La primavera è ormai esplosa da noi in questi giorni, sono così felice!
La luce, il sole e il tempo mite mi mettono buonumore, e il mondo sembra migliore, ehehehe…non la pensate così anche voi?!
Si, lo ammetto, forse saranno gli anni che passano, forse chi lo sa, il passaggio dall’ora solare a quella legale mi ha destabilizzata e scombussolata completamente…però è bello sinceramente vedere che le giornate sono più lunghe, luminose, il buio della sera arriva molto dopo e nonostante la stanchezza che mi sento addosso, sono molto più felice.
Con l’arrivo della bella stagione è giusto pensare un po’ a noi stesse, alla nostra linea, al nostro benessere, a cercare di alleggerirci e depurarci un po’….per questo largo a preparazioni leggere e sane; in merito alla rubrica mensile “In cucina con il tè“ in collaborazione con Chà Tea Atelier, questo plumcake che vi presento oggi è senza lattosio e senza uova, realizzato con il Talisman Tea, una miscela di tè assolutamente speciale e profumatissima.
Avete visto che colore meraviglioso?!
Per non parlare del profumo…passo come sempre la parola a Gabriella che vi spiegherà qualcosa in più in merito a questa miscela speciale.
Il Talisman Tea è l’infuso della fortuna di Chà Tea Atelier!
A renderlo così speciale, sono i cristalli di zucchero che riprendono le forme di famosi porta fortuna come il quadrifoglio. Il tutto è miscelato a fiori di ibisco, uva passa al rhum, caramello, bacche di sambuco, lamponi, ribes nero, aromi naturali.
Il sapore è dolce, fruttato con note spiccate di frutti di bosco, in particolare lamponi. Impossibile resistergli: del resto non ha teina quindi possiamo goderci una tazza di Talisman Tea in ogni momento della giornata.
Per la preparazione si consiglia:
acqua: 90° C
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 3’
La ricetta di questo plumcake è quella di un cake all’acqua che ho trovato in rete, e per correttezza voglio citare il sito da dove ho preso spunto (poi variando la ricetta a modo mio); il sito è “Ricette della nonna”, che ringrazio per l’idea.
Credetemi, è stato per me una piacevole scoperta…umidino quanto basta, leggero, goloso, perfetto anche per chi è vegano o intollerante…variando il tipo di tè potrete sempre avere un dolce diverso e profumato.
Lo adoro!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 360 g acqua naturale
- 8 g Tè Talisman Tea
- 200 g zucchero integrale di canna
- 90 ml olio di riso
- 350 g farina autolievitante
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- q.b olio e farina per ungere e spolverizzare lo stampo
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa preparare il tè con i tempi consigliati da Gabriella sopra; lasciare in infusione, poi filtrare tenendo buoni i frutti rossi della miscela ed eliminando le foglie di tè. Unire lo zucchero, scioglierlo bene con una frusta a mano e lasciar raffreddare. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato.
- Amalgamare il tè all'olio, creando una bella emulsione, sempre con una frusta a mano o elettrica. Unire la farina miscelata con la vaniglia bourbon e continuare ad amalgamare, ottenendo un bell'impasto morbido e fluido.
- Ungere ed infarinare uno stampo da plumcake e versarci l'impasto, livellandolo ben bene, poi infornare e cuocere per una quarantina-45 minuti, facendo la prova dello stecchino per constatarne la cottura (nel caso lo stecchino non uscisse asciutto, prolungare di qualche minuto ancora).
- Lasciar raffreddare completamente una volta cotto, poi sformare e servire, a piacere se volete cosparso di zucchero a velo (ma io non l'ho messo).
Si conserva per alcuni giorni ben chiuso in una scatola o contenitore ermetico al fresco (ma non in frigo!).
Accompagnato da una tazza di buon tè Talisman, a colazione la giornata si illumina d’immenso…per non parlare della merenda che assume una dimensione speciale, o per l’Afternoon Tea…insomma chi più ne ha più ne metta, io sono felice di aver scoperto questo dolce che realizzerò sicuramente ancora e ancora!
Ricordo a tutti che Gabriella è sempre presente nel suo bellissimo Atelier per corsi, degustazioni, anche solo per consigliarvi quale tè acquistare…credetemi, io ogni volta che ci entro, resto incantata come un bimbo davanti al paese dei balocchi!
Ora vi lascio, augurandovi un sereno fine settimana con un abbraccio e….alla prossima!
22 commenti
Ciao Simo, questo plumcake è davvero invitante, sembra gustoso ma molto leggero, ma grazieeeeeeee
E poi è vegano, e se lo fai con una farina gluten free lo può mangiare tranquillamente anche la tua Elisa! Bacio grande
Un plumcake mia cara amica davvero soffice e morbidoso che regala tanti profumi e adoro il tè che ci hai proposto!Baci,Imma
Grazie di cuore Imma, si. è profumatissimo…prova anche tu 😉 Baci
Cosa darei per poter assaggiare quel tè e una fetta di questo plumcake che sembra veramente speciale! Un bacione
E’ speciale davvero…leggero e profumato, un connubio perfetto direi 😉
Bacione
Questo plumcake incontra perfettamente i miei gusti (forse ridurrei solo un po’ lo zucchero) e quel profumo di thè deve essere divino!
Buon we Simo <3
In effetti avevo pensato anche io di ridurlo…proverò! Mi sono attenuta alla ricetta…ma conto di replicare con varianti diverse… ?
Un abbraccio e buon we!
Wowww è light!!!!! all’acqua.. all’olio.. e pure senza uova!!! Chissà quel tè che sapore aggiunge.. sarei proprio curiosa.. baci e buon w.e. :-*
È da provare…essendo poi senza lattosio…fa proprio per te! 😉
Bacione e buon fine settimana tesoro
Amo la primavera per lo stesso motivo! E qui ne ritrovo…un bellissimo set che profuma in ogni dove! Un tè che vorrei tanto assaggiare! Che particolari quei cristalli di zucchero…mai visto! E profumatissimo è il tuo plumcake! Che è anche più leggero!! ?
Si, ho voluto e cercato la primavera in ogni dettaglio e spero di essere riuscita a trasmettere quello che volevo, le mie sensazioni…
Quel tè è fantastico, dobbiamo andarci assieme da Gabriella, promesso, ok?!
Bacio
Delizioso questo plumcake, profumato e goloso, brava!!!
Grazie mille cara, un saluto!
Ciao Simo, è davvero un plumcake delizioso, leggero e invitante. Il tè di un bel colore… tutto presentato in una scenografia primaverile. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari e che sia di completo relax. Un bacio grande. ??
Grazie amica mia, ecco il cake di cui ti parlavo l’altro giorno…quello che potrebbe tranquillamente fare la Cla!
Ed anche tu ovviamente, ehehehe 😉
leggero e delicato, per noi che lottiamo col peso e le intolleranze, beh…è assolutamente perfetto!
Un po’ di zucchero c’è, ma…
Una micro fettina male non fa! Baciotto e buon fine settimana anche a te, speriamo nel tempo una mia amica oggi mi ha detto che qui al nord sarà brutto, uffaaaaaaaaaaaa
Che belle immagini primaverili e che delizia di cake.
Ti abbraccio
Grazie di cuore cara, ricambio con affetto il tuo abbraccio!
Che colore meraviglioso ha questo tè! E posso solo immaginare il profumo! Un plumcake adatto veramente a tutti! Un bacione cara Simo
Si cara amica, è un tè davvero speciale che sa di frutta estiva e cose buone, mmmmm….
E dentro questo cake ci sta a meraviglia, credimi!
Un bacione e buon fine settimana a te e alla tua famiglia
Appena ho visto il colore di quel thè ho pensato qua ci deve essere dell’ibisco e ci ho preso…un miracolo 🙂
Sai che adoro questo tipo di dolce, semplice e sano
Siiii, è un te fantastico, inebriante…
Questo dolce è assolutamente facile e veloce da fare, anche un principiante può riuscirsi, e poi….è stra buono!
Bacione cara e buon we