Mousse di cannellini alle erbe aromatiche: preparazione semplice e veloce, molto profumata, da gustare con dell’ottimo pane nero integrale
Mi scuso con i miei lettori, sono stata poco presente in questi giorni, ma un po’ di cose mi hanno distratta dal web…
Alcune scadenze da rispettare, impegni e cose da sbrigare qui a casa, tante cose a cui pensare (alcune felici, altre meno), riflessioni e nuove consapevolezze…
Lo ammetto, è un periodo particolare questo per me, periodo di decisioni importanti in tanti ambiti e di qualche nuova avventura.
Tutto come sempre ha un prezzo, e per una persona sensibile come me, che interiorizza ogni cosa, a volte non è facile…
Ma si va sempre avanti, a testa alta come un caterpillar e, se serve, si volta anche qualche pagina per riscrivere tutto su un nuovo foglio bianco della propria vita.
In queste giornate particolari, quando sono assorbita da mille cose da fare, ho poca voglia di cucinare, o meglio: ho voglia di preparare cose veloci e fresche, leggere e semplici…
Ai manicaretti impegnativi ci penseremo poi, in qualche altro momento!
Più che pranzi, quelli degli ultimi giorni sono stati devo dire dei veri e propri spuntini, visto il poco tempo a disposizione. Anche per questi però, mi piace dare la giusta importanza…
Apparecchiare minimal con dei canovacci o tovagliette americane semplici e rustiche, preparare un tagliere di verdure fresche affettate, un’insalatina, del pane affettato e qualche mousse.
Come questa che vi presento oggi, a base di fagioli cannellini ed erbe aromatiche!
Splendida abbinata a pomodorini confit o verdura grigliata, formaggio e qualche salume, ma anche ottima da sola, spalmata su pane nero, o ai semi, o ai cereali
Io ho utilizzato del Pane Pema, trovato nella Degustabox del mese di maggio ma anche della semplice baguette tostata sarà speciale!
Credetemi, questa è una ricetta- non ricetta, di quelle che ogni tanto propongo, ma che non sono assolutamente da sottovalutare, anche se possono sembrare di una semplicità incredibile.
Amo un librino di Rachel Koo che conservo gelosamente nella mia libreria di cucina, e che parla di creme da spalmare, sia dolci che salate…
Spesso è proprio da lì che prendo l’ispirazione per qualcuna di queste bontà, come questa, che in casa adoriamo letteralmente, o ancora quest’altra o questa, mmmmm….
Insomma avrete capito che adoro spalmare e improvvisarmi un brunch, uno spuntino o anche una cena veloce proprio con queste preparazioni!
Una volta pronte, poi. possono essere tranquillamente conservate in vasetti e servite per alcuni giorni, se tenute al fresco in frigo!
Come si fa?!
Semplicissimo…
Basterà mettere in un frullatore il contenuto di una scatola di fagioli cannellini cotti a vapore o comunque lessati (scolati e sgocciolati ben bene!) con un filo d’olio.
Unire le foglioline di alcuni rametti di origano fresco, di timo e di santoreggia; sale, pepe nero a piacere e qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Azionare alla massima potenza in modo da ottenere una crema morbida e densa; se risultasse troppo dura, aggiungere qualche goccia d’olio fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
E’ adatta per essere spalmata sul pane che preferite!
Mia figlia, con quello avanzato, ci ha condito anche una pasta, unendo dei freschi pomodorini pizzutelli tagliati a dadini…
Beh, è stata una soluzione fresca, veloce e leggera, che ci ha ampiamente soddisfatto e saziato senza appesantire.
Che dire…sarà anche una ricetta non ricetta, ma è molto buona, si presta a molti impieghi e…che dire: è buonissima!
Così, velocemente come sono apparsa, ora ri-scappo…vi auguro un sereno fine settimana, sperando di essere più presente nei prossimi giorni 😉
Un abbraccio e buon venerdì
A presto
24 commenti
Simo, anche noi super occupate e affaccendate da tanti impegni e progetti.
Questa crema di cannellini ci fa proprio gola! Una di quelle che non devono mai mancare in una tavola compresa la nostra 🙂
Che bello, son contenta per voi…e felice che la mia cremina vi piaccia! Un abbraccio ragazze e solo cose belle per tutti…
Conosco questi momenti, Simo… e so anche come li vive chi ha un’anima iper sensibile… ci si sente un po’ storditi e nella morsa, si fatica un po’ a respirare e quanti pensieri in testa… ma l’estate da sempre porta leggerezza e aiuta, no? Come stagione ma anche come cibo, quindi la tua mousse può essere usata come “cura” per coccolarsi, da spalmare sopra le preoccupazioni… io ne prendo un vasetto intero! 🙂
Grazie per il tuo appoggio, ti sento molto vicina ed affine a me, quindi ti ringrazio per le tue belle parole…dai, speriamo che l’estate prima o poi arrivi e ci porti solo cose belle, ci aiuti a cancellare tutti i pensieri e a ripartire poi con una marcia in più!
Un grandissimo abbraccio amica mia
Credo che la cosa più importante sia “ascoltare il proprio respiro”… noi siamo qui ad aspettarti.
Un abbraccio!
Grazie cara…hai ragione…<3
Un abbraccio grandissimo a te
Ciao Simo! Sono molto pigra ultimamente ma la mouse di cannellini la faccio pur eio e mi piace un sacco!
Ciao cara, ti mando un abbraccio e son contenta che piaccia anche a te! ciaoooo
Quando vedo preparazioni in barattoli mi sciolgo letteralmente….sarà anche una preparazione veloce ma io ci farei uno spuntino estivo piacevolmente…lo proverò!!!
Provala, è semplicissima ma perfetta anche da portare ad esempio nel cestino di un pic nic… 😉
Con un po’ di pane bruscato, una bella focaccia e dei formaggi o salumi, rallegra il pranzo!!
Un caro saluto, buon fine settimana
Io adoro queste cosine, non sono da grandi manicaretti. Preferisco cose semplici, veloce e se sono spalmabili meglio ancora 🙂 ho un debole per le cremine e come sai anche per il pane di segale o con tanti semini. Nella mia dispensa non mancano mai un paio di pacchettini di pane di segale. E nella mia dispensa non mancano mai neanche i legumi 😉 Buon fine settimana tesoro, spero che riuscirai a riposarti un po’
Ma si Elena, sono delle ricette-non-ricette che alla fine piacciono e saziano senza appesantire, versatili per farci un po’ di cosette 😉
Se hai un debole per le cremine, allora devi avere quel libro di Rachel Koo 😉
Baciotti e buon we
Come ti capisco! Ultimamente non riesco a trovare il tempo anche io di cucina: sono assorbita dalle tante cose da fare e da mille pensieri e decisioni da prendere. Vado avanti a spuntini e insalate veloci. Ho poca voglia di fare in effetti.
Bella idea questa mousse di cannellini. Buon fine settimana cara.
Succede a volte, ci sono dei periodi dove si accumulano tante cose, e….anche se non lavoro, io non capisco, non ho mai un minuto libero dalle mille cose da fare, bah…sarò io?!
In più se ci si aggiungono i pensieri…va pure peggio….
Prova questa mousse, ti potrà salvare una cena o qualche spuntino… 😉
Un bacio e spero che tutto si risolva presto anche x te.
Ma che gustosa questa mousse. Voglio procurarmi il libricino di ricette, davvero interessanti queste creme spalmabili.
Un abbraccio Simo e..forza e coraggio, si procede avanti tutta
Susanna
Vedrai che ti piacerà il libricino, è davvero bello e ricco di simpatiche idee 😉
Un bacione amica mia e buon fine settimana
Uh! Simo, Che idea geniale questa mousse di cannellini alle erbe… spalmate su fette di buon pane…usata come condimento per la pasta…. e, largo alla fantasia, come raccomandi sempre…. Sereno fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. Un bacio grande. ?⚘
Siiiii…proprio una semplice idea ma tanto buona!!! …e….largo alla fantasia in cucina…sempre!
Ti abbraccio amica mia, buon fine settimana anche a te <3 tvb
Delicata e deliziosa.
Un abbraccio
Grazie di cuore cara! Bacione
Che idea golosissima, bravissima Simo!Buon we e a presto, sono in partenza quindi mancherò per un po’ di giorni ma ci tenevo a lasciarti un saluto veloce <3
Ma buon viaggio…ho visto che vai a Creta, io ci sono stata qualche anno fa, è magnifica! Riposati e goditela…
Ti abbraccio!
Ciao Simo, ma che spettacolo questa mousse… sana genuina e saporita, te la copio subito!!!!!!
Sei geniale… un baciotto grande e buon w.e…. ciao gioia
Guarda, è il tripudio della semplicità…ma è tanto buona! Un bacione cara amica e buon we anche a te