Questo mese per la rubrica “Seguilestagioni” ho voluto parlare di un’erba aromatica che adoro e che impiego in tantissime ricette…il basilico.
Mi ricorda l’estate e la Liguria che tanto amo…penso al morbido e profumato pesto col quale adoro condire la pasta e che, ho scoperto, essere strepitoso anche nel minestrone…penso ad un bel piatto di caprese cosparso con le sue leggiadre foglioline..
Pensate che il basilico fa parte della famiglia della menta e probabilmente è originario dell’India, da dove si diffuse attraverso l’antica Via delle Spezie; ne esistono tantissime varietà sapete, più di 60…ognuna con caratteristiche distinte.
E’ un potente antibatterico, contiene magnesio e vitamina A, in cucina si impiega in tantissimi modi e si sposa con formaggi, verdure estive, pollo, agnello, pasta, riso e uova.
Si può usare persino nei dessert, nei sorbetti e gelati, insomma è assolutamente versatile e la Simo lo mette davvero dappertutto.
L’ha messo pensate, persino in questi biscotti salati…sì, questi biscotti salati al basilico e parmigiano sono profumati e golosi, uno tira l’altro, perfetti per accompagnare un cocktail fresco e dissetante durante un aperitivo o un brunch, ma anche da sgranocchiare così, quando ci viene voglia di qualcosa di buono e sfizioso.
Come ovviamente potete immaginare, nella mia cucina pasticciona tante sono state le ricette realizzate col basilico in tutti questi anni…
Pensate, per esempio, ad un bel menù, caratterizzato dal suo intenso profumo:
…partiamo da un’aperitivo con i miei biscottini (qui sotto poi ci troverete la ricetta), seguito da un assaggio a questi crostoni rustici e deliziosi!
Passiamo poi a questo meraviglioso risotto al basilico greco e feta (come primo piatto direi che non è male!), successivamente portiamo in tavola queste delicate polpettine di vitello, profumate al basilico e pinoli, e per finire…non manca anche un bel sorbetto, per merenda, alle pesche e basilico of course!
Basterà digitare nella casella “cerca” del blog la parola “BASILICO” e…vi si aprirà un mondo, credetemi!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 8-10 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
teglia
|
- 110 g farina 00 bio
- 40 g farina integrale bio
- 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 80 g burro bavarese freddo
- 10 g basilico fresco solo foglie
- 4 cucchiai acqua naturale freddissima
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Lavare ben bene le foglie di basilico ed asciugarle con carta da cucina. In un robot ( o nel Bimby) mescolare le farine con il parmigiano ed un pizzico di sale; aggiungere il burro freddo tagliato a dadini, le foglie di basilico spezzettate ed azionare velocemente fino ad avere un composto sbriciolato. E' possibile farlo anche a mano usando la punta delle dita per sbriciolare il tutto ed incorporare il burro alle farine.
- Incorporare l'acqua fredda nel robot in modo da amalgamare l'impasto, poi compattarlo su un piano di lavoro, formare una palla, avvolgerla in pellicola alimentare e mettere in frigo per 30 minuti circa.
- Riprendere la palla di impasto, stenderlo col mattarello su un piano infarinato ed ottenere una sfoglia dello spessore di 5mm; con uno stampino ricavarne tante forme a piacere. Adagiare i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno, spennellare con poca acqua ed infornare in forno preriscaldato a 180°per circa 8-10 minuti.
- Una volta cotti, sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella. Attenzione, devono dorarsi appena altrimenti, se troppo cotti, diventano duri ed amarognoli!
La ricetta base, a cui poi ho applicato qualche piccola variante, viene dal blog di Enrica, Chiarapassion, (ricetta su Ifood) che ringrazio per l'idea.
Una volta cotti e raffreddati, questi biscottini, si conservano in un contenitore ermetico ben chiuso a temperatura ambiente per diversi giorni.
Come sempre vi rimando alla pagina facebook di Seguilestagioni ed ai post delle tante amiche che vi partecipano ogni mese insieme a me…lascio anche la foto della lavagnetta promemoria, in modo che possiate tutti tenere a mente quali sono i regali che la natura ci fa in questo bel mese.
Un grande abbraccio e a presto!
Lisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Ilaria Lussana – biologa nutrizionista
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa – Fotocibiamo
…alla quale diamo il benvenuto!
Buonissima giornata a tutti voi!
31 commenti
Eccomi qui.. son passata a vedermi questa bella ricettuzza! Come son belli.. e saranno gustosissimi!!! Li immagino nel mio aperitivo tra poco :-P.. Un bacione cara buon w.e
UN bacione a te, buon we e grazie <3
…e poi Simo con quella forma lì sono uno via l’altro letteralmente!
ah, puoi ben dirlo mia cara! Un bacione grande
Simo ma sono strepitosi! Anche a me piace molto il basilico e dovrei giusto tagliare quello sul balcone … Però nei prossimi giorni, come saprai, avrò altro ad aspettarmi. Però mi salvo la ricetta, vedi mai. Bravissima
Grazie e in bocca al lupo per tutto amica mia, quando tornerai farai biscottini e pesti a gogo 😉
Un bacio grande e buon fine settimana
Strepitosi questi biscottini.
Devono essere profumatissimi!
Mi piacerebbe trovare anche lo stampino !!
Usa la pentola a pressione…non hai idea di quanto tempo ti farà risparmiare!!
Baci
Grazie amica mia, sì, son davvero golosi..
E che dire dello stampino? Io lho visto ad una fiera, appena adocchiato, zac! Non me lo sono lasciata sfuggire 😉
Un bacione e buon sabato
Ciao Simo! che buoni che devono essere questi biscotti. Io purtroppo dovrei inventarne una versione vegana, o magari potresti farlo tu e io poi la copio 🙂 Comunque sono deliziosi, brava Simo, e questa forma è bellissima! l’adoro 🙂 Un bacione
bisognerebbe provare con l’olio, sì…ma non mi arrendo, ci proverò e ti farò sapere 😉
Un baciotto grande a te cara
Ma che buoni e decisamente anche belli nella forma, mi sa anche questi “effetto ciliegia”, via uno sotto l’altro…hihihihihihihi, ti copio la ricetta, veramente interessante, bello anche lo stampino, uaoooooo!”!!!
Mega baciotto, ciao bella stellina
ahahaha effetto ciliegia, eh sì…mi piace un sacco come espressione ma credimi, è realmente così!
Stampino preso in una fiera e pagato una cavolata 😉
Ti abbraccio amica mia, forte forte
Muààààà se devon essere stra-buoni Simo!
Decisamente li farò, presto e volentieri.
Buonanotte Susanna
Sono profumati ed aromatici, si….provali, e vedrai….vanno via come le ciliegie, uno tira l’altro…. 😉
Bacio e buona giornata 😘
Fantastici, mi sembra addirittura di sentire il profumo 🙂
Un bacio
Sono profumatissimi, infatti!!! Bacione grande cara
basilico, profumo d’estate 🙂 una delle erbe aromatiche che preferisco in assoluto. che idea gustosa e sfiziosa questi biscotti. sono anche bellissimi, amo la forma di quello stampino. un bacione tesoro, buona serata
Anche io amo alla follia quello stampino che ho comprato in una fiera…mi ricorda il brutale che adoro!
Il profumo di questi biscotti è da urlo, provali cara, ti piaceranno
Un bacione e buona giornata
Che idea profumatamente meravigliosa che hai avuto! Non sai come vorrei rubartene un paio 😛
Ruba, ruba….ad una mamma in attesa non si può dire di no ❤️❤️❤️
Baciotto e buona giornata
[…] mia casa nel vento Miria Onesta – Due amiche in cucina Simona Milani – Pensieri e pasticci Sisty Consu – I biscotti della zia Susy May – Coscina di pollo Questa la […]
Ma come sono carini e nella versione salata, li amo di più !
Grazie cara, sono irresistibili 😉
Wow! Simo, belli, perfetti, saporiti, da sgranocchiare uno dietro l’altro… Buon fine settimana a tutti voi. Speriamo che il tempo sia clemente. Un bacione. 😂
Proprio così, mia cara Elisa, come dici tu….si sgranocchiano che è un piacere!!!
Buon fine settimana e buona giornata (ahimè piovosa….) anche a te
Adoro il basilico, un profumo e un sapore che mi ricorda tutta la meraviglia dell’estate. Mi segno subito questa ricetta. Mi garbano i biscottini salati e ho anche lo stampino come il tuo solo che, a differenza tua, io mi incasinerò per usarlo! 😀 Un bacio
Ma no Laura, ma che dici, sei super brava tu!
…provali e poi dimmi 😉
Un baciotto grande
No vabbè SImo qua ti sei superata. A parte che sono bellissimi, questi biscotti salati devono essere spaziali. Bravissima, davvero una ricetta original
Grazie di cuore stellina! Quando avrai abbondanza di basilico…provali 😉
Bacione
Bellissima ricetta. segnata
Grazie di cuore cara, buona giornata! 🙂