Questi waffels salati agli spinacini sono perfetti per un brunch estivo, farciti con ciò che più ci piace!
Sì, possiamo dire con certezza che finalmente è arrivata l’estate (anche se mancano, sulla carta, ancora un pugno di giorni)…è l’estate che piace a me, non troppo calda ma sopportabile, dove l’afa non ci toglie la voglia di fare qualsiasi cosa, ma anzi, il sole e le belle giornate ci permettono di vivere sino a tardi la sera facendo mille cose.
In questa stagione, lo ammetto, la voglia di stare ai fornelli un poco mi passa…anche come piatti da portare in tavola, prediligo cose veloci, fresche e poco elaborate; la carne sparisce quasi completamente dal mio menù, le uniche cose che preparo sono dei veloci spiedini o delle piccole e sfiziose polpettine da servire con verdure fresche o dentro a delle insalate.
Durante la settimana, ora siamo a pranzo io e mia figlia; lei presa dai suoi studi universitari ed io sempre incasinata con mille cose da fare. Cosa c’è di più bello quindi di un pasto leggero e fresco, veloce e che non appesantisca, ma magari anche bello da vedere?!
L’altro giorno avevo degli spinacini freschissimi in frigo…una parte sono finiti in una fresca insalata, e ne rimanevano gusto un pochino…cosa farci?!
Ecco che mi è venuta un’idea mentre pulivo la dispensa e mi rendevo conto di quante caccavelle io possegga (ahahahah, questa però è un’altra storia, eh?!): ci faccio dei waffels!
Mia figlia li adora (devo dire che, in variante dolce, nel tempo mi sono sbizzarrita a realizzarne di diversi, questi qui ad esempio, o ancora questi con grano saraceno ed una invitantissima confettura…) :quindi perchè non provare a creare qualcosa di salato?!
Detto fatto….come sapete la Simo ama pasticciare, e così ecco che sono nati questi waffels salati agli spinacini, perfetti farciti con del tenero arrosto di tacchino, un velo di formaggio fresco spalmabile, e delle verdurine fresche.
Sì, li rifarò perchè anche a mia figlia sono piaciuti un sacco e credo che a tavola, spesso anche l’occhio voglia la sua parte: oltre ad essere molto buoni, sono anche bellissimi con quella punta di verde meraviglioso, non lo pensate anche voi?!
Waffels salati agli spinacini
Equipment
- piastra per waffels
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g spinacini freschi crudi
- 200 g farina 00
- 180 g formaggio spalmabile cremoso
- 100 g latte
- 1 pizzico sale fino
- q.b olio d’oliva
Istruzioni
- In un robot abbastanza potente (io ho usato il Bimby) tritare la farina insieme agli spinacini freschi, ben lavati, mondati e perfettamente asciugati: dovrete ottenere un composto leggermente sbricioloso, di un bellissimo colore verde.
- Unire le uova leggermente sbattute col sale, il latte ed il formaggio spalmabile; di nuovo azionare il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti: si dovrà ottenere un bel composto morbido e fluido. Lasciarlo riposare coperto in un luogo fresco per una decina di minuti.
- Scaldare la piastra per waffels leggermente unta con un po’ di olio e, una volta pronta iniziare a cuocere i waffels, versando in ogni cavità un poco di pastella, fino ad esaurirla. Con queste dosi io ne ho ottenuti otto. Man mano che vengono pronti, metterli su una gratella per farli raffreddare; una volta tiepidi, farcirli a piacere.
Note
Belli vero?!
Pensate ad una tavola apparecchiata in terrazza, bibite fresche preparate da voi come ad esempio questa limonata…verdure in pinzimonio, un bel tagliere di formaggi e questi bei waffels farciti: per completare il tutto una deliziosa macedonia fresca: nulla da invidiare ad un’uscita al ristorante, credetemi!
Adesso vi lascio, stamane sarò con una mia cara amica e non vedo l’ora….quattro chiacchiere di cuore aiutano sempre tanto…e chi trova un amico trova un tesoro; almeno io la penso così.
Buonissima giornata a tutti voi!
22 commenti
Semplicemnete favolosi!!
Ricetta salvata!
Bravissima…prova e poi dimmi 😉
Un abbraccio
Junio come sai è su a Milano, anche lui come Aurora adora i waffel. Ma io mi segno la ricetta e li preparo una di queste sere al De Win, mi spiace per Junio ma questa ricetta è uno sfizio da provare subito! Un bacio
Provali, vedrai che buoni…poi è un modo diverso di cenare con questo caldo…
Ti abbraccio amica mia 🙂
Ricetta salvata, sono bellissimi, te l’ho già detto. Li faccio anch’io salati, a volte ma con gli spinaci mi piacciono tantissimo!
Grazie carissima, son buoni, vero?!
Con gli spinaci ci feci delle crespelle e non sai che fame mi hai fatto venire con questa ricetta..tua figlia è davvero una buongustaia!
Buon we Simo e a presto <3
Questa è una versione che si mangia prima con gli occhi, ma…fidati, oltre a fare un figurone, questi waffels sono pure buonissimi!!!
Un abbraccio grande e buona domenica 🙂
Ehi! Simo, viva l’estate, i waffels salati agli spinaci, i pasti sul terrazzo. E se il clima non asfissia con l’afa tutto assume un contorno piacevole e si vive alla grande. Complimenti per il tuo estro con cui ti sbizzarrisci tra pentole e padelle. Buona serata. Un bacio.
Assolutamente sì, w l’estate. Che rimanga poco afosa e vivibile, come piace a me (ma immagino anche a te!) 😉
Grazie ed un bacione….buon we!
Cara Simo, lo dirò fino alla noia: sei un vulcano, un portento di idee stuzzicanti e gradevoli, anche alla vista!
Devono essere davvero speciali questi waffels verdini. Ottimo poi l’abbinamento che ci proponi per il loro utilizzo.
Spero che la “ciagolata” con la tua amica sia stata piacevole, di solito è così, quando si trova il tempo di stare con una cara amica.
Un abbraccio e a presto
Susanna
Sono buoni sì, un po’ insoliti ma ogni tanto bisogna portare in tavola qualcosa di simpatico…anche l’occhio vuole la sua parte, no?!
Grazie cara, sì io e la mia amica abbiamo chiacchierato un bel po’…ogni tanto ci vuole, è davvero terapeutico!
Ti abbraccio…ma quando ci si sente noi due?! 😉
A presto <3
Ma guarda un po’ che bella ricettina!!
Mi piace un sacco ee è l’ennesima conferma al detto “fare di necessità virtù”.
Che ridere quando hai glissato sulle caccavelle…ma sai che io vivo nel terrore di aprire le scatole in cui ne conservo di ogni?!? Un po’ come il vaso di Pandora!
Buon anticipo di estate e buoni pranzi con la figliola 😉
Ahahaha non entro nel merito delle caccavelle e dei vari props per le foto, basta già la faccia di mio marito ogni volta che scende in cantina ehm….sorvoliamo…
In merito ai waffels, ho scoperto che salati sono di un buono, e che….li riproverò in qualche altra variante, promesso!
Un abbraccio e buon pomeriggio 🙂
Sono bellissimi! E hanno anche un bel colore! Un “panino” leggero e colorato, cosa volere di più? ^_^
Un bacio e buona giornata
ahahaha si dai, un panino un po’ speciale, ma molto goloso e bello anche da vedere!
Un bacione cara e buonissima giornata 🙂
Ma quanto sono belli!! Un’idea davvero molto molto carina. CIAO
Grazie cara, un caro saluto! 🙂
E’ incredibile, ma non ho mai fatto i waffel. Però a vedere i tuoi mi sembra di essermi persa molto. La tua proposta mi piace un sacco e il colore è magnifico. Quando ci vediamo? Un abbraccio
E’ vero, da troppo tempo non ci vediamo…io la prossima settimana sono a Milano, magari ci sentiamo 😉
I Waffel sono belli, golosi e versatili, sia in versione dolce che salata…per te che organizzi spesso brunch e merende con amici, beh….potrebbero essere davvero perfetti 😉
Un bacione e sentiamoci!
Ma grazie per questa meraviglia….. ne assaggerei volentieri una adesso, anche se è decisamente presto, ma ci starebbe di un beneeeeeeee… Buono il grano saraceno, mi piace molto e il connubio degli ingredienti di questa ricetta è super, quindi, DA FAREEEEE
mega baciottone, ciao splendida donna….baciotto
Sia l’una che l’altra ricetta hanno sicuramente il loro perchè…
…i waffels verdi poi sono versatili e perfetti per ogni occasione, e poi si fa un vero figurone in tavola, fidati 😉
Un bacione grande e buonissima giornata! <3