Questa galette salata ai sette cereali e pomodorini, è rustica, sfiziosa ed appetitosa; allegra e perfetta per un pranzo veloce o un aperitivo con amici!
Buongiorno amici ed amiche, inizio col ringraziarvi per tutti i bei commenti che mi avete lasciato sotto alla ricetta di qualche giorno fa, le brioches realizzate con la farina ai sette cereali che mi è stata omaggiata da Molino Rossetto e che ho trovato davvero ottima!
Siccome me ne era avanzata un poco, ho pensato di utilizzarla per preparare una galette, per l’appunto questa galette salata ai sette cereali e pomodorini…
Sì, era un po’ che non ne realizzavo una e, siccome ho quasi praticamente bandito la pasta sfoglia industriale nella mia cucina (soprattutto per via dei grassi che contiene che, col mio colesterolo non vanno molto bene…), l’ho impiegata per realizzare un guscio croccante di pasta matta, che ha reso questa galette davvero speciale.
Semplicissima, è praticamente tutta “home made”…la pasta matta è di mia produzione, il Labneh che ho utilizzato per farcire la base è ottenuto con questa ricetta…alcuni pomodorini sono quelli del mio balcone (quelli gialli ahimè no) ed anche il basilico è della mia piantina….che altro volere di più?!
Si prepara in un lampo, è buona e leggera, dal guscio croccante con un ripieno saporito ed accattivante; una fetta è perfetta anche da portare a scuola o al lavoro per una pausa leggera ed uno spuntino sfizioso.
Qui sotto vi spiego come l’ho realizzata…
Potete realizzarla tutto l’anno…questi son proprio gli ultimi pomodorini che le mie piantine hanno prodotto, ma ne troverete comunque di buoni al mercato e al banco frigo del super un po’ in tute le stagioni…
Inoltre potrete anche variare la tipologia di verdura…pezzetti di zucca, zucchine, radicchio spadellato, verza ripassata o scarola, funghi trifolati…insomma chi più ne ha più ne metta!
Galette salata ai sette cereali e pomodorini
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g farina ai 7 cereali
- 90 g acqua naturale
- 50 g farina 00
- 2 cucchiai olio extravergine
- 1 pizzico sale fino
Per la farcitura
- 180 g labneh o formaggio spalmabile leggero
- 20 pomodorini datterino misti fra gialli e rossi
- 1 pizzico sale e pepe nero
- 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
- q.b foglie di basilico fresco
Istruzioni
- Preparare la sfoglia in anticipo in modo da farla riposare: creare una fontana con le farine precedentemente setacciate ed amalgamate, aggiungere un pizzico di sale e versare, poco a poco e continuando a mescolare, l’acqua e l’olio. Lavorare sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciar riposare per mezz’ora minimo, coperto da una ciotola sulla spianatoia.
- In una ciotola amalgamare il Labneh (o il formaggio spalmabile) con un pizzico di sale e pepe, alcune foglie di basilico tritate al coltello e l’olio, ottenendo una morbida crema soffice. Riprendere la pasta, tirare una sfoglia sottile di forma circolare che andrà adagiata su una leccarda ricoperta di carta forno; versare la crema di formaggio sulla parte centrale della pasta, lasciando una parte come bordo, poi livellarla per bene.
- Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini, eliminando un po’ i semi se sono tanti; adagiarli e distribuirli sulla crema di formaggio con la parte tagliata rivolta verso il basso. Rivoltare la pasta in eccesso sbordata dell’impasto verso l’interno, creando un bordo alla galette; cuocerla in forno caldo pre-riscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Servirla tiepida o fredda, spolverizzandola con altre foglioline di basilico fresche.
Note
Galette salata ai sette cereali e pomodorini
Equipment
- forno
Ingredienti
Per la pasta
- 150 g farina ai 7 cereali
- 90 g acqua naturale
- 50 g farina 00
- 2 cucchiai olio extravergine
- 1 pizzico sale fino
Per la farcitura
- 180 g labneh o formaggio spalmabile leggero
- 20 pomodorini datterino misti fra gialli e rossi
- 1 pizzico sale e pepe nero
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- q.b foglie di basilico fresco
Istruzioni
- Preparare la sfoglia in anticipo in modo da farla riposare: creare una fontana con le farine precedentemente setacciate ed amalgamate, aggiungere un pizzico di sale e versare, poco a poco e continuando a mescolare, l'acqua e l'olio. Lavorare sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciar riposare per mezz'ora minimo, coperto da una ciotola sulla spianatoia.
- In una ciotola amalgamare il Labneh (o il formaggio spalmabile) con un pizzico di sale e pepe, alcune foglie di basilico tritate al coltello e l'olio, ottenendo una morbida crema soffice. Riprendere la pasta, tirare una sfoglia sottile di forma circolare che andrà adagiata su una leccarda ricoperta di carta forno; versare la crema di formaggio sulla parte centrale della pasta, lasciando una parte come bordo, poi livellarla per bene.
- Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini, eliminando un po' i semi se sono tanti; adagiarli e distribuirli sulla crema di formaggio con la parte tagliata rivolta verso il basso. Rivoltare la pasta in eccesso sbordata dell'impasto verso l'interno, creando un bordo alla galette; cuocerla in forno caldo pre-riscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Servirla tiepida o fredda, spolverizzandola con altre foglioline di basilico fresche.
Note
Che ne dite, non la trovate squisita?
Io l’ho adorata ed anche mia figlia…l’ha addirittura portata a scuola per pranzo qualche giorno fa!
Vi consiglio di provarla e di provare anche questa farina che io trovo davvero ottima per tante preparazioni e che son certa utilizzerò ancora per altre cosine sfiziose 😉
Ringrazio davvero Molino Rossetto che me l’ ha fatta provare!
Ora scappo perchè come sempre son fra mille faccende affacendata (non è una novità, vero?!), vi aspetto qui di nuovo fra qualche giorno con qualche altro bel racconto di cucina 🙂
Buonissima giornata!
16 commenti
Tesorino mio è stupenda…piena di colore e sapore!
Mi fa venire un’acquolina, mmm
Bellissime anche le foto, complimenti amica mia
Ma grazie, sei sempre un tesoro! Buona serata <3
buona, leggera e piena di colore! mi piace questa galette e vorrei averne anch’io una bella fetta per la pausa pranzo di oggi, come tua figlia 😉
buon weekend simo, a presto!
Guarda la puoi tranquillamente fare la sera prima e poi hai il pranzo pronto per la giornata successiva 😉
Bella idea no?!
Un bacione e buon fine settimana 🙂
Ciao Simo, che sfizio goloso e coloratissimo questa galette. 😋👏 buona, semplice, veloce… mi piace. Buon fine settimana a te e a tutti i tuoi cari. 💖
ciao carissima Elisa, questa galette è proprio come tu dici…sfiziosa e golosissima, una vera delizia per occhi e palato!
E poi è facilissima da fare…che volere di più?!
Baciotto e buona serata! 🙂
Ogni volta che vedo questa torta salata mi sale un’acquolina che nemmeno immagini! Intanto ti dico che la salsa di pomodori arrostiti è stata non un gran successo…. di più!!!!! Un bacio
Guarda, per la salsa sono felice, in quanto immaginavo che ti piacesse… qua da me hanno fatto tutti la scarpetta…e poi si fa praticamente da sola!
In merito alla galette, beh, che dirti?! Provala!!!!!
Ti garberà assai… 😉
Baciotto e buonissima serata
che fame Simoooooooo 🙂 ancora più invitante con questi bei colori accesi. devo cedere alla tentzione dei pomodorini gialli, sono troppo belli. un bacione, buona serata
Provali, sono irresistibili!
Dentro a questa galette, poi, mmmmm….squisiti!
Un bacione tesoro, buona serata 🙂
Simo che bella, coloratissima e chissà che fragranza 🙂 , sai che non ho mai fatto una galletta? Devo rimediare tesoro mio 🙂 e questa ricetta è perfetta! Baci
rimedia velocemente allora, ahahahaha si fa velocissimamente ed è davvero golosa…
Poi la puoi colorare come preferisci…anche con altre verdure, insomma largo alla fantasia che non ti manca assolutamente! A casa tua sparirà in un battibaleno…
Baci cara e buon pomeriggio
Insomma una galette a km 0!!!!! 😀
Simona, sei un vulcano di ricette e di idee. Questa galette è meravigliosa, con questi suoi colori così sgargianti e caldi. Mi piace molto e, che dire, questa farina devo proprio mettermi a cercarla!!!
Un abbraccio
proprio così ahahahaha quasi al km 0… 🙂
Comunque questa farina secondo me è da provare, io me ne sono letteralmente innamorata…se non la trovi puoi comprarla anche online 😉
Un abbraccio e grazie di cuore
Adoro queste ricette, sfiziose, delicate, leggere…. grande Simo, questa te la copissimooooooooo.
Ciao bella stella, baciottone
Siiiii, questa la puoi fare benissimo anche con la miscela s/g! Poi mi farai sapere 😉
Bacione