Sono tornateeeeee!!!
Finalmente sono tornate loro…le magiche carote viola, che adoro!!!!!!!!
Non sono una fans delle carote cotte, ma di queste ne mangerei a vagonate. Le trovo molto più saporite di quelle arancioni…non so, magari è semplicemente il colore che fa la differenza ed è tutta una mia fissazione a livello mentale…sta di fatto che una volte reperiti i meravigliosi tuberi tanto agognati, inizia l’era dei piatti viola porpora, un pò in tutte le variabili possibili, ehehehehe!
Sono felice anche perchè mia figlia sembra pensarla come me…ripeto sarà l’illusione del colore?! Boh, sta di fatto che se le propino qualcosa di violaceo lo mangia senza fiatare, anzi, quasi quasi ne chiede il bis…come non approfittare allora?!
Quando mai può ri-verificarsi una cosa simile…stiamo parlando di verdure, neè?!!!?!
…ma dai…guardatele…non sono bellissime?!
Adesso vi racconto come ho fatto…..
Ingredienti per 3 persone:
(dosi da me sperimentate un pò a casaccio, cercherò di darvi dei quantitativi il più chiari possibili…sapete che sono un pò una pasticciona!)
240 gr pasta corta, formato a piacere, per me Calamarata Rummo (adoro questo formato!!!!!!!)
olio extravergine d’oliva q.b per me Dante 100% italiano
sale fino q.b
4 carote viola piuttosto grandi
mezzo cucchiaino di dado vegetale home made, oppure un pizzico di dado granulare, come volete..
formaggio cremoso 5-6 cucchiai…ricotta, caprino, formaggio fresco tipo Philadelphia, io ho utilizzato una meravigliosa vellutata di Bufala dell’azienda casearia La Tramontina
Preparazione
Ho sbucciato le carote, le ho lavate per bene, fatte a tocchetti e messe in padella con un filo d’olio e il dado vegetale…ho aggiunto un pò d’acqua e fatto cuocere a fuoco lento col coperchio per circa una mezz’oretta abbondante. Una volta che le carote si sono ammorbidite, ho regolato di sale e ho passato al passaverdura, in modo da ottenere una purea…nel mio caso ho utilizzato il bellissimo e praticissimo Passì di Ariete.
Ho aggiunto alla purea 4 cucchiai di vellutata di Bufala…però credo sia formidabile anche con altro formaggio morbido…quelli che ho elencato sopra, in particolar modo il caprino, credo ci possano stare alla stragrande!
Ho amalgamato bene; se necessario potete anche allungare e ammorbidire la crema con qualche cucchiaiata di acqua della pasta…(si, perchè nel frattempo avrete portato a ebollizione dell’abbondante acqua salata ed avrete cotto la pasta nel formato da voi prescelto).
Una volta scolata, l’ho versata in padella insieme alla crema di carote e formaggio, in modo da mantecarla bene…
..ho impiattato e guarnito con una piccola dose di formaggio fresco; se vi va potete anche aggiungere un filo d’olio a crudo (io non l’ho messo, era deliziosa così).
Cremosissima, bella da vedere e da gustare…credetemi vi piacerà!
Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest della mia cara Ely in collaborazione con Ariete
“Colora il tuo autunno” nella categoria PassìAmo…il colore predominante…beh, non c’è bisogno di dirvelo, credo…ehehehe!
Buona giornata a tutti!
54 commenti
Belli i colori di questo piatto!
E gustosissima invece la vellutata di bufala!
le carote viola qui da noi non ci sono…ma dove devo andare per trovarle???!!!ha un aspetto super super delizioso il tuo piatto,in bocca al lupo per il contest:)
ma perchè io non le trovo queste fantomatiche carote viola?! le vogliooooooo!
Hanno un colore bellissimo! Basta guardare il risultato finale, sono troppo curiosa di provarle anch'io, spero di riuscire a trovarle… un abbraccio!
batsa, deciso devo assolutamente comprarmi la carota viola, per sapere il gusto.bellisismo piatto molto curiosa di assaggiarlo!
forte non ho mai visto queste carote, certo che il piatto è proprio bellissimo nei colori e nei sapori!!baci!
queste carote mi attirano un sacco .. devo comprare assolutamente! sembrano buonissime 🙂
provatelo amiche mie…a noi è piaciuto parecchio!
Un abbraccio a tutte e grazie di passare sempre di qua!
Ma non le avevo mai viste!!! Anche a me non piacciono molto le carote rosse cotte… ma mo m'hai messo una pulce nell'orecchio!! Vedrò di aguzzare la vista la prossima volta che vado al mercato… ma forse da noi non ci arrivano proprio!! Però sto piatto sembra proprio gustoso!!!
eh no….stavolta non me le lascio scappare…. al primo giro al super le prendo anch'io!
Che colore fantastico!!!!
Un bacione Simo!!!!
Non sono mai riuscita a trovarle, sai? Nemmeno io vado matta per le carote, tranne in versione vellutata, ma in veste purpurea probabilmente riuscirei ad apprezzarle. Utilizzarle nel condimento della pasta mi fa u po' strano, lo ammetto, ma del resto il risotto con le carote si fa, quindi perché non la pasta?
Ciao Simo, non vedevo l'ora di tornare al blog e riprendere i contatti.
Mi sei mancata. Baci.
Ci piacerebbe molto trovare queste carote, non le abbiamo mai viste e ovviamente mai assaggiate. A me in particolare le carote piacciono molto, anche bollite, semplici semplici, mentre Luca le ama se sono un po' più elaborate. Questo primo però piacerebbe ad entrambi, seduce l'occhio e non è poco.
Un bacione da SAbrina&Luca
Hai ragione sono bellissime!!! E buone!
E questa pasta pure!
Beh come darti torto…e poi se gradisce pure la figlia…approfittane!!!! 🙂 nuuuu vedo che hai aggiunto la vellutata di bufalaaaaa…che spettacolo!!!!
simo le carote viola mi mancavano proprio!!! le devo assolutamente provare.. un bacio 🙂
Ahhhhh ma perchè sono l'unica che non riesce a trovare queste carote?!?? a me piacciono già quelle normali quindi se dici che queste sono molto meglio devo assolutamente procurarmele.
Mi hai incuriosita tantissimo con queste belle carotine che mai ho assaggiato…ed ora si va alla ricerca delle carote viola, ho capito va!!! Deliziosa la tua pasta e solo a vederla viene voglia di mangiarla in un attimo!! Bacione!
Simo sembra che queste carote viola facciano furore…dopo il riso la prossima volta le provo con la pasta come hai fatto tu 😉
caspiterina le carote viola mi mancano! ne sai una più del diavolo tu eh!!!e questo è un piatto davvero particolare nella sua semplicità, brava come sempre la mia amica milanesa!!!
baciuzzi
dida
,,,pensare che le trovo sempre, sia a Milano che sul Garda. Mi hai incuriosita, la prossima volta le prendo.
La tua pasta è golosissima, brava Simo!
Un bacio
buonissima questa pasta, ma perchè io non riesco a trovare queste carote!!!
Quanto mi piacerebbe provarle!!!!!Mi incuriosiscono e questa pasta mi sembra troppo buona!!!ciao.
curiosa quella carota… che bel colore.
complimenti.
Ci ho meditato spesso su queste carote.. le fissavo dal banco del supermercato chiedendomi "saranno buone?" L'aspetto di questa pasta è magnifico, per cui mi fido di te Simo!! Un bacio 🙂
Ci ho meditato spesso su queste carote.. le fissavo dal banco del supermercato chiedendomi "saranno buone?" L'aspetto di questa pasta è magnifico, per cui mi fido di te Simo!! Un bacio 🙂
MA che belli i colori di questo piatto!!! Io non riesco a trovarle!
Che splendido questo ragù di carote viola!!!! :-))))) io non le ho ancora trovate ma questa pasta è davvero bolosissima! Grazie appena aggiorno inserisco! Baci
Adoro queste carote!! Bella e buona ricettina!
Giulia
io non ho mai avuto il coraggio di assaggiarle perchè le carote non mi piacciono; dici che dovrei provare?
ottima mia cara!! 🙂 ps.tutto bene. Tu? :*
Che belle quelle carote! Un vero peccato che qui io non riesca a trovarle! 🙁
Cavolo…. adesso proprio le voglio assaggiare, ma dove le posso trovare???? Buona la pasta, sembra molto delicata, dopo vado a fare la spesa e vado alla ricerca!!!!
Ciao gioia ^.^
Che colore bellissimo questa pasta!!! Ma perché io le carte viola non le trovo? Proverò a guardare al supermercato che dici tu… un bacione!!!
Qua da me purtroppo non si trovano, non le ho mai viste. Che dici, posso provare a farla con le carote normali? Deve essere deliziosa! Bacioni
sì! sono bellissime! e finalmente le ho trovate, non credevo ai miei occhi!
questa pasta è così invitante 🙂
Ma che vuoi trovare qui in questa piccola città! Le carote volle sono una rarità che non mi è ancora capitato di vedere dal vivo! Eppure si che sarei curiosa di provarle. E la tua pasta è molto invitante.
Circa il libro della Martha, non ti preoccupare, lo traduciamo noi per te. In 3 settimane oltre 24 ricette tradotte e testate…cosa vuoi di più dalla vita? Un abbraccione, Pat
Ciao Simo! 🙂 Anche io voglio le carote violaaaa (e le patate) ma qui a Napoli non riesco a trovarle, uffa 🙁 la tua pasta è bellissima e deve essere squisita, complimenti! 🙂 Un bacio grande e buona giornata 🙂
Simo ma che spettacolo.. voglio quelle carote!!! baci 🙂
cavolo come sono triste…non riesco a trovarle!!! la tua ricetta è stratosferica nei colori, negli ingredienti e nella presentazione! me la slurpo con gli occhi :))
E vabbuò…ma mò dove le vado a prendere queste carote tanto fashion…e qui mica si son mai viste!E così mi sazio guardando il tuo primo alla moda,almeno gli occhi sono pieni!!Un bacione cara!
Ciao! ma dove le trovi queste patate? davvero molto particolare l'effetto e certamente gustoso ed insolito il sapore!un bacione
ma daiii … io le ho viste all'esselunga e non le ho nemmeno prese in considerazione proprio per il colore! La ricetta comunque è invitante.
e io ancora non le trovo! mannaggia! dev'essere buonissimo questo piatto!
Stellaaaa! Anche io le ho comprate e adesso mi devo inventare qualcosina!! 😀 Sono carine eh?! Che pasta squisita! 😀 Complimenti e un abbraccio forte!
ma dove le comprate ste benedette carote viola….le cerco ma non le trovo e le voglio anche io!!!!
complimenti per la ricetta ed in bocca al lupo per il contest!
felice giornata!
ma dove le comprate ste benedette carote viola….le cerco ma non le trovo e le voglio anche io!!!!
complimenti per la ricetta ed in bocca al lupo per il contest!
felice giornata!
Stavo giusto cercando un'idea per consumare le carote viola che ho appena comprato! Grazie!
In Olanda carote e patate viola non si trovano proprio…nemmeno sanno che esistono temo. Ne faro' scorta quando vengo in Italia e la tua pasta sara' una delle prime ricette che provero'! Buona giornata, Simo. Un abbraccio, a presto.
Carote e patate viola tesoro dalle mie parti sono come il santo Graal intrrovabili:D e se mai mi dovessero capitare a tiro di sicuro proverei questa tua pasta davvero deliziosa e dal colore incantevole!!!Bacionissimi,
Imma
Ragazze…io le trovo tranquillamente…all'Esselunga!
Vi abbraccio
sono fantastiche!spero di trovarle!
Quanta curiosità per quelle carote, qui ancora mai viste accidenti! Ma non dispero, visto che sono arrivate le patate viola dopo tanto magari fra un po'…Proprio bello l'effetto cromatico della pasta. Un bacione, buona giornata
Le cercherò, anche se credo proprio di non averne mai trovate nella mia zona!!! Il viola è un colore splendido, ottimo l impatto visivo del piatto!Buona giornata simo!