Buongiorno amici ed amiche, riemergo da più di una settimana di tosse, raffreddore e debolezza, dovute a questo tempo ballerino che un giorno ci manda il sole caldo, l’altro un freddo quasi autunnale, mah!
Comunque sia non ci si arrende mai, anche nel mettere le mani in pasta…
La Simo, come sapete non è bravissima nel fare la pasta in casa, ma da quando si è lanciata nella realizzazione degli gnocchetti di semola, beh…non la ferma più nessuno!
Sì, già qui vi avevo proposto una versione appetitosissima…oggi invece ho voluto aggiungere un tocco diverso nell’impasto e così eccomi qui con questi gnocchetti di semola e zafferano agli asparagi e prosciutto, avvolti in un cremoso condimento a base di formaggio…deliziosi è dire poco, fidatevi.
Fare gli gnocchetti è semplice e veloce…in un batter d’occhio si realizzano e si possono condire in mille modi diversi.
Io adoro i condimenti cremosi e con un tocco di verdura, ma non disdegno anche i sughi avvolgenti: la mia prossima sperimentazione consisterà nel condirli con un meraviglioso ragù di salsiccia (che mio marito semplicemente adora), già mi pregusto il ricco sapore, mmmmm….
Avrei dovuto, lo ammetto, mettere questa ricetta qualche settimana fa…gli asparagi ormai sono quasi terminati sui banchi del mercato, però si trovano ancora e a prezzi davvero abbordabili (altro che le cifre pazzesche di qualche mese fa!)…io li adoro e ne mangio a volontà appena posso, così ho pensato di impiegarli anche in questo meraviglioso primo piatto, ricco e golosissimo.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
porzioni abbondanti - 4 scarse
|
- 250 g semola di grano duro Senatore Cappelli
- 1 bustina zafferano
- 125 g acqua naturale
- 40 g fontina
- 25 g taleggio
- 70 g latte
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 noce burro
- q.b sale e pepe nero
- q.b scaglie di mandorla
- 1 mazzetto piccolo asparagi verdi
- 60 g dadini di prosciutto cotto
Ingredienti
Per gli gnocchetti
Per la cremina di formaggio:
Per condire la pasta:
|
|
- Sciogliere nell'acqua leggermente tiepida una bustina di zafferano. Preparare poi gli gnocchetti: in una ciotola mettere la semola e versare pian piano l'acqua leggermente intiepidita con lo zafferano; iniziare ad amalgamare prima con una forchetta, poi con le mani ottenendo un impasto sodo e malleabile. Disporlo su un piano di lavoro ed impastare con vigore per alcuni minuti.
- Dividere l'impasto a pezzi, e con essi fare dei piccoli rotolini, tagliandoli poi a pezzettini di circa 2 cm di misura; passarli sull'apposito attrezzino di legno rigagnocchi, ed ottenere dei piccoli gnocchetti rigati, che andranno fatti riposare qualche minuto su un piano leggermente spolverizzato di semola.
- Cuocere a vapore gli asparagi dopo averli ben mondati e con un pelapatate privati della parte esterna più coriacea e della parte finale più dura; devono cuocere ma rimanere comunque belli sodi e croccanti. Tagliarli a rondelle tenendo un po' più lunghe le punte per decorare poi il piatto.
- In un pentolino sciogliere il latte con il burro, il parmigiano grattugiato, il taleggio e la fontina a dadini, ottenendo una bella cremina morbida ed avvolgente; se dovesse esserci bisogno, al momento di condire, unire un goccio di acqua di cottura degli gnocchetti, in modo da renderla più fluida. Unire alla cremina sale e pepe a piacere.
- Lessare gli gnocchetti in acqua salata per 7-8 minuti, scolarli e condirli con la cremina di formaggio; aggiungere gli asparagi a rondelle ed i dadini di prosciutto, amalgamare bene e versare in piccole teglie monoporzione (a piacere potete anche usare una teglia unica!). Scaldare le teglie qualche minuto sotto al grill del forno, servire con le punte di asparago tenute da parte e, prima di portare in tavola, dare un spolverata di scaglie di mandorla.
Che ne dite? Non sono invitanti?
Peccato che il giallo dello zafferano in foto non renda benissimo, ma vi assicuro che li tinge di un bel colore delicato..
Io poi li ho preparati in piccole pirofile monoporzione, ma è possibile anche metterli tutti in un’unica teglia e poi farli gratinare qualche minuto in forno prima di servirli, saranno una vera goduria, parola!
Se cercate altre ricettine con gli asparagi, la Simo nel tempo ne ha realizzate un bel po’ vi lascio qui qualche ideuzza:
Ad esempio queste sfogliatine favolose…
O questo risotto buonissimo e delicato…
O ancora questa ricetta del riciclo…non si butta mai nulla in cucina!
Ora scappo amici ed amiche, un abbraccio e buon fine settimana!
22 commenti
Una più buona dell’altra ste propostine che ci hai ricordato! Ma gli gnocchi all’acqua fatti di semola con lo zafferano.. te li copierò presto!!!! Gustoso pure il condimento..baci e buona domenica :-*
Siii, devi farli quanto prima, son facili, veloci e perfetti per qualsiasi condimento 😉
Bacio e buona domenica
Con gli gnocchi non si sbaglia mai. Sono davvero belli i tuoi e con lo zafferano avranno un sapore fantastico.
Anche questa volta hai messo in foto un pezzo che mi piace. Quell’aggeggio è un sottopentola oppure uno spargi fiamme.
In ogni caso lo adoro.
Grazie cara, sì è vero i gnocchetti piaccion sempre a tutti…
Quello in foto è un sottopentola, lo adoro anche io tantissimo!
Un abbraccio grande e buonissima domenica <3
Ma che carini! Dalla foto pensavo fossero gli gnocchetti sardi che proprio non mi piacciono. Invece vedendo meglio sono fatti da te e sono perfetti. Mi piace anche il condimento! Quando ci si vede? Un abbraccio
Siii li ho fatti io con la semola e lo zafferano 😉
Il condimento è cremosissimo e sfizioso, una goduria!
Bacioni amica bella, a presto
Eccomi, Simo, messo all’angolo quel che sai… mi degusto, piano piano, questa pirofila di gnocchetti. Ti sono riusciti benissimo e il condimento cremoso con gli asparagi li rendono molto appetitosi. Spero che i malanni, regalo indesiderato, di questo tempo con temperature saliscendi, se ne siano andati. Buon fine settimana con giornate calde e luminose. Un bacione. 🌅🌻
Oggi giornataccia anche io…tecnico del cancello, poi quello del citofono che con un fulmine l’altra sera sono andati tutti e due ko! Grrrrr
Una giornata pazzesca vabbè…
Spero tutto a posto da te, speriamo bene dai…che la faticata sia finita!
Io son sempre tutta intasata, guarirò mai? mah!
Comunque meno male che è uscito il sole finalmente…
Un bacione, w gli gnocchetti e grazie di tutto 🙂 buon fine settimana <3
favoloso questo piatto! mi fa una gola che non immagini… e gli gnocchetti sono venuti perfetti, complimenti!
buon weekend, a presto 🙂
Grazie di cuore…sì sono davvero golosissimi, io adoro i primi piatti, mmmmm….
Un abbraccio, buona serata!
Ho ammirato questi gnocchetti dai social tesoro ma da qui sono ancora più invitanti!
Ti abbraccio forteeee,
Imma
Grazie mille amica mia, ti abbraccio forte anche io! <3
Una favolosa ricetta che sa di primavera anche nei colori complimenti davvero
Grazie davvero di cuore Concetta! Buonissima serata
Piace tanto anche a me fare questo tipo di gnocchetti, danno molta soddisfazione perché raccolgono bene il condimento! Qui farei proprio il bis cara amica!! Un bacione
Grazie carissima, si fa il bis ed anche il tis eheheheh 😉
Bacione a te e buona serata
Mi fido ciecamente, poi basta guardare le foto per capire che questi gnocchetti devono essere una bomba. Non li ho mai fatti con la semola
Devi provare a farli, velocissimi e golosi…non ne potrai più fare a meno!
Bacioni gioia
Come ho detto anche su FB, è un piatto favoloso, bello per gli occhi e delizia per il palato !
hai proprio ragione, sono davvero così, slurp…
Un bacio
Ma che meraviglia, a quest’ora poi ho una fameee, a che ora passo da te?
Con una bella chiacchierata e la degustazione di questo piatto, sarebbe perfetto!!!
Gran buona ricetta, grande Simo, mega baciotto
ahahaha passa quando vuoi…oggi è giovedì, giorno di pulizie…prima mi dai una mano e poi si pranza ok ?! ahahahahaha
Scherzi a parte sarebbe bello dai!
Baciotto grande