Buongiorno amici ed amiche; avete trascorso bene il fine settimana?
Proprio ieri sera, stanca morta, riflettevo sul fatto che nel fine settimana ultimamente corro come una trottola, approfittando del fatto che a casa ci sono tutti, facendo quindi con loro mille cose.
Bello, si, lo ammetto, visto che spesso per un motivo o per l’altro passo molte ore da sola…però è vero anche che questi giorni son fatti per il riposo, per godere insieme delle piccole cose e per prenderci il tempo che serve, anche x noi e il nostro benessere.
Preparare qualcosa per una bella merenda insieme, ad esempio, è tempo speso bene…
Che ne dite di provarci? Magari realizzando dei biscotti come questi, semplici semplici a base di farina gialla (che adoro!) e cosparsi di delicati zuccherini, che li rendono ancora più golosi?
Si, questi biscotti alla farina gialla e zuccherini, si fanno in un attimo…riempiono la casa di un profumo accattivante: una volta pronti sono friabili e croccanti al punto giusto, un poco rustici e perfetti da inzuppare in una bella tazza di latte o tè, oppure da sgranocchiare mentre si sorseggia una calda e fumante tisana, seduti sul divano insieme a chi si ama!
Certo, forse non sempre è possibile, ma provarci non costa nulla: altra cosa questa da mettere nella lista dei propositi del nuovo anno (lista che ultimamente sta diventando bella lunga, aiutoooo 😉 )
Si, vorrei tanto imparare dalla filosofia Hygge (non è la prima volta che ne parlo, ma sto leggendo un bellissimo libro che mi ha ispirato e non poco!) dove si parla dell’imparare a vivere la vita senza stress….vivere pienamente l’oggi senza angosciarsi per il domani.
Se il popolo danese ci è riuscito ed è considerato “Il popolo più felice del mondo” un motivo ci sarà no?!
Qualche mia cara amica li ha già assaggiati perchè li ho realizzati anche da regalare a Natale, e spero sarà d’accordo con me nel dire che sono davvero buoni, nonostante siano semplicissimi e di poche pretese…quello che vorrei mostrare, attraverso queste paginette pasticcione, è proprio il fatto che la mia cucina è “semplicità”; che molte ricette sono davvero alla portata di tutti e, con davvero pochi e semplici gesti, è possibile assaporare qualcosa di buono e genuino, fatto con le proprie mani (volete mettere la soddisfazione di dire: l’ho fatto io!?)…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
teglia
|
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 100 g farina bianca
- 200 g farina di mais fioretto
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino vaniglia bourbon in polvere
- q.b codette di zucchero per decorare
- 2 cucchiai latte
Ingredienti
|
|
- Accendete per prima cosa il forno e portatelo ad una temperatura di 180° con funzione statica. In una larga ciotola o nell'impastatrice col gancio a foglia, montate lo zucchero con le uova sino ad ottenere un bel composto spumoso e soffice.
- Unite il burro a pezzettini piccoli e continuate ad amalgamare ben bene; successivamente unite le farine setacciate ed addizionate del lievito, la vaniglia bourbon ed ottenete un morbido composto.
- Create delle palline di circa 4 cm di diametro, appiattitele leggermente ed adagiatele su una leccarda ricoperta di carta da forno, abbastanza distanziate fra loro. Spennellatele col latte ed aggiungete in superficie le codette di zucchero, cercando di farle aderire ben bene.
- Infornate e cuocete per circa una quindicina di minuti, però tenetele d'occhio, si devono dorare appena...potrebbe volerci anche qualche minuto in più. Spegnete, fate raffreddare completamente prima di sformare
Questi biscotti sono perfetti anche come idea regalo; lasciati raffreddare completamente, vanno poi messi in piccoli barattolini o sacchettini di plastica ad uso alimentare ben chiusi.
Si conservano per circa una settimana, dieci giorni.
Cercate qualche altra idea di biscotti facili e golosi?
Vi presento questi, al Nesquik e quinoa soffiata, deliziosi da inzuppare!
O ancora questi qui, sempre con farina gialla, gli Zaleti…
…e per finire questi rustici al muesli, davvero buoni e particolari!
Sul blog, alla voce “pasticci dolci – biscotti” c’è solo l’imbarazzo della scelta… 😉 andate pure a sbirciare, vi aspetto!
Buon lunedì quindi, vi auguro una settimana serena, piena di cose belle e, mi raccomando, trovate qualche momento per pensare solo a voi stessi…basta poco davvero 🙂
A presto
36 commenti
amo la croccantezza che regala la farina di mais ai biscotti e questi bottocini, oltre che essere sicuramente deliziosi, sono anche simpaticissimi cosparsi di zuccherini. devo provarli assolutamente 🙂 un abbraccio tesoro, buona serata
Tu che sei la maga dei biscotti amica mia, li dovresti provare…ti piaceranno sicuramente e son certa che saprai dargli un tocco in più 😉
Ti abbraccio forte
mi piace molto la farina di mais nei biscotti, gli da quel sapore rustico di una volta, proverò presto la tua ricetta!
baci
Alice
ci conto, mi farebbe davvero piacere, sai?! Un abbraccio
si decisamente speso bene il tempo per questi, aggiungiamoci un te e un bel film alla tv e abbiamo creato la domenica perfetta
Siii! E mettiamoci anche un’amica…e va ancora tutto meglio 😉
Bacione grande
Ciao Simo, ammetto di non sapere nulla su questa filosofia…..mai sentita…. ma vivere senza stress… mi domando se il nostro stile di vita e la società stessa ce lo permettano, dobbiamo proprio impegnarci a fondo, anche perchè quando sei un pò più tranquilla, ci pensano gli altri trasmetterti tanta di quell’ansia!!!!!!!
Invece, cosa dire dei tuoi biscottini? Da lombarda adoro, e sottolineo ADOROOOOOO, la farina gialla, che ho già provato in torte e biscotti, proverò questa tua versione… mi attira molto, ciao bella stella
Allora certo, vivere senza stress non è possibile chiaramente…cercare di limitarlo in modo da trovare dei momenti per noi da goderci per stare bene, beh, quello è possibile, anzi doveroso.
Basta anche una decina di minuti in pace, a berci un tè leggendo il giornale e degustando un biscottino…quando riprendiamo a lavorare, lo facciamo con un altro spirito! Prova e poi dimmi 😉
Farina gialla mon amour, da buona lombarda come te la amo, e quindi che dirti se non : provali questi biscottini!
Bella stella ciao e buona giornata a te
questi biscottini sono davvero hygge! hanno tutta la bellezza – e la golosità – delle cose semplici e genuine, che alla fine son sempre le migliori 🙂
un abbraccio simo, buona giornata!
Grazie Tizi, la tua descrizione dei biscottini calza proprio a pennello 😉
Un abbraccio e buona giornata a te cara <3
Beh, un assaggino lo farei anche io ben volentieri, immagino la bontà
…ma con molto piacere, metto su il bollitore…ti aspetto! Buona settimana 🙂
Adoro il sapore della farina di mais nei dolci..questi biscotti sono certa che farebbero impazzire le mie papille gustative 😛
Buon inizio settimana Simo e a presto <3
Si, sono croccantini, e il mais, nonostante ci sia la farina fioretto, si sente e dona quel tocco rustico e goloso che a me fa impazzire!
Provali, son certa che ti piaceranno 🙂
Bacione e buon lunedì
E’ vero, il weekend è fatto per riposare, però si finisce sempre per infilarci dentro un sacco di cose…io, ad esempio, ci infilo sempre la ricettina per il blog e poi, tutto quello che posso 🙂 Che buoni questi biscotti Simo! Hanno un aspetto invitantissimo! Ti abbraccio forte! Buona settimana :*
Ecco, vedo che sono in buona compagnia 😉 ehehehe…
Grazie e buona settimana anche a te amica, con qualche dolcezza si inizia sempre col sorriso e questi biscottini sono proprio adatti, sai?!
Bacio! <3
Tempo speso benissimo direi micuzz!Questi biscottini dalle”poche pretese” sono un regalo delizioso per chi ha la fortuna di assaggiarli.Ci si siede,ci si serve e ci si coccola,mentre si assapora la beatitudine.Godiamoci il momento,vieni a sederti micuzz che il tè te lo prepara la Damy😃,tu porta i biscottini😘
Ma sì, basta poco che ci vuole?!
Ahahaha bene cara, se il tè lo fai tu, i biscotti li porto io, e….aspettamiiiiiiiiiiii
<3 bacio micuzza e buona settimana
Ma si, Simo, dobbiamo amarci, sempre. Ogni giorno si deve trovare un momentino tutto per noi, per coccolarci con una cioccolata calda, un caffè, un tè, una fetta di torta oppure con questi deliziosi biscotti alla farina gialla. Magari davanti al caminetto acceso. Bastano 5 – 10 minuti scaccia pensieri per riconciliarci con il mondo. Buon inizio settimana. Un abbraccio.🌷
Vero verissimo!
Anche se corriamo sempre come trottole, è però importante anche solo dedicarci con amore quei 5 minuti scacciapensieri, come dici tu…
Un bacione grande e buon inizio di settimana a te, grazie per esserci sempre <3
Amica..non ho mai letto nulla personalmente sulla filosofia Hyggie, ma ho visto che adesso i libri a tema vanno per la maggiore, quindi provvederò. Mi piacerebbe anche provvedere a riempirmi le tasche con questi biscottini che devono essere deliziosi. Un bacio, amica <3
Ah, devi! E’ una filosofia che son certa ti piacerà…e in merito ai biscottini, che dirti?! Che virtualmente te ne preparo un vagone!!!!!!
Bacione tesoro
Ciao Simona, anche io sono un’appassionata di libri con argomento ‘Hygge’, una filosofia che condivido in pieno, anche se non sempre riesco ad applicarla e a gustare a pieno ogni momento, a volte la vita è un po’ difficile, per quanto ci si sforzi di .. apprezzare l’attimo. I tuoi biscotti sono certo deliziosi e da provare subito. Ciao!
Sì, applicarla non è sempre facile, ma provarci si può…ed anche dei piccoli risultati sono comunque gratificanti e ci mettono in pace col mondo!
Anche un semplice tea time può rasserenare una giornata…bastano quei dieci minuti, non ci vuole chissà che 😉
Un abbraccio
Simo devono essere deliziosi! Adoro la farina gialla nei dolci 🙂 e per il fine settimana lasciamo perdere, mi ritrovo al lunedì senza essere passata dal w.e., baci!
…lo immagino, fra casa, figli, marito, lavoro…c’è sempre da correre!
però se si può…coccoliamoci …basta anche una piccola cosa, come un biscotto ed un buon tè 😉
Bacio grande
Deliziosi e perfetti per gustare un te o una tisana al tepore di un camino come amo tanto fare.
Il tempo… amico e tiranno se solo potessi accorciare o diminuire le giornate a nostro favore, impossibile!
Un abbraccio stretto cara Simona ❤️
Mamma mia come hai ragione!
Se solo potessimo…però come dicevo, qualcosina possiamo farla…cercare di godere dell’attimo…il più possibile…assaporare i momenti belli fino in fondo! Un abbraccio stretto a te <3
Vorrei tanto anche io a seguire la filosofia Hygge, ultimamente sono proprio stressata. L’unica cosa che mi fa tornare in pace con il mondo è gustarmi un dolcetto goloso ma casalingo e genuino. E questi biscotti sembrano proprio perfetti. Devo vedere se ho in dispensa della farina di mais
…ecco, direi che sei proprio sulla giusta strada…questa filosofia aiuta a trovare più momenti per noi, siano anche di pochi minuti, ma di qualità… facendo cose che ci piacciono in totale relax!
Provali comunque questi biscottini, si fanno praticamente da soli e sono davvero buoni e golosi 😉
Bacio e buon inizio di settimana
Biscotti con farina gialla? Mi incuriosiscono davvero, cara Simo. E se può consolarti ieri ho stirato una montagna di panni e pulito vetri della sala, enormi ed infiniti! Alla faccia del riposo domenicale 😉
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana, con i tuoi biscotti
Ciao Susanna
Siiii
…sono buonissimi, e uno tira l’altro 😉
Per noi donne comunque c’è sempre da fare…alla faccia di chi la domenica sta le ore sul divano a poltrire (parlo di mio marito ahahaha)
Bacione e…all’arrembaggio della nuova settimana!
buoniiii te li rubo ^_^ buona settimana!!
Ruba pure mia cara!
Buon lunedì e buon inizio settimana anche a te 🙂
Che delizia questi biscottini… dove vivo preparano dei biscotti simili che chiamano “giallini” non ne conosco la ricetta… ma i tuoi con gli zuccherini sono sinceramente molto più invitanti. A presto LA
Grazie di cuore cara, sarebbe bello scoprire anche la ricetta di questi giallini, è sempre bello imparare nuove ricette 😉
Comunque sia, questi che propongo oggi son leggeri e facili da fare, provali!!!
Buon lunedì