Buon lunedì amici ed amiche, oggi voglio iniziare la settimana come sempre, offrendovi qualcosa di dolce, così…per rendervi meno pesante la giornata lavorativa.
La mia scorsa settimana è stata durissima, pesante sotto vari aspetti, quindi spero davvero che quella nuova in arrivo sia migliore, lo auguro di vero cuore anche a tutti voi!
Queste tortine semi-integrali al succo di mela, agrumi e zenzero, sono davvero perfette per regalarci un momento di sano piacere senza troppi sensi di colpa… 😉
Eh si, qualche giorno fa mi sono guardata allo specchio, e…mi sono improvvisamente resa conto che in tutto questo tempo avevo cercato di non vedere parecchie cose di me, prima fra tutte il peso che pian piano (vuoi l’inverno con la sua sedentarietà.. vuoi le feste che lascian sempre il segno…vuoi che i prossimi anni che compio son cinquanta…vuoi che ogni tanto il tempo è triste ed uggioso e viene voglia di mangiucchiare qualcosa per tirarsi su…) è lievitato paurosamente, soprattutto regalandomi una nuova e inaspettata forma a tronco che non mi piace per niente, ahahahah!
Il punto vita è sparito, i rotoli sono aumentati, un disastro insomma.
E deve ancora arrivare Pasqua, con le colombe e quant’altro, ahimèèèè…
Ho allora deciso che alleggerirò i menù casalinghi, cercherò di muovermi maggiormente (sempre che il bel tempo arrivi, mannaggia a lui!) e, cucinerò sempre meno dolci: o perlomeno li farò così, come appunto queste tortine semi-integrali che sono buonissime e leggere.
Lo ammetto, mi piace coccolare i miei nel fine settimana con qualcosa di dolce ( ormai lo sapete, no?!) anche da gustare a colazione o, nel caso di mia figlia, da portare a scuola e consumare nell’orario di pausa e merenda.
Provateli anche voi, io li ho trovati ottimi…il succo di frutta li rende piacevolmente deliziosi, e qualche senso di colpa in meno ci sta!
E…dimenticavo…oggi è anche la festa del papà! Oltre a fare gli auguri a tutti i papà del mondo, marito e papà mio inclusi ovviamente, offro virtualmente a tutti loro uno di questi tortini, spero saranno contenti 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
tortine
|
- 190 g farina autolievitante
- 60 g farina integrale bio
- 2 uova
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g zucchero di canna
- 125 ml succo mela, agrumi e zenzero nel mio caso
- 50 ml acqua naturale
- q.b olio di semi di girasole e farina per lo stampo
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° con funzione statica. Montare con le fruste elettriche (anche a mano o in una planetaria) lo zucchero e l'olio, creando una spuma. Unire, sempre con le fruste in movimento, le uova una alla volta.
- Aggiungere il succo e l'acqua, sempre amalgamando, poi pian piano unire le due farine ed ottenere un composto morbido. Oliare ed infarinare leggermente uno stampo da dodici tortini (in base alla grandezza potranno venirne dodici, ma anche dieci...) e versare il composto riempiendone le cavità per circa tre quarti.
- Cuocere per 25 minuti, effettuando poi la prova stecchino per vedere se son ben cotti (se punzecchiandoli nel centro lo stecchino esce asciutto, i tortini son cotti, altrimenti prolungare di qualche minuto la permanenza in forno). Una volta cotti spegnere, estrarre lo stampo e far raffreddare i tortini completamente prima di sformarli.
- Spolverizzarli con zucchero a velo prima di portare in tavola.
Per questa ricetta ho utilizzato un ottimo succo biologico Tantifrutti di Rigoni di Asiago, ma potrete anche realizzarlo da voi in casa utilizzando un estrattore o una centrifuga con mela, agrumi ed un pezzettino di zenzero 😉
Si conservano in un contenitore ben chiuso per anche quattro cinque giorni (se ci arrivano...)
Questo succo che ho utilizzato è davvero strepitoso, ottimo come ingrediente per qualche dolcetto leggero, come in questo caso, ma anche da bere così in purezza, freschissimo da frigo ma anche leggermente intiepidito: provatelo e poi ditemi se non ho ragione!
Ora scappo amici miei, come sempre le cose da fare sono parecchie e il tempo vola.
Buona nuova settimana a tutti, con il sorriso, sempre!
A presto
28 commenti
Se sempre speciale in tutto quello che fai!!
Complimenti tesoro!!!
Grazie amica mia…. un grande abbraccio!
Bellissimi simona, li offro anche a me anche se non sono un papà? 😘😘
Ma certo che siiiiiiiiiiiiiiii
Davanti ad un buon tè, fra chiacchiere felici!
Ti abbraccio forte
E’ difficile rinunciare ai piaceri del cibo, soprattutto quando si ha anche piacere nel cucinare. Stare ai fornelli è così rilassante ed è bello coccolare se stessi e chi ci sta vicino con tante buone cose, preparate con le nostre mani. Però è anche bello ingegnarsi per preparare qualcosa di più leggero, senza questo o senza quello, da poter mangiare senza troppi sensi di colpa. Un po’ più di movimento aiuta sicuramente, non solo a smaltire le calorie ingerite ma anche a farci stare meglio fisicamente.
Ti abbraccio
Hai proprio ragione mia cara! Io amo cucinare anche per la gioia che mi dà e che trasmetto agli altri attraverso il cibo…
Però è giunto il momento di alleggerirsi un pochetto… 😉
Ti abbraccio forte anche io e grazie di esserci 🙂
Immagino che profumino e bontà, l’aspetto e favoloso !
…sono semplicissimi, di poche pretese, ma ti assicuro, deliziosi.
leggeri e perfetti per ogni occasione 😉
Simo, ti capisco benissimo e concordo pienamente con ciò che dice Terry. Purtroppo dopo una “certa età” il metabolismo rallenta molto e noi tendiamo a prendere peso più facilmente… Sono certa che tu sia bellissima amica! Ho visto qualche foto nei social e non sei affatto un tronco, ma una bella signora dall’aspetto raffinato e dolcissimo! Eppoi, a me piacciono le donne un pochino morbide, le trovo molto più femminili! Vedrai Simo, che con il bel tempo ci dedicheremo a lunghe passeggiate all’aperto, che ci gioveranno al corpo e allo spirito! Per ora, afferro una di queste meravigliose tortine, leggere e delicate, perfette per una sana e deliziosa coccola…😍
Bacio grande,
Mary
…eh, amica lo so purtroppo….
Grazie per i complimenti che mi fai, ma effettivamente il peso è proprio aumentato, la mia schiena già malandata ne risente ahimè…
Sono però anche io per la morbidezza nelle forme, troppo magra non lo sono mai stata neppure in passata gioventù 😉
E comunque, non vorrei usare una frase fatta ma…l’importante sono salute e positività!
Ti abbraccio, ti regalo una bella tortina e scappo… 😉 <3
Buona settimana a te micuzz bella!Oggi c’è un timido sole,credo duri poco,il meteo porta ancora tanta pioggia,ma io colgo l’attimo e me lo godo,insieme ad una tortina delle tue,Sembrano sorridere😊Baciuzzi Simo mio e…I tronchi,sorreggono chiome e bellezza,tu di certo non gli somigli fisicamente,ma nella forza di certo.Te lo dice un troncone napoletano😂😂😂
Mah, qui di sole neppure l’ombra ahimè.
Fai benissimo a goderti l’attimo, così si fa micuzza mia, io nonostante tutto ora corro a fare mille cose, un baciuzzo e grazie per essere sempre presente <3
Uh! Simo, le tue tortine sono belle e gustose. Passare qui da te è come stare col naso appiccicato alla vetrina di una pasticceria… però con gli occhi puntati al cartello “guardate e non toccate”. Ahahah. 🤣 Chi resiste a non allungare il braccio, afferare e gustarsi le prelibatezze? Però… però… poi lo specchio è spietato, le cerniere di gonne e pantaloni non vanno più su, e dobbiamo per forza tornare nei ranghi… Buona settimana. Sperando che ci porti problemini facili da risolvere. Un grande abbraccio. 🌻⚘🌞
Ahhhh…se si potesse rubare dal monitor…quanti furti ci sarebbero, eheheheheheheh 😉
Non parliamo di specchio che mi viene l’ansia ahimè 🙁
I buoni propositi però ci sono, basta solo riuscire a metterli in pratica…se solo arrivassero le belle giornate uffa!
Un bacione e speriamo sia una settimana più leggera. <2
E’ che mangiare è bello! Ahahahaha! Dai Simo, bastano pochissimi accorgimenti per recuperare la linea…bevi tanto e fai il pieno di frutta e verdura. Cerca di prediligere il riso e limita i condimenti. Ma è importante mangiare tutto. Di tutto un po’, ecco 🙂 E poi sì, un po’ d’attività fisica serve…magari fai qualche bella passeggiata. Buonissime queste tortine, io amo tutto ciò che è rustico e integrale 🙂 Bacini e buona serata!
Ahahahah mangiare è bellissimo, altro che!
Come rinunciare ad uno dei più grandi piaceri esistenti?!
Dimmelo tuuuuu
Sì, appena il bel tempo arriverà mi metterò a regime…promesso!
Un bacione grande e buona giornata a te amica
Simo anche io scalpito per la primavera, per uscire a fare passeggiate, per rigenerarmi nel corpo e nello spirito e per alleggerirmi proprio con ricette come la tua che è veramente una coccola perfetta per la colazione. Un bacio
mamma mia Laura sai che inizio a diventare insofferente…non sopporto più questa umidità, freddo…voglio il sole, la luce, il tepore della primavera!
Un bacio grande e grazie <3
Simo pensare di rimanere come quando avevamo trent’anni non è possibile. Certo bisogna cercare di controllarsi a tavola e muoversi più possibile ma a volte anche con questi accorgimenti non si trova soluzione. E’ una croce che abbiamo noi donne quando arriviamo a superare una certa età. Il metabolismo cambia e abbiamo bisogno di mooooolte meno calorie per stare in piedi. Perciò ben vengano questi tortini, magari al mattino per colazione e magari solo metà tortina … A me piaci anche così come sei, sia chiaro anche perché ti ho conosciuta già così ma siamo noi che dobbiamo sentirci a nostro agio e se tu non ti ci senti, fai bene a fare qualcosa per arginare la crescita. Buona settimana tesoro, un bacio grande
Hai davvero ragione mia cara, infatti son lievitata senza quasi saperne il perchè…o meglio, lo immagino il perchè e sta tutto nella tua spiegazione!
Comunque sia con il bel tempo, un po’ più di movimento ed attenzione nel nutrirsi ci stanno dai…comunque fanno sempre benissimo 😉
Complimenti a te che sei un fuscello! <3
Bacione e buon inizio di settimana
Ma dai Simo che sei bellissima!!! alla fine bisogna anche un po’ godersi la vita…che poi sarebbe peggio essere segaligna, fidati. Comunque sai che io amo i dolci semplici, leggeri, senza tante creme o grassi, quindi questi dolcetti sono proprio come piacciono a me. Semplici, leggeri e genuini.
Mamma mia Elena, vedessi che ciccia…non ho più il punto vita!
Comunque sia…tornando ai dolcetto…falli!
Ti piaceranno!
Bacione
Eh cara mia le settimane pesanti ci sono e anche per me il fine settimana è stato eccessivamente pesante… ma ora ripartiamo con un altra visione della vita, per fortuna da ottimista vedo sempre la luce alla fine del tunnel 🙂 questi tortini sono davvero deliziosi, leggeri e profumatissimi! Un bacione
Mi spiace cara, è proprio vero che ce n’è per tutti.
Ma hai ragione sul fatto di vedere la vita con gli occhi della positività, sennò…è finita!
Gustiamoci un dolcetto và…tanto è leggero e poi una bella coccola fa sempre bene 😉
A prestissimo <3
Ciao Simo, ci sono settimane che passano leggere, ti ritrovi al venerdì in un batter d’occhio, altre dove capita di tutto di più , pesanti e lunghissime, dai ti auguro davvero di cuore ogni bene, bisogna sempre pensare positivo – anche se a volte risulta moooolto difficile -.
Cosa dire delle tue tortine????? semplicemente deliziose, leggere, semplici , sai che adoro questi tipi di dolci !!! Bravissima Simo, sei grandeeeeee
Esatto, un po’ di equilibrio mai, eh?!
Ahahahaha la vita è così, che ci dobbiamo fare!
Consoliamoci con un dolcetto va là, che è meglio…Baciotti grandi amica mia e grazie di esserci
Oh mannaggina mi spiace per la settimana dura…in effetti quando un sacco di cose non vanno per il verso giusto un po’ di coccole non guastano. E con queste piccole delizie dal sapore fresco strizzi l’occhio alla primavera e all’inizio delle “accortezze” in tavola 😉
Buon lunedì e buona settimana Simo!
Esatto, hai colto in pieno mia cara!
E non vedo proprio l’ora che la primavera arrivi, guarda…inizio ad averne piene le tasche ahimè!
Bacione e grazie per essere passata 🙂 buon lunedì