Quando ho avuto fra le mani per la prima volta lo spiralizer, oggetto ambito e desiderato da un bel po’, ho subito pensato ad un primo piatto particolare: il realizzare queste tagliatelle di patate condite con un sughetto saporitissimo con in sè tutti i profumi del sud, è stato praticamente il passo successivo!
Avevo già abbondantemente visto sul web piatti di spaghetti alle zucchine conditi in tutti i modi immaginabili, ma la mia idea era un po’ quella di riproporre qualcosa il più possibile simile al classico piatto di tagliatelle, sia come colore che come impatto visivo, e devo dire che ci sono abbondantemente riuscita!
Sia io che mia figlia l’abbiamo divorato, e questo sarà il primo di tanti altri esperimenti nella mia cucina pasticciona; usare questo attrezzo è assolutamente facile e divertente, quindi stay tuned 😉
Ringrazio Russell Hobbs per avermelo fatto provare; lo trovo utile e versatile, le idee di impiego sono tante e nella mia mente ne frullano un bel po’, staremo a vedere cosa riuscirò pian piano a fare.
Comunque sia, torniamo a questo piatto carinissimo e davvero saporito; il sughetto, semplicissimo ma goloso, ha reso le tagliatelle di patata davvero squisite; certo, potrete anche condirci un piatto di normale pasta se vi va, io vi ho dato l’idea, poi…largo alla fantasia in cucina, come sempre!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 3 patate a pasta gialla grosse
- 3 cucchiai olive nere e verdi a rondelle
- 200 ml passata di pomodoro
- q.b sale e pepe nero
- 1 pizzico peperoncino secco
- q.b olio extravergine d'oliva
- alcuni rametti maggiorana e origano freschi
- q.b pecorino grattugiato
- 1 pezzettino cipolla bianca
Ingredienti
|
|
- Preparare il sughetto, tritando finissimamente la cipolla e facendola leggermente rosolare con un filo d'olio. Unire la passata, il peperoncino, salare e pepare a piacere, ed iniziare la cottura a fiamma vivace per circa una decina di minuti, mescolando per non far attaccare il tutto e unendo verso la fine della cottura le erbe aromatiche e le olive a rondelle. Una volta pronto, lasciar intiepidire e mettere da parte.
- Pelare e lavare ben bene le patate, eliminando piccoli segni nella polpa. Metterle nello Spiralizer ed ottenere delle tagliatelle...il mio spiralizer di Russell Hobbs, dà la possibilità di ottenere spaghetti sottili o tagliatelle più larghe: io ho utilizzato la lama per ottenerle così. Una volta ottenute, metterle a bagno in acqua fredda per alcuni minuti.
- Nel frattempo mettere a bollire una pentola d'acqua leggermente salata ed una volta che bolle, unire le tagliatelle di patata e cuocerle per 7-8 minuti. Scolarle ben bene e versarle in due pirofiline da forno ben oliate; unire il condimento, ancora qualche rondella di olive e finire con una spolverizzata di pecorino: infornare per 15 minuti a 160°, facendo fare una bella crosticina sulla superficie delle tagliatelle. Servire caldissime.
Immaginatevi il portare in tavola a degli amici ignari queste pirofiline: magari all’inizio penseranno alla vera e propria pasta; pensate che sorpresa poi quando scopriranno che sono patate e che il piatto è interamente vegetale, se deciderete poi di omettere il formaggio ovviamente…
Io la trovo una soluzione assolutamente simpatica ed originale, un po’ diversa dal solito e molto colorata, saporita e profumata!
Ed anche per far mangiare la verdura ai bambini trovo che lo spiralizer sia davvero una fantastica idea…insomma, provate e poi fatemi sapere 😉
Buona giornata, buon pranzo, buona estate ed un abbraccio grande!
La vostra
15 commenti
Adoro letteralmente questo attrezzo, lo uso spessissimo e mi osso sbizzarrire a creare le combinazioni più azzardate, divino, grazie per la tua ricetta, deliziosa, ciao bella stella
Allora se anche tu lo possiedi, prova queste tagliatelle di patate…ti piaceranno 😉
Bacione cara
Davvero originale e insolita questa deliziosa ricetta, complimenti Simona!
Grazie cara, un grande abbraccio
Ciao Simo, goloso questo piatto di tagliatelle di patate. È un’ottima variante a quelle di semola. Mi gusta questa idea. Un bacione. ?
Un bacione a te e grazie cara! Buona serata
Golosissime!! Bella idea Simo!! Un bacione!!
Razzie di cuore! Provali… 😉
Bacio
Grazie volevo scrivere…ahahaha
Bellissima idea!!!!! Sei sempre super originale nelle tue ricette!!! Buona giornata
Grazie cara, è anche un modo un po’ diverso per mangiare ed apprezzare le verdure 😉
Coi ragazzi poi, sai com’è…bisogna sempre ingegnarsi!
Un abbraccione
Questa ricetta è una vera figata! La devo assolutamente provare con le patate novelle dello zio 🙂
Grazie Simo e felice serata <3
Beh, se allora la materia prima è a km 0….devi provarci assolutamente!!
Un bacione cara
Ma che bella e simpatica ricetta con le tagliatelle di patate. Non conoscevo questo Spiralizer.
Tu ci insegni sempre cose nuove, cara Simo.
Un grande abbraccio Susanna
È un versatile attrezzo perfetto anche per vegetariani e vegani, ma anche solo per gustare in modo un po’ diverso le verdure 😉
Ti abbraccio forte amica