Buongiorno amici ed amiche, buon venerdì: eccomi quindi arrivata alla terza proposta dolce pensata per la festa della mamma…
Una proposta un po’ diversa dalle altre che vi ho presentato: qua non si tratta di una torta ma di un’idea originale e simpatica anche da presentare!
Ecco a voi dei simpatici cestini fondenti ripieni di crema e frutta, croccanti e golosi quanto basta, belli da portare in tavola per portare il sorriso ai vostri ospiti…semplicissimi da fare (a dispetto di quello che possa sembrare), possono essere riempiti con creme e frutta a vostro piacimento: gelato, crema pasticcera o chantilly, panna montata; io ho preferito usare la mia versatilissima crema dolce, che amo sempre fare e servire in mille modi, con succose fragole e kiwi.
Ho utilizzato uno stampino fantastico per ottenere dalla frutta dei cuori tridimensionali: questo di Dottor Gadget, spettacolare in particolar modo per le fragole, ma adatto a qualsiasi frutto morbido un poco tondeggiante…che ne dite, non sono bellissimi i cuoricini che ho intagliato?! Io li adoro!
L’uso di questo stampino permette anche di ottenere dei simpatici cuori pronti per essere infilzati su uno spiedino oppure tuffati per metà in goloso cioccolato fuso…largo come sempre alla fantasia!
Io li trovo simpaticissimi anche da servire in macedonia, o da spizzicare così, quando abbiamo un languorino e ci viene voglia di mangiare qualcosa…un po’ di frutta non guasta mai, e se è anche bella e simpatica da vedere, perchè no?!
Se cercate altre idee da regalare alla mamma, simpatiche ed originali, potete trovarle sempre da DottorGadget, cliccando qui
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
cestini finger
|
- 100 g cioccolato fondente
- 240 g riso soffiato
- 250 g robiola di mucca
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 1 pizzico vaniglia bourbon polverizzata
- 4 cucchiai marsala
- 12 fragole
- 2 kiwi
- q.b foglioline di menta o melissa fresche per decorare
Ingredienti
|
|
- Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente in un polsonetto; una volta completamente fuso unire il riso soffiato, mescolare ben bene e rivestire, con questo composto, le cavità di uno stampo in silicone da 6 mezze sfere, cercando di modellare bene e dando la forma di cestini tondi.
- Mettere lo stampo in frigo per almeno un'ora, in modo che il cioccolato si indurisca. Nel frattempo preparare la crema dolce, unendo la robiola lo zucchero, il marsala e la vaniglia in una capiente ciotola, poi mescolare con vigore in modo da ottenere un morbido composto vellutato.
- Pelare i kiwi e farli a fette di circa 3 cm di altezza; mondare, lavare ed asciugare le fragole, poi prendere l'apposito stampino e creare tanti bei cuori intagliati nella frutta (lo scarto può servire per fare una bella macedonia, ad esempio!). Mettere un attimo da parte al fresco in frigo.
- Una volta trascorso il tempo necessario, togliere lo stampo dal frigo, e con delicatezza estrarre dalle cavità le mezze sfere di cioccolato e riso soffiato a forma di cestino, adagiandole con delicatezza su un piatto da portata.
- Riempire i cestini con la crema dolce, adagiare in ciascuno di essi un po' di cuori di frutta e decorare con foglioline di menta e melissa; servire immediatamente!
E' possibile preparare con un certo anticipo i cestini e tenerli anche qualche giorno in frigo prima di riempirli; se vuoti resistono un bel po'.
Credo non ci siano problemi anche ad usare un cioccolato diverso dal fondente; potete unire al composto di riso soffiato e cioccolato fuso anche un poco di granella di mandorle o pistacchi.
In base alla stagione, sbizzarritevi con frutta differente, a cui potrete unire anche frutta secca, biscotti sbriciolati, marshmallows, confettini e quanto la fantasia vi suggerisce!
Buona festa della mamma a tutti voi allora!
Spero che le idee che vi ho lasciato siano di vostro gradimento…io ho cercato di diversificarmi, pensando a tre proposte semplici, ma al contempo golose e scenografiche per far bella figura e stupire chi amate 😉
Il cuore di una madre è un abisso
in fondo al quale si trova sempre un perdono.
Honorè De Balzac
Auguri a tutte le mamme, creature dal cuore grande e immenso.
…e buon fine settimana a tutti, a presto!
16 commenti
SOMONA LE TUE RICETTE SONO SEMPRE SEMPLICEMENTE FANTASTICHE!
COMPLIMENTI E’ SEMPRE UN PIACERE PASSARE DA TE BUONA GIORNATA. ANNA
Grazie di vero cuore Anna, sono felice, ti mando un carissimo saluto e buona giornata anche a te!
Molto carini questi cestini e credo siano una delizia per il palato !
Grazie cara…si è proprio così!!!
Buon inizio settimana
Idea davvero deliziosa per la festa della mamma 🙂 tanti auguri Simo, quest’anno mi ci metto anch’io 😛
Certo cara, quest’anno sei festeggiata anche tu! Che bello…
Un abbraccio enorme
Oh mamma! Simo, spettacolari questi cestini. Troppo belli… Troppo buoni… quasi quasi, dispiace farli fuori. Ahahah. Complimenti al tuo estro! Buona festa della mamma a te e a tutte le mamme del mondo. Un abbraccio. 🍸🍸🌷⚘
Grazie carissima, sono anche super semplici da fare e di sicuro effetto 😉
Ultimamente ho scoperto che basta davvero poco a volte per stupire chi si ama 😉
Augurissimi anche a te e a tutte le belle mamme che conosci <3
Oh Simo se solo avessi letto prima! Stasera ho una cenetta ed avevo previsto fragole con panna ma questo sarebbe stato proprio un suggerimento da far mio, subito. Oh ma lo preparò presto: troppo goloso!
Un abbraccio cara amica
Susanna
Non preoccuparti l’occasione per testarli arriverà quanto prima vedrai 😉
Prova a farli comunque, sono facilissimi e versatili, si prestano bene ad ogni occasione! Bacio amica bella e buona festa della mamma anche a te, che sei speciale <3 Ti voglio bene
ma questa si che è una golosità! sono quel genere di dolcetto che mi attira tantissimo, così fresco, facile da fare ma scenografico… SEGNATI 😀
Grazie di cuore, provali e ti piaceranno! Puoi riempirli davvero come più ti piace 😉
Un abbraccio
Ma questa è un’idea schiccosissimaaaaa, domenica la faccio, così il figurone è garantito, logicamente grazie a te!!!!!!
Un augurio a te splendida mamma ed a tutte le mamme un bacione, grandi donne!!!!!
Amica mia, grazie, ti ringrazio davvero di cuore per darmi così tanta soddisfazione e provare sempre i miei pasticci…ti voglio bene e ti mando un mega abbraccio, mamma super! <3
Sono carinissimi!
Ma grazie amica mia! Come stai?