Questi pancakes alla ricotta e miele sono deliziosi e morbidissimi, perfetti per un brunch o una colazione, da abbinare sia al dolce che al salato!
Buon lunedì amici ed amiche, una nuova settimana ricca di cose belle è arrivata…
Io sono attivissima, il tempo è ancora bello, le giornate soleggiate ma non troppo calde e soffocanti, la voglia di fare c’è, ed io ne approfitto per fare mille cose!
Adoro la fine dell’estate, adoro queste giornate così luminose ma non torride, vorrei che restasse sempre così, ma ahimè non è possibile….pazienza dai.
Ma torniamo a noi e alla novità di cui vi parlavo nello scorso post che è qui, sotto ai vostri occhi: io e la Ely del blog Nella cucina di Ely, abbiamo pensato di regalarvi una nuova rubrica mensile dedicata ai libri e alla cucina…che ne dite, vi piace l’idea?!
Si chiamerà Libri in cucina…ebbene sì, ci siamo rese conto, così, chiacchierando al telefono come ogni tanto facciamo, di avere una libreria di cucina ehm…a dir poco immensa, con un sacco di volumi (tutti meravigliosi) dai quali però, non abbiamo estrapolato neppure una ricetta.
Quale occasione migliore per condividerli con voi allora?!
Ogni mese prenderemo un libro che tutte e due possediamo, lo leggeremo con voi e vi regaleremo una delle ricette che contiene!
Che ne pensate?! Noi siamo gasatissime!
Ely ha anche creato un bellissimo banner che vi mostro e che apposteremo nel nostro blog, dove raccoglieremo, volta per volta, tutte le ricette realizzate…
Il libro che abbiamo scelto questo mese, (il primo di una lunga serie) che vogliamo presentarvi e dal quale abbiamo deciso di cucinare una ricetta, è “Un cucchiaio di miele” di Hattie Ellis, edito da Guido Tommasi.
Un libro bellissimo, stampato su bellissima carta lucida ed impaginato divinamente, corredato da foto meravigliose e quasi eteree; le ricette sono diverse e tutte davvero semplici da fare ed irresistibili….
Sfogliandolo, insieme alla Ely, ci siam dette…”non possiamo fermarci solo a due ricette, qui almeno dovremmo farne due ciascuna, è assolutamente il minimo sindacale, ehehehe”…beh, vedremo…
Intanto io , come prima scelta, ho optato per questa ricetta di pancakes alla ricotta e miele, con del bacon glassato sempre al miele.
Ricetta questa, perfetta per la colazione o il brunch, pasto che personalmente adoro e che mi stuzzica sempre la fantasia nel preparare cosine sfiziose ed appaganti!
Ely, dal canto suo ha realizzato delle pesche burro e miele alla francese, che potrete vedere cliccando qui…insomma, se potete, vi consiglio di dare un’occhiata a questo libro che, son certa, se amate il miele in cucina, vi colpirà dritto al cuore…
Due ricettine queste che vi proponiamo quindi, da realizzare anche per la colazione dei vostri ragazzi, in procinto di ricominciare l’avventura scolastica, come ogni anno 😉
“Se le api non vi sono mai state molto simpatiche, immaginate per un attimo come sarebbe amara la vita senza il loro dolcissimo miele…Anche solo a guardarlo, con quel suo colore che è una cangiante sinfonia di note dorate, si capisce al volo che è un tesoro prezioso.
Mangiarne una cucchiaiata quando si è giù di morale restituisce il sorriso, ma accontentarvi di sfruttarlo semplicemente per dolcificare al posto dello zucchero sarebbe pura eresia!
Potete usarlo per realizzare un’infinità di ricette, e non solo dolci,perché con il salato si sposa che è una meraviglia. Potete farci una deliziosa marinata, guardarlo colare lentamente su fagottini di pasta fillo al formaggio di capra o magari usarlo per preparare una maionese super originale.
E poi c’è anche molto altro… Il miele imparerete a conoscerlo e comprenderlo, oltre che ad apprezzarlo e a usarlo in cucina. Ma ora basta, non ci piacciono le spie, quindi non saremo certo noi a rovinarvi la sorpresa.
Se volete scoprire cosa stanno confabulando nell’alveare… il libro giusto èa portata di mano, non ronzategli troppo intorno e portatevelo a casa! “
Dal sito di Guido Tommasi
Pancakes alla ricotta e miele
Ingredienti
- 250 g ricotta vaccina
- 150 ml latte
- 125 g farina 00 bio
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 1 noce burro
- q.b olio di semi di girasole
- 10 fette bacon affumicato
- q.b miele liquido per me di acacia
Istruzioni
- In una capiente ciotola sbattere con la frusta elettrica i tuorli delle due uova con la ricotta e il latte, insieme al pizzico di sale. Unire pian piano la farina e continuare ad amalgamare. Montare a neve gli albumi ed unirli all’impasto con delicatezza dall’alto in basso, senza smontare.
- Ungere leggermente una padella antiaderente con una goccia d’olio, scaldarla per bene e versare una abbondante cucchiaiata di impasto, cercando di dare una forma più tonda possibile del diametro di circa 6-7 cm, senza però spanderla. Cuocere il pancake su un lato finchè non iniziano a comparire delle piccole bollicine, poi girarlo delicatamente con una spatola e continuare per lo stesso tempo la cottura anche sull’altro lato.
- Una volta pronto, toglierlo dalla padella tenendolo al caldo, ungere di nuovo leggermente il tutto e procedere come sopra con un altro cucchiaio di pastella, continuando così a produrre e cuocere pancakes fino all’esaurimento di tutto l’impasto.
- Intanto in un’altra padella cuocere il bacon senza condimento (ne rilascerà in gran parte lui!), rendendolo ben croccante su entrambi i lati e versandoci un goccio di miele per glassarlo leggermente. Servire i pancake ben caldi con una noce di burro e una bella colata di miele liquido insieme al bacon.
Note
Pancakes alla ricotta e miele
Ingredienti
- 250 g ricotta vaccina
- 150 ml latte
- 125 g farina 00 bio
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 1 noce burro
- q.b olio di semi di girasole
- 10 fette bacon affumicato
- q.b miele liquido per me di acacia
Istruzioni
- In una capiente ciotola sbattere con la frusta elettrica i tuorli delle due uova con la ricotta e il latte, insieme al pizzico di sale. Unire pian piano la farina e continuare ad amalgamare. Montare a neve gli albumi ed unirli all'impasto con delicatezza dall'alto in basso, senza smontare.
- Ungere leggermente una padella antiaderente con una goccia d'olio, scaldarla per bene e versare una abbondante cucchiaiata di impasto, cercando di dare una forma più tonda possibile del diametro di circa 6-7 cm, senza però spanderla. Cuocere il pancake su un lato finchè non iniziano a comparire delle piccole bollicine, poi girarlo delicatamente con una spatola e continuare per lo stesso tempo la cottura anche sull'altro lato.
- Una volta pronto, toglierlo dalla padella tenendolo al caldo, ungere di nuovo leggermente il tutto e procedere come sopra con un altro cucchiaio di pastella, continuando così a produrre e cuocere pancakes fino all'esaurimento di tutto l'impasto.
- Intanto in un'altra padella cuocere il bacon senza condimento (ne rilascerà in gran parte lui!), rendendolo ben croccante su entrambi i lati e versandoci un goccio di miele per glassarlo leggermente. Servire i pancake ben caldi con una noce di burro e una bella colata di miele liquido insieme al bacon.
Note
Che ne dite, non è bella questa ricetta?
Io la trovo deliziosa nella sua semplicità, resa speciale dal tocco di miele che la rende irresistibile, insieme a questo libro, che secondo me vale la pena avere nella propria libreria culinaria!
Io vi abbraccio e vi auguro una serena settimana, sempre e solo piena di cose belle e di tanta positività!
A presto
27 commenti
Che ricetta super, Simo!!!!! i pancakes con ricotta mi mancano.. e poi io amo il miele! E mi stano anche simpatiche le “apine” come le chiamo io… Ti abbraccio :-*
Ahahaha allora questo libro è perfettamente nelle tue corde…preparati perchè mi sa che non ci fermeremo a due ricette 😉
Baciotto e buona giornata!
Evvai con la nuova rubrica, sono iniziative molto utili ed interessanti…… ma grazie mille cara ragazza!!!!!
Questi pancakes invece te li copio subito subito, sai che mi piacciono veramente tanto, mi intriga la tua versione, da superfare!!!
Ciao bella stella, baciottoni
Provali, secondo me ti piaceranno anche con farina senza glutine 😉
Sono soffici come delle nuvolette! Bacione e buonissima giornata 🙂
Bella questa rubrica! E poi io amo il miele quindi per me hai cominciato benissimo. E adesso corro anche da Ely.
Grazie cara, il libro è davvero bellissimo ed anche tutte le sue ricette! Ti aspettiamo anche ai prossimi appuntamenti…;)
Un abbraccio
Ciao Simo. Mi piace tantissimo la vostra rubrica e cercherò di non perdermi nessun post. E inizio con il prendere appunto: devo provare questi pancakes!!! Baci .
Ma che piacere, son contenta! Ti aspettiamo ogni mese allora 😉
E che dirti?! Effettivamente questi pancakes sono soffici come nuvolette, provali e non te ne pentirai!
Bella ricetta e sopratutto bella idea. Tu e la Ely farete faville 😀 io nel frattempo mi mangio questi pancakes
Speriamo che questa rubrica piaccia, noi ce la metteremo tutta…adoriamo i libri di cucina e credo ci verrà tutto naturale!
Un baciotto
i libri della Guido Tommasi Editore sono dei veri capolavori: ne avessi visto uno che non mi sia piaciuto! Presentazioni, foto, rilegature… tutto così curato!
Mi piace tantissimo questa vostra nuova rubrica: ho idea che ce ne farete vedere delle belle. Questi pancakes, per esempio, fan venire voglia di assaggiarli!
Sono totalmente d’accordo con te mia cara, sono uno più bello ed interessante dell’altro…non per questo ne abbiamo comprati, ehm…una valanga, ahahahahah 😉
Preparati perchè abbiamo tante belle idee su libri da pubblicare, presto arriveremo con un’altra sfornata di ricette 😉
Baciotti
P.s: questi pancakes sembrano delle nuvolette!
Mi piace la vostra idea, l’ho già detto alla Ely. Anche io ho una quantità infinita di libri e vi seguirò nelle vostre ricette. Ottimi questi pancakes, mi piace molto il miele e ne ho diversi tipi. MI piace variare e spesso li mangio insieme ai formaggi. Buona settimana Simo, a presto
Ne sono immensamente felice, spero davvero che ti piaccia la rubrica e se ci sono consigli, sono sempre ben accetti 😉
Prova questi deliziosi pancakes, leggeri e versatili perchè si possono degustare con un sacco di accostamenti!
Baciotto e buonissima giornata 🙂
Ciao Simo, una colazione molto bella e ricca, ho le stelle negli occhi , soprattutto per le fette di bacon. 😋 Buon inizio settimana. Un abbraccio. 💖
Ahahahah il bacon che non possiamo mangiare nè io nè te, ma fa niente gli occhi ce li lustriamo lo stesso….non ti dico il profumo in cucina mentre cuocevo il tutto!
Un bacione grande amica mia e grazie come sempre per esserci <3
Mi piace la vostra nuova rubrica, splendida e ghiotta anche la tua proposta!
A presto, buon pomeriggio!
Grazie di cuore Lory, spero ci seguirai perchè abbiamo intenzione di fare tante belle cosucce 😉
Un abbraccio e buon pomeriggio 🙂
Ma che carina questa nuova rubrica 🙂 golosissima anche la ricetta, perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica 🙂
Esatto mia cara, è ghiotta ma al contempo leggera e golosa. Versatile perchè la puoi abbinare con un sacco di cose buone, mmmmmm…
Un grande abbraccio e buon pomeriggio <3
Simo, tu e la Ely avete dato il via ad una rubrica magnifica e molto interessante, sarà anche uno spunto per chi vuole acquistare un libro ^_^
Adoro il miele per cui non posso che apprezzare la tua ricetta.
Faccio un salto dalla Ely.
Un bacione
Speriamo di riuscire nell’intento, noi ce la mettiamo tutta….esprimiamo le nostre due principali passioni che sono il leggere e il cucinare 😉
Grazie di cuore per essere sempre presente con affetto, ti abbraccio forte
Simo è bellissima questa vostra iniziativa, vi seguirò con affetto e tanta curiosità! Chissà quante delizie verranno fuori… Intanto mi gusto i tuoi meravigliosi pancake!
Bacio grande😘
Mary
Io vi amo ragazze! Questa è una bellissima rubrica! E averla avuta questa ricetta qualche giorno fa che Junio mi ha chiesto di fargli i pancakes! ora cmq me la sengo. Un bacio grande 🙂
Ahahaha grazie!!! Provali e vedrai che delizia…
E che dire di quel libro?! Un incanto…
Bacioni cara!
Simo che dirti mettono gola solo a vederli, figuriamoci a mangiarli! Quel becon poi…. spazziale davvero! Lo sai che li proverò quanto prima vero? Un bacione amica mia e grazie per questa nuova rubrica!
Il bacon l’ho solo guardato, giuro…il mio colesterolo non me lo permette!
Però i pancakes li ho assaggiati e devo dire che sono semplicemente spaziali, leggeri e soffici come una nuvola….
E grazie a te, siamo una squadra 😉