Buon lunedì amici ed amiche, spero abbiate passato un sereno week end; io son stata piuttosto malmessa a causa di un virus parainfluenzale che prima ha colpito mia figlia e poi me, mettendomi ko per alcuni giorni, soprattutto a causa del forte raffreddore e sinusite.
Ma si sa, comunque fermi non si sta, e così ne ho approfittato per portare avanti una sciarpa-scialle granny da poco inizata ma già a buon punto, tanto che, se il freschetto vorrà prima o poi arrivare, io sarò pronta ad indossarla!
Come è giusto che sia, però vi lascio il dolcetto di inizio settimana…il lunedì è sempre un po’ amaro, quindi addolciamolo così…
Questi Mini bundt cakes al farro, zucca e spezie chai sono stati apprezzatissimi, soprattutto da mia figlia che come me ama la zucca ed i profumi speziati; devo dire che poi sono anche leggeri e vegan, quindi che volere di meglio?!
Li ho presi da un libro del quale mi sono innamorata appena ho avuto modo di sfogliarlo, e dal quale trarrò spunto sicuramente per altre ricettine ed idee: il libro si intitola “Dolci tentazioni” di Marianne Stewart ed è edito da Il Castello editore.
La copertina è già un inno alla dolcezza e viene un’acquolina solo a guardarlo…poi all’interno tante sono le idee golose e intriganti, insomma vi consiglio di leggerlo e son certa che conquisterà anche voi!
Questi mini bund cakes al farro, zucca e spezie chai, come dicevo, ci hanno conquistato e li trovo adattissimi da servire a colazione con una tazza di latte bianco, ma anche per il tea time o una merenda pomeridiana; sono un comfort food davvero perfetto, una dolce coccola da concederci quando più ci piace e quando ne sentiamo il bisogno.
Mai come in questi giorni io ho bisogno di coccolarmi e trovare del tempo per me, di qualità, dove anche, perchè no, concedermi uno sfizietto per stare bene con me stessa!
Qui sotto vi lascio la ricetta con qualche piccola modifica fatta rispetto all’originale (come il tipo di farina utilizzata, ad esempio) così anche voi potrete provarli e so già che mi darete ragione…
Ringrazio Molino Rossetto per la farina di farro che ho utilizzato 🙂
Tempo di preparazione | 35 minuti |
Tempo di cottura | 30-35 minuti |
Porzioni |
pezzi
|
- 1/4 zucca mantovana piccola
- 1 cucchiaio semi di lino macinati finemente
- 185 g zucchero di cocco
- 65 g olio di semi di girasole più un poco per ungere gli stampini
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 60 g succo d'arancia
- 1 pizzico sale fino
- 170 g farina di farro
- 40 g farina di mandorle
- 1/4 cucchiaino lievito per dolci
- 2 cucchiaini miscela di spezie per chai (pepe nero, cardamomo, noce moscata, cannella, zenzero e chiodo di garofano)
- q.b zucchero a velo per decorare
Ingredienti
|
|
- Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° ventilato. Tagliare a fettine abbastanza sottili la zucca, poi posarla sulla leccarda del forno e cuocerla per 20 minuti circa. Lasciarla intiepidire una volta cotta, eliminare la buccia e frullare la polpa, mettendone in una ciotola 180 g.
- Versare i semi di lino polverizzati in una tazza con tre cucchiai di acqua tiepida, mescolando ben bene; lasciar riposare per almeno 10 minuti, si dovrà ottenere un composto abbastanza gelatinoso e denso. Unire i semi di lino alla purea di zucca, aggiungere lo zucchero, l'olio, l'aceto, il succo di arancia, il sale e mescolare con una spatola.
- Unire successivamente la farina di farro setacciata col lievito, il mix di spezie e la farina di mandorle, sempre amalgamando con vigore. Versare il composto distribuendolo in uno stampo da 12 mini-bundt precedentemente unto con un goccio d'olio e leggermente infarinato.
- Infornare e cuocere in forno pre-riscaldato per circa una mezz'ora a 180° ventilato, effettuando la prova stecchino per verificarne l'avvenuta cottura; devono comunque essere ben gonfi e dorati in superficie. Una volta cotti spegnere il forno, sfornare e lasciar intiepidire alcuni minuti prima di sformarli.
- Una volta sformati, prima di portare in tavola spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma non umido.
Io ho utilizzato farina di farro e di mandorle (essendo intollerante alla nocciola) con olio di girasole; la ricetta originale prevedeva farina di grano Kamut, olio di cocco e farina di nocciole, se vi va provatela anche così!
Ora vi lascio, augurandovi una settimana ricca di cose belle e positive; troviamo un po’ tutti ogni tanto però, nonostante la frenesia, qualche momento per fermarci e godere di qualche piccola cosa bella che ci rimette in pace col mondo!
Inoltre vi ricordo che qui, potrete trovare il regolamento per partecipare al contest “Fuoridizucca” del nostri bel gruppo di “Seguilestagioni”a tema: la zucca! ….correte, mancano pochissimi giorni….
Un abbraccio
30 commenti
Buonissime, amo sia la zucca che le spezie chai, insomma una ricetta che devo provare assolutamente! Molto interessante anche il libro, grazie per l’ispirazione!
Ma grazie a te per essere passata, prova questi dolcetti che sono una meraviglia…poi mi dirai! 😉
E il libro…guardati l’anteprima, secondo me ti piacerà
Buon fine settimana
Ma quanto sono belline???? Ne ho viste anche da Federica delle simili e mi state facendo voglia di mettere subito le mani in pasta!!!!
Allora provale 😉
E poi mi dirai….
bacione
questi li adorerei anche io perchè amo tutti gli ingredienti e la versione mini li rende carinissimi, io sto già soffrendo di sinusite, da spararsi, ieri sera mal di testa assurdo, un bacione simo
nooo, non parlarmi di sinusite…ne sto venendo fuori a fatica, fra aerosol e altro!
Non trascurarla mi raccomando….
E che dire di questi dolcetti…?! Che son terapeutici, li devi provare!
Un abbraccio cara
Ciao Bella Simo, oltre a tanto belli devono essere tanta ma tanto buoni, quindi, senza ombra di dubbio…copiooooooooo!!
Mega baciottone, bella stella
Copia, copia….sai che mi fa solo piacere! Vedrai che delizia 😉
Ti abbraccio amica e ti ringrazio perchè sei una delle mie lettrici più fedeli <3
Ecco un bel modo di partire con la settimana! Io vengo da te i prossimi lunedì eh!!! 😉
Ma vi aspetto volentierissimo! Buona giornata ragazzi 🙂
Dopo i brutti giorni appena passati un po’ di dolcezza mi ci vuole proprio, grazie cara, sono una vera delizia!!!Baci Sabry
Spero che ora tutto si sia sistemato…te ne mando quanti ne vuoi e ti abbraccio forte!
Ciao Simo!!! Ma se il lunedì da te è sempre così dolce traslochiamo subito 😀 Immaginiamo già il profumo, adoriamo il mix di spezie chai, e l’abbinamento con la zucca è proprio il top! Rimettiti presto cara, un abbraccio grande!!
Ahahaha ragazze, ci provo ad essere dolce il lunedì, sempre non riesco, ma almeno l’intenzione c’è 😉
Credetemi son dei dolcetti da provare, sia per le consistenze che per il profumo e la bontà!
E che dire…sto molto meglio, saranno loro ad essere terapeutici?! Secondo me siiiii
Bacione
Simo questo abbinamento è prezioso!!!! Mi immagino il profumo in casa chissà che bontà!!!! Baci cara!
Immagini bene mia cara….appena ti ritrovi con un pezzo di zucca in più, ti consiglio di provare a farli 😉
Da te, secondo me, durerebbero lo spazio di un sorriso!
Bacio grande e grazie per tutto
Ciao, vorrei chiederti un’informazione sullo stampo!… Che diametro hanno le ciambelline? Io ne ho uno di questa forma ma il diametro di ogni cavità è talmente piccolo che non lo uso mai, forse andrebbe bene per dei cioccolatini (ma non è in silicone, quindi inservibile anche per questo scopo!). Buon pomeriggio! 🙂
Misurano circa 7 cm, adesso non l’ho sottomano per poterlo misurare….sono più o meno come dei muffins, con una forma più accattivante, ecco…
Se non hai uno stampo simile, fai pure dei muffins….il risultato è lo stesso!
Buon pomeriggio a te 🙂
E, dai. Simo, largo allo sfizietto per coccolarci, ne abbiamo davvero bisogno per combattere i primi freddi e tutte le altre cose che vogliono metterci ko! Questi mini bundt arrivano giusto a proposito. Sono carinissimi, morbidi e sicuramente molto graditi al palato. Buon inizio settimana e che sia portatrice di sole cose belle per tutti. Un bacio. 👌💕
Eh sì, ci vuole proprio….oserei dire che son dolcetti terapeutici questi qui, per il corpo e l’anima…le spezie son sempre perfette per dare una bella scossa al palato e al cuore 😉
Buona settimana anche a te, e speriamo davvero sia positiva per tutti! Bacio
Simo, sono deliziose a vedersi… ma chissà quanto anche a mangiarsi, con le spezie che solleticano il palato e la zucca che tinge tutto a modo suo, un modo unico! Non posso non preparare un tè chai, perfettamente intonato e abbinato all’occasione e alla merenda… 🙂
Proprio così mia cara! E con il tè danno il loro meglio, devi provarle…pensa ad una belle merenda insieme, saerbbe bello, non credi?!
Buon pomeriggio! <3
Queste tortine sono splendide e devono essere anche deliziose! Un vera coccola autunnale ^_^
Un bacio e buona settimana
Sì Daniela, dovresti provarle…leggere, umide e golose, insomma, irresistibili a parer mio!
Un abbraccione grande 🙂
Ma quanto sono carini. Sai che ho un debole per le spezie, amo tutte le cose speziate, anche i dolci. Vedo che nella ricetta non ci sono uova, ma semi di lino tritati. Ma sono usati per sostituire le uova?
Esatto, sono proprio usati per quello! E’ l’alternativa vegan alle uova 😉
E vedessi come rimangono ben legati ed umidi, mmmmmm…..
Simona ti sei superata, sono bellissimi e si vede anche dalla foto che sono ultra morbidi!
Brava 😘
Grazie davvero cara! Ti mando un abbraccio, insieme ad un dolcetto virtuale per la tua merenda, eheheheh 😉
Che delizia queste tortine Simona, sanno proprio di coccola autunnale! buon inizio settimana
Buon inizio di settimana a te e grazie cara! 🙂