Frisella ai profumi d’estate
Rieccomi fra voi, credevo di riuscire a postare prima, ma una crisi di emicrania mi ha tenuta lontano dal pc, ahimè, per diversi giorni.
Come vi raccontavo nello scorso post, la mia estate è stata molto bella e intensa, un po’ diversa dalle solite, e il fatto di stare parecchio tempo in Liguria, mi ha permesso di non soffrire il caldo pesante e afoso che hanno patito i miei, qui in Lombardia.
Nonostante tutto per me, l’estate ha il sapore della libertà, della leggerezza, anche in cucina…nonostante la mia insana passione per il forno, i risotti e le lente cotture, i miei piatti preferiti di questa stagione rimangono le insalate di ogni tipo, le paste con crudaiole fresche e golose, ma soprattutto le bruschette, i crostoni e la frisella.
Questa che vi mostro, l’ho voluta chiamare “frisella ai profumi d’estate“, perchè racchiude in sè tutte le cose buone che amo e che trovo in un piatto, semplice, profumato ed appagante: pomodori, formaggio fresco, zucchine, pane, olio buono, basilico.
Che dirvi?! Credo che le immagini parlino da sole…
Un piatto povero, velocissimo da fare, che si improvvisa anche in un battibaleno…
Completo però, appagante e saziante, fresco e leggero, che, soprattutto nelle calde giornate afose, è assolutamente perfetto!
Frisella ai profumi d’estate
E’ bastato comprare delle friselle, io ho trovato queste lunghe calabresi; le ho fatte rinvenire, come si suol dire, bagnandole con acqua e poi le ho condite con fette di zucchine tenerissime tagliate sottilmente con la mandolina e appena scottate sulla piastra, pomodori datterino rossi e gialli, ricotta freschissima (ma va bene anche della burratina o della mozzarella di bufala), foglie di basilico della mia piantina, una macinata di pepe nero, olio extravergine d’oliva e…una spruzzata di sale Aquasalis, in soluzione liquida spray, una novità che ho scoperto da poco e che mi ha letteralmente conquistata!
Questo prodotto è realizzato con metodi assolutamente naturali, e non trattato con nessuna sostanza chimica; attraverso il suo uso, permette di diminuire al minimo tutti gli effetti del sale, quale l’eccesso di sodio del sale marino o la carenza di gusto, come per il sale Iodato o l’Iposodico.
Cliccando qui trovate tutte le info, anche dove acquistarlo e i consigli nutrizionali, fateci un giretto per scoprirne di più! 😉
Ho voluto lasciarvi anche qualche immagine di Vernazza, una delle meravigliose località delle Cinque Terre, che ho avuto il piacere di scoprire e visitare durante la mia permanenza in Liguria…trovo che questo post sia perfetto per mostrare i colori, i luoghi ed i profumi di un’estate da non dimenticare.
Vi mando un abbraccio e vi auguro una settimana serena, anche se lavorativa, ma comunque ricca di positività e cose belle….col cuore!
A presto
32 commenti
Bellissime foto e golosissima la tua frisella. Questa estate spesso le mie cene sono state a base di friselle; sempre golose e veloci da preparare. Amica ti mando un abbraccio grandissimo, a presto spero
Grazie amica mia, è stato un piacere sentirti…e un piacere sapere che la mia frisella ti sia piaciuta! bacio
Ciao Simona, bentornata.
Le freselle sono tra le mie preparazioni preferite d’estate. Interessante questo sale in soluzione e bellissime le foto del posto.
Baci
Grazie di cuore carissima, un bacione!
Bentornata Simo, qui si respira ancora aria di vacanza, colore e profumi estivi! E’ sempre un piacere venire a trovarti ^_^
Grazie, mi fanno molto piacere le tue parole, soprattutto in questi giorni un po’ così.
Bacio
Wow! Simo, che bella la tua frisella… con tanti colori smaglianti che stuzzicano l’appetito… giusto per dare l’arrivederci all’estate. Ora che le giornate si sono accorciare, la pioggia è arrivata, l’afa scomparsa, il fresco incalza facendoci venire la pelle d’oca… pensiamo a quante belle cose ci ha regalato l’estate. Buona settimana. Un grande abbraccio. ?
Grazie mille cara, qui il freddo è durato due giorni, ora la temperatura si è abbassata ma di giorno si sta ancora bene, in canottiera 😉
Quindi che dirti?! Che questa coloratissima frisella è attuale, oh sì…
Un abbraccio grande a te
Che carine le friselle a barchetta!!! Ovviamente come ti ho già detto anche su fb mi strapiacciono!!! E qui contornate da tutte quelle foto aumentano l’appetito!!!
Buona giornata
Ahahaha si, hanno una forma un po’ insolita, credo siano pugliesi o calabresi, ma ti dico…l’importante non è la forma ma la sostanza 😉
Son contenta che ti siano piaciute!
Un bacione
Bellissime e buonissime le tue friselle!! Eh si, da noi quest’anno è stata un’estate meno dura che nel resto dell’Italia, ma ora che fa fresco sono molto più contenta!! Bentornata e un abbraccio!!
Ah, ti dirò…le temperature dell’estate che amo io, son proprio queste…poco afose e ricche di sole e di colore!
Grazie e un grande abbraccio a te
Bentornata! Che immagini meravigliose e colori splendidi, adoro la liguria e le cinque terre poi sono un piccolo paradiso! Queste friselle che ci offri sanno di estate e di sole e io le adoro!
baci
Alice
Grazie carissima, te ne offro una volentierissimo 😉
Ti abbraccio forte
Pensare che per poco non ci saremmo incontrate a Vernazza! Pensa come sarebbe stato bello! Amo i colori…tutti! E sono bellissime le tue friselle …sai che io fatico a trovare i pomodorini gialli?? Un abbraccio grande
Davvero, sarebbe stato bello…hai visto che posti?! Ci ho lasciato un pezzettino di cuore!
Ho trovato i pomodorini gialli al mercato qui da me, stranamente…solitamente fatico anche io, li trovo sempre a Milano.
Un abbraccio grandissimo e buona settimana anche a te
Simonaaaaaaa quanto adoro le friselle.
Le tue hanno dei colori così estivi!
Ti abbraccio e ti auguro un felice rientro.
Bacio
Grazie, ricambio l’abbraccio, e….un vassoio di friselle tutto per te!
Bacioneee
Anche da me si chiamano freselle! E le adoro! Un abbraccio carissima!
Un abbraccio a te amica mia! A presto!
Mi fa tanto piacere sapere che sei stata bene…la Liguria, poi, è davvero una terra meravigliosa. Io ci manco da un po’ e ti dirò che mi piacerebbe tanto tornarci. Queste friselle hanno un aspetto meraviglioso e io le amo alla follia! Un bacio Simo e buon inizio settimana :*
Grazie dolce Mary, sì, sono stata davvero bene. Se decidessi di tornare, ti invito a trovarmi a Rapallo, ogni tanto sarò lì 😉
Un bacione, grazie e a presto
Qua diciamo fresell e rappresentano forse,il piatto estivo per eccellenza!Le adoro,anzi qui le amiamo tutti e molte sere sono state,la nostra cena veloce,fresca e strabuono.Le voglio anch’io con le zucchine,rifaccio a modo tuo prestissimo.Spero ora tu stia bene micuzz??,la nostalgia di luoghi tanto belli, hanno peggiorato l emicrania??
Ecco, ero combattuta perchè non sapevo il nome esatto quale fosse, ed ho optato per friselle…mio cognato in Calabria le chiama le frese, quindi vabbè…l’importante è capirsi, no?! Provale micuzz, sono proprio buone…poi con i vostri pomodorini, beh…che te lo dico a fà?!
Bacione
Ommamma Simo oggi mi prendi proprio per la gola. Adoro le friselle in generale e tu le hai davvero esaltate in un modo favoloso. Bellissime sia come presentazione e colori, e sicuramente per il gusto. Sono qui che me le sto immaginando…la farcia fresca e leggera che contrasta meravigliosamente il croccante della base.
Grazie a te per le tue parole…ero un po’ combattuta se metterle o non metterle queste friselle, in quanto mi sembrava un’idea più che una ricetta, ma poi mi son detta …perchè no?! Sul mio blog pubblico quello che mi sento…e così è stato!
Ti assicuro, vanno provate, l’insieme di consistenze e di sapori è proprio favoloso nella sua semplicità…
Bacio
favolose davvero ! Bella la Liguria ed i suoi colori così come le tue frise ?
Grazie di vero cuore! <3
Bentornata Simo! Si intravedono quasi tutti i colori della tua estate. Intensi, decisi e soprattutto liberi di volare. Gli stessi colori che ci donano la forza di ricominciare dopo averne fatto scorta. Anche se non sono mai abbastanza. Sono felice tu abbia trascorso una lieta estate. Speciale come la tua frisella.
Hai ragione sai?!….non sono mai abbastanza, purtroppo, ma facciamone comunque tesoro…sì, ho trascorso una bella estate. Ho cercato di trovare il bello in ogni suo singolo momento!
Ti abbraccio, grazie per tutto e buon inizio 🙂
Bentrovata Simo, una gioia per gli occhi e per il palato questa frisella, molto bella anche la foto. Un abbraccio e buon lunedì
Grazie di cuore amica, bentornata anche a te e buon lunedì! Un abbraccio