Buon lunedì amici ed amiche, come state?
Io bene, a parte un raffreddore allucinante che mi ha colta impreparata, ma che comunque ho cercato di gestire, provando a stare in casa al calduccio (poi ho fatto comunque mille cose, ma vabbè, questa è un’altra storia…) e facendo un po’ di cosine in cucina, fra l’altro dei dolcetti che presto vi mostrerò su queste paginette pasticcione 😉
Questa bellissima ciambella che invece vi mostro oggi, o Bundt cake, è semplice, buona e golosa, profumata dal succo Ace, ovvero a base di arancia, carota e limone; questo succo si trova fresco o confezionato in commercio ormai ovunque, io però l’ho realizzato da sola, centrifugando alcune carote e spremendo succo di arancia e limone con la mia super centrifuga, di cui però vi parlerò dopo.
E’ un dolce molto soffice, profumato e bello da presentare in tavola proprio per la sua forma così armonica ed elegante (questo stampo me lo ero regalato un Natale di qualche anno fa, ed ogni tanto decido di rispolverarlo!); io credo che la semplicità di un piatto, con un tocco di bellezza ed armonia, si possa trasformare in qualcosa di speciale…e se vogliamo coccolare chi amiamo, portare in tavola qualcosa di bello per gli occhi e il cuore è doveroso, ed è un gesto d’amore.
Non amo molto la festa di San Valentino, l’ho sempre detto che la trovo parecchio commerciale…ma se desiderate manifestare a chi amate il vostro affetto, senza fare grandi cose, basterà organizzare una colazione speciale per quel giorno; alzatevi qualche minuto prima per preparare una tavola accogliente: un bel mazzo di fiori freschi, il caffè o il tè fumante nel bricco pronti, qualche ciotolina con della dolcissima frutta fresca in macedonia, e al centro questo meraviglioso Bundt cake…li stupirete assolutamente e la giornata inizierà col sorriso!
Come dicevo, io ho usato per realizzare questo dolce un elettrodomestico assolutamente speciale che nella mia cucina è sempre in azione; è il 3 in 1 Ultimate Juicer di Russell Hobbs che permette di spremere, centrifugare e creare dei buonissimi frullati o smoothies.
Ho ho centrifugato un paio di carote e spremuto successivamente un limone ed un’arancia, ma potete decidere anche di fare due arance ed una carota (il limone sarebbe meglio sempre uno solo…), insomma vedete voi; l’insieme di questi profumi e sapori è squisito, vitaminico all’ennesima potenza e che dire?!
Questo succo, anche da bere in purezza è meraviglioso: a colazione, o a merenda, o ancora quando avete voglia di concedervi una pausa dallo studio o dal lavoro; come già vi dicevo, dà un profumo speciale al vostro dolce, e soprattutto il colore bellissimo.
Ho preso spunto da questa ricetta della bravissima Enrica Chiarapassion, la quale, a sua volta ha utilizzato la ricetta di Ady Melles, quella del suo ciambellone più soffice del mondo; io al posto dell’acqua ho utilizzato per l’appunto il succo Ace, e credetemi è venuta davvero alla perfezione.
Ora lascio la ricetta nel dettaglio, ma potete anche variare usando del semplice succo d’arancia, o del succo di clementina o mandarino…o ancora del succo di mela, per un gusto totalmente differente: come al solito, largo alla fantasia in cucina!
Altre varianti di Bundt cakes sul mio blog?!
Ma eccole qui….
Questa è sofficissima ed è realizzata con la zucca, mmmmm….una delle mie preferite!
Per poi passare a quest’altra, al succo di mirtilli davvero leggera e profumata.
…per finire con questa, al cacao e latte di mandorla, assolutamente deliziosa.
Ma ce ne sono altre sul blog, anche alla voce ciambella o ciambellone…correte a vedere!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 200 g zucchero di canna
- 3 uova a temperatura ambiente
- 130 g olio di semi di girasole
- 130 g succo Ace
- 250 g farina autolievitante
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 1 pizzico scorza di arancia bio grattugiata
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere l'olio, il succo Ace, la vaniglia, la buccia grattugiata dell'arancia e mescolare. Infine unire la farina autolievitante e mescolare per 1 minuto (non vi preoccupate se il composto è liquido, dev'essere proprio così!)
- Imburrare e infarinare uno stampo per Bundt cake (o per ciambellone) di 22 cm e versarci l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 40-45 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura. Far raffreddare un po' e poi sformare su di una gratella; una volta fredda, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Io ho utilizzato del succo Ace home made, ottenuto centrifugando alcune carote e spremendo arancia e limone; potete tranquillamente utilizzare del succo Ace confezionato e comprato al supermercato.
Il dolce rimane fresco e morbido per 5 giorni circa, tenendolo ben chiuso in un portadolci o comunque in un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma non umido.
Buon San Valentino (in anticipo) a tutti, allora…
A chi si vuole bene, mamme, mogli, mariti, figli, nonne, nipoti, zie, amiche ed amici…
Anche l’amicizia è una cosa bellissima, io ne ho avuto recentemente la certezza con persone davvero speciali e spero di essere altrettanto per loro <3
A presto
20 commenti
Chi sa che profumino e che bontà, e poi, lo stampo è chic, molto bello !
Lo stampo fa molta scena e rende questa semplice torta molto scenografica…il sapore però è ottimo, devi provarla! Un caro saluto
Ed eccomi qua a lasciarti anche i miei auguri di buon San Valentino amica mia. sono certa mi hai messo via la mia fettina. Con questa ricetta non si sbaglia mai, anche sostituendo la parte liquida con i succhi che hai consigliato, sempre il top. Quello stampo poi, che te lo dico a fare? È bellissimo! Un bacio
Grazie di cuore cara! Apprezzo la tua visita, accendo il bollitore e…una bella merenda è pronta x te!
Un baciotto a te, col cuore
Mi piace da morire! Sia la ricetta che trovo fantastica sia questo stampo che da tempo bramo 🙂
Ti piace? pensa che l’avevo preso su Amazon lo scorso anno, mi ero fatta un auto-regalo natalizio, eheheheh 😉
ogni tanto ci vuole, no?! Baci e buon pomeriggio
Ciao Simona sfornata adesso la torta,io l’ho fatta con farina senza glutine.Buonissima
Sono proprio contenta che ti sia piaciuta, un abbraccio!!
Si può esser romantici anche portando un dolce così. Preparandolo con amore , cura e pazienza. Si può mettere un pizzico di dolcezza mentre si impasta, amalgamarla all’amore che nutriamo per le persone che ci stanno vicino.
Non serve altro. Se non quello che sentiamo col cuore. Ed il tuo dolce lo racconta, Simo!
Cerca di rimetterti presto 🙂
Infatti io la penso proprio così cara Melania…basta davvero poco per manifestare l’affetto, senza feste comandate e senza troppi fronzoli 😉
Non serve altro…solo un po’ di cuore <3
Ti abbraccio amica, grazie per la tua vicinanza
Anche io non sto molto bene…sintomi influenzali vari che però non sfociano in nulla di concreto e che mi fanno stare male senza che io sappia dire che cos’ho, ecco. Uffa! Vabbè, passerà. Rimettiti presto Simo.
Questo bundt cake è favoloso e poi c’è anche la vitamina C, vuoi mettere? 😉 Bacini!
Uffa anche tu malata, noooo
Infatti anche il mio è un malessere indefinito, secondo me se mi venisse la febbre mi sfogherei, ecco!
Comunque non mi lamento, c’è chi sta mooolto peggio.
Un bacio tesoro e rimettiti presto anche tu
Posso venire a fare colazione da te? mi piacerebbe proprio svegliarmi e trovare la tavola deliziosamente imbandita dalle tue manine 😀
Ma molto volentieri, ti aspetto!!! Un baciotto… 🙂
Ciao Simo, non ci si abitua mai alle temperature che scendono in picchiata. Colpiscono con raffreddori, tosse, ecc. Un’orchestra che ci accompagna nelle faccende. Prendiamoci una pausa e gustiamoci una fettozza di questo tuo splendido e soffice bundt cake. Buon inizio settimana. Un bacione.
Ah, sì….è proprio quello che ci vuole direi! Un baciotto e buona giornata anche a te cara amica, buona settimana, che ci porti solo cose belle 🙂
Ma che bella che è questa ciambella, bellissimo lo stampo!!!!! questi, come ti ho già detto forse altre volte, sono i dolci che preferisco, semplici, genuini e con ingredienti sani, potrebbe essere il dolce per San Valentino, magari impreziosito al centro con qualche fiore fresco, cosa ne pensi? io devo per forza trasformarlo in gluten free, ma vengono buonissimi anche così,
un mega baciotto, buona settimana e curati bene, ciao bella stella
Verissimo, anche in casa mia son quelli che vanno per la maggiore! Buoni, veloci da fare, sani ed inzupposi 😉
Che volere di più?!
Bravissima, con i fiori al centro per la colazione di S.Valentino sarebbe il top…ci vedi lungo amica mia <3
Un bacione e grazie come sempre
Guarda non mi parlare di raffreddore che sono 4 giorni che non respiro 🙁 non ne posso più e posso curarmi solo con cose naturali quindi chissà quando riuscirò a togliermelo di dosso!
Mi consolo alla vista di questo bellissimo bundt cake..chissà che profumino 😛
Buona settimana Simo <3
Uhmamma anche tu messa come me allora…sono in buona compagnia!
…e capisco anche il discorso delle cure naturali…che poi la cosa migliore è sempre stare al caldo! Per guarire prima, dai che ti invio virtualmente una bella fettazza di questa delizia…è leggera e terapeutica, fidati 😉
Bacione grande e buon inizio di settimana a te!