalo goloso e apprezzatissimo, insomma per qualsiasi occasione voi vogliate.
Proprio qualche giorno fa, guardando alla tele una trasmissione di Nigella, la ascoltavo raccontare della sua passione per gli stampi da biscotti di ogni genere e foggia; ne possiede una cifra incommensurabile, tanto da stare praticamente in una sorta di baule, immaginate un po’!
Ecco, la Simo la segue a ruota…appena vede uno stampo un po’ così, ecco che non resiste…alcuni poi le vengono regalati ( con la speranza di assaggiare prima o poi qualche deliziosa creazione, ehehehe 😉 )…certo, un baule direi di no, ma una enorme scatola si, quella ho piena di stampini per biscotti, da cui non mi separerei mai.
E questi, a forma di bretzel, mi hanno fatto subito innamorare…
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 12 minutes |
Tempo Passivo | 60 minutes |
Porzioni |
|
- 210 g farina di farro
- 100 g zucchero di canna demerara
- 80 g burro
- 1 uovo
- 1 pizzico bicarbonato di sodio
- 1 abbondante pizzico cannella in polvere
- q.b confettura Fiordifrutta bio ai frutti di bosco, di Rigoni di Asiago
- q.b zucchero a velo per spolverizzare
Ingredienti
|
|
- In un impastatrice montare il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero, sino ad ottenere un composto bello spumoso; aggiungere l’uovo e continuare ad amalgamare. In ultimo aggiungere la farina setacciata col bicarbonato e la cannella, ottenendo un impasto simile ad una frolla; formare una palla ed avvolgerla in pellicola alimentare, mettendola a raffreddare in frigo per almeno un’oretta.
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Infarinare un piano da lavoro e stendere la frolla ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo; con lo stampino apposito formare dei biscotti doppi, una parte forata per i pezzi di sopra e uniforme per quelli di sotto (io ne ho utilizzato uno a forma di piccoli bretzel, ma potrete anche utilizzare la forma che preferite, anche a ciambella o a stella…).
- Stendere i biscotti ben distanziati fra loro su una teglia ricoperta di carta forno, e cuocere per circa 10-12 minuti a 180° con funzione statica: devono dorarsi appena. Lasciarli raffreddare bene e poi appaiarli, farcendoli con confettura Fiordifrutta Bio ai frutti di bosco.
- Servire dando una generosa spolverizzata di zucchero a velo.
Ricetta della frolla ispirata da una di Rossella Venezia, e poi da me modificata, dal libro Profumo di biscotti
Questi biscottini creano dipendenza assoluta, vi consiglio di provarli…io mi sono innamorata della farina di farro, in casa mia non manca mai ed ho scoperto che anche nei dolci è assolutamente perfetta.
Strepitoso l’abbinamento di questa frolla un po’ rustica con questa confettura, assolutamente squisita.
Insomma…provateli e mi direte!
Buon dolce lunedì a tutti, un abbraccio, una preghiera per chi si trova in difficoltà, ed un sorriso per tutti….sorridere allunga la vita, lo sapevate?!
61 commenti
Complimenti per la ricetta. non avendo gli stampini per i biscotti ho fatto una crostata.
Veramente buona anzi STREPITOSA.
Sabrina
Sono felicissima, mi fa un immenso piacere Sabrina! Grazie di cuore 🙂
Questi biscotti hanno un aspetto davvero invitante, sono davvero bellissimi, da fare sicuramente, speriamo riescano ugualmente con le “mie” farine!!!!! Baciotto
Devi provare, io purtroppo non so come consigliarti, però l’unico modo è sperimentare 😉
Un baciotto
Ciao Simona,
il tuo stampo è bellissimo!
Purtroppo non ce l’ho ma la ricetta mi piace!
Proverò a farli proprio stasera!
Grazie e buona giornata!
Puoi provare anche con un altro stampo, basta che tu faccia il sopra aperto e il sotto chiuso… 😉
Prova e poi fammi sapere
Buon pomeriggio!
Sono convinta del potere terapeutico che hanno i dolci, così come le tazze di tè che scaldano gola e cuore… nei momenti difficili dobbiamo aumentare la dose delle cose che ci fanno stare bene, con cui coccolarci… e se posso fare qualcosa, tipo stendere altra frolla o portare altra marmellata, non hai che da chiamarmi! :*
hai perfettamente ragione carissima, e…bene, adesso che lo so…la prossima volta ti chiamo! Ma ti aspetto, eh?! Baciuzzo!
Ho la passione per gli stampini per biscotti e questi che mi ricordano i “bretzel” sono tra i miei preferiti ma a me i biscotti con questa forma non mi vengono bene come a te!!! Ci riproverò! Un abbraccio
ma va là, Laura, non dire così….tu sei bravissima e se sono venuti ad una pasticciona come me….fidati, ci riuscirai alla grandissima!
Un abbracione
sono troppo belli, Simo, lo vorrei tabnto quello stampino!!!
Anche io di questo stampino ne sono innamorata pazza….grazie tesoro, buona serata!
Si, Simo, il sorriso allunga la vita! Ma quando ci arrivano notizie no, bè, pensiamo alle persone che stanno soffrendo, ai soccorritori che si spendono oltre i limiti per portare aiuto, li ringraziamo con tutto il cuore, e ecco che ogni sorriso tende a spegnersi. Poi con speranza e coraggio si deve andare avanti. Bellissimi e di sicuro buonissimi i tuoi biscotti a forma di bretzel, per festeggiare il maritino. Buona serata a tutti voi. Un bacione. ❤
Hai ragione cara, bisogna andare avanti anche se le notizie ahimè….continuano ad arrivare e sono sempre più brutte!
Grazie per le tue parole sempre così positive e incoraggianti, ti abbraccio forte e ti invio virtualmente una vagonata di biscottini, ehehehe 😉
Baciotto e buonissima serata
Tesoro ci credo che creano dipendenza sono cosi invitanti con questa forma che adoro e poi per il tea time sono davvero il massimo!!Un abbraccio,Imma
Grazie amica mia, un abbraccio a te!
Come ti capisco Simo, anche io impazzisco per stampi e stampini! questo è veramente bellissimo e tu lo hai usato alla perfezione, questi biscottini sono dei gioiellini!
Grazie di cuore carissima, ti mando un abbraccio e un biscottino virtuale, ci stai?! 😉
Buona giornata!
Sembrano terribilmente buoni!!!! Hai fatto bene a seguire a ruota Nigella
ahahahah bisogna che mi fermi però, se dovessi imitare Nigella ahimè…ci vorrebbe un baule per gli stampini e poi….chi lo sente mio marito?! 😉
Bacione!
Oh si sono sicura che saranno deliziosi, la forma già è particolare e il connubio di ingredienti sembra davvero stuzzicante, la tua famiglia ti adorerà ?
Grazie Ketty! Ti mando un grosso abbraccio amica
Simona, questi biscotti sono incantevoli e non fatico a credere che creino dipendenza! Questo stampino mi manca cara…anch’io ne ho una discreta quantità e la collezione è sempre in progress. Adoro la farina di farro e no vedo l’ora di provare la tua ricetta! Bravissima come sempre!
Un grande abbraccio Simo,
Mary <3
In effetti questo stampino è davvero carino e molto originale, ho fatto proprio bene a concedermi questo capriccio 😉
Se ti piace la farina di farro e la sua rusticità, allora prova questi biscottini…ti piaceranno un sacco, lo so!
Bacione grande e buona ghiornata
Tesoro, come ti capisco 🙁 meno male che chiudersi in cucina aiuta a scacciare i brutti pensieri e dopo un biscottino come questo torna un po’ il sereno..
Buon inizio settimana e a presto <3
Eh si….anche se le notizie ormai son sempre più tristi….cerchiamo di reagire…e andare avanti.
La cucina è davvero terapeutica, anche se i miracoli purtroppo non li riesce a fare….magari potesse!
Ti abbraccio forte e buona settimana a te
Simo vedoi tutto bene e buonissima ricetta da fare. Buona serata
Grazie mille Edwige, sei sempre gentilissima! Un abbraccio
Sono davvero belli Simo!! Anche a me piace molto la farina di farro, anzi, mi fai pensare che l’ ho quasi finita!!
Io invece non ne ho molti, mi piacciono ma poi non faccio troppo spesso i biscotti con gli stampini quindi lascio lo spazio per altre cose che uso di più!!
Un bacione e buona settimana!!
Il problema Silvia di me e gli stampini, è che io non resisto quando li vedo…poi alla fine li uso pochissimo, ma non riesco a fare a meno di acquistarli, mannaggia a me!
…meno male che costano poco, valà….;)
Un baciotto cara, grazie e buonissima serata a te
Deliziosi e perfetti! Mmm che voglia di prenderne uno…Ops due 😛
…ma anche tre 😉
Un baciotto ragazze
Si, lo sapevo e considerato che io sorrido spesso, direi che sono a posto ahahahahh! Scherzi a parte, questi biscotti sono golosissimi. anche io ho già provato la frolla con la farina di farro e so bene quanto sia golosa, piace tanto anche a me. Auguri al marito eh 😉 Si, anche io ne ho una scatola piena e sono pure mezzi sghembi, visto che si sono fatti italia-madeira-italia, chiusi in valigia, schiacciandosi un pò. Buona settiamana cara
Io la farina di farro praticamente la metto ovunque, la adoro sia per il dolce che per il salato e la adoro! per gli stampini…beh, non sono l’unica a collezionarli vedo… 😉
Un abbraccio cara e buona serata!
Grazie per gli auguri al marito…riferirò… 🙂
Simo carissima, innanzitutto auguri al tuo maritozzo!
La prima cosa che ho notato circa i tuoi biscottini, è stata proprio la forma. Anche a me ricorda biscottini mangiati da bimba e quella confettura la prendo spesso anche io.
Allora con un sorriso ti auguro buon inizio di settimana
Un baciotto Susanna
Grazie cara, riferirò… 😉
E grazie anche al complimento ai biscotti, li ho adorati anche io! E con un sorriso auguro buona settimana a te
Ma quanto è bello quello stampinooooooo
Grazie cara!!!!!!!!!!!! E quanto son buoni i biscotti, mmmmmm…..
Golosi e bellissimi anche nella forma, complimenti!!!
Grazie di cuore!!!!!!!!
Simo mi ricordano l’infanzia questi biscotti. Mio padre li portava dentro una scatola di latta che ovviamente io poi tenevo con me e riempivo di mille cose. Quanto mi piacerebbe trovare questo stampo. Una dolce carezza per iniziare la settimana. Si, una pausa golosa occorre eccome. E qui, da te amica mia non manca nulla.
Stefania?????Uhhhh maro, Stefano amor, è la tastiera…Non badar agli errori?
ahahahahahah micuzz! Che mi combini!
Ho gli occhi a cuoricino,da sempre desidero degli stampi I così…Mi ricordano l ‘infanzia,quando una zia nelle sue visite ci portav quella scatola di latta,piena di biscotti danesi.E secondo te,io quale andavo a scegliere?Si sempre quelli a forma di Bretzel,li amavo,e ancora be son ghiotti.Tesoro,nascondo il vassoio,che se arrivo io,il marito dovra festeggiare a digiuno.Tantissimi auguri al tuo Stefania,e tutti i biscotti alla tua micuzz ??
Pensa che li adoro anche io e, appena li ho visti non ho resistito…ne ho una cifra ahimèèèèè, questo mi mancava, secondo te?! :/
Dai vieni qui che pappiamo insieme, ahahaha e lui…vabbè si arrangerà….
Bacioooooooooo
Buoni con la farina di farro! bellissimi gli stampini! e goloso il ripieno di marmellata! insomma, se lunedì cominci già così…potrà soltanto proseguire nel migliore dei modi! ciao cara Simona!
Grazie cara, speriamo che la settimana sia positiva, dai…io ci ho messo tutto il possibile per addolcirla, ahahahaha 😉
Un bacione
Spesso gli acquisti nuovi per chi ha passione in cucina sono il giusto incipit per creare meraviglie come questi biscotti, perfetti direi! brava Simo buon inizio settimana
hai perfettamente ragione, a volte basta uno stampino o un piccolo prop per partire con entusiasmo 😉
Grazie di cuore e buon lunedì anche a te
Ciao Simona, anche io ho una passione per gli stampi da biscotti, ne ho scatole piene, ma questi così belli (mi ricordano i biscotti che faceva la mia nonna) mi mancano! E la ricetta è da provare subito, sono sempre molto attratta da quelle che hanno poco burro perchè io di biscotti ne mango in quantità. Grazie!!
Infatti non ho saputo resistere a questi stampini, sono deliziosi e mi ricordano tanto i bretzel che adoro! prova pure questa simil frolla e vedrai che ti piacerà 🙂
Buon inizio settimana! Un caro saluto
frolla rustica, marmellata profumata e una forma davvero deliziosa… non saprei chiedere di meglio ad un biscotto! buon inizio settimana cara 🙂
Grazie, un abbraccio a te!
anch’ioooooooo!!!!! perdo la testa per stampi e stampini!!!! ne ho mille mila….figurati che, visitando New Orleans, ho trovato degli stampini a forma di granchio (tipico cibo di questa città). aragosta e il giglio, simbolo della città ..stupendi e subito utilizzati al mio ritorno!!! bellissimi i tuoi biscotti e adorabile lo stampo…Lo voglioooo!!!
Ahahaha allora non sono la sola…sono in ottima compagnia! 😉
Grazie di cuore Mimma, questi biscottini sono davvero una favola, sai?! Da provare…
Un bacione e buon inizio settimana
Effettivamente lo stampo è davvero bello… sono sorpresa anche dalla ridotta quantità di burro che hai utilizzato, io col burro esagero sempre… buon lunedì, mia cara
Buon lunedì a te e grazie! Un bacione
Che carini che sono!!!
Devono essere anche buoni!
Ti abbraccio
Buonissimi, te lo assicuro 😉
Un abbraccio e buon lunedì
Difficile che io sia attratta da biscotti e/o dolci, ma questi biscotti hanno stuzzicato la mia curiosità e voglia di assaggiare. Salvo la ricetta ;).
Buona settimana !
ma che piacere, son proprio contenta! Provali e poi fammi sapere che ne pansi 🙂
Un caro saluto