664
Cucchiaino Easy life design
Gradite un dolcetto…buono, buono buono?!
Buono in tutti i sensi…buono perché leggero ed ottenuto da ingredienti naturali, sani ed equilibrati.
Ultimamente sono un po’ fiacca e stanca…questa primavera che non decolla, questo tempo così grigio e uggioso, un pò di pensieri che affollano la mia mente e il mio cuore mi hanno tolto un po’ la voglia di pasticciare…quindi devo dire che la riuscita di questi muffins mi ha anche stupita…ero partita un po’ titubante sul risultato ed invece…voilà,
deliziosi! Dei dolcetti friabili, particolari e profumati, adatti ad una colazione o a una merenda golosa ma salutare…se per caso vi venisse voglia di mangiarne anche uno in più…beh, diciamo che non dovrete sentirvi tanto in colpa, dai!
deliziosi! Dei dolcetti friabili, particolari e profumati, adatti ad una colazione o a una merenda golosa ma salutare…se per caso vi venisse voglia di mangiarne anche uno in più…beh, diciamo che non dovrete sentirvi tanto in colpa, dai!
La ricetta l’ho estrapolata dal numero di gennaio di Cucina naturale, numero che mi aveva particolarmente conquistata per le belle e buonissime idee adatte alla merenda sana dei nostri ragazzi.
Come al solito poi io rielaboro e modifico un po’ il tutto, e devo dire che in questo caso ciò che ho creato mi ha particolarmente soddisfatta.
Voglio dedicarli, anche se solo virtualmente, a dei ragazzi davvero speciali…….
…agli amici dell’associazione italiana Niemann Pick onlus, che ho avuto modo di conoscere ed ai quali sono legata da un profondo affetto e rispetto; anche quest’anno voglio dare il mio piccolo contributo dedicando un pochino del mio piccolo spazio anche a loro e alle loro attività.
Ragazzi davvero fantastici che non perdono la voglia di combattere e di sorridere alla vita, e da cui credetemi, c’è molto da imparare…
Ingredienti:
per 12 muffins
300 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
200 gr di succo di carota o di centrifugato…io l’ho trovato biologico all’Esselunga
180 gr zucchero di canna per me Bronsugar Malawi distribuito da D&C
100 gr olio di mais
50 gr cioccolato fondente in gocce o a pezzettini
La scorza di mezza arancia bio grattugiata
2 cucchiai di pistacchi non salati per decorare la superficie
Un pizzico di cannella in polvere
Preparazione:
In uno stampo da dodici muffins ( il mio di Lagostina )mettere all’interno delle cavità dei pirottini in carta e accendere il forno per portarlo a 180°.
In una ciotola unire lo zucchero, la farina auto lievitante, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia; a parte amalgamare il succo di carota con l’olio ed aggiungerli agli ingredienti secchi, mescolando bene con una spatola o un cucchiaio di legno, in modo da rendere ben liscio il composto.
Unire il cioccolato e versare pian piano nei pirottini, decorando la superficie con qualche pistacchio. Infornare per circa una mezz’oretta e cuocere con la funzione ventilata; prima di spegnere il forno verificare la cottura con uno stuzzicadente: se immerso nei dolcetti, una volta tolto ne esce asciutto…sono pronti!
Ottimi se serviti con un buon tè caldo e profumato, o con un ottimo succo Ace……..ma anche mangiati così da soli sono davvero speciali!
Ora vi saluto e vi auguro un felice fine settimana
..che farete di bello?! Io sarò impegnata con mia figlia a scuola…
…ora però sto uscendo per andare al mercato…bancarelle…arrivooooo!!!
Alla prossima, un abbraccio
42 commenti
Non conoscevo quest'associazione e le tue parole mi hanno colpita …
I tuoi muffin beh, sono uno spettacolo! Ingredienti speciali e il risultato è accattivante e goloso. Me la salvo la ricetta … sperando di poterla presto gustare 😀
un abbraccio per un felice inizio settimana, Clara
…ragazzi sono sempre io la Simo…ho scritto per sbaglio con l'account personale!
grazie a tutti voi, i vostri commenti sono sempre molto preziosi per me…credetemi!!
Vi abbraccio forte
buoni e sani questi muffin!! grazie della ricetta 😉
Ti abbraccio forte e ti auguro che la voglia di pasticciare in cucina torni presto. Intanto questi muffins mi sembrano perfetti 🙂 Un abbraccio forte
wow questi te li devo proprio scopiaare …mi piace l'idea di questi profumi che hai mischiato ….che belli Simo…sono perfetti questi muffin 🙂
Belli e se sono per una buona causa..doppiamente buoni!!
Ti capisco, anch'io mi sento molto stanca, sento proprio il bisogno di riposare un po'.
I tuoi muffin sono una meraviglia! Arrivo!
Un bacione, buona domenica
Sono fantastici Simo!
A volte basta poco per rimettere a posto un periodo un po' così, spero che sia il tuo caso…hai trovato niente di bello al mercato? Io torno sempre con piccoli bottini che mi alzano l'umore ^_^
Ma quanto sono carini questi muffin?
Un bacio Simo, felice domenica:*
Che buoni…con cioccolato e pistacchi mi sembra un buon accostamento..bella anche l'iniziativa di citare questa onlus…i bambini che si ammalano non dovrebbero esserci ma purtroppo proprio in questo periodo ho la prova tangibile che queste brutte cose accadono ed è terribile sentirsi inermi…aiutare un onlus può essere una preziosa goccia nell'oceano….
Bellissimi muffin, super fragranti e poi con i pistacchi! Io li adoro!
Marco di Una cucina per Chiama
Molto interessanti, mai provato il succo di carote, ma mi attira, belli e sicuramente buoni, brava Simo
Ti son venuti perfetti!
stupendi e golosiiiiiiiii!!!buon w.e. baciiiiiiii
Si. mi sento stanca ed affaticata sia fisicamente che mentalmente.. spero passi.. Ottimi questi dolcetti.. e sei stata carina a dedicarli a quei ragazzi.. come dici tu "speciali".. smack e buon w.e.
bella bella bella questa ricetta complimenti
Belle le parole che hai dedicato ai ragazzi di qeusta associazione che non conoscevo. E favolosi i tuoi muffins tesoro. Con cioccolato e pistacchi sono doppiamente golosi e l'idea del succo di carote la trovo geniale. L'ho visto usato per un pane qualche giorno fa e adesso saprei cosa farne anche di quel che resta 🙂 Un bacione, buon fine settimana
Che carini, non avevo mai pensato di usare il succo di carote in un dolce. Mi piace questa ricettina
Grazie a tutti amici e amiche!
Vi abbraccio
Voglio assolutamente provare questa deliziosa e sicuramente profumata ricetta!!! 🙂
simo io sì che lo gradisco, e anche tanto!!!col succo di carote e cioccolato…mmmm che gusto!!!!
questi ultimi anni mi sono fissata coi pistacchi, e dire che non mi erano mai piaciuti, per cui questa ricetta è davvero perfetta per me!
Bellissimi e buonissimi!
E sono pure leggeri!! Insomma…sono perfetti!!
Brava come sempre mia cara Simo!!
Bacione
Anto:o)
ehhhh c'è niente da fare i muffin sono sempre una coccola ed un ghiottoneria! i tuoi cara, sono veramente da afferrare subito!
Non ho mai provati con il succo di carota. Devono essere buoni.
Simo se sono miracolosi li preparo anche io!!! Sai che in questo momento ne ho proprio bisogno di tirarmi su, bacio e buon w.e.
Buoni, e quei pistacchi sulla cima sembrano delle pietre preziose!!!
http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/
bunissimi e supersalutari i tuoi muffins, io poi ho un superdebole per i dolci con la carota! buon weekeend!!
Ma sono super deliziosi!!!
mmmm mi paiono particolarissimi!!!!!! un bacione
wow devono essree freschissimi!
Ciao Simo mia!! Che splendide rivisitazioni delle ricette ;-)! Sei una maestra!! Non conosco quest'associazione, mi informerò! Questo weekend lo trascorrerò a stirare una montagna di vestiti e il cambio di stagione non mi aiuterà!! Aiuto… Un bacio, amica mia
L'idea del succo di carota è molto ma molto originale!!!
Tesoro sono cosi golosi buoni e genuini insomma hanno proprio tutto ….anche nella mia testa cara ci sono tanti pensieri che affollano la mente e cerco di andare avanti ma molto dipende anche da questo tempo!! Un bacione grande, Imma
uauu! questi mi piacciono da matti, giuro! ho ben due bustine di pistacchi, poi! mi sa che li faccio proprio!
a presto:)
Quando i pensieri affollano la mente,la voglia di mettersi in cucina è la prima a subire il tracollo…ne so qualcosa!Spero che i problemi si siano risolti del tutto e se anche solo un pò,già è tanto e presto si risolveranno del tutto,ne son certa!Mia bella simo,ti vedo tra le bancarelle a mercanteggiare,piace tanto anche a me..Un bacione tesoro,mentre assaggio e approvo i tuoi dolcini pistacchiosi!
molto golosi questi muffins.
Ciao! che belli questi dolci piccoli muffin! a base di carota quindi genuini e con dolci e sfiziose aggiunte quali cioccolato, arancia e cannella! si si, sono proprio una proposta che ci piace!
bacioni
Belli e…doppiamente buoni 😉
Ciao Simo, questi muffin sono semplicemente perfetti, un bel mix di ingredienti!!! Bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana…
Che fame, ottimi per una colazione…