Ho sempre amato circondarmi di bimbi in cucina soprattutto per le preparazioni di dolci e biscotti…ai tempi che furono, l’aiutante preferita era mia figlia, che coinvolgevo sempre e che a quanto pare ha recepito, essendo ora quasi ventenne e bravissima nel fare dolci e torte salate di ogni genere.
Poi è toccato alla mia nipotina Marty…mitiche le lezioni del sabato, e mitica la preparazione della sfogliata alle mele, che è diventata il suo cavallo di battaglia.
Ora invece siamo passati al piccolo Matteo, suo fratello, di dieci anni: oggi è stato lui il mio aiutante nella preparazione di queste crostatine integrali con mele PinKids®, le piccole mele adatte alle manine dei bimbi e dei giovanissimi, che comunque conservano in pieno tutte le qualità organolettiche della sorella più grande, la mela Pink Lady.
Caratterizzate da un basso apporto calorico, le mele PinKids® contengono glucidi che sono assorbiti lentamente dall’organismo, producendo una spiccata sensazione di sazietà; sono quindi ideali per limitare le cadute in tentazione con prodotti industriali come ad esempio merendine troppo dolci, iper-caloriche e ricche di grassi.
Buone, croccantissime, dal caratteristico colore e dalla polpa zuccherina e prelibata sono perfette per esempio da dare ai ragazzi come merenda scolastica…oppure da gustare al pomeriggio dopo la scuola, magari insieme ad una buona fetta di torta o ad un dolce fatto in casa come queste crostatine che vi voglio proprio presentare!
Insieme a Matteo le ho preparate per voi…sono integrali, poco dolci, ma golosissime e son certa che vi piaceranno.
E’ stato bello realizzare i nostri dolcetti utilizzando gli strumenti contenuti in questa bellissima valigetta con i personaggi di Hotel Transylvania 3…grembiuli, formine, piccoli attrezzi per pasticciare insieme!
Questa valigetta è il premio legato ad un contest che prestissimo sarà online su Facebook per tutti voi, e che vi permetterà di realizzare dolcetti come i miei insieme ai vostri bimbi o ai vostri nipotini <3
Che ne dite, non è bellissima?!
Dentro la valigetta c’è anche la ricetta per preparare dei frollini golosi e ripieni di mele; io però ho voluto realizzare delle crostatine, per variare un po’, utilizzando comunque tutti gli attrezzini contenuti nella valigetta. Anzi sarà proprio Matteo a mostrarvi come si fa…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Tempo Passivo | 1/2 ora in frigo |
Porzioni |
crostatine
|
- 50 g amido di mais
- 150 g farina integrale tipo 2
- 1 uovo
- 110 g zucchero di canna
- 50 g olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale fino
- 1/4 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico abbondante vaniglia bourbon in polvere
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere
- 2/3 mele PinKids®
- q.b confettura di fragole
Ingredienti
|
|
- Preparare per prima cosa la frolla; sbattere leggermente l'uovo in una ciotola, unire l'olio, il pizzico di sale, lo zucchero ed amalgamare. Aggiungere pian piano la farina miscelata e setacciata con l'amido di mais, le spezie e il lievito, poco alla volta, impastando con le mani fino a formare un impasto prima sbricioloso, poi più compatto, dalla consistenza di una folla morbida.
- Formare con l'impasto una bella palla, avvolgere con pellicola alimentare e mettere in frigo per circa una mezz'oretta. Una volta trascorso questo tempo, rivestire sei stampini da tartelletta o crostatina, del diametro di circa 8-9 cm, con carta forno; accendere il forno e portarlo ad una temperatura di 180° statico.
- Riprendere la pasta, stenderla col mattarello su un piano infarinato e formare sei cerchi di pasta per rivestire gli stampi da crostatina. Una volta rivestiti e formati dei gusci, bucherellarli coi rebbi di una forchetta e ricoprirli con uno strato non troppo spesso di confettura alle fragole.
- Lavare ed asciugare le mele, detorsolarle e farle in 4 spicchi; con un coltellino affilato o con una mandolina, affettare le fette leggermente, ottenendo fettine molto sottili ma non troppo: non devono essere trasparenti, lo spessore deve essere di 1 o 2 mm. Adagiare le fette sovrapponendole leggermente a raggiera facendo dei cerchi concentrici nei gusci di frolla sopra la confettura, formando una sorta di bocciolo con petali.
- Una volta pronte tutte e sei le crostatine decorate con le fettine di mela, prendere gli avanzi di pasta e, con uno stampino a cuore da biscotti, formare sei cuoricini, dove è possibile incidere con l'apposito stampino quello che si vuole, una parola, un nome proprio...io ho fatto incidere il nome "Apples" in onore dei frutti buonissimi che ho utilizzato per il dolce!
- Adagiare il cuoricino di frolla al centro di ogni crostatina ed infornare a 180° con funzione statica. Cuocere per circa 20-25 minuti (dipende dal forno, vanno tenute d'occhio...) devono dorarsi appena, non troppo; una volta pronte, sfornarle e lasciar raffreddare prima di toglierle dagli stampini e servire.
Si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma non umido.
Provatele…sono croccanti, golose ma al contempo leggere: una perfetta merenda per i vostri bimbi!
Insieme ad una bella e fresca mela PinKids® ovviamente 😉
E non sono perfette solo per i piccoli, ma anche per i grandi!
Noi le abbiamo gustate con un fumante tè caldo e profumato ai frutti di bosco: è statala nostra merenda del fine settimana, una coccola perfetta e poco calorica (la dieta come sempre lasciamola un attimo da parte…)
Ora scappo amici ed amiche, spero di avervi addolcito un po’ la giornata…come sempre armiamoci del nostro sorriso migliore e buttiamoci nella mischia delle mille cose da fare.
A presto con un’altra ricettina pasticciona ed un pensiero per voi!
Articolo in collaborazione con PinKids
18 commenti
Ma che bella la valigetta😍E squisite le tue crostatine,hanno il profumo della bontà semplice e genuina,fatta di casa,di bimbi e sapore di mele!Sempre il top la mia micuzz😘
Grazie amica bella, si…queste crostatine un po’ mi rappresentano; è stato bello realizzarle a 4 mani! Un bacione grande grande
Le trovo così carine Simo! Tutto ciò che è alle mele è difficile da non amare. Queste crostatine si presentano benissimo! Un abbraccio amica e buona giornata!
Si, sono deliziose e poi leggere, non hanno burro e son fatte con farina integrale…
Perfette per una coccola golosa quando ci va 😉
Ti abbraccio amica bella e buona giornata a te!
Ma che belle che sono, bravissimi entrambi gli chef ^_^
Un bacio e buona settimana
Grazie di cuore carissima! Un abbraccio a te e buona giornata 🙂
quanto siete stati bravi, sono una vera delizia!!Troppo bello farsi aiutare dai bambini, pure la mia piccola di casa mi aiuta sempre. Brava!!Baci Sabry
Grazie Sabry, sì è bello condividere questi momenti…poi passano e crescono così velocemente ahimè!
Un abbraccio e….se hai modo, prova queste crostatine sono deliziose, golose e leggere 😉
Bravi Matteo e deliziose le foto delle sue manine. Non conoscevo questo tipo di mele ma sento già di amarle, come amo questo dolce che mi racconta di profumi e sapori genuini. Un bacio
Grazie amica mia, è davvero un dolce speciale…un po’ perchè fatto a quattro mani, un po’ perchè la materia prima merita davvero 😉
Bacione
Simo, EVVIVA! Meravigliosi i bimbi in cucina a pasticciare. Mi hai fatto ricordare la Clà piccina che, in piedi su una seggiola amava darsi da fare, imitando me, nella preparazione di dolci vari. Che tenera! Bravo Matteo! Le crostatine sono bellissime e di sicuro molto golose. Come ne vorrei gustare una!😋 Buon inizio settimana. Un abbraccio. 💕
Bei ricordi vero? Io con Aury ci perdevo le giornate a pasticciare in cucina!
E la Clà adesso è diventata bravissima…ha avuto un’ottima maestra… 😉
Un bacione mia cara e buon inizio di settimana anche a te <3
Simo sono bellissime…. questa te la copio questo pomeriggio le farò, sono semplici, genuine, con pochi ingredienti, quindi per me il TOP!!!!!! Sono veramente molto belle, sai che non ho mai visto queste meline deliziose??
Un mega baciottone, ciao bella stella
Ma si, devi provarle, queste crostatine sono davvero tanto golose e irresistibili…e poi si fanno velocemente, e spariscono con altrettanta velocità ahahahaha 😉
Queste mele sono una novità davvero irresistibile, una merenda sana e perfetta per i nostri bambini, altro che merendine industriali…
Bacio grande e buona settimana amica mia!
Che bravo Matteo. Queste crostatine sono bellissime già solo dalle foto. Chissà che delizia. Confesso di non avere ancora mai visto in giro quelle mele, immagino siano delle sorelle delle Pink Lady
Matteo è un mito! Ed è bravissimo, oltre che un buongustaio molto critico e preciso nei suoi giudizi 😉
Le mele sono delle Pink Lady piccine, adatte alle manine dei bimbi :)…stesso gusto favoloso e buonissimo, stessa freschezza…
Bacione cara!
Simo che meraviglia! Sei una donna piena di energia e inventiva… Bravissima sempre! Buona giornata a te amica, io rubo una crostatina!
Baci,
Mary
Grazie di cuore carissima, mi piace essere sempre attiva e in movimento…poi adoro i miei nipoti <3
Bacione grande e buon lunedì