Buongiorno e buon anno nuovo! Come state? Tutto bene?
Io per ora sto evitando l’influenza, alcuni amici e parenti ne sono stati colpiti ed ahimè, è davvero pazzesca e tremenda quest’anno; speriamo di non caderci in pieno, sento parlare di febbri altissime ed inesorabili, mamma miaaaaaaa…
Avete visto come stanno volando le giornate?!
Incredibile come i giorni di festa si vaporizzino via in un lampo…fra tre giorni sarà l’Epifania che tutte le feste se le porta via!
Ormai mia figlia è grande, ma da piccola mi piaceva regalarle sempre una piccola calza della Befana con qualche pensierino e dei dolcetti golosi, solitamente fatti da me: si, non amo quelle calze comprate piene di caramelle e prodotti dolci industriali, che fanno solo male ai denti e fanno venir pure mal di pancia…
Oggi voglio proporvi un’idea un po’ diversa ed insolita per i vostri ragazzi, magari da mettere nella calza oppure da servire per colazione o alla merenda il giorno dell’Epifania: questi “dolcetti della Befana” ai mirtilli, soffici e profumati, dalla simpaticissima forma di calza, stella ed abete, che potete a piacere decorare con zucchero a velo, ma anche con caramelline colorate e zuccherini, glasse colorate, ganache al cioccolato, perchè no…largo come sempre alla fantasia!
Per cuocere questi dolcetti ho utilizzato degli stampini deliziosi che molto gentilmente Guardini mi ha inviato insieme agli auguri di Natale, non sono carinissimi?!
Ricordo che questi dolcetti, oltre ad essere deliziosi, sono anche gluten e lactose free, ovvero senza glutine nè lattosio…che volere di più?!
Provateli!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
dolcetti
|
- 100 g farina di riso senza glutine - gluten free
- 100 g ricotta vaccina senza lattosio - lactose free
- 1 uovo
- 4 cucchiai acqua naturale
- 40 ml olio semi di girasole
- 3 cucchiai colmi zucchero di canna
- 20 mirtilli
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino spezie miste per pandizenzero
Ingredienti
|
|
- Sbattere in una ciotola l'uovo con l'acqua e l'olio; unire la ricotta sempre amalgamando e mettere un attimo da parte. In un'altra ciotola setacciare la farina con il bicarbonato, lo zucchero e la miscela per pandizenzero.
- Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolando ben bene ed ottenendo un morbido composto. Ungere leggermente d'olio i tre stampini a forma di calza, stella e abete ( se non li avete vanno bene anche degli stampini da muffins o stampini a forma di stella etc..) versarvi l'impasto per circa tre quarti, poi aggiungere i mirtilli ben lavati ed asciugati, premendo con un dito leggermente per farli in parte affondare nell'impasto.
- Infornare in forno pre-riscaldato a 180° con funzione statica e cuocere per 25 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se sono cotti, altrimenti aumentate di qualche minuto i tempi di permanenza in forno).
- Lasciar raffreddare ben bene e sfornare...a questo punto potrete decidere se decorarli o meno, largo alla fantasia!
Ho utilizzato la Farina di Riso di Molino Rossetto;
Queste tortine contenendo frutta fresca, si conservano per due, tre giorni chiuse ermeticamente in un luogo fresco ma non freddo; in estate vanno messe in frigo per non farle irrancidire.
Potrete decorarle con glassa bianca, glassa al cioccolato, piccoli zuccherini o bottoncini di cioccolato, insomma come vi dice la fantasia, ma anche servirli così al naturale o semplicemente spolverizzandoli con dello zucchero a velo.
Se cercate qualche altra simpatica e golosa idea per riempire la vostra calza, ecco che vi lascio qualche ideuzza, presa dal blog nei tempi….
Questi croccantini golosi ad esempio, magari chiusi in veline colorate quasi a sembrare delle piccole croccanti caramelle 😉
O questi lollipop belli e golosissimi, che potete personalizzare come meglio credete…
…o ancora questi biscottini a forma di alce, speziati e profumatissimi, tanto golosi!
Ora vi saluto augurandovi una serena giornata e Buona Epifania, io sono qualche giorno a riposo, ci rileggiamo presto, ok?!
…bacio!
32 commenti
ecco come farsi del male nel momento in cui una inguaribile romanticona sognatrice natalizia deve per forza fare i conti con il fatto che siamo a metà gennaio e che bisogna archiviare il tutto per un anno….
facciamo così cambio forma e tengo la sostanza! 😉
un bacio grande
eh….hai ragione!
Io purtroppo ero come te, nel tempo sono cambiata e devo dire che non sento più tanto la magia delle feste…però cerco sempre di calarmi il più possibile nell’atmosfera giusta, almeno ci provo.
Come giustamente hai detto tu, basta cambiare la forma…è la sostanza che conta eheheh! Ricambio il bacione!
Oltre che carini questi dolcetti devono essere deliziosi. Sai che amo queste cosine semplici e genuine
Si, sono proprio nella nostra lunghezza d’onda 😉
Un bacione cara e buon inizio
Cara Simo, buon anno a te ed a tutti i tuoi cari, anche quest’anno le feste sono volate ed eccoci qui, a ricominciare un nuovo anno… ti auguro ogni bene.
Questi dolcetti sono davvero deliziosi, anche questi da fare (ma che copiona che sono…. hihihihihihi), un mega bacione, ciao bella stella
Buon anno a te amica, grazie per la tua presenza nella mia vita e per i tuoi commenti che sempre gradisco…anche a te auguri di sole cose belle, salute e serenità!
E non ti preoccupare…copia, copia pure 😉
baciotti
Non amo molto l’Epifania, perché segna la fine di un periodo, per quanto un po’ stressante, magico… ma i mirtilli che occhieggiano dalle tue calzette mi ricordano che da qui all’estate e alla stagione della raccolta è tutta una discesa <3
ahahaha allora preparateli 😉
…questi dolcetti sono davvero una coccola perfetta per cuore e stomaco!
Buon anno nuovo amica, che sia pieno di cose belle per te <3
Bellissimi dolcetti. Un abbraccio e buon anno:)
Grazie amica bella, un abbraccio a te e auguroni!
tua figlia è grande ma mia mamma spesso mi fa ancora la calza, sono certa che gradirebbe, un dolcetto homemade piace sempre, idea carina e semplice, auguri per un felice 2018 simo, un abbraccio
Grazie carissima, la calza è sempre un pensiero gradito! Se poi è riempita con cose buone e genuine, ancora meglio…
Buon 2018 e tante belle cose, salute e felicità per te e per i tuoi cari!
Ti abbraccio
mille auguri mia cara!!! finalmente mi concedo un giro tra i miei blog preferiti dopo un periodo di assenza….e cosa trovo??? questi stupendi dolcetti!!! bravissima e un bacione!!
Grazie di essere passata mia cara amica, auguri di vero cuore di solo cose belle per te, serenità e salute…ti meriti tutto il bene possibile!
bacio
Quest’anno ho volutamente deciso di stare alla larga, passami il termine, da bimbi dei miei parenti, per evitare di prendermi febbri e febbriciattole varie …perchè non è il caso! ho sentito tante persone influenzate, ma l’ imperativo è coprirsi bene! e mangiare tanta frutta e verdura di stagione! Questi dolcetti sarebbero da regalare ai bimbi, al posto delle caramelle pronte ad aggredire i denti dei cuccioli e anche dei grandi 🙂 mi piacciono tanto, sono genuine!! un abbraccio Simo e ancora tanti auguri per il nuovo anno che è appena iniziato!
Speriamo di non prenderla questa influenza, sto sentendo di gente distrutta! Ce la mettiamo tutta per evitarla, ma se tocca…ahimè…ce la dobbiamo tenere…
Grazie per tutto amica bella, e un bacione grande…buon anno e buona epifania!
Tesoro noi resistiamo ma la mia famiglia è stata decimata a capodanno con febbre fino a sfiorare i 40…terribile veramente!
Mi credi che quest’anno non vedevo l’ora che passassero ste feste perchè per me è stata tanta fatica triplicata visto il piede e poi sono stata in casa quindi via cancellate le feste:-)!!!Forse per la befana riuscirò a muovermi e magari mi diletterò a preparare i tuoi biscotti che hanno un aspetto incantevole!!!!
Ancora buon anno amica mia e che il sole risplenda per tutto il 2018!!!
Tvbbb,Imma
Mamma mia, sento davvero che la temperatura sale in modo vertiginoso…speriam bene amica! Resistiamo! Mettiamocela tuttaaaaa
Dai, ogni giorno che passa è un passo in più verso il miglioramento, tieni duro ancora un poco che sei in dirittura d’arrivo.
Ti abbraccio forte amica, auguri di buon anno e solo cose belle, Buona Epifania a te e ai tuoi bimbi!
Tvb anche io e tanto <3
Hai iniziato l’anno alla grande con questi dolcetti così carini e immagino profumati e golosi. Menomale che l’influenza sta all’allarga, bon anno e a presto !
…speriamo resti alla larga ancora per moltooooo…
Un abbraccio, buon anno anche a te e buona Epifania….magari con questi dolcetti 😉
No no no, spero che quest’influenza non prenda nemmeno me! Quest’anno sarebbe davvero un bel guaio!
Che idea deliziosa queste calze soffici ^_^ ottime x le prossime colazioni delle feste ^_^
Un abbraccio Simo <3
Grazie carissima, tieni duro anche tu (soprattutto ora nel tuo stato!) e Buon anno e Buona befana! Bacio grande <3
Teso buon anno ♥️ Per fortuna qui ancora siamo incolumi da influenze ma speriamo bene ! Intanto ti lascio i miei auguri di buon anno … queste calzette sono deliziose.. vado a vedere lo stampo 😍
Grazie stella, che piacere trovarti quiiiii
Auguri di vero cuore anche a te, e grazie…ho voglia di sentirti!
Somo che belli! Mi hai fatto venire l’acquolina!!! Un bacio
Grazie amica mia! Un abbraccio grande e buona Epifania <3
che buoniii questi dolcetti!! Tanti cari auguri di uno splendido 2018, ti auguro ti porti tutto ciò che desideri <3
Ricambio di cuore amica mia, auguro a te e ai tuoi cari tutto il bene possibile 🙂
Ancora Buon Anno Simo! Dopo la bella abbuffata di Capodanno, con la razzia di tutto quello che è chicco, riso, lenticchie, uva, melagrana, ceci, fagioli, panini con salame, salsicce, zampone…. per stare dietro alle saggezze popolari, Ahahah. Comunque, spero che la ricchezza che accumulerò sia tanta salute, pazienza, coraggio, audacia…. Carinissimi questi dolcetti della befana, se tu fossi a tiro, spazzolerei pure questi per propriziarmi altra fortuna…. Tutto il buono porta bene, gioia, serenità… Un abbraccio. 🎉🎈🎄🎺
Ahahahah brava la mia amica, quest’anno dovremmo diventare milionarie, chissà…basta solo salute e serenità, ed io poi sono a postissimo!
Mettiamoci anche pazienza, coraggio e audacia, come dici tu e direi che siamo a cavallo!
Questi dolcini sono davvero buonissimi, meritano sai?! E poi leggeri, il che non guasta…di questi tempi… 😉
Baciotto!
Ecco le dolcezze della mia cara Simo, che fanno bene anche al cuore!
Posso riprendere a leggerti, finalmente.
Un grande abbraccio e soprattutto buon Anno Nuovo a te e famiglia
Susanna
Spero questo anno nuovo sia iniziato al meglio amica mia…un grande abbraccio e ti auguro tutto il bene che ti meriti, perchè sei speciale <3
Ti voglio bene