Una ciliegia tira l’altra. E quando ce l’hai nel cesto, le ciliegie, non le conti mica!
(Oriana Fallaci)
Proprio così, le ciliegie sono dei frutti meravigliosi…succose, rubiconde, irresistibili, zuccherine…frutti che evocano il piacere e la gioia di vivere, l’arrivo dell’estate, il sole sulla pelle, il rosso della passione.
Per la rubrica “Seguilastagioni” di Giugno, ho voluto impiegarle e realizzare per voi dei meravigliosi quadrotti alle ciliegie e cocco, che son sicura, apprezzerete.
Ho sempre amato le ciliegie…ultimamente però, la vita mi ha fatto un bello scherzetto, provocandomi improvvisamente un’allergia ad esse, con conseguente rigoroso divieto a consumarle, se non cotte dentro ad un dolce o in confettura- sciroppo.
Eh sì, capita anche questo…e a me è successo a 49 anni, sembra impossibile ma è proprio così!
E pensare che ne ho sempre fatto scorpacciate; nel mio ebook “Diario di una mamma in cucina” ci ho anche dedicato un capitolo ( a proposito…voi l’avete letto? Adesso che arrivano le vacanze, è proprio una piacevole lettura da fare sotto l’ombrellone o sotto le fresche frasche 😉 )…
Ma non voglio ulteriormente divagare, voglio dirvi che questo dolce è leggero e goloso quanto basta, adattissimo ad una merenda o anche a colazione con un fresco yogurt o con un bicchierone di buon latte; la dimensione dei quadrotti potrete sceglierla voi, sia che vogliate una dose maggiore di bontà o solo un piccolo assaggino per non avere sensi di colpa…bella come idea no?!
Con poche calorie (e direi che anche questo ha il suo perchè, ehehehe!) le ciliegie sono dei frutti ricchi di ottime qualità…depurative, diuretiche, disintossicanti, sono ricche di acido malico (che favorisce la funzionalità epatica!) e anche di melatonina che aiuta a dormire meglio. Contengono vitamine quali la A, la B e la C, ferro, calcio magnesio, zolfo e potassio.
Ottime da consumare fresche quando sono mature e sode, belle polpose e senza ammaccature, sono fantastiche anche messe in una bella confettura o sciroppate; io stessa le ho anche messe sotto alcool (per la precisione nella grappa!), perfette da servire come dopopasto o da regalare ad amici.
E se volete saperne di più, vi consiglio questo bell’articolo scritto dall’amico Gunther 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
quadrotti
|
- 200 ml panna di cocco
- 200 g farina 00 più un poco per la teglia
- 120 g zucchero di canna
- 3 cucchiai colmi farina di cocco
- 80 ml olio di riso più un poco per ungere la teglia
- 2 uova
- 12 g lievito per dolci (circa tre quarti di una bustina da 16 g)
- 1 pizzico abbondante vaniglia bourbon in polvere
- 1 pizzico abbondante cannella in polvere
- q.b zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Lavare, mondare e denocciolare le ciliegie; spolverizzarle con un pizzico di cannella e metterle da parte per poi aggiungerle all'impasto. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180°. Ungere una teglia della misura di circa 35 x 25 cm e poi infarinarla bene.
- Mettere in una ciotola (o in una planetaria con la frusta a filo) le uova con lo zucchero e montarle con le fruste elettriche in modo da ottenere un bel composto soffice e spumoso; pian piano unire l'olio e la panna, sempre con le fruste in azione.
- Setacciare la farina di cocco con la farina 00, il lievito e la vaniglia bourbon; sempre con le fruste in azione unire pian piano un poco alla volta, ottenendo un impasto morbido e denso.Versare l'impasto nella teglia e livellare ben bene.
- Distribuire le ciliegie in superficie, facendole penetrare per metà nell'impasto, infornare e cuocere per 30-35 minuti; deve cuocere e dorarsi bene in superficie (effettuare la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura). Una volta pronto spegnere il forno, estrarre la teglia e lasciar raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti.
- Prima di servire, spolverizzare i quadrotti con abbondante zucchero a velo.
Per questa ricetta ho utilizzato farina e lievito di Molino Rossetto.
I quadrotti si conservano per alcuni giorni in luogo fresco ma non umido, ben chiusi in un contenitore ermetico. Qualora dovesse far molto caldo, mettete in frigo per evitare l'irrancidimento della frutta (lasciate rinvenire a temperatura ambiente prima di servire).
Come sempre ecco le amiche che con me partecipano a questo bel progetto di seguilestagioni…sapete che abbiamo anche una pagina Fb e un profilo Pinterest?
Lisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Beatrice Rossi – Beatitudini in cucina
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Ely Valsecchi – Nella cucina di Ely
Ilaria Lussana – biologa nutrizionista
Francesca Lentis – Crudo e cotto
Monica Costa – Fotocibiamo
E questo il taccuino promemoria da stampare e da tenere in cucina 😉
Un abbraccio e buon luglio a tutti voi!
Arrivo da una piccola parentesi di relax e di distacco da tutto e…che dirvi…mi sento già meglio, molto più leggera e serena.
Proverò a prendermi altre pause…ho davvero capito che di questo ho bisogno.
A presto
18 commenti
Che spettacolo amica mia, e che sofficità, ne addenterei con piacere uno, di questi golosissimi quadrotti.
Un bacione
Miria
Addenta, addenta pure, mmmm…vedrai che ti piacerà!
Un abbraccio
mi piace! mi piace tantissimo! la panna di cocco la devo trovare anche io per forza adesso! e forse mi è venuto in mente un posto che potrebbe averla anche qui! mmmmm vediamo se la sorte è dalla mia parte! 😀
ps: posso farti una domanda? tu usi come olio quello di riso per una ragione particolare? io non l’ho mai provato, devo ammetterlo e non so se decidermi a comprarlo per un dolce o meno.. fa la differenza rispetto ad un olio di semi misti (di qualità eh)? grazie mille cara
Ciao carissima, grazie e rispondo subito alla tua domanda…l’olio di riso ha un gusto delicato ed è molto leggero…quando voglio fare un dolce dove spicca il gusto di un ingrediente particolare ( come in questo caso il cocco) tendo ad utilizzare quello lì…ma va benissimo anche un mais o girasole!
L’arachide secondo me è troppo marcato nonostante abbia il punto di fumo più alto e sia perfetto per le cotture ad alta temperatura, e in certi casi anche quello d’oliva è pesantuccio…
Il modo migliore per gustare l’olio di riso però è a crudo!
Provalo…ti piacerà.
Bacio a presto
Ribadisco quanto detto su Ig, questi quadrotti sono invitantissimi. E anche se so di avertelo detto cento volte, Simo, le tue foto sono uno spettacolo!!!
Grazie davvero di cuore amica cara, ti mando un abbraccio e ribadisco però che tu sei ancor più brava di me!
Mi piace proprio l’idea del cocco sai? questi quadrotti sono davvero invitanti. Golosi ma leggeri…che non è poco 😉 così me ne posso mangiare due bei quadrettoni
Esatto, qui si può peccare senza sentirsi troppo in colpa! Un bacione e a presto
Ma quanto mi attirano questi quadrotti… te ne rubo un paio!
baci
Alice
Ruba pure cara…sono soffici, leggeri e golosi 😉
Un baciottone
Hello! Simo, che spettacolo questi quadrotti. Io vado pazza per le ciliege… quante scorpacciate mi sono fatta a cavalcioni sull’albero in gioventù, con lo svolazzare degli uccelli che beccavano le più mature… ah! Bei tempi andati… Mi dispiace per la tua improvvisa allergia. Un abbraccio grande. 🍒🍒🍒
Ciao cara, anche io facevo scorpacciate di ciliegie (come te salendo anche sulle piante ahahahah) ed ora…debbo evitare, che ingiustizia, vabbè…
Meno male che cotte riesco a tollerarle, quindi…altri dolci ed ideuzze arriveranno, vedrai 😉
Baciotto e a presto <3
Le ciliegie le adoro e capisco il perchè del detto una tira l’altra…… le tue splendide foto rendono ancor più l’idea della loro bontà e quei golosi quadrotti, magari piccoli piccoli e poi dimenticarsi di contarli, sono meravigliosi e permettono anche a te di far pace con il bel scherzetto che ti hanno fatto le ciliegie!!!
Baci
Eh sì, hai davvero ragione 😉
E in merito allo scherzetto…se cotte posso in qualche modo goderne anche io, che ne dici?!
Qui ci stanno alla grandissima 🙂
Un caro saluto e buon pomeriggio
Una proposta davvero super golosa e l’abbinamento ciliegie e cocco mi intriga moltissimo 🙂 Complimenti Simo e felice giornata <3
E’ un abbinamento che ci sta alla grande, già sperimentato in passato 😉
Fidati, è da provare! Bacione a te e al piccolo tesoro
No, ma cos’è questa torta…..viene voglia di prendere un quadrotto 🙂
Complimenti anche per le foto, stupende!
Un bacio
Grazie carissima, sono deliziosi, soffici ed irresistibili…da provare! Un abbraccio e buon mercoledì <3