Buona giornata a tutti amici ed amiche…
Ancora una volta ci troviamo qui al consueto appuntamento mensile della rubrica “in cucina con il tè”, rubrica realizzata in collaborazione con Gabriella dello Chà Tea Atelier di Milano.
Ogni mese una tematica differente, sempre alla ricerca di nuovi profumi, aromi e tipi di tè…anche per me credetemi, è una continua scoperta e una continua sfida nel voler provare, sperimentare e poi apprezzare gli abbinamenti cibo e tè.
Meno di un anno fa ero completamente ignorante in materia…o meglio un pochetto ne sapevo, si, in quanto l’argomento tè mi ha sempre affascinata (ricordo un meraviglioso viaggio in Sri lanka, dove sono stata alle piantagioni di tè e alla fabbrica dove lo lavoravano…ah, quanto tempo è passato…).
Ora però mi sto facendo un piccolo bagaglio di conoscenze al riguardo…ringrazio Gabriella, se non fosse per lei questo non sarebbe possibile!
I tè di cui parleremo in questo post, sono dei tè “importanti”…dei tè pregiatissimi, dall’aroma intenso e misterioso, tè che in maniera diversa mi hanno colpito e affascinato.
E che ho scoperto perfetti per realizzare dei piatti altrettanto importanti e raffinati, quali un sontuoso risotto ed un signor arrosto.
Vi va di scoprire le ricette insieme a me?
Prima però passo come sempre la parola a Gabriella, per sapere qualcosa di più sui due tè che ho utilizzato…
Il primo tè che voglio presentarvi, col quale è stato cucinato il risotto è il Gong Ting Pu’Erh
dello Yunnan.
infusione orientale: 6 g. nella teiera Yi Xing.
secondi ciascuna.
3 g. ogni 150 ml, 4′-5′ di infusione, acqua a 95°-98°.
ml, 3′ minuti di infusione.
50 commenti
favoloso l'arrosto lo voglio veganizzare ci riuscirò?! ;P
E chi l'avrebbe mai detto, usare il te al posto del classico brodo! Bello mi piace, come idea mi piace davvero tanto! anche la teiera è fantastica! Un abbraccio Simo e buon fine settimana
I risotti col tè sono deliziosi. Li preparo spesso e in tavola riscuotono sempre grande successo.
Come stai?
Un bacione, buon fine settimana
Sai cara che anche per me questo argomento thè è quasi del tutto sconosciuto? Eppure il thè mi piace, di sera sul divano o anche nel pomeriggio con dei biscottini… ma questa del risotto e dell'arrosto mi è davvero nuova, curiosa davvero!!! Sarebbe da provare!!! Trooppo carino il servizio da thè con la teiera ne vado matta!
Sarei curiosa di assaggiare quel risotto con il tè!!! Complimenti un abbinamento insolito e sicuramente gustosissimo!! Un saluto da Emanuela delle Chiacchiere ai fornelli
Ciao! che bello questo post, mi sembra di sentire il profumo del thè…
Le ricette sono una più gustosa dell'altra, ma l'arrosto mi ha colpita e affondata. Ha una faccina niente male 😀
Simo che ricette magnifiche una più bella dell'altra! un abbraccio!
Il momento del tè lo adoro. Sono ancora lontana da un'approfondita conoscenza della materia ma tu mi insegni che tutto è possibile 🙂 Il risultato è strepitoso e non ho dubbi che quell'arrosto sia piaciuto a tutti! Bravissima
il tè è davvero un'arte…
io mi sto innamorando piano piano, ma sono ancora alle prese con le bustine!
ciao simo mia.. ti immagino, con la bocca aperta e lo sguardo fisso su tua figlia, mentre dentro di te vive ancora la bimba che muoveva i primi passi appoggiandosi ai mobili…
Fra poco arriva la ricetta per il tuo contest ;o)
Mi inviti a pranzo?
ciao
interessante l'uso del te per il risotto, mi ispira parecchio questo binomio!!! me lo segno!!!
buona giornata
Ciao Simo 🙂 Questa tua rubrica è magnifica, complimenti di vero cuore a te e a Gabriella! 🙂 Adoro scoprire nuove cose e il tè è una di quelle che mi ha sempre incuriosito e affascinato! Le ricette che hai proposto sono di una raffinatezza unica, quella che ti contraddistingue sempre, una meglio dell'altra! Complimenti! 😀 Le salvo entrambe, sono una vera delizia 🙂 Un bacione e buona giornata 🙂
Simo, quindi per cuocere il risotto hai utilizzato *esclusivamente* il the? Io finora mi sono spinta fino a una tazza di the e per il resto brodo, ma la tua sperimentazione mi rende coraggiosa!
Wow! due ricette da togliere il fiato!! E quei tè me li berrei molto volentieri in compagnia di tutte voi: organizziamo? 😀
Devono essere squisiti questi tipi di tè, io adoro il tè e soprattutto in questo periodo bevo tantissimo. Mi piacciono un sacco le tue proposte, complimenti!
Baci e buona giornata!
mi ero riproposta di abbandonare la blogsfera invece dopo 5 mesi sono di nuovo qua… che ricette magnifiche hai fatto cara simo un bacione simo bis
bellissima questa tua esperienza con iltea. anche a me piacerebbe prepararci qualcosa, ma proprio non me ne intendo…
Caspita Simo, che spettacolo queste ricette, mi intrigano moooooooooolto, questi abbinamenti sono delicati e raffinati, bravissima (come sempre del resto!!!) Ciao amica mia carissima ^.^
Je ne me suis pas encore mise à la cuisine au thé. Ces plats doivent être goûteux et bien parfumés.
Je note.
A bientôt
quanto mi piace questa rubrica! di tè si interessava tantissimo la mia più cara amica….mi aveva fatto una cultura…ma c'è sempre da imparare!
sono affascinata da questo mondo per me sconosciuto , non posso no farti i complimenti per questo post bellissimo ed interessantissimo , che brava Simo!un abbraccio
ciao Reby
Adoro la tua cucina innovativa e la tua grande cultura per il tè!!
Nel tuo angolino c'è sempre tanto da imparare!!
Un abbraccio e a presto
Carmen
Ho visto le foto di questo filettino di maiale con prugne su Pinterest ed ero già lì che mi dicevo domenica lo faccio, giuro. Poi passo qui da te e mi si ripropone…allora è un segno! Credo che lo farò! che bello il tuo servito da te giapponese .
Baciottone Simo, Pat
un menu al tè strepitoso cara Simo…mi segno tutto,sono una tè addicted:)
Non scontato questo utilizzo del te in cucina! noi ancora non lo abbiamo sperimentato, ma dà un tocco di eleganza alle tue ricette.
bacioni
E dopo essermi inebriata con i tuoi tè…vado a farmi una tazza di banalissimo Lipton ahahahahah che tristezza!
Un bacione!
che belli questi tuoi ultimi post….fare il risotto con il the? perchè no!!!! un bacione
wow che due utilizzi particolari x il te!
Grazie a te e Gabriella anch'io sto scoprendo l'affascinante mondo del te….e complimenti per queste "signore ricette"
che belle queste ricette! simona questa rubrica regala sempre note piacevolissime e ricche di vero interesse!!
sono bellissime le info che dai ..fanno imparare anche a noi e questa cosa mi piace un sacchissimo! grazie carississssima! un bacione giuli (www.loveateverybite.com)
Aspettavo l'appuntamento con questa bella rubrica! Mi piace molto cucinare con il thè e i piatti che avete proposto sono molto invitanti! Il risotto dev'essere squisito. Complimenti Simo, questa appuntamento è una delizia!
Simo, che belle e interessanti queste ricette!!! Ho appena visto su un libro la ricetta di un pollo al tè che m'ispirava…ora ne sono ancora più convinta!!!:) un bacione
pranzo bellissimo!
Favoloso! Entrambe le ricette sono gustose ed originali e che fame mi hai fatto venire! Un bacione
Simo…adoro questa rubrica! E che ricettine sfiziose…il secondo alle prugne mi intriga un casino!
Complimenti
simo
dei piatti sensazionali…non saprei quale scegliere!
bravissima cara!
bacioni
Quanto mi piacciono tesoro le tue proposte al te e questa volta poi in una ricetta saporitissima!!Mi intriga davvero tantissimo!!Bacioni,Imma
ma mi lasci sempre a bocca aperta..e asciutta!!!
con questa rubrica mi si apre un mondo nuovo…da scoprire chiaramente
Con questa rubrica mi apri davvero un mondo sul tè che in effetti conosco pochissimo. Che meraviglia quel risotto, mi ispira proprio tanto e ho lasciato gli occhi pure sul servizio di tazzine! E che ci posso fa? Non resisto 🙂 Un bacione, buona giornata
Cara Simo, ci hai introdotto al complesso mondo del tè. Non immaginavo proprio potesse rivelarsi così….ricco! Ed ora anche queste succulente ricette che prevedono il tè. Una scoperta davvero piacevole, grazie!
Ciao Susanna
Il tè in cucina mi incuriosisce molto e i tuoi piatti sono una dimostrazione di quello che si può fare. Una bellissima scoperta. Ciao e grazie tantissimo.
Simo.. non so da dove iniziare… il risotto… ottimo con i porcini.. ma reso particolare per l'aggiunta di quel tè.. Ma il filetto di maiale.. così buono con le prugne… mela.. pancetta… a che roa si pranza???? baci e buona giornata 🙂
Simo tesoro.. e io resto estasiata, perchè té e tisane come sai sono parte integrante delle mie giornate, nonchè arte per i sensi..! Piattini davvero stupefacenti e ti ringrazio per questa rubrica che mi fa tanto sognare ogni volta! 🙂 Che bontà, che delicatezza… complimenti davvero! Un abbraccio forte forte!
Bellissimo post! Belle le ricette, soprattutto quella dl riso, che proverò a fare! Da te c'è sempre da imparare… ti adoro!
Carmen
Il tuo blog è bellissimo, le foto sono tutte di gusto e pulite. Io adoro il tè, lo bevo sempre! COmplimenti!
Sai che non avevo mai pensato a fare il risotto con il té? La tua creatività è straordinaria! Per il contest, mi auguro nel weekend di ritrovare una ricetta che mi sembra molto carina per le feste. E' che non riesco a ritrovarla!! Ho una libreria intera da cui prendere spunti ma voglio fare questa che scrissi su un foglio e non riesco a trovare. Il mio solito disordine!!! Incrocio le dita perchè sarebbe il mio primo contest, e partecipare a quello che hai promosso tu sarebbe il massimo per me! Ti abbraccio, dolce Simona
Carissima Simo, scusami per la lunga assenza, ma ormai lo sai che la mia vita errabonda mi tiene spesso lontana dal blog e dalle mie bloggamiche. Tornare a trovarti è un po' come tornare a casa, per me: l'atmosfera accogliente e calda che le tue ricette e le tue foto sanno creare è praticamente unica sul web. Mai avrei pensato di utilizzare il te' per un risotto o per cucinare un arrosto!! Grazie dei meravigliosi consigli e un grosso bacio.