Buon lunedì amici ed amiche, tutto bene?
Arriverà il bel tempo?! Mahhhh
Qua un giorno fa brutto, uno fa bello, io mi sto un po’ stufando anche perchè non riesco a venir fuori da questo stato di raffreddatura-allergia-cervicale-e chi più ne ha più ne metta.
Uffa, alla fine arriverà il caldo tutto in un colpo e saremo costretti a boccheggiare, ma che ci volete fare, prendiamola così!
Intanto comunque sia, approfitto delle fragole, ne sto comprando a chili…le adoro come già ben sapete e, quando ci sono in abbondanza non smetto di mangiarle.
Sapete vero che sono una perfetta fonte di vitamina C? Che sono diuretiche, rinfrescanti, depurative, antinfiammatorie? Che hanno una buona dose di potassio, iodio e manganese?
Beh, tutto ciò me le rende ancora più simpatiche…belle cicciotte, rosse squillanti, accattivanti e golose, peccato non poterne mangiare tutto l’anno ahimè…beh a dire il vero sui banchi del super ci sono anche a Natale: ma sapete che evito il più possibile di mangiare i cibi fuori stagione, quindi…
Tornando a noi, come sempre la Simo va per una strada tutta sua…
Sì, perchè il periodo delle zeppole è abbondantemente passato: tutte le ricette che ho visto fare per la festa del papà mi hanno colpito, sì, ma…siccome arrivo sempre a scoppio ritardato, ho voluto provare a fare queste zeppole al forno, ehm, adesso…direi che per certe cose non è mai tardi, vero?
Ho seguito la ricetta della mia amica Imma, espertissima in tutto ciò che è dolce (oltre che napoletana Doc), e devo dire che non mi ha (ovviamente!) tradito…ammetto di essere un po’ imbranata, la prossima volta magari come forma mi verranno meglio, ma vabbè dai, non mi lamento: per essere al mio primo tentativo erano spaziali!
A differenza delle vere amanti della zeppola, tanto per iniziare ho usato la bocchetta liscia della Sac a Poche…il mio intento era quello di dare l’idea di un grande bignè aperto: spero le bravissime amiche blogger napoletane non me ne vogliano, eh?!
Poi, ho pensato ad una crema golosa e fresca per la farcitura…la mia crema dolce alla robiola, cavallo di battaglia di mille dessert leggeri e golosi, anche questa volta è stata provvidenziale, e resa cioccolatosa dall’utilizzo del cacao.
Per essere infine completata da tante belle e golose fragole a forma di cuoricino, con una fogliolina di menta a strizzare l’occhio alla bellezza, oltre che alla bontà!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
teglia
|
- 125 g farina 00
- 190 g acqua
- 4 tuorlo d'uovo
- 70 g amido di mais
- 1 pizzico vaniglia bourbon in polvere
- 1 pizzico scorza d'arancia bio grattugiata
- 200 g robiola di mucca
- 2 cucchiai colmi zucchero a velo
- 1 cucchiaio scarso cacao amaro
- 3 cucchiai marsala
- q.b estratto di naturale, poche gocce
- q.b fragole
- q.b foglioline di menta fresca
- q.b zucchero a velo facoltativo
Ingredienti
Per le zeppole
Per la crema dolce al cacao
Per decorare
|
|
- Preparare per prima cosa l’impasto delle zeppole mettendo in un tegame l'acqua, il burro e il sale; far arrivare a bollore e versare in un sol colpo tutta la farina; cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare, mettendo l’impasto in un nuovo recipiente.
- Una volta che l'impasto si è intiepidito, unire un uovo alla volta ed amalgamare bene, aiutandosi con una spatola; è possibile anche mettere il tutto in una planetaria o impastatrice, utilizzando il gancio a foglia: anche in questo caso bisognerà unire le uova una alla volta, aspettando che ognuno sia unito all'impasto prima di aggiungere il successivo. Aggiungere poi anche la vaniglia e la scorza d'arancia grattugiata.
- Riempire con il composto una sac a poche con bocchetta tonda di circa 1 cm di diametro e spremere su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali si passerà due volte accavallando la pasta choux .
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 190° e cuocere le zeppole per circa 35 minuti (con forno ventilato preriscaldare a 170° e cuocere per 30 minuti).
- Mentre le zeppole cuociono, preparare la crema di formaggio amalgamando la robiola in una capiente ciotola con lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia ed il cacao; ottenere una morbida crema vellutata. Mettere in frigo e tenere da parte per la decorazione. Pulire e mondare le fragole, con un piccolo stampino da biscotti ritagliare dei cuoricini e metterli da parte, insieme a foglioline di menta ben pulite ed asciugate.
- Quando le zeppole saranno ben dorate e cotte, estrarle dal forno e lasciarle raffreddare su una gratella. Riempirle di crema dolce al cacao, decorare con i cuori di fragole, foglioline di menta e, a piacere una bella spolverizzata di zucchero a velo.
E' possibile preparare le zeppole di pasta bignè e conservarle vuote anche per alcuni giorni in un contenitore ermetico ben chiuso in luogo fresco, ma non umido; riempirle al bisogno e solo prima di servire con la crema dolce al cacao ma anche con crema pasticcera, panna montata o quello che preferite!
Un abbraccio a tutti e buona settimana…che sia piena di positività e cose belle; io lo spero davvero, ne ho bisogno!
A presto
30 commenti
sono arrivata al tuo blog tramite Dolci a go go…che dire!! Mi sono persa nelle mille bellissime ricette! queste zeppoline voglio provare assolutamente a rifarle!
ma grazie, mi fate un immenso piacere! Passate quando volete, qualcosa di goloso c’è sempre, una buona tazza di tè anche…vi aspetto…
Simona, che spettacolo!!!! mi ci tufferei a capofitto, tuta dentro 😉 E quelle fragole a forma di cuore che geniali. Acquolina attraverso il monitor….
Ma grazie di cuore cara! Un grande abbraccio e buon fine settimana
per me potrebbe essere sempre zeppola time! poi sai che io sono sempre in ritardo quindi… 😉
ahahaha non dirmi nulla, allora siamo in due cara! 😉
Bacione
Ma che ce frega a noi che non è la festa del papà? Ognuno prepara le cose che più gli garbano, in barba alle convenzioni, io sono molto anarchica in queste cose, figurati che faccio panettoni ad agosto! Sono bellissime e buonissime queste zeppole, peccato non ne abbia qui una adesso … mi spiace che non stai ancora bene ma come si fa a stare bene con questo tempo del cavolo? Io mi sono rotta abbondantemente le scatole e sto soffrendo per la mancanza di luce, di caldo, di sole … di sicuro anche io mi riprenderei molto più velocemente. Un abbraccio amica mia, teniamo duro
Ahahaha hai ragione, ma sai ci sono persone che seguono con cura, rigore e precisione qualsiasi festa e scadenza…la Simo come sempre va a ruota libera, quando le va lei cucina e sperimenta..
Che ci posso fare, son fatta così…magari arrivo a scoppio ritardato, ma arrivo pian pianino dai!
Teniamo duro insieme, certo che tu ovviamente hai avuto un bell’intervento e ti auguro davvero di riprenderti quanto prima amica mia <3
Un grande abbraccio...con una zeppola, che aiuta sempre a tirarsi su 😉
Sono stupende Simo. Un buon dolce va sempre bene, che sia la festa del papà o meno io me ne mangerei volentieri un paio. Ti sono venute benissimo e devo dire che mi piacciono molto con la bocchetta liscia
Grazie di cuore cara! Ti mando un forte abbraccio
Ma che meraviglia queste zeppole, come sempre ottimi abbinamenti, da fare anche queste, of course!!!!!!
Anch’io adoro le fragole e le mangio sempre e solo in stagione, le trovo anche più buone e saporite e mi piacciono molto anche nei dolci, sono una golosa, lo ammettoooooo!!!!! Anche oggi qui giornata grigia e piovosa, molto triste questo tempo, mi auguro arrivi un bel sole caldo e rigenerante, che ci rigeneri lo spirito e l’umore, un bacione bella ragazza!!!!!!
Non dirmi nulla, io di fragole sono stra golosa, da impazzire, mmmmm….
Ed ovviamente in questo periodo diventano le protagoniste dei miei pasticciamenti 😉
Bacio grande, buon pomeriggio
Sono “squillanti’ queste zeppole,come le tue amate fragole,parola di napoletana!Imma è una garanzia,tu altrettanto,quindi prepara il mio solito caffettuccio ristretto che arrivo micuzz bella!
PS anche qui tempo instabile,un po’ come noi🤣🤣
Ahahahaha un po’ temevo il tuo giudizio, sai?! Però credo di aver passato l’esame, dai…non alla grandissima ma almeno con la sufficienza ehehehe!
Il caffettuccio lo preparo quando vuoi, e ti aspetto, nè?!
Bacione micuzza
Queste zeppole al forno con quella crema al cacao e l’aggiunta di fragole è una visione paradisiaca! Averne una qui ora sarebbe una festa. Un bacio
Siiii mi piacerebbe poterne mangiare una insieme a te, chiacchierando del più e del meno 😉
Bacio cara e grazie!
Ma che sfizioso dessert 😛 non sai come vorrei rubartene un paio x coccolarmi dopo cena 😛
Quella crema alla robiola la provo senz’altro ^_*
Buon inizio settimana <3
E’ vero, sono proprio una coccola stra golosa…ogni tanto un piccolo strappo alla regola ci vuole, dai!
Come stai tesoro?
Un bacione
Io le trovo meravigliose e golosissime, quanto vorrei poter allungare una mano !
baci
Alice
Allunga pure, senza problemi 😉
Un abbraccio grande cara
Oh! Simo, molto sceniche le tue zeppole, ma soprattutto golose al top. Con la crema, il cacao, le fragole ci si lecca i baffi a ogni morso. Si, il tempo lascia a desiderare, speriamo torni alla normalità, ci sta sfiancando oltre ogni dire. Buon inizio settimana con l’obbiettivo di conquistare tutte cose belle. Un bacione. 🍓🍒
Eh sì, per cercare di combattere il tempo uggioso, un po’ di colore ed allegria son proprio quello che ci vuole 😉
Tutti componenti di queste zeppoline, golosissime e coccolose <3
Bacione e buon pomeriggio cara
Le tue zeppole sono semplicemente meravigliose! Quella crema mi fa una gola… Sempre bravissima tu Simo!
Un abbraccio grande e buona settimana,
Mary❤️
Grazie amica, per me sei un po’ di parte ahahaha…non sono perfette, lo so benissimo, ma…comunque sulla bontà non c’è nulla da contestare!
Te ne offrirei volentieri qualcuna, sai?!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana anche a te <3
maravilloso cara! un abbraccio!
Grazie carissima Gloria! Un grande abbraccio 🙂
mamma mia che buone 😛 😛 😛 <3
eh sì…son buonissime davvero 😉
Bacione
Goduriose 🙂
Un bacione
Proprio così…golosissime!!! Un abbraccio