Sempre in tema di alleggerimento (vedi lo scorso post, dove presentavo un dolce “senza”), oggi vi voglio far vedere un primo piatto buonissimo, ricco e sostanzioso, ma nello stesso tempo leggero e privo di proteine animali!
Un buonissimo ragù di lenticchie rosse (ricetta vegana) che oltre ad essere squisito, è anche bello ed allegro da guardare…sono convinta che ogni piatto debba essere colorato e appetibile, visto che gustiamo i nostri piatti prima con gli occhi e poi col palato!
Certo, la Simo non è il genio dell’impiattamento o della mise en place, però le piace assolutamente rendere i piatti belli, colorati ed appaganti….e non ditemi che questo piatto non vi fa gola, eh?!
Io me lo mangerei anche in prima mattina, eheheheh 😉
Semplice da fare, gustosissimo, se servito in porzione un pochino abbondante, fa assolutamente da piatto unico se poi accostato ad una bella insalata o ad un frutto o una macedonia…che altro dirvi se non : provatelo!
E’ piaciuto tanto anche a mia figlia, che con le verdure ha sempre un rapporto un po’ conflittuale…ed ho detto tutto…
Tempo di preparazione | 10 minutes |
Tempo di cottura | 40 minutes |
Porzioni |
porzioni
|
- 1 carota grossa
- 1 scalogno
- 1 gambo di sedano bianco
- 150 g lenticchie rosse per me di Melandri Gaudenzio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 350 ml brodo vegetale
- 200 ml passata di pomodoro
- q.b sale e pepe nero
- 1 foglia alloro
- q.b formaggio vegano da grattugiare prima di servire
- q.b prezzemolo in foglie, per decorare il piatto
Ingredienti
|
|
- La particolarità di queste lenticchie strepitose è che non richiedono ammollo prima di cuocerle; risciacquarle bene sotto l'acqua corrente, scolarle e lasciarle un attimo da parte.
- In una capace casseruola dal fondo spesso (la mia in ghisa, perfetta per le lunghe cotture!) rosolare l'olio con lo scalogno finemente tritato, il sedano fatto a rondelline piccine, e la carota a dadini; unire le lenticchie e cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti. Unire poi il brodo,la foglia di alloro, mettere il coperchio e lasciar andare per dieci minuti a fiamma bassissima.
- Togliere la foglia di alloro, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe a piacere e rimettere il coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per ancora una ventina di minuti; a questo punto controllare il ragù...se dovesse rimanere troppo liquido, alzare la fiamma e restringere per alcuni minuti, in modo da ottenere la consistenza desiderata.
- Cuocere nel frattempo la pasta, scolarla e condirla con il ragù, qualche foglia di prezzemolo fresco e una bella grattugiata di formaggio vegano; servire immediatamente.
Qualora non foste vegani e voleste usare un formaggio vaccino, consiglio di utilizzare una buona ricotta salata grattugiata per completare il piatto.
Cosa ne dite, non è bello?!
Io l’ho adorato! Devo dire poi che l’ho anche provato con dei rigatoni al farro e al grano saraceno, e devo essere sincera, con queste paste rustiche mi è piaciuto ancora di più!
Potete farlo anche in anticipo e poi condirci la pasta in un secondo tempo…per qualche giorno in frigo si conserva a meraviglia, se tenuto ben chiuso in un contenitore ermetico.
Buono, buono davvero…
Ed ora scappo…le faccende mi aspettano.
Voi che fate di bello?!
Buon pranzo a tutti…alla prossima ricetta!
Sponsored
34 commenti
Anche a me, questo ragù mancava, ma….. rimedierò subito, visto che adoro i legumi!!!
Ciao bella stella… Baciotto
Provalo, provalo!!! Vedrai che buono! Un bacione e buona mattinata
che buono questa recetta!!
Grazie di cuore Gloria, ti mando un abbraccio, e….buon fine settimana!
Ecco il ragù di lenticchie mi mancava proprio. Amo le lenticchie rosse, non mancano mai a casa mia e voglio assssolutamente provarlo! Baci giganti Simo <3
Provalo stella, vedrai che ti piacerà…e poi già so che tu lo saprai personalizzare in maniera egregia con qualche tocco fantasioso, ehehehe 😉
bacio
Hai ragione tesoro mette davvero appetito questio ragù e poi è sano e saporito…. che altro ggiungere se non da provare subito!!Bacioni,Imma
Provalo allora 😉 vedrai che buono amica mia! Bacione
Concordo pienamente, il ragù di lenticchie è buonissimo e il tuo anche molto fotogenico…ancor meglio con la pasta integrale!!! Lo faccio anch’io ma per farlo mangiare a Pietro….lo devo frullare!!!
Baci
Bella idea quella di frullarlo, comunque…potrebbe essere una variante anche magari per farci una pasta pasticciata o delle lasagnette 😉
Grazie della dritta!
Un abbraccio e buona giornata
Si, Simo, è un piatto colorato che mette appetito e allegria al solo vederlo. Mi fa gola perché i rigatoni sono il taglio di pasta che preferisco in assoluto è le lenticchie le adoro. Un piatto così anch’io non avrei problemi a farci colazione. Ahahah! Buonanotte ❤
Son contenta che ti piaccia questo piatto super buono e di facile realizzazione…se le lenticchie sono nella tua top ten….perché non provi a farlo?!? 😉
Ti piacerà…ne sono certa!
Buona giornata, un bacione
Questa me la segno, troppo invitante Simo!
Grazie cara, in casa tua poi che siete vegetariani quasi tutti…direi che è perfetta 😉
Adoro le lenticchie quindi farò senz’altro questo piatto. Buona serata
Grazie Edvige cara…prova e poi dimmi ?
il ragù di lenticchie è una delle ricette che voglio provare da tantissimo tempo! questa versione così colorata e leggera é molto invitante, quindi grazie per avermelo ricordato, terrò da parte la tua ricetta 🙂
Cara Tizi, grazie…è davvero squisito questo primo piatto oltre che leggero e sano 😉
Buona serata, un abbraccio
Siamo troppo in sintonia, ho fotografato proprio qualche giorno fa il ragù di lenticchie rosse che faccio sempre al marito ma che non ho mai pubblicato…adesso entro in conflitto d’interessi con te ?? scherzo, ottimo anche il tuo!
Ma daiiii…in sintonia, si…ma piuttosto…quanto è buono!? Noi l’abbiamo adorato!
Un abbraccio cara
Mi fa super gola, e poi mi piace l’idea di questo ragù vegano lo voglio provare!
baci
Alice
Alice provalo, a noi è piaciuto ed anche mia figlia che solitamente storce il naso…beh, ha molto gradito 😉
baciotti cara
Ragù di lenticchie? Ma che buono. Non ci avevo mai pensato pur avendo imparato a mangiare un bel piattino di lenticchie piuttosto che una bistecca, mi gratifica di più in questo periodo.
Grazie della “dritta” Simo, un abbraccio
Susanna
Guarda, anche per me è stata una golosa scoperta, ed essendo decorticate queste lenticchie non mi hanno nemmeno causato dolori alla pancia ;)evviva!
Provalo…poi mi dirai, ok amica?! Bacione!
UN PIATTO GUSTOSO CHE FA PIACERE GUSTARE SOPRATTUTTO CON QUESTO FREDDO!!!BACI SABRY
Grazie di cuore Sbry, un bacio a te!
E qui sfondi una porta aperta, il ragù di lenticchie è quello che va di più dopo quello di carne, un piatto completo e gustoso davvero! Baci
Le lenticchie rosse le hai provate nel ragù? Sono fantastiche….io non le conoscevo, ma non le abbandono più 😉
Un abbraccio cara
Mmmm un buon piatto ricco e corposo, che buono!
Buono, sano e leggero: in una parola, perfetto! Un bacione cara
Io mi sarei direttamente fatta fuori la pirofila con il sugo a furia di scarpetta. Pane e sugo…una favola
uhhhh…come hai ragione… Con il pane…va giù che sei una meraviglia…;)
Bacioni cara!
Faccio da anni ormai il ragù di lenticchie ma devo ammettere che con quelle rose non l’ho mai fatto..e non ci avevo neanche pensato! Anche se come colore si discosta visibilmente, sono ormai lontana dalla ricerca ossessiva di riprodurre in chiave vegana le “vecchie” ricette quindi questa arancione vivacità mi piace persino di più! Proverò sicuramente! 🙂
Provalo e ti piacerà sicuramente…oltre ad essere allegro e colorato, è pure buonissimo! 😉
Grazie per essere passata e buon pomeriggio