Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino
Adoro i cereali, in tutte le versioni e varianti possibili.
Orzo, farro, riso, avena, grano saraceno…ultimamente, in seguito ad una svolta alimentare che stiamo percorrendo io e mia figlia, ci siamo convertite all’integrale, e devo dire che stiamo scoprendo accostamenti, gusti e consistenze davvero ottimi.
Generalmente ci accostiamo a questa alimentazione soprattutto a pranzo (mio marito è troppo difficile, con l’integrale ci abbiamo provato ma non c’è niente da fare!) e questa insalata di cinque cereali con gorgonzola, fichi, rosmarino e un tocco croccante di pinoli (li adoro, li metterei ovunque!) ci è piaciuta un sacco.
Uhm, qualcuno penserà che sto virando verso l’autunno, ma invece no, è un piatto che si gusta tiepido, ed è perfetto per le giornate di fine estate, quelle dove la luce prende quel bel colore caldo e accattivante, ci si può ancora coccolare in terrazzo guardando il tramonto con un buon calice di vino rosso mentre la si gusta pigramente.
Oppure la si può trasferire in un vasetto ermetico per poterla gustare durante la pausa pranzo al lavoro…o ancora servirla dentro a piccoli bicchierini per un buffet elegante…largo alla fantasia!
Che mi è piaciuto, e che sperimenterò comunque anche con altre varianti, è la base di questo piatto, questo mix di cinque cereali con riso rosso di Barilla: io l’ho trovato nella Degustabox di Agosto ed è stata davvero una bella scoperta!
Come fare per riceverla anche a casa vostra?! Andate qui sul sito e lo scoprirete…ogni mese è una nuova sorpresa…
Cinque cereali in insalata, con gorgonzola, fichi e rosmarino
Cercate altre idee per insalate di cereali, riso o pasta, originali e sfiziose?
Vi lascio qualche link del mio blogghino, dove potrete spulciare…
Questa insalata di farro terra e mare, ad esempio…
o questa insalata d’orzo alle fave, salame e pesto, saporitissima;
o ancora questa pasta fredda con melone, mozzarella e gamberi, profumata alla menta: irresistibile!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
ciotoline monoporzione
|
- 260 g 5 cereali con riso rosso Barilla
- 120 g gorgonzola dolce
- q.b latte parzialmente scremato
- 8 piccoli fichi neri nel mio caso, ma vanno bene anche bianchi
- 1 rametto rosmarino
- 3 cucchiai pinoli
- q.b sale e pepe nero
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pulire bene i fichi, lavarli, asciugarli e farli a piccole fettine regolari. Lavare ed asciugare il rosmarino, tenendo solo le foglie, e tagliuzzando quelle più lunghe. In un padellino antiaderente tostare sul fuoco per alcuni minuti i pinoli, poi spegnere e lasciar raffreddare.
- Mettere a bollire abbondante acqua salata, e una volta pronta, cuocerci i cinque cereali. Mentre i cereali sono in fase di cottura, preparare la cremina di gorgonzola sciogliendolo a pezzetti in un pentolino antiaderente con un po' di latte ed amalgamando con una frusta per qualche minuto.
- Trascorso il tempo di cottura, scolare i cinque cereali, lasciarli intiepidire e poi versarli nel padellino con la crema di gorgonzola, amalgamando ben bene il tutto; regolare di sale e pepe a piacere, unire le foglioline di rosmarino e versare in 4 ciotoline monoporzioni. Aggiungere in ogni ciotolina le fettine di fico, spolverizzare con i pinoli tostati e con qualche altro aghetto di rosmarino per decorare, poi servire.
Qualora non vi piacesse il gorgonzola, potrete creare una cremina con qualche altro formaggio dal gusto più delicato, che comunque sempre si sposa bene con il fico; al posto dei pinoli ci stanno bene anche le noci, o delle scaglie di mandorla leggermente tostate. Provate!
Buona giornata a tutti, quindi!
…e per chi, come mia figlia, domani comincia la scuola dico: in bocca al lupo!
Per lei che inizia un anno particolarmente difficile (la quinta liceo, la scuola guida!), forza e coraggio impegno, volontà e tanta voglia di mettersi in gioco: questa la formula giusta per andare avanti, sempre prendendo la vita con positività e col sorriso.
Un abbraccio a voi che mi seguite, e alla prossima 🙂
28 commenti
meraviglia! <3
Grazie stella <3
Deliziosa Simo! Non amo i fichi, ma per il resto per me e’ un’ insalata perfetta! Ed anche come sempre molto elegante..
Un bacio cara, bello ritrovarsi!
Ciao Annalisa, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Grazie per il tuo apprezzamento, un abbraccio grande e buon fine settimana
Anche io preparo spesso insalate con i cereali che mio figlio adora!
Questa con i fichi è molto originale, l’accostamento colo gorgonzola è perfetto.
Se ti va, potresti partecipare al contest che sto ospitando nel mio blog.
Grazie di cuore Monica , per il contest ci penserò…;)
Un abbraccio
Che bella ricetta Simo molto invitante, mi fa venire fame già di prima mattina. Un abbraccio
Grazie davvero di cuore cara! Un abbraccio a te
Urca! Simo, un pasto davvero originale il tuo cinque cereali in insalata. I fichi li adoro dalla nascita, né ho fatte immense scorpacciate in vita mia, (da soli sull’albero, o con pizza e prosciutto a volontà a tavola) ma ora, sul banco del mercato fanno pena, o troppo maturi o ancora acerbi, e guardo e passo. ☹ Beh, in attesa di tempi migliori, mi gusto con gli occhi il tuo bellissimo piatto. Un grande in bocca al lupo alla tua piccola grande donna che si appresta ad affrontare nuove sfide. Un abbraccio. ?
Infatti se noti, quelli che ho trovato io erano piccini e poco invitanti. Il gusto a dire il vero era buonissimo, ma certi fioroni della mia infanzia…beh, non li sto vedendo in realtà! Un bacione, grazie anche Aury ti ringrazia…domani ha già una verifica, al secondo giorno…iniziamo col botto, ahahahaha
Bacio
Adoro i cereali, il rosmarino, il gorgonzola, adoro questo piatto! Un abbraccio
Grazie di cuore amica mia, non vedo l’ora di incontrarti 😉
Baciuzz
Golosissimo mix di sapori! Se ti va puoi partecipare al mio contest :http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/09/meat-free-contest-cereali-fantasia.html
Buona serata Simo <3
grazie cara! Un bacio
Quando mi preparo la tanto cara “schiscetta” del giorno dopo, spesso la pasta integrale la preparo, ma devo confidarconfidarti che un po’ mi sforzo, perché in cottura è tremenda secondo me. Però i cereali li adoro e mi porterei a lavoro, volentieri, la tua ricca insalata! Sempre piena di idee la Simo…un bacione
Allora provali…sono davvero un mix interessante, che puoi comunque personalizzare come vuoi!
Bacione cara e grazie di cuore
ciao simo! io adoro i cereali integrali, li mangio molto spesso quindi sono continuamente in cerca di ricette un po’ diverse dal solito per prepararli… questa insalata è davvero molto particolare, la destinazione giusta per i primi fichi della stagione 😉
un abbraccio, buona serata!
Bene, allora questi cereali fanno proprio al caso tuo! Buoni, si cuociono in un attimo e son0 versatili per diversissime preparazioni!
Un abbraccio a te, prova e poi dimmi 😉
Che mix perfetto adoro come te i fichi e i cereali 🙂 e che dire delle foto strepitose ^-^ in bocca al lupo alla tua ormai donna!!
La mia oggi ha inziato il secondo anno di materna il tempo volaaaaaa
Grazie mille mia cara, girerò i tuoi auguri alla “piccola di casa” ahahaha
Un bacione
p.s: mi sembra ieri quando era appena nata anche la tua!
anche io quest’estate ho usato un mix d cereali,buonissimi
bellissima preparazione,le foto stupende,consigli e trucchi per avere foto così disponibile ad aogni suggerimento las cioa nche la mia mail se vuoi in privato darmi qualche dritta
felice giornata
Grazie, felice giornata a te 🙂 se hai bisogno scrivimi tu in privato
Pensa che la mia nipotina grande domani comincia la prima elementare. Mamma mia se ci penso mi viene la pelle d’oca, come passa il tempo, mi sembra ieri che è nata.
Con me, con cereali vari e roba integrale sfondi una porta aperta, io li adoro. E che dire dell’abbinamento gorgonzola e fichi….mamma mia da paura!!!
Hai visto come vola il tempo amica mia?! …pensa che la mia è in quinta liceo! A volte non mi sembra vero….
So bene che ti piace questo abbinamento, anche a me è piaciuto molto, sai?!
Bacione
Mamma mia Simo, qui c’è tutto quello che mi piace, cereali, fichi e rosmarino, che chiedere di più, gran bella ricetta amica mia, un bacio.
Miria
La più grande soddisfazione è leggere le tue parole amica, provala e poi mi dirai 😉
E’ un po’ originale come accostamento, ma nel contempo goloso, ovviamente ti devono piacere i fichi, ma so che tu li adori, quindi…
Bacio e grazie
leggerti è sempre una deliziosa sorpresa!! accostamenti golosi, leggerezza e presentazione stupenda!! bravissima mia cara!!
Grazie Mimma, tu sei una persona speciale, ti abbraccio forte